FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Adattatore Ftz
Rispondi Nuova Discussione
steve48
Messaggio: #1
Buondì,
ho appena comprato una Z6 NITAL praticamente nuova.

Adesso mi dicono che l'adattatore FTZ non è compreso, Ma la confezione non comprende anche l'adattatore o bisogna comprarlo a parte?

Grazie a tutti
AlessandroSassi
Messaggio: #2
Anche a me risultava fosse compreso ... hmmm.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(steve48 @ Dec 28 2018, 01:20 PM) *
Buondì,
ho appena comprato una Z6 NITAL praticamente nuova.


quindi usata! il venditore ha scorporato il kit per vendere due pezzi separati e lucrare un po' di più a tue spese, putroppo, che a questo punto conveniva comprarla nuova! non posso essere che rammaricarmi per l'accaduto.

Antonio
carando
Messaggio: #4
Da quello che so esistevano tre possibilità di kit:
Z6 +FTZ
Z6 + 24-70
Z6 + 24-70 + FTZ
Questi erano indicati nell'eventuale preordine tramite Nital della Z6. Io ne ho usufruito.
Ciao Ferruccio.
steve48
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2018, 01:58 PM) *
quindi usata! il venditore ha scorporato il kit per vendere due pezzi separati e lucrare un po' di più a tue spese, putroppo, che a questo punto conveniva comprarla nuova! non posso essere che rammaricarmi per l'accaduto.

Antonio

La macchina deve essere ancora registrata NITAL e ha 10 scatti quindi è nuova. Sul sito NITAL l'FTZ appare come un accessorio opzionale anche se esistono diverse configurazioni in kit.
Forse qualcuno dello staff ci può illuminare al riguardo?
Aggiungo che non risulta nell'elenco degli accessori inclusi con la Z6

Grazie a tutti e Buon Anno
Stefano

Messaggio modificato da steve48 il Dec 28 2018, 02:40 PM
bimatic
Messaggio: #6
Ciao Stefano,
aiuterebbe sapere se l'hai acquistata in un negozio ( fisico oppure on-line ) o da un privato.

Come ti hanno gia' scritto nessun kit prevedeva SOLO il body Z6 ( o Z7 ).

Potrebbe, come e' successo e succedera', che qualcuno che abbia preso un kit body+lente abbia poi voluto acquistare l'ftz che e' stato scorporato da un kit presente nel punto vendita ( sempre supponendo che di negozio si tratti ).

Il body "rimanente" e' stato poi venduto da solo.

L'importante e' che sia stato fatto spiegando la cosa ( molti kit anche di reflex ff e dx venivano regolarmente venduti "a pezzi" ) e adeguando il prezzo.

In futuro l'ftz sara' sicuramente disponibile come pezzo a se stante.


fullerenium2
Messaggio: #7
QUOTE(steve48 @ Dec 28 2018, 02:36 PM) *
La macchina deve essere ancora registrata NITAL e ha 10 scatti quindi è nuova. Sul sito NITAL l'FTZ appare come un accessorio opzionale anche se esistono diverse configurazioni in kit.
Forse qualcuno dello staff ci può illuminare al riguardo?
Aggiungo che non risulta nell'elenco degli accessori inclusi con la Z6

Grazie a tutti e Buon Anno
Stefano

Forse basta leggere sulla scatola o sul codice a barre attaccato sulla scatola o nei codici attorno al seriale se parla della presenza del FTZ. Oppure nelle prime pagine del manuale se dice che FTZ fa parte del kit o va acquistato a parte. Ma all’interno della scatola c’è spazio per contenere anche l’adattatore?
bimatic
Messaggio: #8
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 28 2018, 06:19 PM) *
Forse basta leggere sulla scatola o sul codice a barre attaccato sulla scatola o nei codici attorno al seriale se parla della presenza del FTZ. Oppure nelle prime pagine del manuale se dice che FTZ fa parte del kit o va acquistato a parte. Ma all’interno della scatola c’è spazio per contenere anche l’adattatore?


