FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
18-55mm
Regolazione focus manuale
Rispondi Nuova Discussione
nikopulce
Messaggio: #1
Salve.
Vorrei chiedervi se è normale che l'obiettivo portato a 55mm regolando la messa a fuoco manuale abbia un leggero gioco?
Perchè provando a mettere a fuoco, in manuale, una luna nascente, ho avuto difficoltà ad ottenere una luna ben messa a fuoco.

Grazie

Michele
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(nikopulce @ Feb 2 2018, 07:09 PM) *
Salve.
Vorrei chiedervi se è normale che l'obiettivo portato a 55mm regolando la messa a fuoco manuale abbia un leggero gioco?
Perchè provando a mettere a fuoco, in manuale, una luna nascente, ho avuto difficoltà ad ottenere una luna ben messa a fuoco.

Grazie

Michele


Mettere a fuoco la luna con 55 mm non dovrebbe essere molto difficile, non so che macchina hai ma se ci fosse il live view sarebbe ancora più facile, poi sospetto che invece che una sfocatura la tua sia una forte sovra esposizione della stessa, dimmi che tempi hai usato oppure metti in allegato qua sul messaggio la foto e si vede subito.

ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Feb 2 2018, 07:21 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(nikopulce @ Feb 2 2018, 07:09 PM) *
Salve.
Vorrei chiedervi se è normale che l'obiettivo portato a 55mm regolando la messa a fuoco manuale abbia un leggero gioco?
Perchè provando a mettere a fuoco, in manuale, una luna nascente, ho avuto difficoltà ad ottenere una luna ben messa a fuoco.

Grazie

Michele


Detto cosi Michele, non è facile risponderti.
Posso solo supporre che, puntando l'ottica sul disco della luna, la sua luminosità ha messo in difficoltà
il sistema di messa a fuoco. Non avendo info, sul tipo di macchina utilizzata, provo a consigliarti di
cercare di mettere a fuoco, sul lato della luna (tra cielo e luna). La macchina, dovrebbe fornirti l'avvenuta messa a fuoco,
tramite un led verde che, normalmente si trova a sx del display interno. In oltre, ci sono degli indicatori ( freccette)
Che, indicano come muovere la ghiera di messa a fuoco (Sx/DX) Fino a che, il led verde si accende.
A volte, può accadere che, la messa a fuoco diventa ugualmente difficoltosa, e si mette a fuoco ad occhio.
O su di un altro soggetto, posto alla stessa distanza. Il problema è che, la luna è una sola smile.gif
Quindi... Si fanno più tentativi, con diaframma più chiusi, tempi adeguati, e macchina sul cavalletto.
Se ci fai avere un foto incriminata, si può azzardare qualche info più attendibile.

Saluti@Cordialità

raffaele

nikopulce
Messaggio: #4
Allora, posseggo una d5100.
Da quanto ho appreso dal forum una luna la si fotografa in M, 1/125, f 11, focus manuale.
Il problema è che regolando l'obiettico portato al massimo, 55mm, nel mettere a fuoco manualmente mi risulta difficile per il fatto che quando si regola la ghiera di messa a fuoco manuale, la parte che viene fuori dal corpo dell'obiettivo ha un leggero movimento basculante che non mi consente una messa a fuoco ottimale.
Quindi vorrei sapere se questo leggero movimento è fisiologico o la parte che viene fuori dal corpo obiettivo divrebbe essere fermissimo?

Grazie
Michele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(nikopulce @ Feb 4 2018, 07:28 AM) *
Allora, posseggo una d5100.
Da quanto ho appreso dal forum una luna la si fotografa in M, 1/125, f 11, focus manuale.
Il problema è che regolando l'obiettico portato al massimo, 55mm, nel mettere a fuoco manualmente mi risulta difficile per il fatto che quando si regola la ghiera di messa a fuoco manuale, la parte che viene fuori dal corpo dell'obiettivo ha un leggero movimento basculante che non mi consente una messa a fuoco ottimale.
Quindi vorrei sapere se questo leggero movimento è fisiologico o la parte che viene fuori dal corpo obiettivo divrebbe essere fermissimo?

