FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35 Mm Su Reflex Analogica
Rispondi Nuova Discussione
marcododo
Messaggio: #1
Ciao,
vorrei cercare un 35 mm che utilizzerei su FM3A e F100, non so se puntare su f/2 Ai-s oppure su f/2 D,
Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(marcododo @ Mar 28 2017, 11:51 AM) *
Ciao,
vorrei cercare un 35 mm che utilizzerei su FM3A e F100, non so se puntare su f/2 Ai-s oppure su f/2 D,
Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie

Non capisco neppure perché porsi tale domanda..

Io sono un Fan dell'f2 D ma non lo utilizzeremo MAI manualmente, con l'introduzione dell'Af le ghiere di messa a fuoco sono diventate dei giocattoli per bambini mentre negli Ai/Ai-S o anche Pre, sono estremamente accurate. Purtroppo ultimamente questi obbiettivi hanno subito un rincaro ridicolo sul mercato dell'usato, colpa anche delle nuove Mirrorless ma se cerchi bene trovi l'occasione.

PS. Lo schema ottico dell'Ai é anche migliore rispetto al D wink.gif

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Mar 28 2017, 12:51 PM
togusa
Messaggio: #3
Se lo userai su F100 direi AF-D, che ho anche io e che ho usato sia su analogiche manuali (F2, F3, FE2) che automatiche (F4s, F5).
Le due lenti hanno uno schema ottico differente, quindi non so consigliarti sulle differenze di resa se non per letto o sentito dire.
L'AF-D comunque si comporta più che bene.

QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 28 2017, 01:49 PM) *
Io sono un Fan dell'f2 D ma non lo utilizzeremo MAI manualmente, con l'introduzione dell'Af le ghiere di messa a fuoco sono diventate dei giocattoli per bambini


Ovviamente, la messa a fuoco manuale su un AF-D non è all'altezza dell'Ai-s, per ovvie ragioni.
Prima su tutte la ghiera di dimensioni ridicole, che tra l'altro rompe le scatole anche in AF perché gira.
Ma stiamo comunque parlando di fissi AF-D, non di zoom AF-S... quindi la messa a fuoco non sarà "comoda" come sugli Ai-s ma di sicuro è precisa (la ghiera però scorre molto "leggera", quindi è facile dover cercare più volte il punto di messa a fuoco giusto).
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Mar 28 2017, 12:57 PM) *
Se lo userai su F100 direi AF-D, che ho anche io e che ho usato sia su analogiche manuali (F2, F3, FE2) che automatiche (F4s, F5).
Le due lenti hanno uno schema ottico differente, quindi non so consigliarti sulle differenze di resa se non per letto o sentito dire.
L'AF-D comunque si comporta più che bene.
Ovviamente, la messa a fuoco manuale su un AF-D non è all'altezza dell'Ai-s, per ovvie ragioni.
Prima su tutte la ghiera di dimensioni ridicole, che tra l'altro rompe le scatole anche in AF perché gira.
Ma stiamo comunque parlando di fissi AF-D, non di zoom AF-S... quindi la messa a fuoco non sarà "comoda" come sugli Ai-s ma di sicuro è precisa (la ghiera però scorre molto "leggera", quindi è facile dover cercare più volte il punto di messa a fuoco giusto).

La penso come te ma se prende il D poi diventa inservibile su Fm3A a meno che non si munisca di tanta pazienza.
marcododo
Messaggio: #5
Grazie delle risposte, il problema della messa a fuoco manuale non mi preoccupa, mi interessa sapere se la differenza che c'è nello schema ottico, porta ad una sostanziale differenza nella resa finale della fotografia
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(marcododo @ Mar 28 2017, 02:26 PM) *
Grazie delle risposte, il problema della messa a fuoco manuale non mi preoccupa, mi interessa sapere se la differenza che c'è nello schema ottico, porta ad una sostanziale differenza nella resa finale della fotografia

Forse una sostanziale differenza visibile a occhio no, ma sul mercato dell'usato mi garantisce più un AIS che un AFD a meno che non sia degli ultimissimi. In più usato in manuale non c'è proprio storia fra i due. Poi guarda un po quello che trovi in giro ... ci sta che l'AIS lo paghi pure di più.

Roberto
togusa
Messaggio: #7
Secondo me vi siete "focalizzati" (gioco di parole voluto) solo su un aspetto della questione.
La richiesta iniziale parla di utilizzo anche su corpo F100, che è AF e non ha il vetrino smerigliato di messa a fuoco.
Voi invece privilegereste esclusivamente un aspetto (la messa a fuoco sul corpo manuale) a fronte della maggiore agevolezza nella messa a fuoco manuale con l'Ai-s, penalizzando pesantemente la messa a fuoco sul corpo AF.
La cosa mi sembra abbastanza fuori luogo, anche perché l'autore per primo ci ha tenuto a precisare che la questione messa a fuoco è secondaria, ribadendo che a lui interessa principalmente la questione resa e qualità.
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 28 2017, 01:49 PM) *
Non capisco neppure perché porsi tale domanda..

Io sono un Fan dell'f2 D ma non lo utilizzeremo MAI manualmente, con l'introduzione dell'Af le ghiere di messa a fuoco sono diventate dei giocattoli per bambini mentre negli Ai/Ai-S o anche Pre, sono estremamente accurate. Purtroppo ultimamente questi obbiettivi hanno subito un rincaro ridicolo sul mercato dell'usato, colpa anche delle nuove Mirrorless ma se cerchi bene trovi l'occasione.

PS. Lo schema ottico dell'Ai é anche migliore rispetto al D wink.gif


Il 35/2 AIS non lo comprerei proprio contro il D.... se mai l'1.4 AIS. Il film vuole tanta risolvenza. Il 35/2 AFD è fragile meccanicamente.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 28 2017, 02:04 PM) *
La penso come te ma se prende il D poi diventa inservibile su Fm3A a meno che non si munisca di tanta pazienza.


Il 35 AFD funziona benissimo su FM3a, anche come MAF, non capisco il problema, è abbastanza maneggevole e il fuoco è da killer comunque.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 30 2017, 04:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Emozione Analogica lupo1976 58 19-10-2004 17:24
Fotografia Analogica E Digitale marcofranceschini 37 02-02-2004 14:18
L'era Analogica belt 24 21-05-2005 09:12
Obiettivi Dx Su Macchina Analogica Tench 2 02-04-2004 03:24
Sb-800 E Fotografia Analogica catalexmary@tiscalinet.it 1 01-02-2004 16:42