Parlo per me e il mio kit Z6 + 24-70 + ftz

La scatola e' gigante e c'e' scritto sopra cosa contiene, all'interno l'ftz imballato da solo e un'altra scatola per Z6 e 24-70 contenente a sua volta un imballo per il body e uno per la lente; tre codici distinti per i 3 prodotti.

Se mi avessero detto : " ti diamo la solo Z6 body a xxx euro, ok ? " io avrei deciso se acquistarla o meno, procurandomi poi il resto del corredo che mi serviva.

Se mi vendono solo il body senza ulteriori spiegazioni, forse qualcosa che non va c'e', o meglio, Stefano ci dovrebbe spiegare come sia andata.
AlessandroSassi
Messaggio: #9
In effetti come è stato scritto...osservando bene imballo e codici ... la verità non può non venire fuori !!!
Facci sapere che interessa a molti questo enigma !!!
steve48
Messaggio: #10
QUOTE(bimatic @ Dec 28 2018, 04:29 PM) *
Parlo per me e il mio kit Z6 + 24-70 + ftz

La scatola e' gigante e c'e' scritto sopra cosa contiene, all'interno l'ftz imballato da solo e un'altra scatola per Z6 e 24-70 contenente a sua volta un imballo per il body e uno per la lente; tre codici distinti per i 3 prodotti.

Se mi avessero detto : " ti diamo la solo Z6 body a xxx euro, ok ? " io avrei deciso se acquistarla o meno, procurandomi poi il resto del corredo che mi serviva.

Se mi vendono solo il body senza ulteriori spiegazioni, forse qualcosa che non va c'e', o meglio, Stefano ci dovrebbe spiegare come sia andata.

La macchina l'ho presa da un privato che subito dopo ha deciso, per suoi motivi, di rivenderla senza averla mai usata e registrata.

La composizione dei kit è chiara ma guardate questo link NITAL.

https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...usiast/z-6#kits

Tra gli accessori inclusi non appare ma tra gli opzionali si.
D'altra parte nel kit con il 24-70mm non c'è e quindi è possibile acquistarlo successivamente come opzione.

Potrei, inoltre, comprare la sola macchina e qualche obiettivo Z che non sia il 24-70mm del kit

Qui ci vuole un intervento esplicativo della NITAL.
Stefano



fullerenium2
Messaggio: #11
Se qualcuno potesse inserire qualche foto su come è composto il kit e le varie scatoline ed i vari codici riportati sulla scatola, forse può essere di aiuto.
E poi.... e poi.... da verificare se è Nital !
bimatic
Messaggio: #12
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 28 2018, 07:23 PM) *
Se qualcuno potesse inserire qualche foto su come è composto il kit e le varie scatoline ed i vari codici riportati sulla scatola, forse può essere di aiuto.
E poi.... e poi.... da verificare se è Nital !


Non serve a nulla avere le foto...ne trovi in rete quante ne vuoi, Nital o no.

Ha detto di averla comprata da un privato...quest'ultimo potrebbe ( ! ) aver scorporato il kit ( quale che fosse ) e venduto un pezzo ad uno e un pezzo a Stefano, se poi sia o no stato il venditore chiaro a dire COSA vendeva o accorto l'acquirente a capire COSA stesse comprando solo Stefano ( il "nostro" collega del forum ) potra' dircelo, magari aggiungendo un paio di cifre ed altri dettagli.




QUOTE(steve48 @ Dec 28 2018, 07:20 PM) *
La macchina l'ho presa da un privato che subito dopo ha deciso, per suoi motivi, di rivenderla senza averla mai usata e registrata.

La composizione dei kit è chiara ma guardate questo link NITAL.

https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...usiast/z-6#kits

Tra gli accessori inclusi non appare ma tra gli opzionali si.
D'altra parte nel kit con il 24-70mm non c'è e quindi è possibile acquistarlo successivamente come opzione.

Potrei, inoltre, comprare la sola macchina e qualche obiettivo Z che non sia il 24-70mm del kit

Qui ci vuole un intervento esplicativo della NITAL.
Stefano


Perche' NITAL ?

Tu hai comprato da "qualcuno", un "qualcosa"...loro possono solo dirti, se hai le etichette, se si tratti di un prodotto originale, registrato o no.


In soldoni...anche a me e' capitato di acquistare ( anche da negozio ) un body che faceva parte di un kit, non ho mai avuto problemi.

Se, come sembra, ora ti accorgi che ti manca qualche pezzo, dovresti dirci di piu' e parlare con il venditore per scoprire cosa non ti convince.


Ah, sia chiaro, nulla di personale, tu hai chiesto e si cerca di darti delle risposte, nessun giudizio.
Gente che copra e poi cambia idea ce ne sara' sempre, ma a te non manca la batteria che DEVE far parte del body ( giusto per fare un esempio riguardo a quanto riporta il manuale ) ma un pezzo che , di fatto, e' a se stante.

Messaggio modificato da bimatic il Dec 28 2018, 05:39 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #13
scusa ma non capisco il problema la Nital offre kit che copre tutte le combinazioni possibili:
Kit Z 6 24–70
il passato non interessa si copreranno solo ottiche per la Z

Kit Z 6 24–70 + FTZ
ho ottiche vecchie da utilizzare e voglio anche un ottica specifica

Kit Z 6 FTZ
voglio usare solo le ottiche vecchie

chi ha preso il primo kit è senza FTZ e potrebbe acquistarlo in secondo tempo come una qualsia altra ottica.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 28 2018, 05:48 PM
bimatic
Messaggio: #14
Antonio, il "problema" e' che un utente che ha acquistato da un privato una Z6 chiede come mai l'ftz non sia incluso.

La Z6, da sola, non e' in vendita, nei negozi, da un privato tutto e' possibile; senza altre spiegazioni il "mistero" e' presto chiarito.

Se poi vogliamo parlare di prezzi, opportunita' ecc ecc abbiamo bisogno di altri elementi.
fullerenium2
Messaggio: #15
QUOTE(bimatic @ Dec 28 2018, 05:53 PM) *
Antonio, il "problema" e' che un utente che ha acquistato da un privato una Z6 chiede come mai l'ftz non sia incluso.

La Z6, da sola, non e' in vendita, nei negozi, da un privato tutto e' possibile; senza altre spiegazioni il "mistero" e' presto chiarito.

Se poi vogliamo parlare di prezzi, opportunita' ecc ecc abbiamo bisogno di altri elementi.

Esatto.
Però sulla scatola e sul codice attaccato sulla scatola c’è scritto il contenuto esatto. Poi vi ècanche il bollino Nital, se è Nital.
Quindi chi ha iniziato il post deve mettere almeno qualche foto della scatola, e dare info maggiori prima di gridare al lupo al lupo.
carando
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2018, 05:47 PM) *
scusa ma non capisco il problema la Nital offre kit che copre tutte le combinazioni possibili:
Kit Z 6 24–70
il passato non interessa si copreranno solo ottiche per la Z

Kit Z 6 24–70 + FTZ
ho ottiche vecchie da utilizzare e voglio anche un ottica specifica

Kit Z 6 FTZ
voglio usare solo le ottiche vecchie

chi ha preso il primo kit è senza FTZ e potrebbe acquistarlo in secondo tempo come una qualsia altra ottica.
Antonio

Perfetto Antonio, è la stessa cosa che ho indicato qualche post sopra.
Ciao Ferruccio.
bimatic
Messaggio: #17
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 28 2018, 08:03 PM) *
Esatto.
Però sulla scatola e sul codice attaccato sulla scatola c’è scritto il contenuto esatto. Poi vi ècanche il bollino Nital, se è Nital.
Quindi chi ha iniziato il post deve mettere almeno qualche foto della scatola, e dare info maggiori prima di gridare al lupo al lupo.


Certo ma se lui non ci dice cosa gli e' stato venduto ( e a quanto ) , potrebbe anche avere la scatola di un kit scorporato a piu' persone e questo non aggiunge informazioni utili.


Antonio Canetti
Messaggio: #18
ci siamo un attimo sovrascritti ed è tutto chiaro per me, come ho scritto sopra è stato sembrato un Kit all'insaputa dell'acquirente.


Antonio
steve48
Messaggio: #19
QUOTE(bimatic @ Dec 28 2018, 06:18 PM) *
Certo ma se lui non ci dice cosa gli e' stato venduto ( e a quanto ) , potrebbe anche avere la scatola di un kit scorporato a piu' persone e questo non aggiunge informazioni utili.

La macchina è NITAL, ho le foto con il codice ID ancora da scoprire e da inviare a NITAL per la registrazione.
.
Il privato mi dice che l'ha comprata in un negozio fisico, la scatola è chiusa regolarmente. Per un suo errore non ha chiesto ed acquistato anche l'FTZ.

Il negoziante ha quindi venduto la macchina senza l'FTZ. La macchina l'ho pagata 2200 euro un prezzo che ritengo ragionevole.

A questo punto il negoziante si è offerto di fornire l'FTZ al costo di 120 euro, quindi un costo inferiore ai 300 euro indicato da NIKON.

Volevo solo capire se questa macchina si vende solo con l'FTZ compreso oppure no.

Faccio una riflessione: se voglio comprare la Z6/Z7 con il suo normale 50mm mi devo comprare per forza anche l'FTZ, che non userò mai, perché fa parte del kit?

Tutto qua.

Grazie a tutti e rinnovo gli auguri di Buon Anno
Stefano








Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(carando @ Dec 28 2018, 02:03 PM) *
Da quello che so esistevano tre possibilità di kit:
Z6 +FTZ
Z6 + 24-70
Z6 + 24-70 + FTZ
Questi erano indicati nell'eventuale preordine tramite Nital della Z6. Io ne ho usufruito.
Ciao Ferruccio.

Corretto, il kit c'è anche senza adattatore... per cui dipende cosa si acquista il prezzo fa la differenza del contenuto,
se poi era il kit con l'adattatore e non c'era beh... farselo dare,
ma non stiamo a sentire che ci deve essere per forza... non è così...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(steve48 @ Dec 28 2018, 07:11 PM) *
La macchina è NITAL, ho le foto con il codice ID ancora da scoprire e da inviare a NITAL per la registrazione.
.
Il privato mi dice che l'ha comprata in un negozio fisico, la scatola è chiusa regolarmente. Per un suo errore non ha chiesto ed acquistato anche l'FTZ.

Il negoziante ha quindi venduto la macchina senza l'FTZ. La macchina l'ho pagata 2200 euro un prezzo che ritengo ragionevole.

A questo punto il negoziante si è offerto di fornire l'FTZ al costo di 120 euro, quindi un costo inferiore ai 300 euro indicato da NIKON.

Volevo solo capire se questa macchina si vende solo con l'FTZ compreso oppure no.

Faccio una riflessione: se voglio comprare la Z6/Z7 con il suo normale 50mm mi devo comprare per forza anche l'FTZ, che non userò mai, perché fa parte del kit?

Tutto qua.

Grazie a tutti e rinnovo gli auguri di Buon Anno
Stefano

Semplice il Kit della tua era senza adattatore, le versioni dei Kit ti sono state scritte sopra,
non devi per forza acquistare l'adattatore nessuno te lo obbliga... se non hai ottiche AF_s o P non ti serve...
se ora il negoziante te lo vende a 120€ e pensi di usarlo prendilo e sei in linea con il prezzo finale, anzi hai avuto anche un bel prezzo,
al contrario scatta e non ci pensare più...
Auguri
fullerenium2
Messaggio: #22
Segui le indicazioni di maurizio. Se non hai ottiche AFS l’adattatore non ti serve. Se hai ottiche Ai o AFD (da usare in manuale) forse esistono altri adattatori che potrebbero costare meno.
Attualmente le Nikon Z dispongono di alcune ottiche native tipo il 24-70, il 50 ed il 35mm su cui non occorre nessun adattatore.
Se fossi in te inizierei col 24-70 (se già non ce l’hai).

Messaggio modificato da fullerenium2 il Dec 28 2018, 09:01 PM
bimatic
Messaggio: #23
Maurizio ha gia' detto tutto, ora scatta !

I kit con lente hanno il 24-70, tu lo hai ? ( incluso nei 2200 ? )

1) lo hai, allora scatta !

2) non lo hai:
2a) prendi o l'ftz ( se hai ottiche nikon che desideri continuare ad utilizzare )
2b) ti prendi una o piu' lenti dedicate ( 24-70, 35 o 50 )
steve48
Messaggio: #24
QUOTE(bimatic @ Dec 29 2018, 09:57 AM) *
Maurizio ha gia' detto tutto, ora scatta !

I kit con lente hanno il 24-70, tu lo hai ? ( incluso nei 2200 ? )

1) lo hai, allora scatta !

2) non lo hai:
2a) prendi o l'ftz ( se hai ottiche nikon che desideri continuare ad utilizzare )
2b) ti prendi una o piu' lenti dedicate ( 24-70, 35 o 50 )

Intanto Vi voglio ringraziare tutti quanti per i vostri gentili consigli.

La Z6 deve arrivare con l'FTZ.

Ho preso questa macchina per vari motivi:

Ho diversi corredi Nikon e non solo. All'inizio voglio provarla con le ottiche che già possiedo:
AF-S G (14-24mm, 24-70mm, 70-200mmVRII, 70-200mmVR F4, 70-300mmVR, 50mm 1.8,
60mm macro, 105mm macro, 18-35mm G, etc)

Voglio provare l'ergonomia della macchina, sono attualmente abituato alla D700, macchina eccellente ma che incomincia ad andarmi un po' stretta.
Successivamente spero che Nikon tiri fuori in tempi brevi un discreto corredo dedicato alla serie Z così la mia schiena ringrazierà.

Poiché per natura sono uno sperimentatore voglio utilizzare la Z6 in manual focus con ottiche Zeiss e con un giusto adattatore il vecchio corredo Olympus OM.
Le Zeiss ZF.2 coprono il range dal 21mm al 135mm. Le ottiche OM vanno dal 16mm al 500mm a specchio, queste ultime le ho utilizzate per il momento su una 4/3
perdendo, ovviamente tutti i grandangolari.
Con il focus peaking la messa a fuoco dovrebbe essere facilitata. Sono molto curioso di provare il 24mm f2 e il 90mm macro, ottiche molto compatte che ben si addicono
alla filosofia della serie Z.

Per completare il corredo sto pensando ad una D850 o in alternativa ad una Z7 che però sarebbe quasi un doppione della Z6.
Grazie ancora e rinnovo gli auguri

Stefano





Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Scusa Stefano... sopra chiedi un intervento della Nital per dirti cosa?
ti ho detto come stanno le cose... hai messo te un link che fai vedere i Kit e uno risulta con corpo e ottica,
ed è quello che hai te... come fai a dire che sul Kit non viene abbinato l'FTZ...
a mio avviso non leggi bene quello che ti viene scritto....
ci riprovo, se hai acquistato un Kit senza FTZ e ti serve... lo devi acquistare a parte altrimenti non ti viene dato da Nital se lo stesso Kit non lo prevedeva,
faccio l'esempio inverso se il Kit lo prevedeva e non c'è allora se preso nuovo e Nital devi sentire loro
se preso usato come dici devi sentire solo ed esclusivamente chi te lo vende...
la cosa mi sembra chiara,
poi ti ho scritto se non ti serve puoi farne a meno... se invece come scrivi hai ottiche da abbinarci e fare varie prove in manuale ecc. acquista che il prezzo è buono,
questa volta spero di essermi spiegato e dimmi se hai capito... grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adattatore Ftz steve48 42 01-01-2019 10:17
Ftz 2x Af gtd 6 07-11-2019 08:16
Nikon Z50 Ftz E Nikon 10,5 Mm F2,8 pfantasy 6 06-05-2020 21:24
Z7 , Ftz E 105 Macro, Massima Apertura brancato 5 27-08-2019 13:03
Versione Firmware Adattatore A Baionetta Ftz Non Supportata Aggiornare petitti 5 25-04-2021 10:06
2 Pagine: V   1 2 >