FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alba Dal Mottarone 1500m 9/10/2020
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #1
alba dal Mottarone 1500m 9/10/2020

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Molto belle Gian, visiti sempre splendide location che non fotografare è impossibile,
meriterebbero un pelo in più di nitidezza e struttura per far ravvivare meglio i colori... Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 13 2021, 01:43 AM) *
Molto belle Gian, visiti sempre splendide location che non fotografare è impossibile,
meriterebbero un pelo in più di nitidezza e struttura per far ravvivare meglio i colori... Pollice.gif
grazie Maurizio ma ho preferito non andare a toccare la maschera di contrasto ed agire come il mio solito: quantita' 35% e raggio 85%
ciao Gianfranco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ok, comunque aperte in Full Size sono molto meglio Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 14 2021, 11:30 PM) *
Ok, comunque aperte in Full Size sono molto meglio Pollice.gif
Pollice.gif
lupens
Messaggio: #6
Gli scenari panoramici sono molto belli. Prendo come modello la prima per esprimere la mia esperienza. Hai una dominante rossa che appiattisce i colori come il verde, giallo e blu. Le montagne non dovrebbero essere rosse come pure le piante e questo fa perdere tridimensionalità o contrasto cromatico. Capisco che la luce è radente sul suolo ma più che rosso lo vedrei più giallo-arancio. Chiedo il permesso di mettere una modifica per illustrare quanto ho detto.
ROBERT59
Messaggio: #7
QUOTE(lupens @ Jul 15 2021, 12:39 PM) *
Gli scenari panoramici sono molto belli. Prendo come modello la prima per esprimere la mia esperienza. Hai una dominante rossa che appiattisce i colori come il verde, giallo e blu. Le montagne non dovrebbero essere rosse come pure le piante e questo fa perdere tridimensionalità o contrasto cromatico. Capisco che la luce è radente sul suolo ma più che rosso lo vedrei più giallo-arancio. Chiedo il permesso di mettere una modifica per illustrare quanto ho detto.
ho utilizzato il 14/24 con holder nisi, filtro pola circolare e 2 filtri a lastra nisi: gnd 0,9 soft ed nd1000 quindi qualche dominante la danno ma sapendo che i filtri aumentano un po' la saturazione io non l'ho aumentata assolutamente e dopo averla diminuita in pp l'istogramma mi appariva buono. Ti garantisco che a quell'ora con la luce radente comunque la situazione era quella e che per quanto mi riguarda, soprattutto per i paesaggi, non altero in nessuna maniera la scena....tu la vedresti piu' giallo-arancio ma non era cosi' te lo garantisco. Ringraziandoti comunque per la critica
ciao Gianfranco
ROBERT59
Messaggio: #8
mi permetto di osservare, tanto per continuare la mia risposta al commento precedente, che lo scenario si svolgeva in ottobre quando i colori prevalenti sono il giallo ed il rosso, che all'alba come per il tramonto il sole specialmente quando e' cosi' contrastato dal cielo presente in quel momento (poi la scena e' cambiata dopo un po' di tempo) da' queste sfumature e che di verde non c'e' nulla.
ROBERT59
Messaggio: #9
alba dal Mottarone - bastano pochi minuti per cambiare la scena.....il sole si e' alzato, le nubi grigie si sono diradate e la luce ed i colori sono cambiati

IPB Immagine



IPB Immagine

ROBERT59
Messaggio: #10
alba dal Mottarone

IPB Immagine



a sin. il Monte Rosa

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Niente Giochi 2020 Per Noi! sarogriso 58 18-02-2012 23:20
Vecchia 2020 Af Davide Ciardy 4 31-12-2008 16:56
Photoshop 2020 Taglierina Bis Menszeta 4 13-12-2019 20:13
On1 Photo Raw 2020 zinza58 2 22-10-2019 15:51
Photoshop Elements 2020 Vs Photolab3 lucadirettore 2 10-11-2019 13:54