FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Afs 80/200 F2.8 Rotto...
di nuovo.. per la terza volta...
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #1
non voglio venderlo ma questa è la terza volta che l'afs si rompe e sono trascorsi 16 mesi dall'ultima riparazione-sostituzione del blocco afs.. ogni riparazione 514 euro.. praticamente ce lo ricompravo nuovo..ma possibile che questa ottica professionale è così delicata?? Vorrei dire qualcosa, mi autocensuro da solo :(
si rompe = non mette più a fuoco, va avanti e dietro da solo.
maxbunny
Messaggio: #2
Mi dispiace, ma che sfortuna!!
Ho la stessa ottica, ormai ha un bel pò di anni e mai avuto problemi con l'AF.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Si una vera sfortuna, non ti saprei dare una soluzione,
personalmente appena riparato la seconda volta per lo stesso difetto lo avrei venduto,
mi è capitato anche a me su un cinquantino anni fa, poi ho scoperto che era un difetto di costruzione.
sarogriso
Messaggio: #4
Però l'ultimo guasto è avvenuto dopo 16 mesi e siccome non è una automobile ad uso giornaliero mi sa che in quel periodo si saranno accumulate forse un centinaio di ore d'uso, e se parliamo di funzione vera del motore le ore di moto vero calano di molto.

Domanda: a chi ha fatto il lavoro non è imputabile niente? Nel senso che si sarà stato messo il motore nuovo ma forse non eliminata bene la causa per cui si rompono in continuazione. hmmm.gif hmmm.gif

lupaccio58
Messaggio: #5
Una vera sfortuna! Già, una vera sfortuna che nikon non abbia mai riconosciuto il difetto di fabbrica sull'80-200 e sugli altri della stessa prima serie AFS! Ma più che sfortuna direi che è uno scandalo, in quella serie ci sono alcune fra le migliori lenti e un buon 80% di queste è condannato a seguire la tua stessa via crucis in assistenza. Erano le prime ottiche motorizzate di nikon, alcuni dicono che non sapesse fare i motori mentre altri sostengono che avesse puntato al risparmio. Per non saper leggere ne scrivere, io credo in entrambi le cose... rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 24 2018, 08:15 AM) *
Si una vera sfortuna, non ti saprei dare una soluzione,
personalmente appena riparato la seconda volta per lo stesso difetto lo avrei venduto,
mi è capitato anche a me su un cinquantino anni fa, poi ho scoperto che era un difetto di costruzione.

dillo a me parlare di sfortuna.. già me lo sarei ricomprato.. la matricola è pure americana..E' un'ottica che non venderei.. non ho mai trovato un'ottica così incisa a tutta apertura e sopratutto rapida..
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Jul 24 2018, 05:17 PM) *
Però l'ultimo guasto è avvenuto dopo 16 mesi e siccome non è una automobile ad uso giornaliero mi sa che in quel periodo si saranno accumulate forse un centinaio di ore d'uso, e se parliamo di funzione vera del motore le ore di moto vero calano di molto.
Domanda: a chi ha fatto il lavoro non è imputabile niente? Nel senso che si sarà stato messo il motore nuovo ma forse non eliminata bene la causa per cui si rompono in continuazione. hmmm.gif hmmm.gif
L'ultimo guasto, speri sempre sia l'utlimo...DearCamera mi ha avvertito fondamentalmente per un motivo, i pezzi di ricambio che non si trovernano più.. e il motivo della rottura è dovuto ad una parte elettromagnetica che se sta ferma, si usura.. e si guarda. E' un'ottica che va usata continuamente (dicono).. poi bò, oggi al negozi in cui l'ho portata mi dicono che 3 volte rotto è una rarità, possono essere difettosi ma 3 volte lo stesso guasto è davvero anomalo (sempre che questa volta sia lo stesso guasto ma dubito dato che ora ho la ghiera di MF dura e rumori di "granella" dentro..).


QUOTE(lupaccio58 @ Jul 24 2018, 07:01 PM) *
Una vera sfortuna! Già, una vera sfortuna che nikon non abbia mai riconosciuto il difetto di fabbrica sull'80-200 e sugli altri della stessa prima serie AFS! Ma più che sfortuna direi che è uno scandalo, in quella serie ci sono alcune fra le migliori lenti e un buon 80% di queste è condannato a seguire la tua stessa via crucis in assistenza. Erano le prime ottiche motorizzate di nikon, alcuni dicono che non sapesse fare i motori mentre altri sostengono che avesse puntato al risparmio. Per non saper leggere ne scrivere, io credo in entrambi le cose... rolleyes.gif

l'afs 80/200 ho dei seri dubbi che sia meno performante dei nuovi 70/200, tuttavia, le gomme, plastiche, e materiali di questo AFS sono di una spanna superiore a quello di molte ottiche attuali.. per la serie, la mia D600 ha plastiche e gomme usurate, questo afs 80/200 è come nuovo!

Solo per averlo riparato 3 volte, dovrei meritarmi almeno un AFS 70/200 vriI nuovo!! ^_^

Messaggio modificato da larsenio il Jul 24 2018, 09:31 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Jul 24 2018, 10:21 PM) *
dillo a me parlare di sfortuna.. già me lo sarei ricomprato.. la matricola è pure americana..E' un'ottica che non venderei.. non ho mai trovato un'ottica così incisa a tutta apertura e sopratutto rapida..

Scusa ma dove lo hai fatto riparare... loro cosa dicono...
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 25 2018, 10:17 AM) *
Scusa ma dove lo hai fatto riparare... loro cosa dicono...


1a riparazione LTR, sostit motore afs
2a dear camera, sostit motore afs
3a in valutazione da un noto riparatore di zona molto conosciuto per la sua competenza in tutta italia.. e in dubbio se rispedirlo a DC.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Jul 25 2018, 12:48 PM) *
1a riparazione LTR, sostit motore afs
2a dear camera, sostit motore afs
3a in valutazione da un noto riparatore di zona molto conosciuto per la sua competenza in tutta italia.. e in dubbio se rispedirlo a DC.

Non mi vorrei sbilanciare tanto ma....due motori sostituiti penso più ad un lieve diff. di costruzione
dove il motore sforza a muovere tutto il meccanismo, comunque vedi quello che ti dicono...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 25 2018, 01:49 PM) *
Non mi vorrei sbilanciare tanto ma....due motori sostituiti penso più ad un lieve diff. di costruzione
dove il motore sforza a muovere tutto il meccanismo
, comunque vedi quello che ti dicono...


E' quello che suppongo anch'io.

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 25 2018, 01:00 PM
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Jul 25 2018, 12:48 PM) *
1a riparazione LTR, sostit motore afs
2a dear camera, sostit motore afs
3a in valutazione da un noto riparatore di zona molto conosciuto per la sua competenza in tutta italia.. e in dubbio se rispedirlo a DC.


Dear Camera ha tutti i clienti registrati, se cercano sul loro DB esce fuori la precedente riparazione, qiuindi se decidi di ripararlo, fai la faccia tosta e tira il più possibile sul prezzo.
_Lucky_
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Jul 24 2018, 10:27 PM) *
..... 3 volte lo stesso guasto è davvero anomalo, sempre che questa volta sia lo stesso guasto ma dubito dato che ora ho la ghiera di MF dura e rumori di "granella" dentro....


QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 25 2018, 01:49 PM) *
....due motori sostituiti penso più ad un lieve difetto di costruzione dove il motore sforza a muovere tutto il meccanismo...


E' quello che sospetto anche io. Il motore ultrasonico di questa lente (come del 17-35 e simili...) e' notoriamente delicato, ed anche io ogni tanto prego che non si scassi quello del mio AF-S 80/200 che e' la lente che forse piu' mi piace come resa, ma se il movimento del barilotto interno si indurusce per un qualsiasi altro motivo, il motore sforza nell'effettuare la messa a fuoco e, daglli e dagli, alla fine e' proprio lui che molla....
IMHO, ovviamente
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 25 2018, 01:49 PM) *
Non mi vorrei sbilanciare tanto ma....due motori sostituiti penso più ad un lieve diff. di costruzione
dove il motore sforza a muovere tutto il meccanismo, comunque vedi quello che ti dicono...

questa volta si è bloccata completamente la ghiera di manual focus, fino a che penso si sia rotto qualcosa datoa che ora si sente vagare nel vuoto vari pezzettini.. mi sono accorto della ghiera quando l'afs non mi metteva più correttamente a fuoco andando avanti e indietro, ho pensato quindi di mettere a fuoco manualmente e li penso si sia rotto qualcosa..

QUOTE(_Lucky_ @ Jul 25 2018, 10:13 PM) *
E' quello che sospetto anche io. Il motore ultrasonico di questa lente (come del 17-35 e simili...) e' notoriamente delicato, ed anche io ogni tanto prego che non si scassi quello del mio AF-S 80/200 che e' la lente che forse piu' mi piace come resa, ma se il movimento del barilotto interno si indurusce per un qualsiasi altro motivo, il motore sforza nell'effettuare la messa a fuoco e, daglli e dagli, alla fine e' proprio lui che molla....
IMHO, ovviamente

Dear Camera mi consigliò di venderlo, l' afs 80/200 o questa serie afs, tendono tutti a rompersi prima o poi.. tutti e il problema è l'approvigionamento delle parti di ricambio introvabili.

Messaggio modificato da larsenio il Jul 25 2018, 10:37 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Jul 25 2018, 11:33 PM) *
questa volta si è bloccata completamente la ghiera di manual focus, fino a che penso si sia rotto qualcosa datoa che ora si sente vagare nel vuoto vari pezzettini.. mi sono accorto della ghiera quando l'afs non mi metteva più correttamente a fuoco andando avanti e indietro, ho pensato quindi di mettere a fuoco manualmente e li penso si sia rotto qualcosa..
Dear Camera mi consigliò di venderlo, l' afs 80/200 o questa serie afs, tendono tutti a rompersi prima o poi.. tutti e il problema è l'approvigionamento delle parti di ricambio introvabili.

Azz questa è una pessima cosa... anche se so già la risposta sei sicuro che non abbia preso un colpo...
anche mia moglie ha posizionato la coolpix P900 nella custodia e nel baule e si è rotto il vetro frontale...
strano ma vero avrà sicuramente messo qualcosa sopra smile.gif
beh dai bando ai discorsi... un preventivo lo puoi fare costa pochi € poi decidi se farlo riparare oppure no...
sta di fatto che il consiglio di venderlo ci può anche stare ma in quelle condizioni chi lo acquista :((
per cui mi muoverei nel senso di farlo valutare su una riparazione....
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 26 2018, 12:01 PM) *
Azz questa è una pessima cosa... anche se so già la risposta sei sicuro che non abbia preso un colpo...
anche mia moglie ha posizionato la coolpix P900 nella custodia e nel baule e si è rotto il vetro frontale...
strano ma vero avrà sicuramente messo qualcosa sopra smile.gif
beh dai bando ai discorsi... un preventivo lo puoi fare costa pochi € poi decidi se farlo riparare oppure no...
sta di fatto che il consiglio di venderlo ci può anche stare ma in quelle condizioni chi lo acquista :((
per cui mi muoverei nel senso di farlo valutare su una riparazione....

sono sicuro di trattarlo benissimo, nessun colpo.. è successo tutto mentre lo stavo usando..
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Pollice.gif immaginavo te l'ho chiesto per un di più... ognuno di noi è schiavo della propria attrezzatura smile.gif
boken
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Jul 24 2018, 12:34 AM) *
non voglio venderlo ma questa è la terza volta che l'afs si rompe e sono trascorsi 16 mesi dall'ultima riparazione-sostituzione del blocco afs.. ogni riparazione 514 euro.. praticamente ce lo ricompravo nuovo..ma possibile che questa ottica professionale è così delicata?? Vorrei dire qualcosa, mi autocensuro da solo :(
si rompe = non mette più a fuoco, va avanti e dietro da solo.

il motore è buono se gira, magari il problema è nel piccolo circuito elettrico che controlla la corrente per il motore: vi è un chip che manda il segnale per far girare anùvanti e indietro il motore e che lo stoppa quando il segnale della messa a fuoco blocca il soggetto.
sono i chip difettosi non i motori. dry.gif
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(boken @ Sep 20 2018, 12:08 PM) *
il motore è buono se gira, magari il problema è nel piccolo circuito elettrico che controlla la corrente per il motore: vi è un chip che manda il segnale per far girare anùvanti e indietro il motore e che lo stoppa quando il segnale della messa a fuoco blocca il soggetto.
sono i chip difettosi non i motori. dry.gif

Chi me l'ha riparato ha detto che dopo ultima riparazione che è stata fatta, sono stati montati in modo errato alcuni cavetti che col tempo e forzando contro alcuni meccanismi si sono lacerati e rotti. Ora l'ottica è riparata con una spesa ridicola, ho però alcuni puntini di polvere interni ma chissenefrega biggrin.gif Non capisco se è nitida come prima o meglio, a f2.8 se è ancora quel bisturi che pensavo.. il fatto di smontare un'ottica mi lascia alquanto perplesso..

Messaggio modificato da larsenio il Sep 21 2018, 08:38 PM
Mircs
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Sep 21 2018, 09:36 PM) *
Chi me l'ha riparato ha detto che dopo ultima riparazione che è stata fatta, sono stati montati in modo errato alcuni cavetti che col tempo e forzando contro alcuni meccanismi si sono lacerati e rotti. Ora l'ottica è riparata con una spesa ridicola, ho però alcuni puntini di polvere interni ma chissenefrega biggrin.gif Non capisco se è nitida come prima o meglio, a f2.8 se è ancora quel bisturi che pensavo.. il fatto di smontare un'ottica mi lascia alquanto perplesso..


Posso chiederti, tramite messaggio privato, il nome del riparatore? Grazie, Mirko.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Hd Rotto enzoplm 13 23-04-2006 09:14
L'ho Preso! Ho Rotto Il Porcellino.... Giacomo Sardi 7 06-08-2005 10:50
Cavetto Usb Rotto... robert0 7 10-03-2006 00:46
Il Glorioso Sb24 Ieri Si è Rotto micro 4 06-12-2005 18:25
Aiuto Hd Rotto enzoplm 0 09-04-2006 12:56