FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Accoppiata Nikon Z6ii E Nikon D3s
Rispondi Nuova Discussione
MauSerPhoto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, torno sul forum dopo un bel pò di tempo. Ho ripreso a scattare, dopo una lunga pausa, con la D3s ma sarei orientato all'acquisto della nuova Z6II soprattutto per ingombri e peso, in particolare in viaggio, ed altri vantaggi che offre una ML. Ovviamente mi tengo stretta la D3s che ancora oggi sforna bellissime foto.
La mia domanda è, se qualcuno ha esperienza in merito, i passi della tecnologia (in più di 10 anni) sono stati tali che nel passaggio da D3s a Z6II noterei dei miglioramenti in termini di qualità immagini e autofocus? La tenuta ad alti ISO è meglio nella Z6II? Chiedo perché dal semplice confronto della scheda tecnica la bilancia pende tutta dalla parte della Z6II.
R9positivo
Messaggio: #2
Tutto dipende da che tipo di foto fai e cosa ci fai delle foto.......in termini di qualità, per un uso normale, tipo stampe fino ad un 70cm lato lungo, ma anche oltre......nemmeno con la lente vedi la differenza! L'autofocus della D3s non credo sia peggiore di quello della Z6II....l'unica cosa sono i pesi e l'esperienza di utilizzo, che è molto diversa.
Per quanto riguarda cromia e tridimensionalità, difficilmente la Z6II potrà superare il sensore della D3s, che dà alle foto un aspetto più naturale e più vicino a quello della pellicola secondo me,anche se molti non saranno daccordo.
MauSerPhoto
Messaggio: #3
E' proprio quello uno dei dubbi, cioè se il sensore della Z6II è performante quanto quello della D3s, sia in termini di cromie sia in termini di rumore ad alti ISO, avendo la Z6II un sensore con il doppio della risoluzione. Per quanto riguarda l'autofocus la ML ha dalla sua un numero di punti di MaF non paragonabile alla D3s, dai video in rete ho notato che è molto veloce anche quello della ML.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(donegall @ Aug 5 2021, 12:35 PM) *
E' proprio quello uno dei dubbi, cioè se il sensore della Z6II è performante quanto quello della D3s, sia in termini di cromie sia in termini di rumore ad alti ISO, avendo la Z6II un sensore con il doppio della risoluzione. Per quanto riguarda l'autofocus la ML ha dalla sua un numero di punti di MaF non paragonabile alla D3s, dai video in rete ho notato che è molto veloce anche quello della ML.

Ciao e bentornato, complimenti per l'acquisto,
per mio conto il sensore della ML Z6II è superiore alla D3s in tutto,
anni di studi e progressi nel campo hanno fatto si di migliorare la sensibilità, la resa cromatica, la nitidezza ecc.
naturalmente a parità di lenti pro, certamente le dedicate pro hanno più dettaglio ecc.
sull'AF ci arriveremo, attualmente (parlo per la foto di azione che faccio io) la ML è uno scalino sotto, per paesaggi ecc. va bene
sui prossimi aggiornamenti spero ci sia quello corretto Pollice.gif
MauSerPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 5 2021, 01:06 PM) *
Ciao e bentornato, complimenti per l'acquisto,
per mio conto il sensore della ML Z6II è superiore alla D3s in tutto,
anni di studi e progressi nel campo hanno fatto si di migliorare la sensibilità, la resa cromatica, la nitidezza ecc.
naturalmente a parità di lenti pro, certamente le dedicate pro hanno più dettaglio ecc.
sull'AF ci arriveremo, attualmente (parlo per la foto di azione che faccio io) la ML è uno scalino sotto, per paesaggi ecc. va bene
sui prossimi aggiornamenti spero ci sia quello corretto Pollice.gif

Grazie Maurizio, l’acquisto non l’ho ancora fatto però 😁
Indubbiamente a parità di lenti pro immagino che gli obiettivi Z vadano meglio. Ho visto però che anche i “vecchi” obiettivi attacco F se la cavano benone. Per questo stavo valutando il kit con 24-70 f/4, che dalle foto viste, anche se f/4, sembra tutto fuorché un’ottica da kit.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(donegall @ Aug 5 2021, 04:27 PM) *
Grazie Maurizio, l’acquisto non l’ho ancora fatto però 😁
Indubbiamente a parità di lenti pro immagino che gli obiettivi Z vadano meglio. Ho visto però che anche i “vecchi” obiettivi attacco F se la cavano benone. Per questo stavo valutando il kit con 24-70 f/4, che dalle foto viste, anche se f/4, sembra tutto fuorché un’ottica da kit.

tongue.gif mi buttavo già avanti come se l'avessi già...
l'ottica in kit va veramente bene e non può mancare,
per l'acquisto dipende molto da che foto ti piace fare... l'innovazione e altro c'è sicuramente,
sono fotocamere diverse e personalmente io le ho tenute entrambe ammiraglia e ML
per il momento non la sostituiscono per intero, con l'uscita della Z9 può darsi
staremo a vedere, comunque sia se lla possiedi, la usi tanto tanto....più pratica e veloce
un altro metodo di fotografare, quello che vedi a monitor/mirino è lo scatto finale
MauSerPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 5 2021, 08:34 PM) *
tongue.gif mi buttavo già avanti come se l'avessi già...
l'ottica in kit va veramente bene e non può mancare,
per l'acquisto dipende molto da che foto ti piace fare... l'innovazione e altro c'è sicuramente,
sono fotocamere diverse e personalmente io le ho tenute entrambe ammiraglia e ML
per il momento non la sostituiscono per intero, con l'uscita della Z9 può darsi
staremo a vedere, comunque sia se lla possiedi, la usi tanto tanto....più pratica e veloce
un altro metodo di fotografare, quello che vedi a monitor/mirino è lo scatto finale

Eh si, ho notato che il modo di fotografare è un altro, ma quindi anche per le lunghe esposizioni quello che si vede è lo scatto finale?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Si nel range da 1(/8000 a 30sec.. oltre no... 1 minuto ecc.
plxmas
Messaggio: #9
proprietario di nikon d3 e nikon d810.
amo, alla follia, la d3. e spesso è stata la mia camera principale. (la d810 non l'ho mai digerita ed amata).

ho comprato una nikon z6ii poche settimane fa. al venerdì l'ho ritirata, sabato piccola cerimonia (promessa di matrimonio in comune), mentre aspettavamo in location la coppia prendo la z6ii, ci metto su un 50mm e tiro due scatti alle decorazioni, buffet... arrivano i promessi sposi, ho continuato a tenere (senza accorgermene) la z6ii e il 50. ci ho fatto tutto il servizio.

dopo di allora altre due cerimonie ed uno shooting, sempre con z6ii. credo sia nato un amore. (unica difficoltà in una chiesa ha sbarellato con le luci neon... 3 secondi, santo menù nikon!, ho attivato l'anti flickering e via!).

sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(plxmas @ Aug 9 2021, 06:01 PM) *
proprietario di nikon d3 e nikon d810.
amo, alla follia, la d3. e spesso è stata la mia camera principale. (la d810 non l'ho mai digerita ed amata).

ho comprato una nikon z6ii poche settimane fa.

Come mai niente per la D810?
Cosa non ti ha convinto?
Sono messo uguale con i tre corpi a differenza che la mia è Z6 liscia ma non cambia nulla,
Tre macchine molto differenti che danno tre file nativi anche molto differenti però non ho una classifica.
MauSerPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(plxmas @ Aug 9 2021, 06:01 PM) *
proprietario di nikon d3 e nikon d810.
amo, alla follia, la d3. e spesso è stata la mia camera principale. (la d810 non l'ho mai digerita ed amata).

ho comprato una nikon z6ii poche settimane fa. al venerdì l'ho ritirata, sabato piccola cerimonia (promessa di matrimonio in comune), mentre aspettavamo in location la coppia prendo la z6ii, ci metto su un 50mm e tiro due scatti alle decorazioni, buffet... arrivano i promessi sposi, ho continuato a tenere (senza accorgermene) la z6ii e il 50. ci ho fatto tutto il servizio.

dopo di allora altre due cerimonie ed uno shooting, sempre con z6ii. credo sia nato un amore. (unica difficoltà in una chiesa ha sbarellato con le luci neon... 3 secondi, santo menù nikon!, ho attivato l'anti flickering e via!).

Grazie per la risposta, la tua esperienza conferma le impressioni che ho avuto
castorino
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Aug 9 2021, 10:47 PM) *
Come mai niente per la D810?
Cosa non ti ha convinto?
Sono messo uguale con i tre corpi a differenza che la mia è Z6 liscia ma non cambia nulla,
Tre macchine molto differenti che danno tre file nativi anche molto differenti però non ho una classifica.

La D810 aveva un sensore troppo performante rispetto al sistema AF e in una foto la MaF rappresenta il 90% della qualità. Nella D850 hanno cambiato il sistema AF e ne è uscito un capolavoro!
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #13
QUOTE(donegall @ Aug 5 2021, 11:19 AM) *
Ciao a tutti, torno sul forum dopo un bel pò di tempo. Ho ripreso a scattare, dopo una lunga pausa, con la D3s ma sarei orientato all'acquisto della nuova Z6II soprattutto per ingombri e peso, in particolare in viaggio, ed altri vantaggi che offre una ML. Ovviamente mi tengo stretta la D3s che ancora oggi sforna bellissime foto.
La mia domanda è, se qualcuno ha esperienza in merito, i passi della tecnologia (in più di 10 anni) sono stati tali che nel passaggio da D3s a Z6II noterei dei miglioramenti in termini di qualità immagini e autofocus? La tenuta ad alti ISO è meglio nella Z6II? Chiedo perché dal semplice confronto della scheda tecnica la bilancia pende tutta dalla parte della Z6II.



ciao, io attualmente durante le cerimonie uso D3s, Z6II e come terzo corpo la d810.
z6II con 24-70 2.8 nikon che uso di più. scatto silenzioso ottima.
D3s con nikon 16-35 f4 o nikon 70 200 2.8 FL. foto di riempimento.
in caso di qualche scatto specifico monto la d810 con l'ottica che ritengo opportuna. esempio foto con il paesaggio, alcuni ritratti.

la z6II sforna dei file perfetti soprattutto di giorno. dove la gamma dinamica ecc batte di gran lunga la D3s.
ma la d3s sforna dei file perfetti in interno soprattutto quegli scatti da riempimento. esempio dettagli, ballo degli sposi, foto di gruppo e occupano uno spazio minimo sull'hard disk....
ciò non toglie che la uso anche per i ritratti ecc.

io per adesso non mi sono separato dalla d3s. non ti nego che la prossima fotocamera sarà un altra mirrorless, naturalmente spero ancora migliorata su tutti i fronti. perché lavorare con mirrorless e reflex lo trovo un pò disorientante. meglio avere 2 corpi "uguali" cioè meglio o 2 reflex o 2 mirrorless.

il mio parere buona serata.
R9positivo
Messaggio: #14
Io la D3s non la darei via.......è vero, i sensori moderni sono piu performanti, ma è anche vero che questi file iper saturi e iper nitidi sono proprio il punto debole delle fotografie digitali, che spesso sembrano finte, e succede che quando si vuole dare all'immagine un look un po più analogico e naturale, bisogna togliere sharpening, desaturare, e diminuire il contrasto.......percui il sensore della D3s, a volte risulta piu gradevole di altri sensori piu pixelati.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB D3/D3s/D3X barwen 15239 27-03-2024 20:12
Nikon D3s anthony150cv 42 02-10-2009 17:33
Che Faccio? D3s -> D4 O D3s + D800? bieci 36 16-04-2012 11:31
E Adesso Una D3s No? F.Giuffra 8 14-12-2008 11:25
Voglio Sostituire La D3s. D750 Primo Corpo, D3s Secondo Corpo. Alan Slade 6 04-10-2017 07:21