FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aloni Chiari Attorno Alle Foto.
Rispondi Nuova Discussione
luclor97
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ho notato che a volte alcune foto scattate con la D500 si presentano con un alone chiaro attorno... che mi costringe a perdere tempo in post produzione... Questo difetto lo si può notare ingrandendo l'immagine... Può dipendere da qualche impostazione errata ?
luclor97
Messaggio: #2
QUOTE(luclor97 @ Jan 28 2020, 11:09 AM) *
Salve a tutti.
Ho notato che a volte alcune foto scattate con la D500 si presentano con un alone chiaro attorno... che mi costringe a perdere tempo in post produzione... Questo difetto lo si può notare ingrandendo l'immagine... Può dipendere da qualche impostazione errata ?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, sulla mia non ho mai notato nulla del genere, con che ottica scatti?
che diaframmi usi?? vediamo di arrivare a capire il problema se così si puiò chiamare

questo poi è un crop al 200% o più
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao, dal tuo particolare postato, non è facile stabilirlo( potrebbe essere l'ottica, il diaframma utilizzato, e perchè no, qualche settaggio).
Meglio sarebbe, avere la foto x intera, possibilmente con i dati di scatto.

Saluti@Cordialità

raffaele

Vedo ora,che il collega Maurizio mi ha di poco anticipato. Siamo comunque in linea...

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 28 2020, 11:54 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
certo come già ti hanno detto sopra è da valutare bene il problema, ma proprio in natura un po' di rifrazione c'è sempre impercettibile ma c'è, i raggi di luce provenienti da dietro vengono deviati dal soggetto creando proprio quel chiarore che noti.

questo effetto lo si può notare camminando su un prato con un Sole forte, osservando la propria ombra si nota un "aureola" al confine dell'ombra, ma si nota solo camminando se ci si ferma ul fenomeno nn si vede quasi più.

comunque sia posta una foto con i relativi dati scatto per risolvere meglio il problema.

Antonio
togusa
Messaggio: #6
Sarà, ma a me sembra tanto l'effetto della maschera di contrasto.

Prova a scattare in NEF con Picture Control "Neutral" e vedi se lo fa ancora.

Messaggio modificato da togusa il Jan 28 2020, 02:49 PM
sarogriso
Messaggio: #7
Dalla foto potrebbe essere qualsiasi cosa, se da un lato c'è l'alone chiaro dall'altra c'è quello scuro ma in uno sfocato e pure croppato di quel genere è impossibile solo immaginare cosa sia.
Come dicono qua sopra posta un allegato di grandi dimensioni, ( hai 60 Mb di spazio ) e allora tutto cambia.
luclor97
Messaggio: #8
Volevo precisare che si nota ad occhi esperti, io lo notato da tempo solo perchè a volte faccio dei crop e allora emergei di più all'occhio...
Lo si nota piu nelle parte più sature che hanno come sfondo colori chiari.... In questa foto "l'alone" lo si nota nei muretti in alto (parte in ombra) e anche attorno ai rami verdi su sfondo cielo (in alto a sx) ed anche in altre parti... ovviamente ingrandendo.
In foto tipo questa si nota poco, nell'insieme forse non da fastidio, ma sui primi piani io lo noto molto di più...



Allego una foto e le coordinate dello scatto con l'ottica Nikon 16-80mm - f2,8

Messaggio modificato da luclor97 il Jan 29 2020, 05:54 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Antonio Canetti
Messaggio: #9
Per me è banale rifrazione della luce, minima ma c'è ed naturale che sia così,poi a forti ingrandimenti vengono fuori dettagli indesiderati, non sapendo che tipo di foto fai e parlando su questa singola foto se vuoi dei dettagli belli meglio usare una ottica più lunga per evitare esagerati ingrandimenti/crop. Se prorio tiinteressano ingrandimenti elevati di so,ito sono accettate immadini poco nitide ( vedi la torre di pisa fotografata dalla corsica! ). Ritengo che la tua attrezzatura non abbia difetti, non rimane che aspettare la Ricerca che proponga immadini migliori a fortisssi i ingrandimenti
Mia opinione opinabile smile.gif

Antonio

rolubich
Messaggio: #10
QUOTE(luclor97 @ Jan 29 2020, 05:50 AM) *
In questa foto "l'alone" lo si nota nei muretti in alto (parte in ombra) e anche attorno ai rami verdi su sfondo cielo (in alto a sx) ed anche in altre parti... ovviamente ingrandendo.
In foto tipo questa si nota poco, nell'insieme forse non da fastidio, ma sui primi piani io lo noto molto di più...


