FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-c Priorità Allo Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
bertan46
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un chiarimento per capire se si tratta di un comportamento normale o una anomalia di funzionamento del corpo macchina, cosa quest'ultima che ritengo difficile trattandosi di due corpi differenti ma con lo stesso "problema". Sto parlando di una D7200 e di una D610. Non avendo sul retro il pulsante specifico per AF-ON, ho settato su entrambe il pulsante posteriore AE-L/AF-L in modo da impiegarlo come AF-ON. E fin qui nulla di irregolare. Quello che non mi spiego e perché quando impiego l'autofocus continuo (AF-C), pur avendo impostato la "AF-C" con Priorità alla messa a fuoco" la macchina scatta anche quando il soggetto non è a fuoco. Questo fa sì che se punto a un soggetto statico premendo il pulsante AF-ON per metterlo a fuoco, rilasciando poi il pulsante, se sposto l'inquadratura su un altro piano focale, senza premere l'AF-ON, la macchina esegue lo scatto anche se fuori fuoco, mentre io mi aspetterei che non lo facesse. Non so se sono stato chiaro. Posto comunque una foto del menù impostazioni AF.
Grazie a chi mi risponderà.

Saluti
Angelo

Messaggio modificato da bertan46 il May 9 2022, 12:50 PM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Avendo abilitato il pulsante di scatto solo x scattare la foto, e il pulsante AF-On per la messa a fuoco, fa si che premendo il pulsante scatta sempre la foto.
Prova a rimettere il pulsante di scatto come messa a fuoco + scatto, e vedrai che funziona. Perchè invece il tutto funzioni come da te impostato, devi mettere a fuoco
con il pulsante abilitato (AF-on) e vedrai che se provi a scattare intanto che la messa a fuoco non è ancora avvenuta, lo scatto non avviene.
Se metti il tappo sull'obiettivo, e premi il pulsante di scatto, vedrai che scatta ugualmente a prescindere, questo perchè non trova alcun riferimento
sulla messa a fuoco. Quello che succede come dicevo... se si punta la macchina su un soggetto senza premere af-ON.

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il May 9 2022, 03:58 PM
bertan46
Messaggio: #3
Ciao Raffaele. Ho capito il tuo ragionamento, ma allora perché non si comporta in tal modo anche con l'AF-S? Con questa modalità se rilascio il pulsante AF-ON, dopo aver fatto la messa a fuoco, e poi cambio inquadratura lo scatto non parte. Esempio pratico: voglio mettere il soggetto principale in primo piano a lato dell'immagine e riprendere anche lo sfondo del paesaggio; faccio la MAF puntando il punto centrale sul soggetto con l'AF-ON e rilascio il pulsante; sposto l'inquadratura senza toccare nulla e premo il pulsante di scatto per fare la ripresa, ma lo scatto non parte e lampeggiano gli indicatori della MAF. Per far si che lo scatto avvenga devo continuare a tenere premuto l'AF-ON, rifare l'inquadratura e contemporaneamente scattare. Altrimenti devo dedurre che il rilascio del pulsante AF-ON prima dello scatto, è possibile solo se il soggetto rimane nell'area di MAF; in caso contrario dovrò sempre tenerlo premuto. È così? Scusa la prolissità ma cerco di capire al meglio il funzionamento della mia attrezzatura. Grazie per la disponibilità. messicano.gif

Buona serata
Angelo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(bertan46 @ May 9 2022, 08:34 PM) *
Ciao Raffaele. Ho capito il tuo ragionamento, ma allora perché non si comporta in tal modo anche con l'AF-S? Con questa modalità se rilascio il pulsante AF-ON, dopo aver fatto la messa a fuoco, e poi cambio inquadratura lo scatto non parte. Esempio pratico: voglio mettere il soggetto principale in primo piano a lato dell'immagine e riprendere anche lo sfondo del paesaggio; faccio la MAF puntando il punto centrale sul soggetto con l'AF-ON e rilascio il pulsante; sposto l'inquadratura senza toccare nulla e premo il pulsante di scatto per fare la ripresa, ma lo scatto non parte e lampeggiano gli indicatori della MAF. Per far si che lo scatto avvenga devo continuare a tenere premuto l'AF-ON, rifare l'inquadratura e contemporaneamente scattare. Altrimenti devo dedurre che il rilascio del pulsante AF-ON prima dello scatto, è possibile solo se il soggetto rimane nell'area di MAF; in caso contrario dovrò sempre tenerlo premuto. È così? Scusa la prolissità ma cerco di capire al meglio il funzionamento della mia attrezzatura. Grazie per la disponibilità. messicano.gif

Buona serata
Angelo

Angelo x semplificare un pochino il discorso... Torniamo al pulsante di scatto che abbiamo diciamo impostato sia per la messa a fuoco (premendolo a metà)
che per lo scatto della foto (premendolo a fondo). Ora se come dicevi poco prima, vogliamo avere il soggetto principale a fuoco che si trova al centro
del frame ma... vogliamo comprendere anche il resto dello sfondo/persone che si trovano più decentrate su un lato, mettiamo a fuoco il soggetto al centro
premendo e mantenendo premuto il pulsante di scatto a metà, ricomponiamo la scena e scattiamo la foto. In questo modo siamo certi di avere il soggetto principale a fuoco ed il resto fuori fuoco. Il pulsante Af-on, va gestito allo stesso identico modo. (quando si lavora in Af singolo). Perchè se lavoriamo in AFC (continuo) la messa a fuoco non è possibile bloccarla nel ricomporre. ( quindi subentra il rischio del fuori fuoco accidentale). Perchè il sistema di messa a fuoco rimane attivo fino allo scatto. Quindi... come puoi capire, c'è una differenza sostanziale tra le due modalità. Qualche scatto fuori fuoco può capitare a tutti sicuramente... Però se teniamo sotto controllo con la coda dell'occhio anche il classico pallino nero a sx del mirino, forse qualche inconveniente lo evitiamo. Comunque in modalità AF-ON, provato alcune Nikon in mio possesso compreso le Z, e scattano sia in AfS che in AFC (priorità alla messa a fuoco) e il tappo sull'obiettivo. Mentre solo in modalità normale ( pulsante di scatto abilitato alla messa a fuoco più scatto) solo in modalità AFS non scatta. Poi x dirtela tutta...
sinceramente il pulsante AF-ON, non lo utilizzo quasi mai. Alla prossima!!

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il May 10 2022, 12:13 AM
bertan46
Messaggio: #5
OK Raffaele. Sei stato esaustivo. In sostanza ho capito che il pusante AF-ON va sempre tenuto premuto sia in AFS che in AFC, a meno che non si tratti di un soggetto statico, come un monumento, un panorama ecc., che allora posso fare la MAF e poi rilasciarlo e scattare tutte le volte che voglio ma senza variare l'inquadratura, come si fa normalmente con il pulsante di scatto.
Grazie

Buona giornata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02