FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 28mm F/2.8 D
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

il mio corredo da viaggio è D610 e 24-120 f/4 VR.

I viaggi di una o più settimane dove stai in giro a piedi tutto il giorno sono diventanti per me intolleranti al peso ma soprattutto alle dimensioni dello zoom. Per questo motivo lo alterno con il 50mm f/1.8G ma è limitativo. Vorrei aggiungere un piccolo grandangolo e ho adocchiato il 28mm f/2.8 D. Le ottiche fisse G non le considero a causa del loro ingombro ma anche del budget più elevato.

Che qualità ottica ha questo 28mm D?

Come focale per street e panorami sia urbani e sia naturali credo sia quella giusta abbinata al 50mm. Un 24mm o addirittura un 20mm richiederebbero molti più cambi lente rispetto al 28mm. Avete esperienza a tal proposito? Grazie.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Direi che stiamo parlando di un buon vetro che ho avuto in passato. Il mio è un Pollice.gif

Saluti@cordialità

raffaele

Ps.Essendo solo una richiesta di un consiglio... ci spostiamo in sushi bar

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 8 2022, 12:25 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #3
A proposito di questo 28mm sul web si trovano pareri totalmente discordanti. C'è chi lo giudica migliore del 24mm e chi peggiore. Chi esalta lo sfocato a TA e chi ritiene invece essere il punto debole. A molti piace la delicatezza dei toni e le ombre più aperte rispetto ai più nuovi G. Ad altri non piace proprio.

Le diverse opinioni mi fanno pensare che vi sia tanta diversità tra gli esemplari in commercio e quindi devi essere fortunato acquistando un modello fatto bene. O forse perché abbiamo aspettative differenti. O, ancora, dipende dai megapixel del sensore se sono 12, 24, 36, ecc.. dove su quelli di ultima generazione senza vari filtri ecc.. si notano gli anni di nascita del progetto alle spalle... Probabilmente io con i 24MP della D610 (ma con filtro) dovrei essere abbastanza al limite ma dal lato "buono", forse su una D8xx inizia a non reggere il confronto...
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 8 2022, 12:09 PM) *
Le ottiche fisse G non le considero a causa del loro ingombro ma anche del budget più elevato

il 28 f 1,8G usato lo paghi 350-380 euro ma è una lente eccellente (luminosità, definizione, bokeh..) che garantisce elevate prestazioni. Il 28 afd f 2,8 lo paghi 120-150 euro e a mio opinabile avviso neanche li vale, non a caso chi non vuole spendere generalmente punta un AIs. Insomma, l'AFD è veramente l'ultima spiaggia, dopo di quello c'è solo un viaggio della speranza in terra slava o transalpina... dry.gif

QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 8 2022, 03:43 PM) *
A proposito di questo 28mm sul web si trovano pareri totalmente discordanti. C'è chi lo giudica migliore del 24mm e chi peggiore

Se la giocano, ovviamente in senso negativo

QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 8 2022, 03:43 PM) *
Le diverse opinioni mi fanno pensare che vi sia tanta diversità tra gli esemplari in commercio e quindi devi essere fortunato acquistando un modello fatto bene

No, guarda, magari hai confuso le recensioni lette, la disomogeneità delle copie in commercio riguarda il 200-500. Le diverse opinioni di cui parli sono dovute a due diverse scuole di pensiero: la prima è quella di chi ha comprato quella roba e tenta di autoconvincersi di avere in casa un fenomeno (e quasi sempre sono avvantaggiati dal fatto di non aver mai provato altro). La seconda è quella di chi, avendoli testati per bene e facendo sfoggio di estrema obiettività, degli AFD 14, 24 e 28 non vuole più assolutamente sentir parlare. Io sono ancora più talebano e ci aggiungo anche il 20 AFD messicano.gif

Insomma, come sempre nessuno regala niente, e se quelle lenti le vendono a peso un motivo ci sarà. E non illuderti, con la tua 610 la differenza con i vetri buoni la vedresti subito! Un saluto e... se ti ho messo qualche dubbio chiedo scusa rolleyes.gif
R9positivo
Messaggio: #5

Mah.......
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 8 2022, 09:20 PM) *
il 28 f 1,8G è una lente eccellente che garantisce elevate prestazioni

Eh lo so... conosco bene quell'obiettivo! Purtroppo non ha le dimensioni compatte come il D.

QUOTE(lupaccio58 @ Sep 8 2022, 09:20 PM) *
Insomma, l'AFD è veramente l'ultima spiaggia, dopo di quello c'è solo un viaggio della speranza in terra slava o transalpina... dry.gif

Ok hai reso perfettamente l'idea messicano.gif

lupaccio58
Messaggio: #7
Intendiamoci, io non sono il vangelo ma solo uno che spendendo di tasca sua ha fatto nel corso di decenni innumerevoli test in doppio cieco insieme ad un gruppo di amici altrettanto appassionati. Tornando al 28 AFD non ho affatto paura di dirti che in doppio cieco non lo riconosceresti confrontato con un arcaico vivitar che tengo in casa come soprammobile... unsure.gif Chiusa la parentesi c'è tuttavia da dire che ognuno ha i suoi gusti e che quello che piace a me magari non piace ad altri. Insomma, il consiglio spassionato che mi sento di dare è CONFRONTA, CONFRONTA e poi CONFRONTA ancora, specie in caso di reputazione dubbia da parte di un determinato oggetto! wink.gif
sarogriso
Messaggio: #8
Volendo un 28 più ciofecoso ci sarebbe quello senza la D. biggrin.gif
R9positivo
Messaggio: #9
Il dubbio su questi test casalinghi viene quando si sente dire che il 20mm Nikon è una mezza ciofeca......... rolleyes.gif
abyss
Messaggio: #10
Io il 28 afd lo ho da tempo.
Prima l'ho usato con macchine a pellicola, poi con la D70, etc... ora va anche sulla D850.
A pellicola: sempre soddisfatto, al 100%
Passato sulle DSLR digitali, come a volte accade su lenti nate ai tempi della pellicola, ho avuto una sensazione meno positiva.
Appena però sono arrivate le fotocamere con taratura fine dell'AF (la mia prima è stata la D300) ho visto che, se ben tarato, tornava bello nitido e croccante.
Certo, sulla D850 ci vorrebbe qualcosa di più moderno, ma visto che questo obiettivo lo ho già e si comporta abbastanza bene... ho deciso di tenermelo, poi si vedrà quando passerò alle lenti "Z".
Nello specifico, su D850, una volta tarato l'AF, il mio esemplare è nitidissimo da f/4 in su mentre a tutta apertura i bordi sono visibilmente un po' morbidi, ma comunque niente di drammatico: se mi serve f/2,8... lo uso, non mi creo scrupoli.
In sintesi secondo me val la pena che lo provi, fai la taratura fine AF e vedi se, per te è, sufficientemente buono. Io l'ho promosso anche se so bene che c'è di meglio, ma ad altro prezzo wink.gif
lupaccio58
Messaggio: #11
QUOTE(R9positivo @ Sep 10 2022, 05:02 PM) *
Il dubbio su questi test casalinghi viene quando si sente dire che il 20mm Nikon è una mezza ciofeca......... rolleyes.gif

Nei "test casalinghi" il 20 AFD se l'è giocata in doppio cieco col 21 Milvus, con l'Art 20 f 1,4 e col Nikon 20 f 1,8G risultando assai scarso, diciamo ultimo dopo l'ultimo, gioca proprio in un altro campionato. Capisco però pure chi ne parla bene, se ha sempre avuto quello e non ne ha provati altri allora è normale, un pò come quello che adora la mortadella perché ha mangiato sempre e solo quella. Poi assaggia il prosciutto di Parma e... vabbè, questa è un'altra storia! messicano.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Sep 10 2022, 07:52 PM
Mauro Villa
Messaggio: #12
Certo il crudo di Parma è una delizia per il palato però quando la fame è tanta un bel panino croccante infarcito di ottima mortadella ha il suo perchè rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 10 2022, 10:11 PM) *
Certo il crudo di Parma è una delizia per il palato però quando la fame è tanta un bel panino croccante infarcito di ottima mortadella ha il suo perchè rolleyes.gif


Ah Mauro. Qui mi sfidi. Essendo parmigiano, non mi considero inferiore a nessuno (anche se non capisco nulla di moto).
Si spacciano per splendidi salumi tutti quelli sparsi in ogni parte d'Italia.
Ma i salumi parmigiani (ed in parte piacentini; i reggiani mai) sono i migliori d'Italia.
Il San Daniele non può competere con Il Prosciutto Parmigiano. Serie B.
Non parliamo del Grana Padano, serie C (non ho alcun rispetto, in contronto al formaggio Parmigiano Reggiano).
Il Parmesan poi è un falso americano.
Mi inchino invece alle coppe (e pure, solo in parte, culatelli) piacentini . Il top è al confine.
Il salame è solo di Felino (non di gatto, lo sapete).
Il Parmigiano, ripeto, è solo di Parma anzi il formaggio è di Parma Reggio (prima Reggio).
Prosciutto e Formaggio (che è anche Reggiano, anzi ad onor del vero, ripeto, è soprattutto Reggiano (il formaggio non il prosciutto) anche se è chiamato Parmigiano).
Il Prosciutto è solo Parma, anzi Langhirano (accanto al mio paese Traversetolo).
Poi che altro.?
Insomma. Andate a seppellirvi . Con Parma Reggio non può competere nessuno.
Non per niente sto al confine.
Segue

La Mortadella di Bologna è ottima. Ed è di Bologna, non di altri posti sparsi in Italia, che spacciano mortadelle.
Però mortadella per sé è un farcito di scarti. In vari posti, invece, è curatissima ed è veramente buona in certi posti di Bologna.
Ma quei posti li conosco solo io.
Ve li segnalo per un euro al chilo.

