FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 80-200 2,8f If
Rispondi Nuova Discussione
maeroda1
Iscritto
Messaggio: #1
C'è un problema con questa ottica, un AF-S 80-200 2,8f IF a cui ho cambiato il motore nel 2020 dopo essere rimasta ferma per la rottura appunto del motore nel 2010.
Con la D750 (firmware aggiornato) l'autofocus ha un funzionamento erratico che rende l'ottica inaffidabile.
In pratica mette a fuoco quando vuole lui e solo se montato sulla D750.
Sulle D100 e D200 ha sempre funzionato benissimo prima di rompere il motore IF, mentre sulla F100 col motore nuovo attualmente non c'è nessun problema.
D'altro canto l'altra ottica che possiedo, AF-S 28-70 2,8f IF, funziona sia sulla D750 che la F100 (e funzionava sulla D200!).
Ho letto in giro che questa ottica è prona a malfunzionamenti; non ho però trovato nessun indizio per la risoluzione del problema, a parte la generica indicazione del cambio del motore IF che però se non funzionasse non giustificherebbe il perfetto funzionamento quando lo monto sulla F100. Come ho detto il motore è ok.

Qualcuno ha idee per risolvere il problema e non (s)vendere una ottica bellissima?
Grazie.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, senti qualche rumore nel motorino oppure va liscio?
dici come avviene la messa a fuoco, liscia e continua o va a scatti premendo ripetutamente il pulsante AF ?
mi viene da pensare al motorino af ma se mi dici che su altre reflex funziona bene, potrebbe essere la tensione
hai provato a cambiare la batteria con un'altra? e ancor meglio provato l'ottica in aggetto su un'altra D750??
maeroda1
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao, senti qualche rumore nel motorino oppure va liscio?
Ciao, il motore non fischia, va liscio

"..liscia e continua o va a scatti premendo ripetutamente il pulsante AF ?"
l'AF mette a fuoco liscio, senza andare a scatti

"mi viene da pensare al motorino af ma se mi dici che su altre reflex funziona bene, potrebbe essere la tensione"
il motore è stato cambiato, su altre reflex confermo funziona

"hai provato a cambiare la batteria con un'altra? "
Non ancora, ne vado a comprare una nuova in settimana
"..e ancor meglio provato l'ottica in aggetto su un'altra D750??"
No, non mi è stato ancora possibile

Proverò a cambiare la batteria, intanto grazie Maurizio. Aspetto altri eventuali consigli e posterò le novità.

Messaggio modificato da maeroda1 il Jan 17 2021, 01:01 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ok, se devi prendere una batteria suplementare, ottimo per fare la prova,
più che altro sarebbe da provare su un'altra D750, se nella tua zona c'è un negozio autorizzato Nikon magari ce l'ha in prova, voppure un amico,
andiamo avanti a step,
maeroda1
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao.
Allora: con la batteria EN EL-15C nuova e ovviamente carica, questa ottica AF-S funziona male con la mia D750.
Premesso che la camera in questione ha il firmware aggiornato.
Ho pulito i contatti della camera (boccettone) e dell'ottica. Il motore, cambiato l'anno scorso da un centro assistenza, non fischia ed è pure veloce nella messa a fuoco a qualsiasi focale impostata; quello che succede è che dopo essere partito bene di colpo si blocca e per sbloccarlo tocca focheggiare manualmente fino a fine corsa mantenendo impostato l'AF-C in continuo. Quando funziona va bene, niente back-focus, nessuna incertezza.
Capita che accendo la camera 40 volte e l'ottica funziona benissimo, poi la accendo la 41a volta e l'ottica non focheggia.....si percepisce il ticchettio dell'elettronica se appoggio l'orecchio sul corpo ottica tenendo premuto il pulsante di scatto.
Magari rimane fermo per un bel po', poi la spengo e riaccendo la 42a volta e l'AF torna a funzionare. Insomma è erratico nell'attivarsi ma preciso durante il suo funzionamento.
Per concludere, sulla D200 e F100 questo AF-S 80-200 bighiera ED funziona bene, senza alcuna incertezza.
Inoltre l'AF-S 28-70 ED (stessa generazione di motori IF, come sapete tutti) che ho funziona bene su tutte e tre le mie camere D200, F100 e D750.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(maeroda1 @ Jan 18 2021, 04:08 PM) *
Ciao.
Allora: con la batteria EN EL-15C nuova e ovviamente carica, questa ottica AF-S funziona male con la mia D750.
Premesso che la camera in questione ha il firmware aggiornato.
Ho pulito i contatti della camera (boccettone) e dell'ottica. Il motore, cambiato l'anno scorso da un centro assistenza, non fischia ed è pure veloce nella messa a fuoco a qualsiasi focale impostata; quello che succede è che dopo essere partito bene di colpo si blocca e per sbloccarlo tocca focheggiare manualmente fino a fine corsa mantenendo impostato l'AF-C in continuo. Quando funziona va bene, niente back-focus, nessuna incertezza.
Capita che accendo la camera 40 volte e l'ottica funziona benissimo, poi la accendo la 41a volta e l'ottica non focheggia.....si percepisce il ticchettio dell'elettronica se appoggio l'orecchio sul corpo ottica tenendo premuto il pulsante di scatto.
Magari rimane fermo per un bel po', poi la spengo e riaccendo la 42a volta e l'AF torna a funzionare. Insomma è erratico nell'attivarsi ma preciso durante il suo funzionamento.
Per concludere, sulla D200 e F100 questo AF-S 80-200 bighiera ED funziona bene, senza alcuna incertezza.
Inoltre l'AF-S 28-70 ED (stessa generazione di motori IF, come sapete tutti) che ho funziona bene su tutte e tre le mie camere D200, F100 e D750.

