FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
7200 Otturatore Si Blocca
Rispondi Nuova Discussione
lucagrazianovalenti
Messaggio: #1
Salve a tutti.
come avrete ben letto nel titolo, la mia Nikon 7200 e mi sta dando seri problemi con l'otturatore :
da pochi giorni gli è preso che appena premo il pulsante di scatto ( indipendentemente dal tempo e diaframma usato ) va per scattare ma si blocca l'otturatore e specchio. guardando dentro la reflex vedo la seconda tendina abbassata e lo specchio a metà corsa. ripremo il tasto, si sistema e torna a scattare. faccio una pausa di pochi secondi ed il primo scatto torna a bloccarsi...
Che problema potrebbe essere? avete notizie in merito?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao Luca, potrebbe essere una impostazione, o un problema all'otturatore,
per saperlo con precisione, fai un bel reset delle impostazioni e poi vediamo...
già che ci sei controlla anche la versione del Firmware se è aggiornata deve essere alla ver= 1.02
lucagrazianovalenti
Messaggio: #3
Salve Maurizio, grazie per la risposta. Ho resettato la macchina premendo i tasti con il pallino verde vicino. continua a farlo.
il firmware invece è la prima versione C 1.01
lucagrazianovalenti
Messaggio: #4
Ho aggiornato il firmware ma il problema rimane. il primo scatto si blocca e poi scatta normalmente. più scatti faccio e meno si blocca. due giorni fa , ho impostato il temporizzatore ed ha scattato tranquillamente 1600 fotografie. il giorno dopo è tornato tutto come prima : il primo scatto , anche il secondo e terzo si blocca, dopo scatta tranquillamente anche variando le velocità di scatto.
Dimenticavo sulle velocità di scatto dopo i 4000s si blocca diverse volte.
la foto viene scattata : ho il file ovviamente ad esposizioni sballate perchè forse l'otturatore ai primi scatti non lavora alla sua velocità corretta. lo specchio non è presente nel frame ne le tendine. quindi la foto viene memorizzata correttamente solo che è più luminosa ( tutto questo quando si blocca, quando si sblocca non ci sono problemi).
Non saprei cosa pensare. Ho chiamato ad LTR per chiedere delle informazioni , ma forse sono il primo con 7200 ad avere questo problema.
Aggiungo che la mia reflex viene stra usata anche in condizioni difficili ( pioggia , polvere e sole cuocente ) . sotto la pioggia ho preso quasi sempre le giuste precauzioni ( tutta chiusa nel sacchetto) . non saprei, della polvere può influire sull'otturatore ? magari c'e qualche corpo estraneo? oppure a causa di umidità si è bagnato?
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(lucagrazianovalenti @ Dec 12 2017, 06:59 PM) *
Aggiungo che la mia reflex viene stra usata anche in condizioni difficili ( pioggia , polvere e sole cuocente ) . sotto la pioggia ho preso quasi sempre le giuste precauzioni ( tutta chiusa nel sacchetto) . non saprei, della polvere può influire sull'otturatore ? magari c'e qualche corpo estraneo? oppure a causa di umidità si è bagnato?


E te lo chiedi pure ? Certamente !!!
Comunque, si tratta abbastanza chiaramente di un problema dell'otturatore, per cui l'unica cosa da fare e' mandare la macchina in assistenza
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 12 2017, 07:49 PM) *
E te lo chiedi pure ? Certamente !!!
Comunque, si tratta abbastanza chiaramente di un problema dell'otturatore, per cui l'unica cosa da fare e' mandare la macchina in assistenza


Lo credo anch'io. Stranamente, non compare alcun errore. Almeno non segnalato.
lucagrazianovalenti
Messaggio: #7
compare solo la scritta err quando si blocca, dopo il primo scatto torna tutto normale . non capisco una cosa : se dipendesse da un corpo estraneo, non dovrebbe farlo sempre?
Ad ogni modo la manderò in assistenza subito dopo le feste.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(lucagrazianovalenti @ Dec 12 2017, 08:08 PM) *
compare solo la scritta err quando si blocca, dopo il primo scatto torna tutto normale . non capisco una cosa : se dipendesse da un corpo estraneo, non dovrebbe farlo sempre?
Ad ogni modo la manderò in assistenza subito dopo le feste.


Pollice.gif Luca, mi pareva molto strano che, non ci fosse quel tipo di errore. Da quello che ci hai illustrato,
concordo x l'invio in Ltr. Almeno stai più tranquillo.
Buone feste!!

raffaele

Dimenticavo, provato con altro obiettivo?? Non sarà mai...

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 12 2017, 08:40 PM
lucagrazianovalenti
Messaggio: #9
yess. ho provato anche con altre ottiche. stessa storia, non cambia nulla.
però avrei un piccolo dubbio : può essere la batteria ? che non manda la giusta tensione?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(lucagrazianovalenti @ Dec 12 2017, 08:53 PM) *
yess. ho provato anche con altre ottiche. stessa storia, non cambia nulla.
però avrei un piccolo dubbio : può essere la batteria ? che non manda la giusta tensione?