Grazie
Michele


Ok Michele, sei stato molto più chiaro. Qundi... Mi viene da supporre che, il leggero movimento basculante dell'ottica, provoca un fuori fuoco
nel momento in cui, si raggiunge la posizione infinito. Se è cosi, l'ottica potrebbe avere un problema.
Immagino che, il problema lo si riscontra, non solo con la luna ma... In tutte quelle situazioni in cui, metti a fuoco un soggetto distante.
Dovresti anche riscontrarlo, quando imposti autofocus. Se non fosse cosi... Vuol dire che, come a volte avviene con certe ottiche
La ghiera di messa a fuoco in manuale, si ferma oltre il punto infinito. (causando un fuori fuoco). Questo spiegherebbe il perché, in autofocus tutto ok.
perché il sistema, blocca l'autofocus con più precisione, nel punto esatto.

Ci sentiamo!! wink.gif

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 4 2018, 12:17 PM
nikopulce
Messaggio: #6
No, con l'autofocus nessun problema. Ovviamente non l'ho mai provato in situazioni estreme come nel fotografare una luna.
Comunque volevo soltanto sapere se il leggero movimento basculante della parte che fuoriesce dall'obiettivo è fisiologico visto l'economicità del 18-55mm G II ED in questione, o è un leggero difetto in quanto per il resto, al netto di quanto "lamentato", la sua funzionalità è impeccabile.

Grazie
Michele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(nikopulce @ Feb 4 2018, 07:46 PM) *
No, con l'autofocus nessun problema. Ovviamente non l'ho mai provato in situazioni estreme come nel fotografare una luna.
Comunque volevo soltanto sapere se il leggero movimento basculante della parte che fuoriesce dall'obiettivo è fisiologico visto l'economicità del 18-55mm G II ED in questione, o è un leggero difetto in quanto per il resto, al netto di quanto "lamentato", la sua funzionalità è impeccabile.

Grazie
Michele


Ciao, credo che, dovresti fare qualche prova in autofocus, puntando un soggetto alla massima distanza (infinito).
Solo cosi, puoi confermare/smentire, la mia supposizione. Probabilmente come ti ho già accennato, dipende solo dal fatto che,
mettendo a fuoco manualmente, si supera il punto massimo effettivo di messa a fuoco. Vedrai che, in autofocus risulta essere tutto ok. wink.gif
Pochino basculanti, gli zoom alla massima estensione, lo sono un pochino quasi tutti. Direi normale, x un discorso tecnico fisiologico.


Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 4 2018, 09:02 PM
Akirosawa
Messaggio: #8
E' normale che la ghiera continui a girare dopo la messa a fuoco ad infinito. Il motivo è che le reflex usano due sistemi per mettere a fuoco, il primo "a ricerca di fase" attraverso lo specchio e il secondo "a contrasto". Quest'ultimo, che si attiva ad esempio in live view o in modalità video, si basa su una serie di calcoli digitali svolti dalla macchina in base alle informazioni raccolte dal sensore che per essere sicuro di mettere a fuoco ad una determinata distanza deve andare oltre e poi tornare indietro. Così pure ad infinito. Credo che gli unici obiettivi costruiti per il digitale dove l'infinito corrisponde esattamente col fine corsa della ghiera siano gli Zeiss.
nikopulce
Messaggio: #9
Il problema che ponevo non era tanto la messa a fuoco all'infinito perchè mettere a fuoco una luna che, anche a 55mm la luna appare come una pallina nel mirino, quindi la difficoltà potrebbe essere anche un leggero alone della stessa, ma il movimento basculante della parte che fuoriesce dall'obiettivo.
Ho fatto varie verifiche, quali:
regolando l'obiettivo a 18mm con messa a fuoco manuale, la parte che fuoriesce bascula leggermente tanto che se muovo la ghiera il soggetto da fotografare si muove in maniera inpercettibile.
Mentre se regolo a 55mm con la messa a fuoco manuale, la ghiera bascula abbastanza da far muovere il soggetto verso su e verso giù in maniera più decisa. Questo, fermorestando che la regolazione di messa a fuoco manuale è perfetta a distanze diversamente da infinito.
Spero di essermi spiegato bene.
Alla fine volevo sapere se il mio 18-55mm G II ED è in ordine o vi è qualche problema.
Grazie
Michele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(nikopulce @ Feb 6 2018, 07:38 PM) *
Il problema che ponevo non era tanto la messa a fuoco all'infinito perchè mettere a fuoco una luna che, anche a 55mm la luna appare come una pallina nel mirino, quindi la difficoltà potrebbe essere anche un leggero alone della stessa, ma il movimento basculante della parte che fuoriesce dall'obiettivo.
Ho fatto varie verifiche, quali:
regolando l'obiettivo a 18mm con messa a fuoco manuale, la parte che fuoriesce bascula leggermente tanto che se muovo la ghiera il soggetto da fotografare si muove in maniera inpercettibile.
Mentre se regolo a 55mm con la messa a fuoco manuale, la ghiera bascula abbastanza da far muovere il soggetto verso su e verso giù in maniera più decisa. Questo, fermorestando che la regolazione di messa a fuoco manuale è perfetta a distanze diversamente da infinito.
Spero di essermi spiegato bene.
Alla fine volevo sapere se il mio 18-55mm G II ED è in ordine o vi è qualche problema.
Grazie
Michele


Quindi, in risposta a quanto ti avevo chiesto in precedenza... Il problema lo riscontri solo in manuale, e su soggetti posti all'infinito a 55mm.
Mentre in autofocus non riscontri il problema. Tutto normale non lo è. Se l'ottica è cosi basculante a punto di non permettere
di mettere a fuoco in manuale. Un conto che, la massima distanza di messa a fuoco in manuale, si sposta oltre la distanza massima di messa a fuoco
Un conto che, una volta raggiunto il punto, il suo movimento basculante lo manda fuori fuoco. Questo, secondo me, non è in ordine Michele.
Ma se imposti la messa a fuoco in auto, e punti un soggetto lontano alla focale di 55mm, il vetro non è ugualmente basculante, al punto tale
di andare fuori fuoco?? Prova, vedrai che, il risultato è identico. Ora sia chiaro, non avendo a disposizione il tuo vetro,
e non potendo fare confronti con altri esemplari, la mia risposta rimane la precedente. Non mi sento di dirti che, è normale.
Diciamo che, qualche possessore dello stesso vetro, potrebbe verificare se, anche il suo risulta basculante.
Sai?.. Se si è abituati a lavorare in autofocus, molto probabilmente, non ci si fa caso. Vediamo! wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 7 2018, 11:48 AM
nikopulce
Messaggio: #11
Scusami ma forse non riesco a farmi intandere.
Allora dalle ultime prove effettuate sia a 18mm che a 55mm, ad una distanza accettabilmente lontana (2-3 metri) la messa a fuoco manuale è perfetta con la differenza che a 18mm il movimento basculante che si ha è irrilevante, ma c'è, a 55mm il movimento basculante, fermo restando la messa a fuoco perfetta, (ho fotografato un calendario, quindi i numeri erano perfettamente a fuoco) il soggetto a fuoco muovendo la ghiera in oggetto su e giù, il soggetto a fuoco nel mirino si vede che sale e scende.
Ed è per questo motivo che lamentavo la difficoltà a mettere a fuoco manualmente la luna perchè il movimento basculante della ghiera forse non mi permette di mettere a fuoco perfettamente la luna, sempre che il leggero alone della stessa non mi mette in difficoltà.
Ed ecco che ora ritorno alla mia domanda: è normale il movimento basculante su descritto?
Grazie
Michele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(nikopulce @ Feb 7 2018, 04:53 PM) *
Scusami ma forse non riesco a farmi intandere.
Allora dalle ultime prove effettuate sia a 18mm che a 55mm, ad una distanza accettabilmente lontana (2-3 metri) la messa a fuoco manuale è perfetta con la differenza che a 18mm il movimento basculante che si ha è irrilevante, ma c'è, a 55mm il movimento basculante, fermo restando la messa a fuoco perfetta, (ho fotografato un calendario, quindi i numeri erano perfettamente a fuoco) il soggetto a fuoco muovendo la ghiera in oggetto su e giù, il soggetto a fuoco nel mirino si vede che sale e scende.
Ed è per questo motivo che lamentavo la difficoltà a mettere a fuoco manualmente la luna perchè il movimento basculante della ghiera forse non mi permette di mettere a fuoco perfettamente la luna, sempre che il leggero alone della stessa non mi mette in difficoltà.
Ed ecco che ora ritorno alla mia domanda: è normale il movimento basculante su descritto?
Grazie
Michele


Michele, bisogna ammettere che, x chiarezza non siamo i più forti biggrin.gif
Ci riprovo...
1) Per fotografare la luna, devi per forza mettere a fuoco alla massima distanza ( che io chiamo infinito).
2/3 metri, è una corta distanza, motivo x cui, non riscontri il problema, probabilmente perché l'ottica è meno basculante.
2) Hai fatto la prova mettendo l'autofocus, su di un soggetto, ( che non sia la luna) all'infinito? Se una volta avvenuta la messa a fuoco
muovi il barilotto nel punto in cui è basculante, và ugualmente fuori fuoco?? Se si, come ho già detto, non è normale.
3) A prescindere, non è normale che, l'ottica sia basculante, al punto tale da mandare il soggetto fuori fuoco
Indipendentemente da tutto. Spero di essere stato più chiaro wink.gif

Ciao!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 8 2018, 09:58 AM
nikopulce
Messaggio: #13
Allora Raffaele. Credevo fosse più semplice ma non lo è.
Purtroppo la tastiera su cui scriviamo, quanti danni ha provocato. Su un forum motociclistico cui ero registrato sapessi le liti su determinati termini detti in maniera innocente.....perchè la tastiera trasmette solo le parole ma non i sentimenti, i toni delle parole se scritte in maniera ironica o meno.
Va bè, non divaghiamo.
Tornando all'oggetto, quando metto a fuoco la luna all'infinito la ghiera di regolazione messa a fuoco manuale ha ancora qualche millimetro di corsa oltre la messa a fuoco ottimale.
Pertanto il movimento basculante, forse per via della luce emessa dalla luna, mi provoca qualche difficoltà alla regolazione stessa.
Mentre quando a 55mm metto a fuoco in automatico, non la luna, muovendo in maniera basculante la ghiera, non perdo assolutamente la messa a fuoco.
Spero di essere riuscito a spiegare bene il concetto.
Bene, devo ringraziarti per la estrema gentilezza (pazienza) che usi per la mia persona, ma speravo in qualche intervento di possessori dello stesso mio obiettivo atto a confermarmi o meno se anche il loro obiettivo fosse più o meno identico al mio o il mio ha problemi di costruzione.
Ti ringrazio
ciao
Michele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(nikopulce @ Feb 9 2018, 08:13 AM) *
Allora Raffaele. Credevo fosse più semplice ma non lo è.
Purtroppo la tastiera su cui scriviamo, quanti danni ha provocato. Su un forum motociclistico cui ero registrato sapessi le liti su determinati termini detti in maniera innocente.....perchè la tastiera trasmette solo le parole ma non i sentimenti, i toni delle parole se scritte in maniera ironica o meno.
Va bè, non divaghiamo.
Tornando all'oggetto, quando metto a fuoco la luna all'infinito la ghiera di regolazione messa a fuoco manuale ha ancora qualche millimetro di corsa oltre la messa a fuoco ottimale.
Pertanto il movimento basculante, forse per via della luce emessa dalla luna, mi provoca qualche difficoltà alla regolazione stessa.
Mentre quando a 55mm metto a fuoco in automatico, non la luna, muovendo in maniera basculante la ghiera, non perdo assolutamente la messa a fuoco.
Spero di essere riuscito a spiegare bene il concetto.
Bene, devo ringraziarti per la estrema gentilezza (pazienza) che usi per la mia persona, ma speravo in qualche intervento di possessori dello stesso mio obiettivo atto a confermarmi o meno se anche il loro obiettivo fosse più o meno identico al mio o il mio ha problemi di costruzione.
Ti ringrazio
ciao
Michele


Si Michele, capita che a volte, soprattutto quando il problema è inspiegabile, si finisce x non comprendersi. Siamo umani wink.gif
Quindi, direi che alla fine, non ci sia questo gran problema dai. Solo un dubbio: Per fotografare la luna, bisogna tenere l'ottica
rivolta verso l'alto, potrebbe anche essere che, in quella posizione, il barilotto x il suo stesso peso, tenda a rientrare,
creando difficoltà alla messa a fuoco. Potrebbe!

raffaele

sarogriso
Messaggio: #15
So bene di magari incappare a quello che ha capito peggio di tutti ma dalle descrizioni di Michele mi viene da pensare che l'ottica usata alla sua massima lunghezza fisica presenti un problema di stabilità del gruppo ottico come se l'elicoide arrivando a fine corsa non riesca più a tenere in perfetto asse la lente frontale o almeno in modo peggiore a quando l'ottica viene usata accorciata al massimo, o almeno è questo che sospetto sia questo il movimento basculante descritto,

se ho cannato chiedo venia rolleyes.gif

ciao

saro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Feb 9 2018, 02:13 PM) *
So bene di magari incappare a quello che ha capito peggio di tutti ma dalle descrizioni di Michele mi viene da pensare che l'ottica usata alla sua massima lunghezza fisica presenti un problema di stabilità del gruppo ottico come se l'elicoide arrivando a fine corsa non riesca più a tenere in perfetto asse la lente frontale o almeno in modo peggiore a quando l'ottica viene usata accorciata al massimo, o almeno è questo che sospetto sia questo il movimento basculante descritto,

se ho cannato chiedo venia rolleyes.gif

ciao

saro


Credo tu non abbia cannato nulla Saro. Quello che dici a riguardo, è senza dubbio del valore aggiunto,
e una conferma di quanto si è in altre parole dubitato. wink.gif

Ciao carissimo.

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 9 2018, 02:35 PM
nikopulce
Messaggio: #17
Mi ripresento. Penso che Sarogriso abbia afferrato il concetto.
Fermo restando che non comprendo pienamente cosa sia l'elicoide ma penso di aver capito vorrei spiegare in maniera elementare (che noioso che sono) quanto da me lamentato.
Per regolare lo zoom si gira verso destra o verso sinistra a seconda se si sceglie la modalità tele o grandangolo.
Il "tubo" che fuoriesce regolato sia in grandangolo che in tele, se si prende con il pollice e l'indice della mano la ghiera per regolare la messa a fuoco manuale e le si fa fare un movimento dal basso verso l'alto o da destra verso sinistra questi oscilla leggermente.
E' questa la motivazione del problema lamentato circa la messa a fuoco manuale della luna in quanto la regolazione del focus manuale unitamente al movimento del "tubo" su citato mi rende difficoltosa la regolazione del focus manuale sulle lunghissime distanze.
Alla fine di tutto, vorrei sapere se il mio 18-55mm G II ED è normale che presenti questo "difetto" o lo devo mandare in assistenza?
Per il resto funziona in maniera impeccabile.

Grazie
ciao
Michele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(nikopulce @ Feb 9 2018, 04:14 PM) *
Mi ripresento. Penso che Sarogriso abbia afferrato il concetto.
Fermo restando che non comprendo pienamente cosa sia l'elicoide ma penso di aver capito vorrei spiegare in maniera elementare (che noioso che sono) quanto da me lamentato.
Per regolare lo zoom si gira verso destra o verso sinistra a seconda se si sceglie la modalità tele o grandangolo.
Il "tubo" che fuoriesce regolato sia in grandangolo che in tele, se si prende con il pollice e l'indice della mano la ghiera per regolare la messa a fuoco manuale e le si fa fare un movimento dal basso verso l'alto o da destra verso sinistra questi oscilla leggermente.
E' questa la motivazione del problema lamentato circa la messa a fuoco manuale della luna in quanto la regolazione del focus manuale unitamente al movimento del "tubo" su citato mi rende difficoltosa la regolazione del focus manuale sulle lunghissime distanze.
Alla fine di tutto, vorrei sapere se il mio 18-55mm G II ED è normale che presenti questo "difetto" o lo devo mandare in assistenza?
Per il resto funziona in maniera impeccabile.

Grazie
ciao
Michele


Michele, mi sa tanto che, si continua a ripetere le stesse cose. Io ho tutto chiaro già da un po. smile.gif
Se ritieni sia impeccabile x tutto il resto.... Lascerei perdere la luna ...Con tutto il rispetto x il satellite.
Probabilmente, qualche piccolo difetto come già detto... il tuo vetro lo ha.
Sta a te decidere se, mandarlo in assistenza o tenerlo cosi. Del resto... Sembra che, nessuno possiede il tuo vetro
So che non è cosi... Evidentemente, nessuno ha provato a fotografare la luna, mettiamola cosi. Io mi fermerei qui. wink.gif

Alla prossima!!

Ciao

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 9 2018, 05:37 PM
nikopulce
Messaggio: #19
Ok, sei stato gentilissimo nel seguirmi con immensa pazienza.
Ancora grazie di tutto.

ciao
Michele
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Feb 9 2018, 02:33 PM) *
Credo tu non abbia cannato nulla Saro. Quello che dici a riguardo, è senza dubbio del valore aggiunto,
e una conferma di quanto si è in altre parole dubitato. wink.gif

Ciao carissimo.


Ho ben visto che ti stavi prodigando per dare una spiegazione completa e del problemino evidente sull'ottica ne avevi sentore già all'inizio cool.gif

ciao Raffaele smile.gif

QUOTE(nikopulce @ Feb 9 2018, 04:14 PM) *
Fermo restando che non comprendo pienamente cosa sia l'elicoide ma penso di aver capito vorrei spiegare in maniera elementare ...........
Michele


Parti che lavorano su guida elicoidale in un obiettivo a focale variabile sono più di una e in pratica sono delle filettature ognuna con un suo specifico passo che tramite moto circolare delle ghiere spostano avanti e indietro i vari gruppi ottici per variare fuoco e focale, su ottiche economiche magari vengono montati con tolleranze un po' lasche e si possono presentare problemi come il tuo.

ciao

saro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(sarogriso @ Feb 9 2018, 06:45 PM) *
Ho ben visto che ti stavi prodigando per dare una spiegazione completa e del problemino evidente sull'ottica ne avevi sentore già all'inizio cool.gif

ciao Raffaele smile.gif

saro


Pollice.gif wink.gif
nikopulce
Messaggio: #22
Ringrazio anche te, Sarogriso per la esaudiente spiegazione.
Ho pensato di portare l'obiettivo da un amico fotografo professionista e chiedere a lui se è il caso di mandarlo in assistenza.

ciao
Michele
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(nikopulce @ Feb 10 2018, 05:50 PM) *
Ringrazio anche te, Sarogriso per la esaudiente spiegazione.
Ho pensato di portare l'obiettivo da un amico fotografo professionista e chiedere a lui se è il caso di mandarlo in assistenza.

ciao
Michele


Però informati sulla spesa della eventuale riparazione, tanto per dire dal mio negoziante lo vedo usato in ottime condizioni completo di filtro sky e filtro polarizzatore a 90 euro, ma in giro ne trovi molti altri ovviamente che siano da "toccare con mano" cool.gif
fabiobertiph
Messaggio: #24
QUOTE(nikopulce @ Feb 10 2018, 05:50 PM) *
Ho pensato di portare l'obiettivo da un amico fotografo professionista e chiedere a lui se è il caso di mandarlo in assistenza.

Che versione è? Afs o afp?
Secondo me ti conviene cercare nell'usato in giro, perchè solo l'invio ti costa ed anche il ritorno contando che non useranno lo stesso box che userai per inviarlo (quindi aspetta almeno 20€ tra spedizione, assicurazione ed imballaggio) solo la manodopera (per aprire l'obiettivo) partono 40-60 €. Con 100 lo prendi usato magari anche nital.
Io recentemente ho preso un afp nital a 60€ da uno che ha preso una d3400 e aveva già il 105 che non gli serviva più quell'obiettivo. Insomma un affare.
nikopulce
Messaggio: #25
Il mio obiettivo è un AF-S 18-55mm G II ED ed è in garanzia.

Grazie
Michele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Af-s Dx 17-55mm F/2.8g Utente cancellato 6 08-09-2004 12:27
Af Micro Nikkor 55mm F2.8 andreaalt 6 25-09-2005 17:33
Info Af 55mm F2.8 Af F3,3-4,5 35-70mm -macro dufys 3 23-03-2004 19:33
55mm 1.2 Nikkor frapriori 3 10-06-2004 16:18
Nikkor 17-55mm 2,8g cajati 2 09-02-2004 13:13
2 Pagine: V   1 2 >