Potrebbe traattarsi sempre del motorino AF anche se su alcune fotocamere va...
per questo ti ho detto di far la prova con un'altra uguale alla tua,
comunque usandolo molto, se dovesse essere il motorino, dovrebbe piano piano sparire
di solito si guastano a non usarli, prova a foceggiare molto e usarlo assiduamente,
e se lo fa sempre mandi l'accoppiata in assistenza per un controllo.
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(maeroda1 @ Jan 18 2021, 04:08 PM) *
... quello che succede è che dopo essere partito bene di colpo si blocca e per sbloccarlo tocca focheggiare manualmente fino a fine corsa mantenendo impostato l'AF-C in continuo. Quando funziona va bene, niente back-focus, nessuna incertezza.
Capita che accendo la camera 40 volte e l'ottica funziona benissimo, poi la accendo la 41a volta e l'ottica non focheggia.....si percepisce il ticchettio dell'elettronica se appoggio l'orecchio sul corpo ottica tenendo premuto il pulsante di scatto. Magari rimane fermo per un bel po', poi la spengo e riaccendo la 42a volta e l'AF torna a funzionare. Insomma è erratico nell'attivarsi ma preciso durante il suo funzionamento. Per concludere, sulla D200 e F100 questo AF-S 80-200 bighiera ED funziona bene, senza alcuna incertezza.


Prendila col beneficio del dubbio, ma ricordo vagamente che, parecchio tempo addietro, si parlo' del fatto che alcuni AF-S 28-70 F2,8 dovettero essere inviati in LTR per un "aggiornamento" non meglio specificato perche' con le "nuove" fotocamere (quelle di allora....) a volte presentavano problemi come quelli che hai descritto.
Ovviamente stiamo parlando di ottiche diverse, ma sono parenti strette, quindi non mi stupirei se il "problema" fosse lo stesso ed avesse la stessa soluzione.... wink.gif
maeroda1
Iscritto
Messaggio: #8
@ Lucky,
ho letto di problemi nel mercato USA tra le D750 del 2015 e le ottiche AF-S 28-70, AF-S 80-200 e AF-S 300.
Quindi dite che sarebbe da aggiornare il firmware dell'ottica?

Curiosamente, il mio AF-S 28-70 f2.8 ED funziona perfettamente con la D750. wink.gif
maeroda1
Iscritto
Messaggio: #9
@Maurizio,
Montato sulla F100 l'AF-S 80-200 va benissimo. Anche con la D200 andava bene, ci avrò fatto 50mila scatti.
Inutile usare il motore dell'AF focheggiandolo in manuale, non mi pare sia un problema meccanico bensì un problema di elettronica di gestione della CPU dell'ottica mentre interagisce solamente con la D750. Bisogna capire il motivo di questa cosa.
Ho sentito LTR e non mi aiuteranno visto che non intervengono più su nessun AF-S del 2002.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(maeroda1 @ Jan 20 2021, 01:44 AM) *
@Maurizio,
Montato sulla F100 l'AF-S 80-200 va benissimo. Anche con la D200 andava bene, ci avrò fatto 50mila scatti.
Inutile usare il motore dell'AF focheggiandolo in manuale, non mi pare sia un problema meccanico bensì un problema di elettronica di gestione della CPU dell'ottica mentre interagisce solamente con la D750. Bisogna capire il motivo di questa cosa.
Ho sentito LTR e non mi aiuteranno visto che non intervengono più su nessun AF-S del 2002.

Il problema principale è anche quello, essendo un'ottica datata non si trovano più i pz e difficilmente si può fare qualcosa,
comunque di che città sei vediamo se ti posso aiutare con qualche assistenza ?
maeroda1
Iscritto
Messaggio: #11
Eh....sono ad Alghero oramai, trasferito da Milano dopo anni! Quindi niente assistenza vicina per me wacko.gif
Almeno credo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Eh si proprio così, puoi solo spedire ma ci vuole sempre un po di tempo....
maeroda1
Iscritto
Messaggio: #13
Buondì.
Allora, sulle D800, D810, D850 l'ottica AFS 80-200 ED in mio possesso funziona bene, l'ho provato in qs. giorni: veloce (oppure meno lento) e preciso, niente back o front focus, niente incertezze.
Va da se che ha sempre funzionato su D100, D200 e F100.

Quello che ho capito dopo ricerche su web è che almeno 61mila di queste ottiche erano affette da AF non funzionante; la cosa è stata evidenziata da molti fotoamatori (solo loro, i Pro compravano altre camere) del mercato USA che avevano comprato la D750 e avevano le ottiche AFS 2.8f della generazione degli anni 2000, come i 28-70, 80-200, 300mm.
Come risolvevano? Fino al 2003 ricevendo ottiche funzionanti in garanzia, oppure fuori dall'assistenza Nikon cambiando il convertitore DC/DC o riprogrammando la CPU delle ottiche stesse. Altri utenti hanno dichiarato che c'era un problema di messa a massa del bocchettone della camera D750 che per via della sua struttura "non professionale" non riusciva a comandare l'elettronica delle ottiche AFS di quella generazione. Altri hanno scritto che l'avaria ha riguardato solo uno specifico intervallo di quelle ottiche costruite all'inizio tra il 1998 e il 2000.
Questo problema è terminato dopo la fine della produzione di quegli AFS, per cui man mano che la gente comprava ottiche successive il problema si è fatto meno evidente.
lupaccio58
Messaggio: #14
Ciao maeroda, la verità è assai più semplice. Quello dell'80-200 (e degli altrettanto famigerati cugini della stessa serie) era molto semplicemente il primo motore AF di nikon. Era assai sottodimensionato e molto semplicemente destinato a morte precoce. Non importa tanto il fischio, questa è una leggenda metropolitana. Il fischio era dovuto ad un progetto infelice ma non influiva sul funzionamento, molti AFS hanno funzionato per anni col famoso fischio mentre altrettanti sono morti in assoluto silenzio. Altro grosso problema era la flat assolutamente inadeguata, dovuta anch'essa all'approssimazione del progetto. Intendiamoci, non c'è niente di male nel toppare di brutto un progetto, bisogna però poi correre ai ripari, e questo nikon non lo fece affatto. Riparò gratuitamente le ottiche in garanzia (che erano la minoranza in assoluto, qualche tempo i motori duravano) mentre abbandonò in maniera brutale tutti gli altri costringendo i suoi clienti a salatissimi esborsi. Non riconobbe mai l'evidenza, non fece mai il richiamo e, diciamolo, non fece mai onore al suo nome.
Ed è un peccato, perché nella prima serie AFS c'erano lenti di qualità ottica e meccanica altissima...
maeroda1
Iscritto
Messaggio: #15
Buonasera a tutti voi.

Il problema dell'autofocus dell'AFS 80-200 f2.8 ED è stato risolto alla radice: ho rinunciato alla D750 e al suo posto ho preso la D810.
La proprietaria era una ragazza di 28 anni che ha ereditato dal padre un immenso corredo fotografico comprendente una D4, la D810 e ottiche FX pre e post digitale; mi ha venduto la sua D810 nuova di pacca con 7017 scatti del 2016 per 950€.
Tutte le mie ottiche AFS vecchie e nuove funzionano bene ora.

Nel frattempo mio figlio è piombato a casa mia riportandomi (temporaneamente) la D200 e le ottiche DX per portarsi via entrambe le macchine a pellicola: Pentax Spotmatic (con 50 1.8 e 85 1.8) e la F100+ AF 20 f2.8D, dice che vuole fare il bianco e nero...... ohmy.gif
Mi ha chiesto se gli regalo la D700....... blink.gif

Ha 15 anni....credo stia esagerando! dry.gif

Messaggio modificato da maeroda1 il Jan 24 2021, 07:23 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(maeroda1 @ Jan 24 2021, 07:22 PM) *
Buonasera a tutti voi.

Il problema dell'autofocus dell'AFS 80-200 f2.8 ED è stato risolto alla radice: ho rinunciato alla D750 e al suo posto ho preso la D810.
La proprietaria era una ragazza di 28 anni che ha ereditato dal padre un immenso corredo fotografico comprendente una D4, la D810 e ottiche FX pre e post digitale; mi ha venduto la sua D810 nuova di pacca con 7017 scatti del 2016 per 950€.
Tutte le mie ottiche AFS vecchie e nuove funzionano bene ora.

Nel frattempo mio figlio è piombato a casa mia riportandomi (temporaneamente) la D200 e le ottiche DX per portarsi via entrambe le macchine a pellicola: Pentax Spotmatic (con 50 1.8 e 85 1.8) e la F100+ AF 20 f2.8D, dice che vuole fare il bianco e nero...... ohmy.gif
Mi ha chiesto se gli regalo la D700....... blink.gif

Ha 15 anni....credo stia esagerando! dry.gif


biggrin.gif bella storiella, beh così hai risolto sicuro Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio