FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-200 F/4...problema Nitidezza?
Rispondi Nuova Discussione
flax_75
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Ho appena preso dall'assistenza (Nikon Belgio, io vivo a Lussemburgo) il mio obiettivo 70-200 f/4.
Il problema era un rumore strano all'accensione della macchina (non il solito rumore della stabilizzazione...ma qlsa di più lungo e diverso).

Prima di questo rumore, comunque non mi soddisfaceva la messa a fuoco, ovvero le linee all’ingrandimento non risultavano nette ma sempre un po’ sfocate..(spero mi perdonerete la non propria esattezza del linguaggio wink.gif)

L’assistenza ha cambiato il meccanismo VR, ha regolato la calibrazione (sto traducendo i termini dal francese..non me ne vogliate! wink.gif)..e verificato di tutte le funzioni.

Ecco il giorno stesso il fotografavo questo:

IPB Immagine



che però ingrandita al 100% su schermo mi da questo

IPB Immagine



Ora vorrei sapere il vostro parere: per me la definizione non è da obiettivo da 1200 euro!
Le linee non sono nette…io mi aspetto una linea pulita, …sono io che sbaglio?

I metadata sono:
Iso 250, f/4, 1/800 sec, 200 mm

grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta...devo riportarlo in garanzia? (o mi devo iscrivere ad un corso di foto? wink.gif)

ciao flavia
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, diciamo che sei alla massima apertura, ma anche a F4 dovresti avere più incisione nel dettaglio,
l'immagine che hai caricato è molto piccola e non si può vedere bene,
comunque vedo che l'hai agganciato ad una D90, la reflex è apposto? hai provato l'obiettivo su un'altra reflex più recente?
la prima prova da fare è questa e vediamo cosa salta fuori.
lupaccio58
Messaggio: #3
Scattare con soddisfazione a tutta apertura implica una perfetta taratura dei meccanismi AF sia della macchina che dell'obiettivo. Se uno dei due è fuori standard i risultati sono poi quello che sono....
lexio
Messaggio: #4
Prova anche a fare un crop 100% sulla coda e sul muretto, oppure metti in allegato direttamente lo scatto a piena risoluzione. Potrebbe anche essere un problema di precisione della messa a fuoco
sarogriso
Messaggio: #5
Mi accodo ai consigli che hai appena ricevuto,

qualsiasi obiettivo costoso o economico che sia ha un punto dove restituisce la migliore nitidezza che ha nel suo bagaglio qualitativo ma questa alle volte non si riesce a raggiungerla in funzione af, con un accurato fuoco manuale tramite mirino ingrandito o live view si ottiene la migliore resa in assoluto per quell'ottica, poi va confrontato se l'af è capace di replicarla o meno,

resta ovviamente pacifico che il diaframma usato incide sulla resa ma di certo non corregge eventuali errori di af.

Ciao
saro
robermaga
Messaggio: #6
È' vero che è stato usato a f4, è pure vero che può essere starati, ma esaminando la foto non vedo nitidezza sufficiente in nessun dettaglio e ho l'impressione che l'ottica qualche problema lo abbia. Tuttavia farei ulteriori prove su cavalletto, scatto ritardato su delle mire ottiche o almeno sul classico muro di mattoni con luce radente e la farei a più diaframmi, Se a 5,6 il dettaglio ne è perfetto, allora l'ottica non va.
Roberto
michelesala75
Messaggio: #7
QUOTE(flax_75 @ Aug 16 2017, 11:35 PM) *
I metadata sono:
Iso 250, f/4, 1/800 sec, 200 mm

grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta...devo riportarlo in garanzia? (o mi devo iscrivere ad un corso di foto? wink.gif)

ciao flavia


In questo scatto stessa ottica, 200mm, f4, ma anatra diversa :-)
flax_75
Messaggio: #8
Ragazzi grazie a tutti delle risposte..

La D90 dovrebbe essere ok...è uscita anche lei da un controllo garanzia (va bhe, ormai da quasi 6 anni) e comunque con un 18-55 NON stabilizzato (cioè quello di base della D90) faccio foto più nitide!

Non riesco a mettere la foto in alta definizione perchè ha un peso maggiore di 5 MB (esiste soluzione alternativa?)...ora provo a tagliare la coda e metterla...

chiaro è che non ho una definizione come quella dell'anatra di Michele (ma ritoccata in PS?)....veramente mai avuta! :(..

mi sa che mando il confronto al negozio (metto anche il link alla foto tua michele, ok? )...e chiedo a loro...

gia lo uso poco questo obiettivo..se non mi da nemmeno foto precise mi prende malissimo...stava addirittura pensando di venderlo! :(
flax_75
Messaggio: #9
eccovi la coda! :( .....non sembra che la situazione migliori...:(

IPB Immagine

IPB Immagine



PS: (out of topic wink.gif) come faccio a ricevere le notifiche tramite email quando qlno risponde al post? grazie!
RosannaFerrari
Messaggio: #10
Mah... a me la foto pare completamente... velata...

Domanda stupida, la faccio comunque.

