FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-c Af-s
Chiarimento sulle varie modalità di AF e numero di punti
Rispondi Nuova Discussione
titino2
Messaggio: #1
Salve a tutti,
premesso che sono un felice possessore di una d7100 che uso solo a livello amatoriale, ho chiaramente letto tutto il manuale e alcune discussioni su questo Forum e su altri, ancora non mi sono chiare alcune cose che mi permetto di chiederle a voi che siete sicuramente più esperti.
Analizzando tutte le varie opzioni di AF trovo difficile capire quando e come usarle.
Sotto vi metto tutte e varie combinazioni che la mia macchina consente:
Tipo di AF Numero di Punti
AF-A Auto
AF-A S
AF-A 9
AF-A 21
AF-A 51
AF-A 3D

AF-C Auto
AF-C S
AF-C 9
AF-C 21
AF-C 51
AF-C 3D

AF-S Auto
AF-S S

Tralasciando tutte le opzioni Automatiche e 3D che mi sembrano chiare, il primo dubbio è:
-Quando uso un AF-C a 51 punti e nel visore metto a fuoco nel quadratino centrale non è che se il soggetto mi si sposta dall'area centrale e si muove verso un lato la macchina cambia il punto di AF perché altrimenti sarebbe un AF-C 3D. Giusto?
-Mi spiegate che vuol dire avere un AF-C e 51 punti di AF? Questo a senso solo quando io faccio una raffica di scatti(tengo premuto il pulsante) e quindi la macchina tenta di rimettere a fuoco ad ogni scatto? Ma se faccio uno scatti singolo di una macchina in corsa il famigerato AF-C 51 punti se inquadro nel punto(quadratino dentro il mirino) la macchina e scatto non è la stessa cosa di un AF-C a 9 punti o addirittura di un AF-S S?
Nel manuale si dice che "solamente il punto af attivo è visualizzato sul mirino. I rimanenti punti af forniscono informazioni per facilitare la messa a fuoco" Pag. 74. Questa frase cosa vuol dire? Se io inquadra nell'angolo in basso a sinistra con AF-C e 51 punti il punto in alto a destra che è fuori dalla scena che informazioni deve fornire? Mah!
- con AF-A e 9-21-51 in realtà la modalità di AF è sempre AF-C visto che in AF-S non sono contemplati i 9-21-e 51 punti. Giusto?

Bene ricordarsi le regolette riportate nel manuale, ma solo con quelle regolette io non sono capace.

Es.
impostazione AF-C a 51 punti
Bambino al carnevale, messa a fuoco sul volto del bambino quando nel momento di scatto tirano i coriandoli davanti il soggetto.
In questo caso la macchina visto che siamo in AF-C cosa fa? mette a fuoco i coriandoli o rimane nel volto?
E se i coriandoli non sono davanti al soggetto ma sono a lato ma dentro l'inquadratura, visto che ho i 51 punti cosa succede?

Scusate se sono prolisso e puntiglioso ma vorrei tanto capire.

Grazie in anticipo.
enkova
Messaggio: #2
Un po' lungo rispondere e spiegare tutto sopratutto perché non ho il tuo corpo
In generale se tu non usi i modi automatici sia chei in Afs che in afc spostando il punto rosso con il tasto paddle metti a fuoco dove vuoi te poi chiaramente se tirano i coriandoli a un bambino che da a fuoco dipende dalle impostazioni che hai messo sul l'af e a come schiacci il pulsante di scatto
Io con le mie impostazioni di solito afc se tengo il tasto premuto a metà praticamente mette a fuoco la macchina sul punto che ho deciso se voglio ricomporre schiaccio il tasto di blocco se ho bisogno di cambiare la messa a fuoco velocemente (come nel caso volessi fare i corandioli in primo piano a fuoco)mollo il pulsante di scatto e lo premo dinuovo
Ognuno personalizza la sua macchina come meglio crede ci sono mille impostazioni devi trovare la più giusta per ogni situazione
"Non puoi" usare le stesse impostazioni che usi per un ritratto per fare sport o caccia fotografica o una foto di paesaggio
victorzero
Messaggio: #3
In terza pagina di Tech Reference su questo forum trovi "D300 Consigli Su Funzioni Autofocus" in cui il buon Nippo Kid sviscera tutto l'argomento e anche di più.
Buona lettura.

Alessandro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(titino2 @ Feb 17 2017, 12:53 PM) *
Salve a tutti,
premesso che sono un felice possessore di una d7100 che uso solo a livello amatoriale, ho chiaramente letto tutto il manuale e alcune discussioni su questo Forum e su altri, ancora non mi sono chiare alcune cose che mi permetto di chiederle a voi che siete sicuramente più esperti.
Analizzando tutte le varie opzioni di AF trovo difficile capire quando e come usarle.
Sotto vi metto tutte e varie combinazioni che la mia macchina consente:
Tipo di AF Numero di Punti
AF-A Auto
AF-A S
AF-A 9
AF-A 21
AF-A 51
AF-A 3D

AF-C Auto
AF-C S
AF-C 9
AF-C 21
AF-C 51
AF-C 3D

AF-S Auto
AF-S S

Tralasciando tutte le opzioni Automatiche e 3D che mi sembrano chiare, il primo dubbio è:
-Quando uso un AF-C a 51 punti e nel visore metto a fuoco nel quadratino centrale non è che se il soggetto mi si sposta dall'area centrale e si muove verso un lato la macchina cambia il punto di AF perché altrimenti sarebbe un AF-C 3D. Giusto?
-Mi spiegate che vuol dire avere un AF-C e 51 punti di AF? Questo a senso solo quando io faccio una raffica di scatti(tengo premuto il pulsante) e quindi la macchina tenta di rimettere a fuoco ad ogni scatto? Ma se faccio uno scatti singolo di una macchina in corsa il famigerato AF-C 51 punti se inquadro nel punto(quadratino dentro il mirino) la macchina e scatto non è la stessa cosa di un AF-C a 9 punti o addirittura di un AF-S S?
Nel manuale si dice che "solamente il punto af attivo è visualizzato sul mirino. I rimanenti punti af forniscono informazioni per facilitare la messa a fuoco" Pag. 74. Questa frase cosa vuol dire? Se io inquadra nell'angolo in basso a sinistra con AF-C e 51 punti il punto in alto a destra che è fuori dalla scena che informazioni deve fornire? Mah!
- con AF-A e 9-21-51 in realtà la modalità di AF è sempre AF-C visto che in AF-S non sono contemplati i 9-21-e 51 punti. Giusto?

Bene ricordarsi le regolette riportate nel manuale, ma solo con quelle regolette io non sono capace.

Es.
impostazione AF-C a 51 punti
Bambino al carnevale, messa a fuoco sul volto del bambino quando nel momento di scatto tirano i coriandoli davanti il soggetto.
In questo caso la macchina visto che siamo in AF-C cosa fa? mette a fuoco i coriandoli o rimane nel volto?
E se i coriandoli non sono davanti al soggetto ma sono a lato ma dentro l'inquadratura, visto che ho i 51 punti cosa succede?

Scusate se sono prolisso e puntiglioso ma vorrei tanto capire.

Grazie in anticipo.


Ciao, allora....x semplificare un po le cose... Speriamo!!
Provo a risponderti dicendo che, In modalità Af-C, la macchina è in grado di inseguire il soggetto
partendo dal punto di messa a fuoco da te scelto inizialmente, cercando di mantenere il movimento del soggetto, all'interno es. dei 51 punti.
Da sinistra a destra o viceversa. Nella modalità AF-S, in base ai punti di messa a fuoco scelti. hai la possibilità di posizionare
il punto di messa a fuoco (singolo di partenza) all'interno dei 9,21,51 punti. Rispetto alla modalità AF-C, la macchina non esegue la messa a fuoco continua
cercando, come già detto di mantenere il soggetto all'interno dei punti di messa a fuoco scelti, e riferimento al punto di partenza da te selezionato,
ma, ti permette solo la messa a fuoco singola, senza inseguimento. Devi essere te, a mantenere il soggetto, all'interno del punto di messa a fuoco.
In Modalità automatico, fa tutto la macchina, nel senso che, tu inquadri il soggetto, e la macchina stabilisce in quale punto di fuoco mantenerlo.
Se il soggetto è statico, può essere utilizzabile, ma... su di un soggetto in movimento, il rischio è quello che, la messa a fuoco vada a cadere
su un punto da noi non voluto. (meglio AF-C). Chiarito un pochino??

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 18 2017, 07:50 PM
MarcoD5
Messaggio: #5
spiegare il tutto sul MaF non è semplice scriverlo
in modalità AF-C diciamo a 51 punti puoi il resto viene da se

metti a fuoco il punto centrale il soggetto si muove in modo regolare nell'area della MaF a sua volta i 51 punti tengono agganciato il soggetto (sarebbe la teoria ma in pratica non funziona sempre così) nel senso se riesci bene a staccare il soggetto dallo sfondo non hai problemi mentre se il soggetto è troppo vicino allo sfondo per altri motivi tipo palestre rischi di agganciare un'altro soggetto perchè appunto sei in modalità AF-C, consiglio di inseguire qualora non riesci a staccare il soggetto dallo sfondo con il punto centrale della MaF .
Il tempo di MaF se il soggetto esce dal campo di fuoco:
in base al tipo di sport o soggetto devi decidere quando la macchina rimette a fuoco se il soggetto esce dall'area di fuoco esempio:
in gara di ginnastica ritmica ho leggermente un ritardo di MF in quanto la ginnasta salta e per qualche centesimo di secondo esce dall'area di MF quidi deve mantenere la MF precedente (non cercare di rimettere a fuoco)
MarcoD5
Messaggio: #6
QUOTE(titino2 @ Feb 17 2017, 12:53 PM) *
Salve a tutti,


Es.
impostazione AF-C a 51 punti
Bambino al carnevale, messa a fuoco sul volto del bambino quando nel momento di scatto tirano i coriandoli davanti il soggetto.
In questo caso la macchina visto che siamo in AF-C cosa fa? mette a fuoco i coriandoli o rimane nel volto?
E se i coriandoli non sono davanti al soggetto ma sono a lato ma dentro l'inquadratura, visto che ho i 51 punti cosa succede?

Scusate se sono prolisso e puntiglioso ma vorrei tanto capire.

Grazie in anticipo.


la macchina non tieni più il fuoco sul volto ma sui coriandoli se non imposti un ritardo della rimessa a fuoco, perchè il soggetto viene preceduto da un primo piano per pochi centesimi di secondo risultato sfuocato

in modalità 3D e Auto le cose peggiorano nella tua scena perchè la MaF aggancia soggetti piú contrastati

Messaggio modificato da MarcoD5 il Feb 19 2017, 05:39 PM
cuscinetto
Messaggio: #7
Hai detto niente! ha.ha. tutti ti hanno risposto bene ma la cosa è sempre complicata finche l'esperienza non ti da luce, io provo a spiegartela cosi: benchè le macchine facciano miracoli.. miracoli non ne possono fare! le impostazioni che aiutano sono sempre soggette a scelte/varianti da quello che si pensa, quindi parto da una impostazione fissa che dovrebbe assicurare quello che voglio, cioè Punto Singolo e blocco priorità AF cioè te scatti quando un soggetto è a fuoco Li! altrimenti No! se inseguo il soggetto che mi interessa in AF-C e scatti a raffica.. esempio migliore un uccello che vola tengo premuto il pulsante di scatto fisso, gli scatti avverranno solo quando inseguendo il volatile sarà al centro e l'AF riuscira a metterlo a fuoco, altrimenti No! ( a me sta bene cosi è quello che voglio ) se invece imposto 9 punti.. l'AF può spostarsi un pochino e andarmi a focalizzare un altro volatile poco distante e scattare! ( non lo voglio.. ma glielò permesso!) pensa te si gli dò 51 punti? per casualità dove andrà a colpire?? ( può essere una scelta se c'è un nugolo di volatili ) ma sarà casuale! 3D mai usato dopo aver provato è deleterio e non da mai un risultato decente. Anche se spostiamo tutto questo in una partita è un po la stessa cosa! seguo un soggetto e cerco lui Punto Singolo AF-C ( preferisco che non scatti piuttosto che scatti ma mi riprenda un cartellone sullo sfondo ) oppure 51 punti ma dove coio coio poi scelgo perchè anche se non lo vedi.. l'AF frulla su diversi punti e scatta per casualità sul punto che ritiene opportuno lei! Automatico 51Punti è più consono su un Panorama o Strept ( anche se la mia scelta cade sempre su punto singolo ) buona Luce! wink.gif
titino2
Messaggio: #8
Scusate se vi ringrazio solo ora ma sono stato impegnato.
Comunque mi sono letto attentamente tutti i vostri commenti e soprattutto il post "D300 Consigli Su Funzioni Autofocus" che mi ha gentilmente consigliato @victorzero. Forse e sottolineo forse ho capito un po meglio la teoria... ora devo trovare il tempo per fare un po di pratica sul campo.

Per Ora...
Grazie a tutti

Buona Luce wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio