FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquisto D80?
Rispondi Nuova Discussione
pelikan
Messaggio: #1
buongiorno, nel mio modesto corredo d3000 e d90 vorrei aggiungere e forse (purtroppo....) sostituire la mia amata e mitica d3000 con una d80 trovato ovviam,ente usata con 1500 scatti e corredata del 38-80.....chiedo un consiglio se è una mossa valida.....dovrebbe essere simile alla d90 che ho già.....
pelikan
Messaggio: #2
QUOTE(pelikan @ Jan 11 2017, 09:47 AM) *
buongiorno, nel mio modesto corredo d3000 e d90 vorrei aggiungere e forse (purtroppo....) sostituire la mia amata e mitica d3000 con una d80 trovato ovviamente usata con 1500 scatti e corredata del 28-80+ 2 batterie+winder.....chiedo un consiglio se è una mossa valida.....dovrebbe essere simile alla d90 che ho già.....

robycass
Messaggio: #3
a che prezzo l'hai trovata?
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(pelikan @ Jan 11 2017, 09:47 AM) *
buongiorno, nel mio modesto corredo d3000 e d90 vorrei aggiungere e forse (purtroppo....) sostituire la mia amata e mitica d3000 con una d80 trovato ovviam,ente usata con 1500 scatti e corredata del 38-80.....chiedo un consiglio se è una mossa valida.....dovrebbe essere simile alla d90 che ho già.....

Scusa, non capisco la ragione e ognuno ha le sue. Ma non andrei su un usato D80 .... farei un passettino su qualcosa di più professionale (che ti basterà una vita, almeno come corpo) e andrei su una D200 (intorno 200/300 denari) o meglio su una D300 (350/400). O aspetterei e farei un passo maggiore verso una serie D7XXX.
Roberto
matteosaba1980
Messaggio: #5
Già una d7000 è migliore di una d80, la d80 dovrebbe essere "regalata" per avere un senso prenderla
pelikan
Messaggio: #6
QUOTE(robycass @ Jan 11 2017, 10:24 AM) *
a che prezzo l'hai trovata?


il tutto a 200€ .......con 1500 scatti.....+obiettivo+windere e 2 batterie


ma non so !!infatti sono indeciso..ma il prezzo è buono per tutto l'insieme e pensavo di farmi un secondo corpo macchina e poter usare vecchi obiettivi che ho in casa che uso già con la D90 ma non la d3000 ...e la D3000 la lascierei in garage proprio per usi estremi...tipo giro in mountain bike o giri in barca....
robycass
Messaggio: #7
io cercherei qualcosa di più recente.
Cobaltatore
Messaggio: #8
QUOTE(pelikan @ Jan 11 2017, 12:51 PM) *
il tutto a 200€ .......con 1500 scatti.....+obiettivo+windere e 2 batterie


L'ottica non vale più di 50 euro, a 200 euro compri una D3100/3200 usata col solito 18-55mm. wink.gif
pelikan
Messaggio: #9
ma a parte qualche pixel in meno è molto simile alla D90 della quale sono molto contento....e poi se ha fatto così pochi scatti è come nuova...e poi ha il motore di messa a fuoco che le varie d3100/3200 più nuove non hanno.....e non è poco....ho in corredo il 70/210 af-d e il 60 micro af-d e il 50 af-d tre ottiche che con la d80 potrei sfruttare...che ora invece con la d3000 non riesco.....
alfomos
Messaggio: #10

Condivido quanto ti è stato già detto.
Lascerei perdere la D80.
Cercherei (..anche tra un po') qualcosa
di più recente.
Cobaltatore
Messaggio: #11
QUOTE(pelikan @ Jan 11 2017, 02:10 PM) *
ma a parte qualche pixel in meno è molto simile alla D90 della quale sono molto contento....


Ma il sensore non è assolutamente paragonabile ... quello della D80 è oramai un "cimelio" se paragonato ai moderni sensori (per gamma dinamica ed ISO).

Per 200 euro o meno ho visto anche le D200, a 250-280 trovi le D300, a 350 trovi le D7000 che sono 4 galassie più avanti. La D80 si può comprare per il gusto del vintage solo per meno di 100 euro, il resto della roba a corredo vale praticamente 0.
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(robermaga @ Jan 11 2017, 11:46 AM) *
Scusa, non capisco la ragione e ognuno ha le sue. Ma non andrei su un usato D80 .... farei un passettino su qualcosa di più professionale (che ti basterà una vita, almeno come corpo) e andrei su una D200 (intorno 200/300 denari) o meglio su una D300 (350/400). O aspetterei e farei un passo maggiore verso una serie D7XXX.
Roberto


La D80 era più riuscita all'epoca di D200 e della D300, usava il CCD e quindi aveva dei colori migliori già in macchina ed altre caratteristiche decenti. La D80 era ben collocata all'epoca, la confrontai con favore con le Rebel. D300, D90 e D7000 sono una generazione travolta dai successori e dalla concorrenza, con filtri IR/AA primordiali e non ben disegnati. Chi aveva la D80 infatti per lo più aspettò ancora.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Jan 11 2017, 05:09 PM) *
La D80 era più riuscita all'epoca di D200.................


Questo è impossibile sotto tutti gli aspetti smile.gif
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Jan 11 2017, 05:41 PM) *
Questo è impossibile sotto tutti gli aspetti smile.gif


In genere la Nikon sa fare al meglio le macchine di prezzo medio (dalla EL-W in poi, almeno...). Professionale = pick-up o Doblò in genere. Sono fatti, la D200 costava troppo per il suo ruolo, aveva colori inferiori (per taratura) alla D80, pur con il medesimo sensore. Quindi vale di più quella che costa meno, a casa mia. Del resto, allora la D2xs valeva meno delle altre due, facendomi ritradare di qualche anno il passaggio al digitale, giustamente. Altri comprarono la D80 e la tennero a lungo, mentre le D200 andarono a far ferraglia.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Jan 11 2017, 08:40 PM) *
Quindi vale di più quella che costa meno, a casa mia.


Su questo Elio non trovo nulla da obiettare e a fare questo non sarò il solo, però faccio notare che ho volutamente quotato fino al punto senza fermarmi alla virgola che precedeva smile.gif

per il resto fermarsi a dare voti per il puro sensore ha poco valore e ancor meno se mi fermo a guardare come esce il file già "manomesso" dai controlli immagine che a pari nome possono dare risultati diversi se impostati su due corpi anche aventi lo stesso sensore e questo succedeva anche tra D700/D3 oltre che tra D200/D80/D40x,

riguardo ai costi è ovvio che ad ogni anni che passa i prezzi variano, se ipotizziamo di quantificare la qualità con una unità di misura quella stessa unità si svaluta con il tempo ma nelle nuove uscite aumenta di molto la quantità,

per fare un piccolo esempio anno 2009=D300s=1650 euro anno 2016=D500=2300 euro

la D2xs non valeva meno perché costava di più per il semplice fatto che era la migliore a quel tempo e lo è restata per parecchio,

e poi credo che per giudicare a pieno un pezzo serve averlo e usarlo per un bel po di tempo mentre delle brevi prove fatte a giornata non mi soddisfano e quindi finisco per non crederci cool.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 11 2017, 09:50 PM
robermaga
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Jan 11 2017, 08:40 PM) *
...... Altri comprarono la D80 e la tennero a lungo, mentre le D200 andarono a far ferraglia.

A presto telefono.gif

Elio

Mah .... ! Ognuno è libero delle sue considerazioni. Io la mia vecchia D200 me la tengo stretta e non la cambierei assolutamente con una D80, neppure fosse nuova di pacca!
Fra l'altro ti dico questo Elio ... io non faccio test o prove e valuto quello che vedono i miei occhi: la D200 ha dei colori a 100 Iso che trovo superiori alla successiva 300, probabilmente alla D700 (ma l'ho usata poco per esserne sicuro) è pure alla D800E che ho tuttora. E pure il corpo, intendendo come è costruita, mi appare superiore a quelle di oggi. Poi magari i limiti sono altri, gli alti iso ecc. ecc. L'età c'è e sono cose risapute.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Roberto
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(pes084k1 @ Jan 11 2017, 08:40 PM) *
Altri comprarono la D80 e la tennero a lungo, mentre le D200 andarono a far ferraglia.

Questa è la boutade del mercoledì, da prendere come sempre con un sorriso rolleyes.gif La D80 non è assolutamente paragonabile con la 200, è una bestemmia, chi sostiene il contrario è perché vive in un mondo tutto suo. Hanno venduto uno sfracello di D80 perché costava poco ed era dedicata al mercato amatoriale veramente minimal, a quelli che comprano una macchina e per vent'anni non ci pensano più, la usano per ferie, compleanni e gite fuori porta, a quelli che non sanno neanche di aver un'ottica intercambiabile. Credevo ormai di averle ormai sentite tutte, ma è proprio vero che al peggio non c'è mai fine...
pelikan
Messaggio: #18
alla fine solo uno è favorevole alle d80....!!! capisco tutti i dubbi...ma ripeto nel prezzo ci sono 2 batterie il winder e l'obiettivo 28-80 ...mi sembra che nell'insieme il prezzo sia buono...poi ripeto la D80 ha fatto solo 1500 scatti!!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #19
che abbia 1500 o 100000 scatti monta sempre il sensore di una D80, secondo me non vale i soldi spesi

Andrea

QUOTE(lupaccio58 @ Jan 12 2017, 08:23 AM) *
Questa è la boutade del mercoledì, da prendere come sempre con un sorriso rolleyes.gif La D80 non è assolutamente paragonabile con la 200, è una bestemmia, chi sostiene il contrario è perché vive in un mondo tutto suo. Hanno venduto uno sfracello di D80 perché costava poco ed era dedicata al mercato amatoriale veramente minimal, a quelli che comprano una macchina e per vent'anni non ci pensano più, la usano per ferie, compleanni e gite fuori porta, a quelli che non sanno neanche di aver un'ottica intercambiabile. Credevo ormai di averle ormai sentite tutte, ma è proprio vero che al peggio non c'è mai fine...


concordo in tutto...i consigli seri che vanno pesati e valuti sono quelli di chi fotografa con le reflex non con chi ci fa i calcoli

Andrea
gizeta55
Messaggio: #20
QUOTE(pelikan @ Jan 12 2017, 05:42 PM) *
alla fine solo uno è favorevole alle d80....!!! capisco tutti i dubbi...ma ripeto nel prezzo ci sono 2 batterie il winder e l'obiettivo 28-80 ...mi sembra che nell'insieme il prezzo sia buono...poi ripeto la D80 ha fatto solo 1500 scatti!!!


Scusa la franchezza, ma mi sembra di capire che dei consigli che hai chiesto non te ne frega niente, la scelta l'hai già fatta rimarcando l'oggetto e tutto quello che ti offre nell'offerta. Prendila, altrimenti il primo scontento sei tu se ti fai scappare l'occasione come dici. Le foto le fai tu, e se le fai con un oggetto che ti piace, per te sono ancora più belle wink.gif Giovanni
togusa
Messaggio: #21
QUOTE(pelikan @ Jan 12 2017, 05:42 PM) *
alla fine solo uno è favorevole alle d80....!!! capisco tutti i dubbi...ma ripeto nel prezzo ci sono 2 batterie il winder e l'obiettivo 28-80 ...mi sembra che nell'insieme il prezzo sia buono...poi ripeto la D80 ha fatto solo 1500 scatti!!!



Scusa ma che cos'è il winder? blink.gif
Intendi dire il battery grip ("winder" era il motore di ricarica sulle macchine a pellicola)?
Se è l'originale MB-D80, sarebbe compatibile anche con la D90 che hai... e sul mercato dell'usato viaggio intorno ai 70-80 euro da solo.

Il 28-80 in se vale 4 soldi... diciamo che "fa massa" più che altro.

A proposito, perché non pensare ad un'altra D90 se ti trovi così bene?
Comunque puoi sempre prenderla... provarla... se non ti trovi la rimetti in vendita a 100 euro e ti tieni battery grip e batterie (anche le batterie dovrebbero andare sulla D90).
pelikan
Messaggio: #22
QUOTE(togusa @ Jan 12 2017, 07:20 PM) *
Scusa ma che cos'è il winder? blink.gif
Intendi dire il battery grip ("winder" era il motore di ricarica sulle macchine a pellicola)?
Se è l'originale MB-D80, sarebbe compatibile anche con la D90 che hai... e sul mercato dell'usato viaggio intorno ai 70-80 euro da solo.

Il 28-80 in se vale 4 soldi... diciamo che "fa massa" più che altro.

A proposito, perché non pensare ad un'altra D90 se ti trovi così bene?
Comunque puoi sempre prenderla... provarla... se non ti trovi la rimetti in vendita a 100 euro e ti tieni battery grip e batterie (anche le batterie dovrebbero andare sulla D90).


si io lo chiamo winder.....è un po' il ragionamento che ho fatto....inoltre pesavo di montare il 28/80 sulla D3000 ed evere cos' una macchina "da battaglia" per es da portare al mare...mentre alle D80 è 90 le monto il mio corredo (8mm samyang, 10/24 nikon, 35 af-s nikn, 50 af-d, 60 af-d micro, 70/210 af-d 18/105 af-s e 70/300 af-s) poi se prorpia la d80 è una ciofeca la rivendo come posso.....
pelikan
Messaggio: #23
QUOTE(gizeta55 @ Jan 12 2017, 06:32 PM) *
Scusa la franchezza, ma mi sembra di capire che dei consigli che hai chiesto non te ne frega niente, la scelta l'hai già fatta rimarcando l'oggetto e tutto quello che ti offre nell'offerta. Prendila, altrimenti il primo scontento sei tu se ti fai scappare l'occasione come dici. Le foto le fai tu, e se le fai con un oggetto che ti piace, per te sono ancora più belle wink.gif Giovanni


ciao, no non è che non me ne frega nulla...anzi ho scritto perchè ho sempre dei dubbi e il confronto tra di noi non può che fare bene (mi sembra lo scopo del forum) ...cmq ci dobbiamo incontrare e naturalmente la vedo e la provo e poi deciderò....ti dico la verità la cosa che mi convince è l'esiguo nr di scatti (1500)....in passato avevo già visto delle d90 (che mi intriga di più della d80) ma molto usate con tanti scatti e non mi sono fidato.... grazie Giovanni
gizeta55
Messaggio: #24
QUOTE(pelikan @ Jan 13 2017, 11:47 AM) *
ciao, no non è che non me ne frega nulla...anzi ho scritto perchè ho sempre dei dubbi e il confronto tra di noi non può che fare bene (mi sembra lo scopo del forum) ...cmq ci dobbiamo incontrare e naturalmente la vedo e la provo e poi deciderò....ti dico la verità la cosa che mi convince è l'esiguo nr di scatti (1500)....in passato avevo già visto delle d90 (che mi intriga di più della d80) ma molto usate con tanti scatti e non mi sono fidato.... grazie Giovanni


Grazie a te e scusami di nuovo per la durezza. Si in effetti i 1500 scatti fanno venire "l'acquolina in bocca", be pensaci. Giovanni
pelikan
Messaggio: #25
QUOTE(gizeta55 @ Jan 13 2017, 11:57 AM) *
Grazie a te e scusami di nuovo per la durezza. Si in effetti i 1500 scatti fanno venire "l'acquolina in bocca", be pensaci. Giovanni


ma no dai che durezza!!! fossero questi i problemi...ahhahah....(è giusto dire quello che si pensa) cmq questi scambi di vedute sono davvero utili perchè spesso uno non sa con chi parlarne......poi ognuno ho le sue "mire" relativamente al proprio livello (io sono amotore puro) a seconda delle proprie tasche....se prendessi una Nikon d......(di liv. più alto) poi non avrei la capacità di sfruttarla appieno e neanche avrei le ottiche alla sua altezza......
ciao Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
MB-D80: Impugnatura Verticale per D80 Billino 44 26-09-2007 07:25
D80+mb-d80 snicola86 17 29-08-2007 14:10
Nitidezza D80 e 18-200 a TA con D80 espoma 13 22-05-2007 17:49
D80 Slot S E Slot D Su Mb D80 ely22 10 16-03-2007 15:22
Chiarimenti... D80+mb-d80 d_gilmour 5 06-09-2008 22:32
2 Pagine: V   1 2 >