Certamente si. Non l'ho menzionata x il semplice fatto che, il problema si manifesta ai primi scatti
Sarebbe più ovvio dopo una serie di scatti. Se ne hai una di scorta, provare non nuoce.
Potrebbe essere difettosa, e a step non erogare la giusta alimentazione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(lucagrazianovalenti @ Dec 12 2017, 06:59 PM) *
Ho aggiornato il firmware ma il problema rimane. il primo scatto si blocca e poi scatta normalmente. più scatti faccio e meno si blocca. due giorni fa , ho impostato il temporizzatore ed ha scattato tranquillamente 1600 fotografie. il giorno dopo è tornato tutto come prima : il primo scatto , anche il secondo e terzo si blocca, dopo scatta tranquillamente anche variando le velocità di scatto.
Dimenticavo sulle velocità di scatto dopo i 4000s si blocca diverse volte.
la foto viene scattata : ho il file ovviamente ad esposizioni sballate perchè forse l'otturatore ai primi scatti non lavora alla sua velocità corretta. lo specchio non è presente nel frame ne le tendine. quindi la foto viene memorizzata correttamente solo che è più luminosa ( tutto questo quando si blocca, quando si sblocca non ci sono problemi).
Non saprei cosa pensare. Ho chiamato ad LTR per chiedere delle informazioni , ma forse sono il primo con 7200 ad avere questo problema.
Aggiungo che la mia reflex viene stra usata anche in condizioni difficili ( pioggia , polvere e sole cuocente ) . sotto la pioggia ho preso quasi sempre le giuste precauzioni ( tutta chiusa nel sacchetto) . non saprei, della polvere può influire sull'otturatore ? magari c'e qualche corpo estraneo? oppure a causa di umidità si è bagnato?

Ciao, lo fa a qualsiasi tempo oppure su tempi sopra al 1/1500sec, prova a scattare a 1 /100 e vediamo
comunque se hai fatto tutte le prove, reset, aggiornamento FW e tutto è come prima LTR service
lucagrazianovalenti
Messaggio: #12
CIao. si lo fa a tutte le velocità. primo colpo si blocca e poi scatta tranquillamente.
anche con tempi lunghi.
Di buono c'e che la foto viene scattata anche quando si blocca, mi pare di capire che il problema dell'otturatore è nel risalire. Ma si visto che ancora è in garanzia LTR tutta la vita, e poi sono eccezionali
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Si quello senza ombra di dubbio, professionali e competenti,
comunque se la foto la memorizza anche al primo scatto si blocca sul ritorno,
in pratica si chiude la prima tendina e non il resto, per cui la foto viene bene perchè luce superflua non ne prende,
prova a sentirli prima di spedirla e vedi che ti dicono, una chiamata costa nulla.
lucagrazianovalenti
Messaggio: #14
Ho chiamato ieri e mi hanno detto di provare con il reset. se non funziona di spedirla in assistenza. e farò cosi dopo le feste.
Un mio amico ha la stessa 7200, gli chiederò di farmi provare la sua batteria.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(lucagrazianovalenti @ Dec 13 2017, 01:12 PM) *
Ho chiamato ieri e mi hanno detto di provare con il reset. se non funziona di spedirla in assistenza. e farò cosi dopo le feste.
Un mio amico ha la stessa 7200, gli chiederò di farmi provare la sua batteria.


Pollice.gif Cosi almeno hai fatto tutte le prove possibili.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Pollice.gif
lucagrazianovalenti
Messaggio: #17
Piccolo aggiornamento. Ieri e stamattina ho scattato senza problemi, ma dopo la sosta al bar ha ripreso a bloccarsi al primo scatto.
bha!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Se il problema c'è ed è l'otturatore, rimane e andrà sicuramente sostituito... vediamo il responso dei tecnici
cuscinetto
Messaggio: #19
Hai fatto reset e aggiornamento.. continua il problema? mi immagino che tu abbia fatto pulizia contatti etc. lo do per scontato.
Prima cosa hai provato con altra/e SD?
Ti ricordo che la procedura di aggiornamento si può ripetere tante volte ( anche la solita )
cosi possiamo ripetere i reset a 2 pulsanti o tramite menù
7100 / 7200 il reset non resetta tutto! devi entrare nei sottomenù e resettare a parte anche quelli, tipo la personalizzazione.
importante! quando aggiorni e resetti la macchina deve essere priva di obiettivi!
in un mio caso ho resettato la macchina più volte e più maniere il problema persisteva
tolto l'obiettivo/i è bastato il primo reset e tutto tornato a posto senza più problemi.
ricapitolando: senza obiettivi.. reset sottomenù.. reset normale.
cuscinetto
Messaggio: #20
prima di resettare accertati che tendine e specchio siano tornati in posizione di riposo
lucagrazianovalenti
Messaggio: #21
CIao. Proprio oggi, prima di leggere il suo intervento, e dato che non riesco mai a stare fermo, ho deciso di dare una controllata e pulita più a fondo.
Con un pennellino ho spolverato l'interno della reflex, evitando di toccare l'otturatore. Ho pulito con il pennellino le fessure dove scorrono le tendine. . Ho pulito i contatti batteria ,
Ho fatto un paio di scatti con zero problemi ma da 4000/S di velocità , i primi scatti l'otturatore si blocca, dopo un po si libera.
Dopo aver letto il suo commento, ho resettato dal menu e dai tasti senza l'obiettivo ( prima volta )
non si blocca più come prima . devo andare a 6400 per farla bloccare il primo colpo. dopo riesce a fare raffiche senza problemi anche ad 8000/s.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(lucagrazianovalenti @ Dec 18 2017, 12:10 PM) *
CIao. Proprio oggi, prima di leggere il suo intervento, e dato che non riesco mai a stare fermo, ho deciso di dare una controllata e pulita più a fondo.
Con un pennellino ho spolverato l'interno della reflex, evitando di toccare l'otturatore. Ho pulito con il pennellino le fessure dove scorrono le tendine. . Ho pulito i contatti batteria ,
Ho fatto un paio di scatti con zero problemi ma da 4000/S di velocità , i primi scatti l'otturatore si blocca, dopo un po si libera.
Dopo aver letto il suo commento, ho resettato dal menu e dai tasti senza l'obiettivo ( prima volta )
non si blocca più come prima . devo andare a 6400 per farla bloccare il primo colpo. dopo riesce a fare raffiche senza problemi anche ad 8000/s.


Ciao, noto che, stai continuando con le pulizie. Poi.. Sotto le feste sono diciamo d'obbligo. smile.gif
Dopo le feste però, un giretto in assistenza è da fare. Magari, dovranno semplicemente eseguire
una pulizia approfondita, nei punti meno accessibili. Il fatto è che, un reset è un reset, con e senza obiettivo.
Non sta scritto da nessuna parte che, togliendo l'obiettivo il reset è più efficace. Si lascia tutto al caso.
Le problematiche, non sono sempre le stesse. Se un chirurgo, dovesse affidarsi al caso... Spero tanto di no!
Vedi te!!

Buon Natale

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Bene ma... i reset e quant'altro erano già stati consigliati sopra e fatti senza esito,
la pulizia è di default e sottintesa, per cui penso ci sia un problema, comunque vedi se va ok...
cuscinetto
Messaggio: #24
QUOTE(t_raffaele @ Dec 18 2017, 02:00 PM) *
Ciao, noto che, stai continuando con le pulizie. Poi.. Sotto le feste sono diciamo d'obbligo. smile.gif
Dopo le feste però, un giretto in assistenza è da fare. Magari, dovranno semplicemente eseguire
una pulizia approfondita, nei punti meno accessibili. Il fatto è che, un reset è un reset, con e senza obiettivo.
Non sta scritto da nessuna parte che, togliendo l'obiettivo il reset è più efficace. Si lascia tutto al caso.
Le problematiche, non sono sempre le stesse. Se un chirurgo, dovesse affidarsi al caso... Spero tanto di no!
Vedi te!!

Buon Natale

Se qualcuno cerca di aiutare e senza farla troppo lunga da delle indicazioni, penso le dia a ragion veduta non a caso
a caso le può dare chi non gli è successo, o chi non ha appurato che in qualche caso è cosi
con la 7100/7200 con il normale reset ci si fa una mazza!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(cuscinetto @ Dec 26 2017, 05:03 AM) *
Se qualcuno cerca di aiutare e senza farla troppo lunga da delle indicazioni, penso le dia a ragion veduta non a caso
a caso le può dare chi non gli è successo, o chi non ha appurato che in qualche caso è cosi
con la 7100/7200 con il normale reset ci si fa una mazza!

Le reflex sopra citate sono come le altre per cui il reset fa bene o non fa nulla sia a queste sia alle altre anche pro,
in molti casi se il malfunzionamento è software si risolve,
se è meccanico certo che no, ognuno da il proprio contributo sia per esperienza vissuta che per sentito dire o conoscenza,
per cui tutti i commenti e le risposte sono bene accette,
quindi proseguiamo la discussione in armonia e serenità, grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autofocus che ogni tanto si blocca antonio02 14 15-02-2007 14:29
Perchè La F80 Blocca Di Funzionare Seba_F80 12 28-02-2007 14:46
Nef Blocca Capturenx NikSte 11 16-04-2008 08:50
Nikon View Che Si Blocca.... twinspak 7 31-01-2007 11:04
[tecnico] Coolpix 7600 - Tasto Macro Che Si Blocca... Loris321v 4 27-02-2008 15:49
3 Pagine: V   1 2 3 >