FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Cercasi Software
Rispondi Nuova Discussione
toscano antonio
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho installato nel mio pc da tantisimi anni il sistema operativo windows 7 adesso all'improvviso non riesco più ad aprire i file nef (nikon d800) con capture nx2 2.4.7
Se cerco di installare altri prodotti (nikon xd ecc. ecc.) al termine mi risulta sempre che non è in esecuzione nel sistema operativo. Grazie e scusatemi, mi auguro di aver spiegato bene la problematica.
Umbi54
Messaggio: #2
Ciao il problema principale è i software Nikon più recenti NON supportano Windows 7 o precedente, mentre i vecchi software non riconosco i nef delle fotocamere più recenti.
Umberto
pablitox95
Messaggio: #3
Dato che a gennaio 2020 è terminato il supporto di windows 7 conviene aggiornare il sistema operativo, se l'hardware è compatibile.
testarossa
Messaggio: #4
io ho ancora win 7 e funziona benissimo e anche capture NX-d e anche capture One 20 della phase one, non è detto che si debba per forza cambiare sistema operativo.
basta dinsistallare capture nx2 e reinstallare oppure formattare tutto e reinstallare tutto daccapo per eliminare qualche conflitto tra i software
sarogriso
Messaggio: #5
Si, confermo che il Capture Nx2 funziona su quel Win e legge i raw D800 fino alla D800E, con l'arrivo della D810 terminò il supporto, unica cosa ammesso che sia ancora attiva se in precedenza la stessa chiave fosse stata utilizzata su altri dischi meglio utilizzare il proprio unistaller della cartella nikon per evitare magari che la key non risulti più valida per una ulteriore installazione, per un periodo ricordo che saltarono fuori parecchi problemi in merito, una mezza cavolata oserei dire. rolleyes.gif
toscano antonio
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i vostri utili suggerimenti, adesso ho installato capture nx2 versione 2.2.6 e funziona bene, soltanto che i file nef della Nikon D800 li apre ma la paletta
-compensazione esposizione- è inattiva, mentre con la versione 2.4.7 era tutto regolare per i nef della D800; certo dopo due anni di utilizzo regolare, all'improvviso non ha funzionato più e probabilmente come dite voi hanno deciso che il sistema operativo windows 7 utilizzato non è più idoneo per quest'ultima versione.
Devo aggiornare il Pc, il tempo scorre e la tecnologia ancor di più. messicano.gif
Buona Domenica a tutti!!!

Messaggio modificato da toscano antonio il Jul 11 2021, 09:44 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(toscano antonio @ Jul 11 2021, 10:43 AM) *
Grazie a tutti per i vostri utili suggerimenti, adesso ho installato capture nx2 versione 2.2.6 e funziona bene, soltanto che i file nef della Nikon D800 li apre ma la paletta
-compensazione esposizione- è inattiva, mentre con la versione 2.4.7 era tutto regolare per i nef della D800; certo dopo due anni di utilizzo regolare, all'improvviso non ha funzionato più e probabilmente come dite voi hanno deciso che il sistema operativo windows 7 utilizzato non è più idoneo per quest'ultima versione.
Devo aggiornare il Pc, il tempo scorre e la tecnologia ancor di più. messicano.gif
Buona Domenica a tutti!!!

Ciao, sicuramente se non hai accesso ad alcune funzioni
sarà un discorso legato all'installazione. Non è un problema di Windows.
A meno che, tu non abbia formattato il pc reinstallando
la versione degli aggiornamenti iniziali/originali di windows7
Allora in tal caso, si spiegherebbe il motivo x cui l'ultima
versione di CaptureNX2 ti dia problemi. Potrebbe essere un discorso di framework
da aggiornare.
Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 13 2021, 06:46 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parliamo Di Software Di Archiviazione sergiobutta 19 16-12-2003 00:59
Nikon Software & Apple Software (iphoto/aperture) xgrazianox 14 05-03-2011 23:42
Manuali E Software Ciro17 6 25-01-2004 16:50
Aggiornamento Software Nikon 4300 Giovanni1948 4 20-02-2004 00:38
Problemi Software Nikon Con Windows 98 ste 1 17-01-2004 14:22