FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compact Flash E Sd!
Rispondi Nuova Discussione
thanks75
Messaggio: #1
Ragazzi parlo da profano e vorrei capire bene pregi e difetti di queste due schede di memoria!Grazie in anticipo per le risposte!!!
ea00220
Messaggio: #2
  • La CF nasce nel 1994 (Sandisk) essenzialmente come espansione di memoria per PC, utilizzata successivamente in molte applicazioni, comprese fotocamere digitali. Esiste in due formati (Type I e Type II). Il Type II è stato ormai abbandonato.
  • La SD nasce nel 1999 (Matsushita, Toshiba e SanDisk) essenzialmente come supporto per memorizzare contenuti multimediali protetti da copyright, in quanto implementa un algoritmo di sicurezza che consente la protezione del contenuto contro eventuali tentativi di copia. Nel 2006, per superare alcuni limiti prestazionali della SD è stata introdotta la SDHC (non retrocompatibile).
A parte la banale e ovvia considerazione sulle dimensioni fisiche, la prima e più rilevante differenza riguarda l'interfaccia di comunicazione:
  • La CF usa un bus parallelo standard PCMCIA/IDE-ATAPI, cioè lo stesso usato fino a qualche anno fa dagli hard disk dei PC.
  • La SD usa un protocollo proprietario seriale detto SDIO, dove IO sta per Input-Output. SDIO sta divenendo uno standard anche per applicazioni non strettamente correlate alla gestione della memoria.
Altre differenze rilevanti sono:
  • La CF ha un microprocessore interno che svincola l'host device dalla gestione della memoria.
  • La SD non ha il microrpocessore, quindi il device ospite deve operare anche come controller.
  • Sulla CF è possibile operare formattazioni anche a livello cluster (fisico) con gli strumenti tradizionalmente messi a disposizione da Windows. E' formattabile con FAT 12/16/32.
  • La SD opera con cluster di dimensione predefinita e la formattazione corrisponde, di fatto, alla sola cancellazione della file allocation table. Per operare a livello cluster occorrono tools specifici. E' preformattata con FAT 16 (utilizzabile anche a 12 con perdita di capacità complessiva). Per la formattazione con FAT 32 è stato introdotto, nel 2006, lo standard SDHC.
  • La CF è contenuta in un wafer metallico, quindi più robusto ed è virtualmente più protetta da intereferenze e.m. esterne.
  • La SD è in un contenitore plastico, privilegiando la leggerezza ad ogni altra caratteristica.
  • Il connettore della CF è del tipo ad inserzione, quindi con contatti ad elevato grado di sicurezza, ma in caso di errata inserzione possono piegarsi i reofori, rendendo inutilizzabile l'apparecchio utilizzatore della CF .
  • La connessione della SD avviene tramite contatti striscianti, soggetti ad usura, ossidazioni e sporcizia che possono determinare falsi contatti.

Saluti

Pietro


nippokid (was here)
Messaggio: #3
Molto interessante...grazie della spiegazione smile.gif .

bye.
F.Giuffra
Messaggio: #4
Si, interessante, ma quale è la più veloce?

Il Cf tipo II non è morto, ho appena preso l'adattatore cf - sd, sembra funzionare bene, ma è tipo II, un po' più spesso.
ea00220
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 18 2008, 04:57 PM) *
Si, interessante, ma quale è la più veloce?

Il Cf tipo II non è morto, ho appena preso l'adattatore cf - sd, sembra funzionare bene, ma è tipo II, un po' più spesso.


In termini di velocità le CF e SD si equivalgono, anche perchè la tecnologia delle flash memories è la medesima.
Il Type II fu ideato, ai tempi, per consentire di utilizzare una tecnologia alternativa, cioè la memorizzazione su supporto magnetico (hard disk) che allora consentiva di avere una maggiore velocità ed un rapporto di costo per KB di memoria molto favorevole. Ora la situazione si è capovolta e, per quanto ne so, di recente non sono più state introdotte nuove memorie in formato CF Type II.
Il formato, un po' più cicciotto, invece viene spesso utilizzato per la realizzazione di altri dispositivi, come adattatori di formato, WiFi adapter, Tuner TV, etc...

Saluti

Pietro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio