FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
All'improvviso
Rispondi Nuova Discussione
Z.Andrea
Messaggio: #1
6,30 di mattina stavo andando a fare qualche scatto, ho dovuto fermare la macchina.
IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Bell scena inquadrata, hai fatto bene a fermarti.
Però tendi a sotto esporre un pò: non è che dia fastidio, anzi, ci stà, ma dopo le foto che hai postato fino ad ora, mi sembra una tendenza smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S: Noto che ora gli exif ci sono... Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #3
Confermo quanto detto da Alessandro. Inoltre mi sembra anche fuori fuoco. Peccato perchè la scena era molto bella
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao Andrea,
Mi unisco agli amici che mi hanno preceduto. Anche io la vedo poco nitida. Secondo me hai compresso un pò troppo il file.

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bella scena ripresa, fatto bene a scattare, ma se dal tuo monitor le vedi bene, mi sa che hai troppa luminosità...
controlla perchè le immagini che posti sono tutte sottoesposte, questa in particolare
Z.Andrea
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 2 2018, 08:48 PM) *
Bella scena ripresa, fatto bene a scattare, ma se dal tuo monitor le vedi bene, mi sa che hai troppa luminosità...
controlla perchè le immagini che posti sono tutte sottoesposte, questa in particolare

infatti mi sembra strano , a monitor la vedo più chiara e non mossa,controllerò
grazie
Sal69
Messaggio: #7
Mi associo al coro anche al mio monitor è sottoesposto, e mi sembra sfocata, credo sia dovuto all'erba che si muoveva con il vento?

Salvatore.
maxter
Messaggio: #8
Ma lo sai che a me l'effetto complessivo risultante mi piace molto e sembra un quadro, una pittura di un artista impressionista? A me piace, sfuocata e scura, è particolare.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(samk @ May 2 2018, 11:10 PM) *
infatti mi sembra strano , a monitor la vedo più chiara e non mossa,controllerò
grazie

Prenditi una sonda per la calibrazione se non c’è l’hai, ce ne sono di economiche, ma buone per uso amatoriale (cerca Marche tipo x-rite e datacolor).
Puoi anche calibrare in altri due modi:

1. Utilizzando le funzionalità di sistema
2. Utilizzando pagine web dedicate (tipo: http://www.lagom.nl/lcd-test/ oppure https://www.photofriday.com/info/calibrate)

In entrambi i due casi qui sopra, non saranno calibrazioni oggettive, ma soggettive visto che saranno i tuoi occhi a dirti come sistemare (ma... meglio che niente...) l’unica calibrazione corretta è quella hardware che svincola tutti i discorsi di percezione personale

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(samk @ May 2 2018, 11:10 PM) *
infatti mi sembra strano , a monitor la vedo più chiara e non mossa,controllerò
grazie

Il monitor vuol dire tanto, per cui ci vuole un buon monitor altrimenti non riesci a fare nulla,
se poi è quello di un notebook scarso anche peggio, tanto tieni la luminosità giusta e se ha la possibilità mettila automatica,
poi meglio una cornice antiriflesso a meno che lo schermo non lo sia già... e poi man mano fai anche qualche stampa e vedi la diferenza
vedrai che piano piano riuscirai a trovare l'equilibrio corretto, ci vuole poco basta un minimo di impegno e tempo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ciao....la mia personalissima impressione.....si , non è una immagine "brillante", ma a parte la questione luminosità dei monitor, è un tipo di "luce" che ci può stare, può offrire determinate suggestioni....a patto che la scena si presenti, si strutturi con elementi disposti in maniera attenta , le partizioni, i volumi, l'armonia deve essere il criterio fondamentale, come sempre !!! ma se si vuol scommettere sulla caratterizzazione di tale "stile", questo deve essere evidente e fruibile immediatamente e solo una ponderata considerazione scenica può offrire ciò....anche il formato è importante......qui , un classico orizzontale avrebbe senza dubbio donato " piacevolezza" dati gli elementi presenti sufficienti nel formato citato....data l'atmosfera che si può cogliere, il verticale qui è "aggressivo"... e tanti sono gli elementi presenti e disposti disarmonicamente tali da influenzare ancora questa aggressività..........il mio invito è sempre quello di sfogliare qualche pagina di pittura paesaggistica di secolo scorso, che grossolanamente questa immagina mi ricorda...................grossolanamente !!!!
boken
Messaggio: #12
bella la scena, peccaato sia fuori fuoco esottoesposta dry.gif dry.gif
lupens
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 3 2018, 11:20 AM) *
Il monitor vuol dire tanto, per cui ci vuole un buon monitor altrimenti non riesci a fare nulla,
se poi è quello di un notebook scarso anche peggio, tanto tieni la luminosità giusta e se ha la possibilità mettila automatica,
poi meglio una cornice antiriflesso a meno che lo schermo non lo sia già... e poi man mano fai anche qualche stampa e vedi la diferenza
vedrai che piano piano riuscirai a trovare l'equilibrio corretto, ci vuole poco basta un minimo di impegno e tempo.



Un monitor del tipo IPS
Immagine Allegata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Mario IPS oramai li sono quasi tutti un monitor che si rispetti parlando di fotografia è così,
la tecnologia sviluppata da Hitachi nel lontano 96 la usano quasi tutte le case,
se poi prendiamo Eizo è ancora meglio ha affinato negli anni ancor più questo particolare nel pannello.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Pioggia, All'improvviso Antonio C. 20 04-05-2004 10:04
All'improvviso..... Un Camoscio! gppitta 12 16-11-2007 22:21
All'improvviso Un Lume... lygrey 7 29-01-2008 09:52
All'improvviso gigiodvd 4 27-04-2006 21:39
L'autunno All'improvviso... gigi_55 4 10-10-2010 23:34