Hai mica qualche filtro davanti.. che so, un UV o simile... non so, mi da più un'idea di lente... velata appunto... non sporca nel vero senso della parola
Se non davanti alla lente, ma all'interno della stessa?

Scusami se mi sono permessa... se non è così secondo me c'è qualcosa che non va... supponiamo che non metta a fuoco dove vuoi tu, ma da qualche parte un minimo di maf ci dovrebbe essere

Ciao
Rosanna
flax_75
Messaggio: #11
Grazie Rosanna del tuo post! smile.gif

No no, era appena uscito dal negozio dove lo avevo ripreso e non aveva nemmeno la lente di protezione....


QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 17 2017, 08:50 PM) *
Mah... a me la foto pare completamente... velata...

Domanda stupida, la faccio comunque.

Hai mica qualche filtro davanti.. che so, un UV o simile... non so, mi da più un'idea di lente... velata appunto... non sporca nel vero senso della parola
Se non davanti alla lente, ma all'interno della stessa?

Scusami se mi sono permessa... se non è così secondo me c'è qualcosa che non va... supponiamo che non metta a fuoco dove vuoi tu, ma da qualche parte un minimo di maf ci dovrebbe essere

Ciao
Rosanna

RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(flax_75 @ Aug 17 2017, 08:54 PM) *
Grazie Rosanna del tuo post! smile.gif

No no, era appena uscito dal negozio dove lo avevo ripreso e non aveva nemmeno la lente di protezione....

Secondo me è appannata... magari non all'esterno, ma all'interno... non so, a sensazione mi viene da pensare ciò
C'è troppo un effetto uniforme su tutta la foto... fosse una foto di paesaggio, e il soggetto in lontananza, penserei ad un appannamento naturale atmosferico
Ma qui il soggetto è troppo vicino... non può essere questo

Ciao
flax_75
Messaggio: #13
Giusto per levare/rmi wink.gif i dubbi sulla camera

questa è fatta con un 18-55 non stabilizzato, apertura 6.3, 22 mm, iso 250, 1/1000 sec

IPB Immagine



ecco l'ingrandimento al 100% (e nn so nemmeno se il fuoco fosse li sleep.gif)

IPB Immagine



ora capite come "un po'" mi scoccia!! :(
RosannaFerrari
Messaggio: #14
QUOTE(flax_75 @ Aug 17 2017, 09:28 PM) *
Giusto per levare/rmi wink.gif i dubbi sulla camera

questa è fatta con un 18-55 non stabilizzato, apertura 6.3, 22 mm, iso 250, 1/1000 sec




ecco l'ingrandimento al 100% (e nn so nemmeno se il fuoco fosse li sleep.gif)




ora capite come "un po'" mi scoccia!! :(

Eh ci credo, cara, che ti scocci... fosse mio, avrei già tirato giù tutti i santi in paradiso biggrin.gif

Fai ancora una prova... piazza la macchina su cavalletto e provalo con un soggetto qualsiasi, con gli stessi parametri di scatto, disabilitando il VR
Se anche così noti la stessa identica problematica, prova a chiudere il diaframma, e se anche così non risolvi, non c'è verso, c'è proprio qualcosa che non va, fosse mio lo porterei in un negozio fisico a farlo revisionare da cima a fondo

E' una lente che ha un buon feed-back generale... dicono abbia una buona nitidezza già a tutta apertura, per cui non esiste che ti faccia di questi scherzetti

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Aug 17 2017, 08:48 PM
michelesala75
Messaggio: #15
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 17 2017, 09:44 PM) *
piazza la macchina su cavalletto e provalo con un soggetto qualsiasi, con gli stessi parametri di scatto, disabilitando il VR
Se anche così noti la stessa identica problematica, prova a chiudere il diaframma, e se anche così non risolvi, non c'è verso, c'è proprio qualcosa che non va, fosse mio lo porterei in un negozio fisico a farlo revisionare da cima a fondo

E' una lente che ha un buon feed-back generale... dicono abbia una buona nitidezza già a tutta apertura, per cui non esiste che ti faccia di questi scherzetti


Quoto in pieno i suggerimenti di Rosanna.
Pero' anziche' un soggetto qualsiasi, prova ad usare un foglio di carta quadrettato in cui avrai tracciato (con un pennarello a punta fine) le due diagonali e tracciando una croce esattamente centrata (e' il "classico" sfondo fai-da-te che si usa per x copiare le fotografie antiche). messa fuoco punto singolo, VR OFF, f4 - f5.6, ISO 100, e tempo che serve (scatto azionato con autoscatto). se appendi il foglio al muro e la macchina d fronte ad esso ben livellata sul cavalletto con il foglio centrato nel mirino, il reticolo del foglio deve risultare nitido.
I dettagli poco nitidi possono anche essere dovuto al VR impostato su ACTIVE, ma immagino avrai gia' provato a vedere le differenze tra NORMAL e ACTIVE.

Per info sull'ottica c'e' la recensione di Ken Rockwell.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(flax_75 @ Aug 17 2017, 08:34 PM) *
eccovi la coda! :( .....non sembra che la situazione migliori...:(





PS: (out of topic wink.gif) come faccio a ricevere le notifiche tramite email quando qlno risponde al post? grazie!

