FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-p Dx Nikkor 10-20mm
Rispondi Nuova Discussione
andreacpc
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
scrivo perché ho un dubbio con il nuovo AF-P DX NIKKOR 10-20mm f/4.5-5.6G VR, si può usare sul cavalletto con focale 10mm visto che non si può disinserire il VR? E sapete anche dirmi in quale funzione non sarebbe compatibile sulla D7200.
Grazie in anticipo a può rispondermi.
Freeway
Messaggio: #2
sulla 7200 funziona tutto tranne che non e' possibile disattivare via menu' il VR. spero che rilascino un aggiornamento firmware quanto prima.
per quanto riguarda l'uso su cavalletto effettivamente me lo sono chiesto anch'io .

ciao smile.gif
salvo 1977
Messaggio: #3
Salve , non vedo il motivo del perché non si può usare su cavalletto? Non avrebbe senso usarlo se si potrebbe disattivare , ma se non si può disattivare (almeno fino ad ora su certe fotocamere)non credo che si otterrebbero risultati peggiori di come quando si scatta a mano libera.
Freeway
Messaggio: #4
per il cavalletto c'era gia' una discussione qui

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=232698
andreacpc
Messaggio: #5
…speriamo in un aggiornamento firmware che faccia disattivare il VR dal menu.
Grazie a tutti.
grazie.gif
cesman88
Messaggio: #6
QUOTE(salvo 1977 @ Oct 9 2017, 09:32 PM) *
Salve , non vedo il motivo del perché non si può usare su cavalletto? Non avrebbe senso usarlo se si potrebbe disattivare , ma se non si può disattivare (almeno fino ad ora su certe fotocamere)non credo che si otterrebbero risultati peggiori di come quando si scatta a mano libera.


forse non peggiori, ma certamente neanche migliori, e quando si scatta su cavalletto i risultati DEVONO essere migliori!
Il VR va disattivato se si vuole ottenere il massimo della nitidezza possibile, così come bisogna adottare qualche altro piccolo accorgimento (ad esempio ritardare lo scatto rispetto allo specchio)
ciao
Cesare

Messaggio modificato da cesman88 il Oct 10 2017, 08:25 AM
salvo 1977
Messaggio: #7
Ovviamente è come dici , ma non potendolo disattivare che fai ? Non fotografi ?
andreacpc
Messaggio: #8
...sapendo prima la situazione non lo acquisto e prendo un altro obiettivo che si possa usare con il cavalletto.
RoboDado
Messaggio: #9
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum:

Ho preso proprio oggi l’obiettivo in oggetto intuendo le limitazioni volendo però spendere poco visto che le alternative dx sia pur ottime triplicano o quadruplicano la spesa ...
In effetti un grandangolo su treppiede senza escludere il ve è un po’ controintuitivo ... sulla D7200 dovrebbe soffrire solo di questa limitazione ... ma con mia sorpresa vedo che funziona anche sulla vecchia D5000 😮
Non capisco ...

Grazie 😊
salvo 1977
Messaggio: #10
Sono contento che l'hai preso , divertiti ,fotografa e dacci foto e pareri , sono sorpreso che funziona sulla d5000 che in teoria non dovrebbe nemmeno riconoscere, poi in generale vorrei ricordare che gli obiettivi di solito rimangono , i corpi vanno e vengono e il prossimo sarà compatibile al 100%.
paolod72
Messaggio: #11
ciao

sapete se su la 3200 il VR è disinseribile?
ci sto facendo più di un pensiero su questo 10-20
in alternativa pensavo al sigma
grazie
ribaldo_51
Messaggio: #12
Non credo proprio. Ma il manuale?
Marco Senn
Messaggio: #13
Disinseribile da menù solo su numero limitato di macchine, quelle più recenti (la mia D5300 si). Comunque scaricate il manuale c'è scritto tutto.
paolod72
Messaggio: #14
si ho visto, non è compatibile
andrò su altro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenza Tra: Sigma 10-20mm-f/4-5.6-af Ex Dc Hsm E 10-20mm-f/3.5-af meth 10 11-04-2011 20:47
Nikon 20mm 2.8 V/s Sigma 20mm 1.8 surferskull 9 25-04-2010 12:18
20mm Ais Vs 20mm Af D renzo39 7 29-01-2013 12:28
20mm 3.5 Ai O 20mm 2.8 Ai-s Su Fx? danilo93 2 17-02-2011 18:22
Differenze 20mm Af E 20mm Afd Tzuuk 1 28-04-2007 00:32