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 12 2022, 01:15 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #14
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 10 2022, 08:51 PM) *
Poi assaggia il prosciutto di Parma e... vabbè, questa è un'altra storia!


Che poi ricordo la loro pubblicità dove dicevano di non chiamarlo "prosciutto di Parma" ma "crudo di Parma"... però poi il sito si chiama prosciuttodiparma.com con nome "Consorzio del Prosciutto di Parma" insomma decidetevi messicano.gif
BrunoBruce
Messaggio: #15
QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 8 2022, 12:09 PM) *
Buongiorno a tutti,

il mio corredo da viaggio è D610 e 24-120 f/4 VR.

I viaggi di una o più settimane dove stai in giro a piedi tutto il giorno sono diventanti per me intolleranti al peso ma soprattutto alle dimensioni dello zoom. Per questo motivo lo alterno con il 50mm f/1.8G ma è limitativo. Vorrei aggiungere un piccolo grandangolo e ho adocchiato il 28mm f/2.8 D. Le ottiche fisse G non le considero a causa del loro ingombro ma anche del budget più elevato.

Che qualità ottica ha questo 28mm D?

Come focale per street e panorami sia urbani e sia naturali credo sia quella giusta abbinata al 50mm. Un 24mm o addirittura un 20mm richiederebbero molti più cambi lente rispetto al 28mm. Avete esperienza a tal proposito? Grazie.


Buongiorno, ti riporto la mia personale esperienza, e capisco il problema, anche io avevo il 24-120.
Ho avuto 28 e 35 di tutte le epoche, diaframmi e marche, e ancora una volta la discriminante è l'ambito di utilizzo. Se ti servono per paesaggi notturni e ritratti non mi sento di consigliare i vari 20-24-28-35 afd, soffrono tanto ai bordi, hanno molte aberrazioni a TA e uno sfocato non proprio cremoso, pertanto preferirei di certo altro.
Se ti servono invece per Street, dove la composizione e la discrezione la fanno da padrona, allora secondo me non hanno rivali visti i pesi (non li senti nemmeno attaccati al corpo) e le dimensioni a dir poco ridicole, quasi da Leica. La resa dei colori poi a me piace più di qualunque altra serie Nikon.
Per quello che mi riguarda il 35 l'ho preferito al 28 per la minore distorsione e la migliore resa ai bordi. Li ho usati sia su pellicola che su D850 e qualche foto carina l'ho sempre portata a casa, li ho cambiati solo da poco per la serie AI-S in quanto li uso solo su pellicola e su reflex uso altro.
Per quanto riguarda il 24-120 ti butto giù una bomba: vendilo e compra qualcosa di più leggero. Io ho inseguito per anni lo zoom perfetto per viaggi, ho provato di tutto ma alla fine ho preferito il 24-85 VR, faceva schifo come il 24-120 ma almeno pesava e costava la metà.
L'unica ottica zoom che mi ha stupito e che mi sono pentito di aver venduto è stato quel plasticone del 28-105 AFD, otticamente pari o superiore a tutti gli zoom moderni con AFS e VR ma aveva dei bei colori e pesava e ingombrava pochissimo.
per qualsiasi cosa chiedi pure Pollice.gif


per i salumi e parmigiano confermo, dopo 1 anno di vita vissuta tra Parma e Piacenza, non oltre quei confini

Messaggio modificato da BrunoBruce il Sep 13 2022, 10:33 AM
Alex_Murphy
Messaggio: #16
QUOTE(BrunoBruce @ Sep 13 2022, 11:30 AM) *
Se ti servono invece per Street, dove la composizione e la discrezione la fanno da padrona, allora secondo me non hanno rivali visti i pesi (non li senti nemmeno attaccati al corpo) e le dimensioni a dir poco ridicole, quasi da Leica. La resa dei colori poi a me piace più di qualunque altra serie Nikon.

Esattamente, proprio per street e paesaggi dove attualmente ho solo il 50mm e l'85mm entrambi f/1.8 G ma ne vorrei uno grandangolare... forse l'ideale poteva essere 20, 35 e 85 ma ormai ho il 50 e tra l'altro mi piace.