Allora per l'iscrizione discussione, in alto a sx affianco al pulsante nuova discussione trovi il pulsante opzioni,
clicchi li e ti iscrivi alla discussione,
per quanto riguarda la foto si c'è una leggera velatura... come ho detto andrebbe provata l'obiettivo su un'altra reflex,
controlla anche se il VR è inserito e mettilo su Off fai delle prove con l'accoppiata sul cavalletto e vedi cosa esce fuori.
lexio
Messaggio: #17
Dunque. Per caricare un file in piena risoluzione fino a 60mb di peso, devi fare RISPONDI
poi , sotto la lista delle tue immagini, trovi due pulsanti: a sinistra "aggiungi un allegato" e a destra c'è uno spazietto con "scegli file" .
Click su "scegli file" e ti vai a selezionare il file sul tuo pc
poi fai click su "upload" e lui lo carica sul sito
poi vai su "aggiungi un allegato", click sul menù a tendina (freccina nera in basso) e ti compare il nome del file con 3 simbolini, quello con il "+" color verde aggiunge il file nel messaggio, ci cliccki sopra et voilà, l'allegato è inserito nel messaggio.

Poi fai "aggiungi la risposta" e il messaggio viene inserito nella discussione.
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(flax_75 @ Aug 17 2017, 09:28 PM) *
ora capite come "un po'" mi scoccia!! :(


Se però non parti da un dato certo dove il corpo macchina con quell'ottica possa mostrarti il meglio in assoluto in fatto di resa, nitidezza rischi di girare intorno agli ipotetici problemi senza mai arrivare al punto, continuare a fare delle prove anche sul miglior cavalletto, tempi in massima sicurezza, Vr disinserito e iso bassissimi ma sempre in af in caso di errore dello stesso non fai altro che clonarlo su tutti gli scatti, magari non c'è e le cause sono altre ma in primis serve eliminare quella eventualità e solo allora vai a verificare il resto con possibili ma più rare cause, lenti non allineate perfettamente o altre.

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 18 2017, 06:15 PM
robermaga
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Aug 18 2017, 07:15 PM) *
Se però non parti da un dato certo dove il corpo macchina con quell'ottica possa mostrarti il meglio in assoluto in fatto di resa, nitidezza rischi di girare intorno agli ipotetici problemi senza mai arrivare al punto, continuare a fare delle prove anche sul miglior cavalletto, tempi in massima sicurezza, Vr disinserito e iso bassissimi ma sempre in af in caso di errore dello stesso non fai altro che clonarlo su tutti gli scatti, magari non c'è e le cause sono altre ma in primis serve eliminare quella eventualità e solo allora vai a verificare il resto con possibili ma più rare cause, lenti non allineate perfettamente o altre.

Concordo in pieno, devi seguire i suggerimenti sopra e fare delle prove per avere almeno un dato sicuro. E' completamente inutile mostrare foto fatte col 18-55 a soggetti generici, quello mostra solo che la D90 va bene e non si può confrontare con le foto del telezoom.
Cercando sui vari siti dei test ho notato che l'obiettivo a tutte le focali e a TA non si discosta poi tanto dalla resa a 5,6 e 8 e da tutti è giudicato notevole, preferibile al 2,8 II la dove non interessi la luminosità massima. Quindi deve esserci ottima resa pure a f4.
Non escluderei nella foto un filo di micromosso, benché fatta a 1/800 non vi è totale sicurezza ... o qualcosa che non vada nel VR.
Roberto
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(robermaga @ Aug 18 2017, 07:56 PM) *
Concordo in pieno, devi seguire i suggerimenti sopra e fare delle prove per avere almeno un dato sicuro. E' completamente inutile mostrare foto fatte col 18-55 a soggetti generici, quello mostra solo che la D90 va bene e non si può confrontare con le foto del telezoom.
Cercando sui vari siti dei test ho notato che l'obiettivo a tutte le focali e a TA non si discosta poi tanto dalla resa a 5,6 e 8 e da tutti è giudicato notevole, preferibile al 2,8 II la dove non interessi la luminosità massima. Quindi deve esserci ottima resa pure a f4.
Non escluderei nella foto un filo di micromosso, benché fatta a 1/800 non vi è totale sicurezza ... o qualcosa che non vada nel VR.
Roberto


Ho trovato un unico difetto lieve a 200 mm e f/4, ma visibile solo a confronto con un 180 AFD, il 70-180 (f/5.6...) e un 180 Apo Telyt: una certa LCA (quella vera) che dava una sensazione strana su campi lunghi di case, ma non frange colorate (sferocromatismo...).

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nitidezza Su Lr Vs. Nitidezza On Camera starwars 22 22-08-2016 15:03
Filtri E Nitidezza boli 16 22-02-2004 14:17
Doamnda Sulla Nitidezza Nitidezza Vitruvio80 13 01-08-2014 14:09
Problemi Di Nitidezza jacone 4 13-05-2004 19:12
Nitidezza "Sharpening" D2H Falcon58 3 29-03-2004 22:04