Secondo me è chiaramente l'effetto di una maschera di contrasto con raggio troppo grande. I preset di nitidezza della fotocamera normalmente hanno un raggio troppo elevato, infatti foto con questi aloni sono diffusissime, basta guardare le foto non ridimensionate che si trovano anche in questo forum.

Se usi un converter decente dovrebbe permetterti di regolare raggio, intensità e soglia separatamente, prova a calare il raggio ed aumentare un po' l'intensità, l'alone diminuirà di spessore e ne beneficieranno anche i dettagli piccoli dell'immagine che mi sembra siano andati un po' persi.

togusa
Messaggio: #11
Ribadisco (come dice anche rolubich): a me sembra solo l'effetto della maschera di contrasto.
Per intenderci, a dare questo effetto è il parametro "Nitidezza" che si trova nella gestione dei picture control, in macchina.

Questo problema però ce lo puoi avere solo se scatti direttamente in JPEG.
Quindi, fai questa prova: fai due scatti, uno con picture control "Neutro" e il secondo con il picture control che usi di solito.
Scommetto una pizza e una birra che quello scattato in neutro non avrà questo problema.
sarogriso
Messaggio: #12
Io fondo e ripeto entrambi i suggerimenti dati da Rolubich e Antonio, una Mdc specie se elevata non porta ad una nitidezza naturale ma ad una forzatura nella separazione del dettaglio fino a portare agli artefatti, già dosandola in raggio con più passaggi e dove serve con U-point cambia in meglio rispetto ad una in unica dose su tutto il frame,

per i crop/ingrandimenti anche li il limite c'è e andando oltre l'occhio riesce a vedere quello che prima era "invisibile", l'alternativa per ridurne l'effetto è fare le foto in questo modo. smile.gif
togusa
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Jan 29 2020, 10:53 AM) *
l'alternativa per ridurne l'effetto è fare le foto in questo modo. smile.gif


OT: Ma prima di pubblicarla, avranno chiesto la liberatoria? messicano.gif

Ad esempio a questa tizia qui:
Immagine Allegata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Io personalmente non vedo nulla a meno che non si fa crop esagerati,
comunque sulla mia non fa nulla, se è un problema di impostazioni basta fare un reset delle stesse e si risolve tutto
la fotocamera non ha nulla, qui la luce è durissima e la compensazione esposizione perchè +03? semmai con una luce così andava usato un -07/1
togusa
Messaggio: #15
Per curiosità sono andato a spulciare gli EXIF completi.
E' un miracolo che gli artefatti siano così pochi.

Dalla tua foto vedo che lo scatto originale è stato fatto in JPEG.
Immagine Allegata

La foto è stata poi aperta in Photoshop, dove è stata probabilmente ritoccata e poi risalvata nuovamente.
Salvare JPEG su JPEG introduce artefatti vari, ovvero l'immagine, già compressa di suo (jpeg), viene nuovamente ricompressa (sempre in jpeg).
Gli EXIF dicono che la cosa è stata fatta più volte... almeno altre due.
Quindi comrpessione JPEG + compressione JPEG + compressione JPEG.

No bueno.

Per conferma ho guardato una delle mie foto, scattata in NEF e convertita in CameraRaw e infine salvata in jpeg una volta sola.
Gli EXIF dicono questo:
Immagine Allegata


Quindi, di nuovo: consiglio di scattare in NEF e aprire l'immagine originale, senza elaborazioni.
10 a 1 che non avrà artefatti.
rolubich
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Jan 29 2020, 04:37 PM) *
Quindi, di nuovo: consiglio di scattare in NEF e aprire l'immagine originale, senza elaborazioni.
10 a 1 che non avrà artefatti.


Di sicuro elaborare un jpg non aiuta, ma anche sul nef se la maschera di contrasto ha un raggio troppo grande gli aloni, se si guarda l'immagine al 100%, si vedranno ugualmente. Per non parlare degli orribili aloni generati dal comando "chiarezza" o simili, che non è altro che una maschera di contrasto con raggio molto grande ed intensità molto piccola, in corrispondenza di elementi scuri che si stagliano contro il cielo; si vedono foto dove la montagna od il campanile di turno sembrano radioattivi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Per curiosità avevo aperto il file come ha fatto l’utente Togusa sopra e confermo,
per cui chiedo all’utente autore della discussione di controllare i Nef o Jpg che sforna la reflex stessa e analizzare quelli
sicuramente non hanno nulla, l’importante è fare questo altrimenti non andiamo
da nessuna parte e imputiamo la Reflex per niente
muoviamo le prove in questo senso grazie
luclor97
Messaggio: #18
Premetto che il +0,3 è stata una mia dimenticanza e poi aggiungo che su questa foto ho lavorato sulla "alterazione prospettica" ma aprendo il file originale JPG dato dalla camera, gli aloni ci sono comunque, sono sempre quelli... (?)

Grazie a tutti
rolubich
Messaggio: #19
QUOTE(luclor97 @ Jan 29 2020, 09:44 PM) *
Premetto che il +0,3 è stata una mia dimenticanza e poi aggiungo che su questa foto ho lavorato sulla "alterazione prospettica" ma aprendo il file originale JPG dato dalla camera, gli aloni ci sono comunque, sono sempre quelli... (?)

Grazie a tutti


Anche con un'impostazione della nitidezza su Normal (come vedo negli EXIF) la maschera di contrasto può risultare eccessiva in certe zone con forte contrasto, quindi secondo me è tutto normale.

Prova a scattare una foto in RAW + JPG, poi mettici a disposizione il RAW e vedrai che si riesce ad ottenere una foto più nitida e senza aloni.


Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(luclor97 @ Jan 29 2020, 09:44 PM) *
Premetto che il +0,3 è stata una mia dimenticanza e poi aggiungo che su questa foto ho lavorato sulla "alterazione prospettica" ma aprendo il file originale JPG dato dalla camera, gli aloni ci sono comunque, sono sempre quelli... (?)

Grazie a tutti


avresti dovuto caricare questo, cioè originale e non un file manipolato, soprattutto in questo caso bisogna discutere sugli originali, altrimenti si spreca tempo ed eventuali risposte non adatte a risolvere l'eventuale questione.


Antonio
luclor97
Messaggio: #21
Io scatto solo in JPG e concludendo mi sembra di capire che l'alone chiaro (linea) che vedo attorno alle foto (solo a grandi ingrandimenti), è una normale rifrazione della luce...

Grazie a tutti per le vostre opinioni e chiedo scusa se ho fatto perdere del tempo...

Saluti
rolubich
Messaggio: #22
QUOTE(luclor97 @ Jan 30 2020, 05:21 AM) *
Io scatto solo in JPG e concludendo mi sembra di capire che l'alone chiaro (linea) che vedo attorno alle foto (solo a grandi ingrandimenti), è una normale rifrazione della luce...

Grazie a tutti per le vostre opinioni e chiedo scusa se ho fatto perdere del tempo...

Saluti


Secondo me la rifrazione non c'entra niente, è un effetto di una maschera di contrasto generica (fatta fare in camera con il parametro nitidezza, parametro che ne racchiude almeno tre e che potresti regolare separatamente con risultati migliori) e non mirata al caso specifico.
Ti consiglio di iniziare a scattare in RAW, ed il controllo della maschera di contrasto è solo un piccolo vantaggio in confronto ad altri ben più importanti che si hanno lavorando su un formato grezzo.
togusa
Messaggio: #23
QUOTE(luclor97 @ Jan 30 2020, 05:21 AM) *
Io scatto solo in JPG




A che livello di qualità?
Spero HIGH, almeno.
luclor97
Messaggio: #24
QUOTE(rolubich @ Jan 30 2020, 08:42 AM) *
Secondo me la rifrazione non c'entra niente, è un effetto di una maschera di contrasto generica (fatta fare in camera con il parametro nitidezza, parametro che ne racchiude almeno tre e che potresti regolare separatamente con risultati migliori) e non mirata al caso specifico.
Ti consiglio di iniziare a scattare in RAW, ed il controllo della maschera di contrasto è solo un piccolo vantaggio in confronto ad altri ben più importanti che si hanno lavorando su un formato grezzo.

Intendi nel parametro "Imposta Picture Control" ? Io ho impostato su standard -- mentre sul "gestisci" non c'è impostato niente...
luclor97
Messaggio: #25
QUOTE(luclor97 @ Jan 30 2020, 09:50 AM) *
Intendi nel parametro "Imposta Picture Control" ? Io ho impostato su standard -- mentre sul "gestisci" non c'è impostato niente...

Oppure intendi in PS ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
2 Pagine: V   1 2 >