Il 24-120 va benissimo come zoom tuttofare e nei viaggi dove ti sposti in auto lo trovo perfetto. Al contrario in città dove cammini tutto il giorno vorrei qualcosa di compatto come il 50mm... il 35mm sostituirebbe il 50mm e non ne ho intenzioni... idealmente forse il 20mm sarebbe perfetto ma fuori budget così come il 24mm ed è per questo che ho valutato il 28mm.

QUOTE(BrunoBruce @ Sep 13 2022, 11:30 AM) *
ho preferito il 24-85 VR, faceva schifo come il 24-120 ma almeno pesava e costava la metà.

messicano.gif

QUOTE(BrunoBruce @ Sep 13 2022, 11:30 AM) *
quel plasticone del 28-105 AFD

Mio fratello ce l'ha e me l'ha prestato per diversi viaggi prima che acquistassi il 24-120... paraluce improponibile messicano.gif ma per il resto era leggerissimo... senza paraluce però è scomodo perché sei costretto a mettere sempre il tappo quando ti sposti... ma alla fine preferisco il mio 24-120 per quel tipo di viaggio dove mi sposto in auto (es. Scozia, Irlanda ecc..) e il 120mm fa comodo onestamente, così come il 24mm (anche se con la correzione della distorsione perdi un pochino ma sempre più grandangolare del 28mm).

IPB Immagine


Per esempio in Giappone sono andato con il 28-105 ed è stato decisamente più leggero da tenere tutto il giorno rispetto al 24-120... però in un viaggio simile preferirei girare per le strade di Kyoto con 28mm e 50mm per fare un esempio...
Alex_Murphy
Messaggio: #17
QUOTE(BrunoBruce @ Sep 13 2022, 11:30 AM) *
Se ti servono per paesaggi notturni

Intendi solo a TA oppure anche per scatti su treppiede a diaframma chiuso?
gtd
Messaggio: #18
Molto bella. Ma qui sarebbe stato meglio il 35mm visti che gli exif parlano di 38mm
BrunoBruce
Messaggio: #19
QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 13 2022, 12:31 PM) *
Intendi solo a TA oppure anche per scatti su treppiede a diaframma chiuso?

Anche a diaframma chiuso soffre parecchio ai bordi, soprattutto per notturne, poi ovviamente dipende dalle pretese. Per me è solo da street e foto generiche per non spendere patrimoni, se vuoi farci tutto e bene la soluzione è il 28 afs, con conseguente aumento di peso dimensioni e costi.
Da tenere tutto il giorno sul collo concordo, il 28-105 non ha rivali.
Alex_Murphy
Messaggio: #20
QUOTE(gtd @ Sep 13 2022, 12:32 PM) *
Molto bella. Ma qui sarebbe stato meglio il 35mm visti che gli exif parlano di 38mm

In realtà è stato uno scatto all'improvviso nel senso che appena ho visto i due tizi con l'ombrello tipico ho cercato di portare lo scatto a casa... ma ero a 105mm perché volevo fare altro e ho scattato frettolosamente girando la ghiera della focale... se avessi avuto il 50mm probabilmente i 2 tizi sarebbero risultati più staccati dallo sfondo con la pagoda visibile non intera... se avessi avuto il 28mm avrei preso per intero il cartello sulla sinistra e soprattutto la punta della pagoda che su quest'altra versione ho provveduto a cancellare in post per camuffare messicano.gif

IPB Immagine

Alex_Murphy
Messaggio: #21
QUOTE(BrunoBruce @ Sep 13 2022, 12:52 PM) *
Anche a diaframma chiuso soffre parecchio ai bordi, soprattutto per notturne, poi ovviamente dipende dalle pretese. Per me è solo da street e foto generiche per non spendere patrimoni, se vuoi farci tutto e bene la soluzione è il 28 afs, con conseguente aumento di peso dimensioni e costi.


Niente non si sfugge!!! La razionalità dice di non acquistare il 28 D perché sono più i compromessi che i vantaggi... ci penserò ancora su...
BrunoBruce
Messaggio: #22
QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 13 2022, 01:41 PM) *
Niente non si sfugge!!! La razionalità dice di non acquistare il 28 D perché sono più i compromessi che i vantaggi... ci penserò ancora su...

Se lo trovi ad un prezzo decente (ultimamente vedo prezzi offensivi per ottiche che fino a ieri facevano il fermacarte) potresti cmq provarlo e metterlo alla prova nel tuo caso specifico e vedere come si comporta e poi rivenderlo allo stesso prezzo praticamente
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
Mi era sfuggito il fatto che esiste il club x questo vetro, anche se alcune immagini "test" non sono visibili.

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...65537&st=50
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio