FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattatore As-15
Rispondi Nuova Discussione
utfant
Iscritto
Messaggio: #1
Ho una domanda per il forum. Scrivo per la prima volta, mi presento "fotograficamente": inizio dal 1975... non spaventatevi sarò breve.

dicevo 1975 Fuji ST 605 (ancora funzionante) ingrandiotre Durst (solo B/N)
poi Cannon AE1 (al secondo anno di vita è finita nella spazzatura per rottura del circuito stampato, qualche anno di videocamera causa figlio piccolo e delusione AE1 Cannon, poi Nikon 55 quindi a malinquore abbandono Nikon per il digitale Minolta Dimage 5, ora venduta in attesa (spero ancora per poco, (non sono il solo)) della D70

La mia domanda è: con l'adattatore AS-15 (vedi sotto) montato sulla D70 o D100 si può utilizzare anche se solo in manuale ovviamente un vecchio flash dotato solo di collegamento a cavetto quello usato appunto sulle Cannon e Fuji sopradette, Voi direte (a che ti serve) rispondo ..nostalgia degli anni 70/80 grazie ciao a tutti buone foto.

Adattatore flash AS-15

Fornisce un collegamento con presa sincro a cavetto per tutte le fotocamere Nikon dotate di slitta accessori ISO a contatto diretto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (utfant @ Feb 15 2004, 09:53 AM)
Adattatore flash AS-15

Fornisce un collegamento con presa sincro a cavetto per tutte le fotocamere Nikon dotate di slitta accessori ISO a contatto diretto.

La parte quotata è già la risposta: la D100 (e credo anche la D70) non sono dotate di presa PC sinco, come invece lo è la F100 o la D1x, e l'unico modo di collegare dei flash tradizionali è proprio quello di usare l'AS-15 oppure del più costoso (ma più flessibile) cavo SC-17.
Clik102
Messaggio: #3
SC-17 che sta per essere sostituito del Sc-28 !
utfant
Iscritto
Messaggio: #4
Il mio dubbio rimane per il fatto che nella brochure della D70 si parla di slitta standar ISO con contatti hot-shoe, mentre per l' adattatore AS 15 si dice slitta ISO a contatto diretto ... ma non mi convince grazie comunque
Clik102
Messaggio: #5
Il AS-15 viene utilizzato dalla D70 per collegare flash che richiedono il collegamento con cavo munito della classica presa standard syncro.

Il SC-17 e SC 28 vengo invece utilizzati per poter usare flash con contatti ISO lateralmente mantenendo tutti gli automatismi (D-TTL, I-TTL, ecc...) ed abilitando la funzione AF sul flash.

Il SC-29 ha le stesse funzioni del SC17 e 28 ma consente di mantenere il funzionamento del AF sulla macchina. Serve, pertanto, quando si desidera orientare il flash esterno non verso l'oggetto principale !

Nel tuo caso, per un vecchio flash, è nesessario un AS-15 ....... prestando attenzione al suo assorbimento sul contatto ........ non deve essere troppo forte !
Clik102
Messaggio: #6
IN alternastiva ... in semi/manuale secondo l'uso a cui è adibito (se per schiarire sfondi o simili, puoi sempre usare il flash della macchina ed il vecchio flash pilotato da una fotocellula che compri per poche decine di euro ma mediaworld o simili !
marcob81@hotmail.com
Messaggio: #7
Non serve comprare l'AS-15, basta che compri un piccolo adattatore analogo, ma che costa MOLTO meno. Il mio l'ho preso da fotoroma per 6 euro.
In pratica è uno zoccolo che va sulla slitta portaflash, ed ha la presa X.
Ci uso il Metz e i flash da studio tranquillamente.

Ciao.
Clik102
Messaggio: #8
Veramente erano stati chiesti chiarimenti sul AS-15 !

Comunque, in alternativa, puoi prendere una basetta per circuiti stampati ,la ritagli a misura, disegni con l'inchiostro i punti di contatto, la metti nell'acido e poi saldi un raccordo X femmina !

Se hai già l'acido ecc... (se cioè sei un appassionato di elettronica) ... costo 0,85 !

biggrin.gif rolleyes.gif biggrin.gif
marcob81@hotmail.com
Messaggio: #9
Con tutto il rispetto che ho per Nikon, pensa che per ragioni di lavoro ero dovuto passare a Canon e quando mi sono messo in propio sono tornato a Nikon, non è accettabile che una macchina come la D100 non abbia la presa X, in modo tale che si debba comprare un adattatore che costa sui 25 euro, e che non si trova neanche nei negozi più forniti.
E' lo stesso discorso della pulizia del CCD, non è giusto che per poterlo pulire devo comprare un adattatore a rete dal costo di addirittura 75 euro!

Quindi, dato che si chiedeva la possibilità di attaccare un vecchio flash, ho semplicemente detto che non è necessario prendere l'AS-15, tutto qua, facendo rispramiare una ventina di euro.

Ciao.
Clik102
Messaggio: #10
Nessun problema ... non faccio parte ne della Nital ne della Nikon ... inoltre non utilizzo il AS-15 bensì il SC-17 (non ho flash che richiedano il contatto X).

Con la nuova tecnologia D-TTL ed I-TTL la presenza di un contatto X sul corpo macchina mi sembra, comunque, superflua !

Discorso diverso potrebbe essere per l'alimentatore a rete anche se late accessorio potrebbe risultare praticamente inutile a chi usi la macchina lasciando sempre installato uno zoom e quindi con ben poca necessità di pulire il sensore.

Aumentare il prezzo di vendita o vendere l'alimentatore a parte, solo a chi serve) non mi pare una scelta, comunque, così criticabile !
marcob81@hotmail.com
Messaggio: #11
Si, carini il D-ttl e l'i-TTL, ma c'è anche che le foto le fa anche in studio, chi fa i matrimoni o foto di ceremonie o conferenze e ha bisogno di un Metz ecc.
Mi sembra importante mettere una piccola presa, dal costo alla produzione praticamente nullo, ma che invece può tornare molto utile.
Io la D100 la uso in studio, con un Metz 45 CL4 e ora sto per prendere il Metz 44.

Omettere la presa X è una palese mossa di mercato per costringere i professionisti a comprare l' AS-15, e queste cose un'azienda seria non le deve fare.
Stesso discorso per l'alimentatore. Che c'entra usare solo lo zoom e quindi non rischiara di sporcare il ccd? Se dovevo usare solo lo zoom non mi facevo la D100, prendevo una 5700 e vivevo felice. La d100 è bella proprio perchè puoi cambiare gli obiettivi, altrimenti che senso ha?
Comunque, altra mossa commercialmente criticabile, e basta.
Alla Fuji, che son seri, questi impedimenti li hanno risolti.
Senza contare che la S3 risolve già molti problemi riscontri con il sistema reflex digitale, mentre la Nikon ci farà spendere 4000 euro per la D2X.

Ciao.
Clik102
Messaggio: #12
Non mi sembra che per un professionista una spesa complessiva di ben 100 euro, tra alimentatore e As-15, sia una spesa folle !

Comunque ................. io preferisco spendere i 100 euro in più ad avere la mia nikon che fa comagnia alle sue ave !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio