FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alimentare Una D810 Da 12 Volt
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Pivato
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

avrei la necessità di alimentare continuamente una Nikon d810 da una batteria da 12 volt, 45Ah.
cosa mi consigliate di usare?
Grazie a chi mi aiuta,

D.
enkova
Messaggio: #2
Non so a cosa ti serva ma puoi acquistare il cavetto per alimentarla da 220 e poi mettere un inverter oppure su quel cavetto fare un converter ma di commerciale non credo ci sia niente.
Danilo Pivato
Messaggio: #3
Grazie Enkova!
In effetti era quello che avevo pensato anch'io, in particolare la seconda soluzione senza passare per l'inverter.
Il problema è che non so qual è il voltaggio che esce dai cavetti tipo EP- 5B che di sovente, prima dell'alimentatore,
gli occorre per il corretto funzionamento.
_Lucky_
Messaggio: #4
Non conosco il cavetto "tipo EP- 5B" a cui fai riferimento, ma:

- la batteria della macchina ha una tensione nominale di 7,2 Vcc
- quando la batteria e' inserita nel caricabatterie, la tensione sulla batteria arriva circa ad 8 Vcc durante la carica, prima di staccarsi
- quando togli la batteria dal caricabatterie, la tensione ai suoi capi oscilla tra poco meno di 8 Vcc a batteria carica a poco piu' di 7,2 Vcc quando si scarica

ergo, l'importante e' alimentare la macchina con una tensione compresa tra questi due valori...... ed e' piuttosto facile ridurre la tensione dai 12 Vcc con vari sistemi.
come "infilare..." la tensione nella macchina, questo e' un'altro paio di maniche: probabilmente serve qualche "simulatore di batteria" da inserire nel vano batteria o nel grip.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 11 2017, 03:14 PM
lexio
Messaggio: #5
Il sistema per collegarsi da 220v AC alla fotocamera è :
collegare l'adattatore CA eh-5c alla presa della corrente,
https://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...c-adapter-eh-5c
che ti porta il voltaggio oorretto in corrente continua DC;

successivamente da questo entrare nel vano batteria con l'apposito connettore CA ep-5b
https://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...connector-ep-5b

Se tu parti da una batteria a corrente continua, ti basta ridurre il voltaggio fino al voltaggio corretto (anche io credo che sia 8v circa) e entrare dalla tua batteria nel connettore ep-5b , e il gioco è fatto (però devi essere sicuro dei collegamenti che fai.. biggrin.gif )
Tony_@
Messaggio: #6
Se ti necessita veramente partire da una fonte a 12 volt nominali (es. Batteria auto o simile) senza usare un inverter (che la scarica rapidamente ) o un accessorio che debba essere collegato alla rete elettrica, posso metterti insieme uno schemino elettrico/elettronico da realizzare per trasformare i 12 volt CC nominali della batteria (reali 12 _14,5 v) in una tensione stabilizzata in uscita a 8 volt CC max 2 Ampere; potrei anche prevedere una protezione contro le inversioni di polarità accidentali con relativo fusibile.
Devi però poi preoccuparti di trovare un adattatore compatibile per connettere la fotocamera con l'uscita del circuito.
Il tutto può essere fattibile solo se hai la voglia e la capacità di cimentarti nell'autocostruzione del circuitino oppure se hai qualcuno pratico che sia disposto a farlo per te.
Non farmi "sbattere" per niente, lo faccio volentieri solo se ti necessita.

Un saluto,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto Consuma Una Nikon D 800 All'ora? Collegata Alla 220 Volt? martino papesso 23 25-03-2023 10:46
Batterie Per Esposimetro Ttl Da 1,3 Volt enrico 7 26-05-2005 21:10
Alimentatori a Rete e Tensione 110-220 Volt hausdorf79 5 26-09-2007 17:48
Alimentare Una D810 Da 12 Volt Danilo Pivato 5 19-12-2017 01:48
Nikon D810 Alimentata Da 12 Volt? Danilo Pivato 4 14-11-2016 20:49