FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Portatile
Rispondi Nuova Discussione
F104ASA
Messaggio: #1
ciao a tutti....mi sto guardando intorno per un portatile nuovo, ormai quello che avevo sta tirando gli ultimi, e vedo una marea di offerte ma nessuno che dia un consiglio se non quello di "casa", cioè ciò che vende.
Bene lasciando stare la diatriba win o mac secondo voi quali sono le specifiche tecniche che un portatile debba avere, tenendo conto che lo cerco con un monitor da 17" e che sopra ci farò girare lightroom e photoshop spesso in contemporanea?
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
SSD, tanta RAM e via...

Personalmente, appena rientro in italia, vado a dare un'occhiata a questo:

ASUS Zenbook UX501VW 15.6" 4K / Processore Intel® Core™i7, 6700HQ / 16GB RAM / 512GB SSD

Ciao,
Alessandro.
F104ASA
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 25 2016, 02:12 PM) *
SSD, tanta RAM e via...

Personalmente, appena rientro in italia, vado a dare un'occhiata a questo:

ASUS Zenbook UX501VW 15.6" 4K / Processore Intel® Core™i7, 6700HQ / 16GB RAM / 512GB SSD

Ciao,
Alessandro.

grazie smile.gif
maxter
Messaggio: #4
E' lo stesso che sto seguendo io. Attenzione ai vari modelli che ci sono. Ogni estensione (fj013r, fy45, ecc ecc) rispetto a ux501vw ha qualcosa di diverso dalla configurazione top che è quella con schermo 4k, 512 di ssd, 16 gb di ram, 4 gb di memoria dedicata alla scheda video, scheda video 910. Attenzione anche che in giro c'è chi propone il modello top top a 500 euro in meno rispetto ad esempio al fy45...per me è una offerta sospetta. Sullo store ufficiale dell'asus non ho trovato la configurazione massima come sopra. Dalle recensioni è un ottimo portatile, anche se chi ha questo e il mac dice che quest'ultimo sembra più solido, ovvero i materiali usati sono migliori e meglio assemblati.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(maxter @ Oct 25 2016, 05:24 PM) *
...cut...
Dalle recensioni è un ottimo portatile, anche se chi ha questo e il mac dice che quest'ultimo sembra più solido, ovvero i materiali usati sono migliori e meglio assemblati.

Immagino, io sto scrivendo da un MBP17" che a resistenza è tosto ... smile.gif
Il sistema WIN lo devo prendere per una questione di alcuni software dedicati

Ciao,
Alessandro.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #6
Un notebook del genere di potenza ne ha sufficienza per far girare i programmi da te citati. SE per te è prioritario l'uso fotografico ci penserei invece 2 volte.
Come tutti i portatili il punto carente è nella scheda video che in molti portatili è a 6 Bit e/o nel pannello ma non penso sia il caso di questo.
Purtroppo nelle specifiche questo dato non viene mai citato.
Anche se le caratteristiche evidenziano una risoluzione fino a 4K non significa affatto che la resa cromatica possa coprire correttamente i vari spazi colore.
Asus dichiara che sono pienamente coperti (vedi sotto), giudica tu. Difficile poi capire con che metro sono state eseguite le prove.
Sempre se prioritario l'uso fotografico, un 15" mi sembra un tantino stretto, mentre mio figlio quando usa il mio 17" lo definisce un "carrellabile".

http://www.notebookcheck.net/Asus-ZenBook-...w.158762.0.html
F104ASA
Messaggio: #7
il 15" sembra un po' stretto anche a me
grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Beh ... devi guardare anche la risoluzione...
Ovviamente, l'inconveniente è il prezzo, ma ci può stare viste le caratteristiche
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(F104ASA @ Oct 25 2016, 01:18 PM) *
Bene lasciando stare la diatriba win o mac secondo voi quali sono le specifiche tecniche che un portatile debba avere, tenendo conto che lo cerco con un monitor da 17" e che sopra ci farò girare lightroom e photoshop spesso in contemporanea?
grazie.gif



Non so se la tua esigenza di spazio ti impone un portatile ma se fosse il mio caso vedrei di "rattoppare" il portatile come mezzo di trasporto/visualizzazione file, ma per uno sviluppo anche se amatoriale ma semi serio su L.R. e P.S. mi sa tanto che un fisso dedicato con un monitor da 24" rimane sempre la migliore delle soluzioni, senza schieramenti da parte win o mac ( anche se sono un apple user ) ma la versatilità è in netto favore.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 25 2016, 02:12 PM) *
SSD, tanta RAM e via...

Personalmente, appena rientro in italia, vado a dare un'occhiata a questo:

ASUS Zenbook UX501VW 15.6" 4K / Processore Intel® Core™i7, 6700HQ / 16GB RAM / 512GB SSD

Ciao,
Alessandro.

Mi auto quoto....
Ordinato venerdì o sabato c'è l'ho... smile.gif
F104ASA
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Oct 26 2016, 08:44 PM) *
Non so se la tua esigenza di spazio ti impone un portatile ma se fosse il mio caso vedrei di "rattoppare" il portatile come mezzo di trasporto/visualizzazione file, ma per uno sviluppo anche se amatoriale ma semi serio su L.R. e P.S. mi sa tanto che un fisso dedicato con un monitor da 24" rimane sempre la migliore delle soluzioni, senza schieramenti da parte win o mac ( anche se sono un apple user ) ma la versatilità è in netto favore.

farei volentieri a meno del portatile ma sono spesso sui campi di football americano in giro per l'Italia
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 25 2016, 02:12 PM) *
...cut...

ASUS Zenbook UX501VW 15.6" 4K / Processore Intel® Core™i7, 6700HQ / 16GB RAM / 512GB SSD

Ciao,
Alessandro.

E' uno splendore ... smile.gif
Sono ancora nella fase iniziale, di scoprire il nuovo SO e installare quello che mi serve, ma ... è proprio forte!
settegianluca
Messaggio: #13
devo comprare un portatile anch'io......mi date qualche consiglio.......purtroopo per motivi di spazio sono costretto a fare questa scelta!!!!!

per favore consigliatemi qualche prodotto!!!!
panino76
Messaggio: #14
QUOTE(settegianluca @ Feb 25 2018, 07:36 PM) *
devo comprare un portatile anch'io......mi date qualche consiglio.......purtroopo per motivi di spazio sono costretto a fare questa scelta!!!!!

per favore consigliatemi qualche prodotto!!!!


Tutto dipende da quanto è il tuo budget e da quali sono le tue esigenze. Di notebook ne è pieno il mondo, con prezzi che vanno da 300 euro a qualche migliaio...come marche ti posso suggerire ASUS, Dell, HP, MSI...
settegianluca
Messaggio: #15
non vorrei spendere più di mille euro..... visto che ci sono vorrei comprare un prodotto valido e che mi permetta di lavorare bene con lightroom....

in base alla V/S esperienza, consigliatemi caratteristiche minime......
panino76
Messaggio: #16
QUOTE(settegianluca @ Feb 26 2018, 07:36 PM) *
non vorrei spendere più di mille euro..... visto che ci sono vorrei comprare un prodotto valido e che mi permetta di lavorare bene con lightroom....

in base alla V/S esperienza, consigliatemi caratteristiche minime......


Beh, dalla mia esperienza di utilizzo di lightroom (per come lo può utilizzare un neofita) non sono richieste chissà quali caratteristiche...con il tuo budget ci stai abbondantemente dentro con un prodotto di tutto rispetto...io personalmente, se ne avessi la possibilità logistica, mi orienterei verso un portatile buono ma non high end e piuttosto lo affiancherei ad un monitor esterno "almeno" 23 o 24 pollici (ma 27 sarebbe meglio...anche se con il tuo budget mi sa non ci stai dentro), perché se da un lato un buon portatile ti consente di lavorare in scioltezza come prestazioni, dall'altro troveresti non poche difficoltà a lavorare direttamente sull'lcd del portatile, foss'anche da 17"...e ti parlo per esperienza...
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 25 2016, 07:00 PM) *
Il sistema WIN lo devo prendere per una questione di alcuni software dedicati


Riprendo questa discussione e come nel tuo caso utilizzo ( e continuerò a farlo ) da molti anni Apple ma per un paio di Sw ( non per uso fotografico ) devo per forza prendermi un Laptop con win, ho dato una occhiata al tuo modello ma direi che per il mio futuro uso basterebbe anche qualche cosa di meno potente, ho spulciato parecchio la rete ma pur non essendo per niente ferrato in materia gira e rigira mi trovo con un paio di indirizzi sul marchio e in caso poi ci sarà da vedere il modello,
dunque la mia indecisione si basa su Dell serie Latitude-5000/7000 oppure Lenovo Thinkpad e570, le varie configurazioni girano tra i5 e i7 e nel mio caso con 8Gb di ram e un ssd da 256 ne avrei abbastanza,
ma a livello macchine che mi dici?
Dell pare azienda un po' meno "disponibile" in caso di guasti o problemi ma con buoni prodotti, Lenovo pare altrettanto interessante e forse maggiormente più diffusa.

ciao

saro
panino76
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Mar 30 2018, 11:21 PM) *
Riprendo questa discussione e come nel tuo caso utilizzo ( e continuerò a farlo ) da molti anni Apple ma per un paio di Sw ( non per uso fotografico ) devo per forza prendermi un Laptop con win, ho dato una occhiata al tuo modello ma direi che per il mio futuro uso basterebbe anche qualche cosa di meno potente, ho spulciato parecchio la rete ma pur non essendo per niente ferrato in materia gira e rigira mi trovo con un paio di indirizzi sul marchio e in caso poi ci sarà da vedere il modello,
dunque la mia indecisione si basa su Dell serie Latitude-5000/7000 oppure Lenovo Thinkpad e570, le varie configurazioni girano tra i5 e i7 e nel mio caso con 8Gb di ram e un ssd da 256 ne avrei abbastanza,
ma a livello macchine che mi dici?
Dell pare azienda un po' meno "disponibile" in caso di guasti o problemi ma con buoni prodotti, Lenovo pare altrettanto interessante e forse maggiormente più diffusa.

ciao

saro


Dell e Lenovo sono assieme ad HP tra i primi 3 produttori di pc al mondo (con dell terza a meno del 5% da Lenovo prima). Entrambi i marchi offrono a mio parere macchine e servizi assistenza di tutto rispetto. Personalmente lavoro con macchine Dell da più di 10 anni e ancora oggi mi capita di chiamare il servizio assistenza Dell per farmi mandare qualche pezzo di ricambio per pc oramai datati (portatili anche del 2007) e riesco ancora a reperirli senza problemi, grazie anche ad un servizio di assistenza tecnica assai competente. Non conosco quello di Lenovo (ex IBM) ma sono sicuro sia anch'esso di tutto rispetto. Indipendentemente da questa o quella marca, secondo me se scegli tra queste, caschi comunque bene.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(panino76 @ Apr 1 2018, 01:32 AM) *
Dell e Lenovo sono assieme ad HP tra i primi 3 produttori di pc al mondo


Alla fine ho deciso, a dire il vero ero assai ingolosito da modelli maggiormente performanti ma poi pensando all'uso modesto che ne farò tutto era assai sprecato per cui ho optato per un modello di media fattura ma che sicuramente soddisferà le mie esigenze,
un paio di giorni fa ho quindi ordinato un Dell Latitude 5590 configurato in XFHGF lasciando perdere i più "belli" XPS e optando per una maggiore robustezza visto che entrerà spesso nello zaino.

ciao

saro
panino76
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Apr 6 2018, 09:02 PM) *
Alla fine ho deciso, a dire il vero ero assai ingolosito da modelli maggiormente performanti ma poi pensando all'uso modesto che ne farò tutto era assai sprecato per cui ho optato per un modello di media fattura ma che sicuramente soddisferà le mie esigenze,
un paio di giorni fa ho quindi ordinato un Dell Latitude 5590 configurato in XFHGF lasciando perdere i più "belli" XPS e optando per una maggiore robustezza visto che entrerà spesso nello zaino.

ciao

saro


Ottima scelta smile.gif
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(panino76 @ Apr 9 2018, 02:57 PM) *
Ottima scelta smile.gif

Gia arrivato e collaudato, ti ringrazio per il tuo prezioso indirizzo verso quel brand,

la prima impressione è proprio di grande robustezza e poi fila che è un piacere cool.gif

ciao

saro
panino76
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ Apr 11 2018, 02:23 PM) *
Gia arrivato e collaudato, ti ringrazio per il tuo prezioso indirizzo verso quel brand,

la prima impressione è proprio di grande robustezza e poi fila che è un piacere cool.gif

ciao

saro


Ne sono felice, e per esperienza so che ti darà delle soddisfazione 8)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Hard Disck Portatile. nikmm 37 14-05-2004 13:21
Compact Flash Vs Hard Disk Portatile apo74 21 02-02-2004 17:11
Memoria Portatile Hd cesaranto 20 06-07-2004 13:10
Bank Portatile andreabardi 5 04-11-2004 15:57
Hd Portatile ziotobia08 0 06-07-2004 12:48