FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Vr Micro-nikkor 105mm F/2.8 G If-ed
Rispondi Nuova Discussione
nikma58
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti

Possiedo da alcuni giorni quest'ottica (acquistata nuova Nital) e ho notato che con il VR attivo appena premo il bottone di scatto a meta corsa il VR inizia a ronzare (rumore molto basso, si percepisce solo in mancanza di rumori ambientali ma c'è) e continua fino a circa un paio di secondo dopo aver scattato la foto e rilasciato il bottone di scatto. Questo indipendentemente che la fotocamera sia in AF-S C o A.

Inoltre impostando la camera in liveview il ronzio inizia immediatamente e termina solo quando si esce dalla modalita liveview.

Il VR lo reputo funzionante perche da scatti fatti con 1/20 - 1/30 di secondo con VR attivo sono nitide mentre giustamente sono mosse se non attivo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, che faccia un filo di rumore è corretto è un motore per cui... che stia agganciato qualche sec. dopo che rilasci il pulsante di scatto o AF-ON è corretto
non ci hai detto se lo agganci su Reflex o ML, quest'ultima potrebbe rimanere agganciato sempre...
che siano mosse con il VR disattivato con i tempi da te descritti è corretto, senza VR attivo devi stare almeno a 1/110sec in su (tempi di sicurezza)
vale per tutte le ottiche, nel tuo caso il VR funziona bene... conclusione non c'è problema
nikma58
Messaggio: #3
grazie, mi hai tolto un pensiero. lo uso su reflex 750 e/o 500.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(nikma58 @ May 17 2020, 10:08 AM) *
grazie, mi hai tolto un pensiero. lo uso su reflex 750 e/o 500.

Ok tranquillo in più su reflex anche il VR va da 10 si sgancia dopo qualche sec. come deve essere Pollice.gif
maxter
Messaggio: #5
Una domanda per chi lo usa su z6 o comunque su reflex non professionali. Quando lo usate su treppiede, appoggiate tutto il peso sul bocchettone della macchina o usate un anello per spostare il peso su quello? A me sembra un pò pesante per bocchettoni non ..."professionali", cioe' bocchettoni in plastica, non so come dire.

Messaggio modificato da maxter il Oct 24 2020, 04:09 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(maxter @ Oct 24 2020, 05:08 PM) *
Una domanda per chi lo usa su z6 o comunque su reflex non professionali. Quando lo usate su treppiede, appoggiate tutto il peso sul bocchettone della macchina o usate un anello per spostare il peso su quello? A me sembra un pò pesante per bocchettoni non ..."professionali", cioe' bocchettoni in plastica, non so come dire.


Max,io sulla Z6 uso spesso anche il 300 2.8 di 3Kg, anche a mano libera, e non mi sono mai chiesto il problema,
come non me lo sono mai chiesto su altri corpi macchina, come la D500/D3/4 etc.
Poi il bocchettone della Z6 è pro, cioè non di plastica. Starei tranquillo wink.gif

Ciao, buone foto e buona domenica carissimo!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2020, 04:52 PM
maxter
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2020, 05:48 PM) *
Max,io sulla Z6 uso spesso anche il 300 2.8 di 3Kg, anche a mano libera, e non mi sono mai chiesto il problema,
come non me lo sono mai chiesto su altri corpi macchina, come la D500/D3/4 etc.
Poi il bocchettone della Z6 è pro, cioè non di plastica. Starei tranquillo wink.gif

Ciao, buone foto e buona domenica carissimo!!


Bon, risparmio 50 euro! biggrin.gif Grazie mille Raffaele, buona domenica anche a te!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(maxter @ Oct 24 2020, 04:08 PM) *
Una domanda per chi lo usa su z6 o comunque su reflex non professionali. Quando lo usate su treppiede, appoggiate tutto il peso sul bocchettone della macchina o usate un anello per spostare il peso su quello? A me sembra un pò pesante per bocchettoni non ..."professionali", cioe' bocchettoni in plastica, non so come dire.

Ciao Massi, se lo usi con la Z devi mettere tra ML e Ottica l'FTZ per cui lo stesso adattatore ha l'attacco per il cavalletto, consiglio di agganciarlo li..
se lo usi su Reflex vai tranquillo non fa nulla Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(maxter @ Oct 24 2020, 07:30 PM) *
Bon, risparmio 50 euro! biggrin.gif Grazie mille Raffaele, buona domenica anche a te!!

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio