FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
10-100: Vr O Pd?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti:
Sono indeciso tra l' acquisto di queste 2 lenti .
Dato che il prezzo tra i 2 ormai é simile su internet, vi chiedevo: Tra il vecchio pd e il nuovo vr, qual' é meglio QUALITATIVAMENTE parlando?
So bene che il motorizzato é più ingombrante e pesante.
In ogni caso lo dovrei utilizzare su una s1, qual' é meglio secondo voi a livello di qualità d' immagine?
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto.
Un saluto,
Federico
rickyweb
Messaggio: #2
La scelta dovrebbe essere dettata essenzialmente dalla destinazione finale: foto o video.
Il motorizzato, infatti, nasce per un uso prettamente video, al fine di permettere delle zoomate più dolci.
Non so sino a che punto possa essere comodo per fare foto. Oltre tutto il PD è molto più pesante ed ingombrante del non PD (cosa che, a mio parere, snatura il vantaggio principale del sistema, ovvero la compattezza).

Messaggio modificato da rickyweb il Apr 10 2015, 08:29 AM
bimatic
Messaggio: #3
Io li ho avuti entrambi ; molto anche fa il corpo a cui e' attaccato...

Ai tempi della V1, il pd ( che era l'unico 10-100 disponibile ) lo trovavo lento oltre che, oggettivamente, ingombrante.

Montato sulla V3, quindi x generazioni successive le "progetto 1", e' tornato a nuova vita ( ovviamente non a livello di dimensione ) ma come velocita' di zoommata ed ergonomia, complice anche l'implacabile paragone tra la forma a mattone della V1 e quella piu' "pro" della V3 con gli accessori, si.

Il consiglio e' banale...vedi che offerte trovi ! ( sulla s1 il pd mi sa che e' "troppo", se posso dire la mia )

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Si si sono d' accordo con voi, ma io parlo a livello di qualità d' immagine, quindi nitidezza, aberrazione, vignettatura, flare e distorsione.
Quale dei 2 rende meglio a prescindere dalle dimensioni e dall' uso?
Io sono più favorevole al vr nuovo, ma se trovo un' offerta del pd mi conviene prenderlo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
sulla baia ho trovato un 10-100 PD ricondizionato a 399€, cosa mi dite? costa di meno della variante non motorizzata, può essere una buona offerta?
sapete dirmi quale rende meglio a livello di qualità d' immagine tralasciando ogni altro aspetto?
Cobaltatore
Messaggio: #6
Non ho la versione PD ma la versione nuova, e la trovo molto valida, con tutti i compromessi di un sensore come quello da 1", che tende ad andare in diffrazione già a f8.
Se non ti serve la motorizzazione io opterei per il piccolo e a qualità pura punterei ad altro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 15 2015, 09:02 AM) *
Non ho la versione PD ma la versione nuova, e la trovo molto valida, con tutti i compromessi di un sensore come quello da 1", che tende ad andare in diffrazione già a f8.
Se non ti serve la motorizzazione io opterei per il piccolo e a qualità pura punterei ad altro.

Mmh ho capito, quindi mi conviene il nuovo.
Per la qualità cosa mi conviene prendere? Ho già il 18.5 e 11-27.5
Cobaltatore
Messaggio: #8
Restando nel sistema 1 la scelta è risicata, il 10mm fisso, ma non è poi stratosfericamente migliore del 10-100mm a 10mm è solo 1 stop più luminoso, di ottimo ci sarebbe il "CARO" 32mm 1.2 (se ti interessa ne ho visto uno usato in un negozio di torino in via rivalta 29), oltre al 18.5 che già hai.
ffrabo
Messaggio: #9
un'ottica eccezionale è il 6,7-13 e molto buono è anche il 30-110. Sono le due ottiche che tengo sempre montate, il primo sulla V3 e il secondo sula V1. Questo fine settimana sono stato a Matera e con questa configurazione ho fatto circa 600 scatti, il tutto in uno zainetto piccolo e leggerissimo.
Cobaltatore
Messaggio: #10
Il 30-110 va bene da vicino a medio lunghe distanze non è nulla di che.
ffrabo
Messaggio: #11
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 15 2015, 01:45 PM) *
Il 30-110 va bene da vicino a medio lunghe distanze non è nulla di che.

a me non dispiace........considerando che lo scatto è di una V1.
Sono scatti da lunga distanza.
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine


Cobaltatore
Messaggio: #12
Mi sfugge il senso di postare scatti ridimensionati e compressi da qualche centinaio di kilobytes per dimostrare la risolvenza di un obiettivo.
Il 30-110 lo conosco e posso dire che su V1 non è stato certo il miglior mediotele dedicato al sistema, ma sono lieto di essere smentito, però da scatti a piena risoluzione, e non da questi dove non si riesce ad andare oltre il migliaio di pixel di lato lungo.

Messaggio modificato da Cobaltatore il Apr 15 2015, 01:26 PM
ffrabo
Messaggio: #13
Va be !!!! E' meglio che rimani della tua idea wink.gif
Cobaltatore
Messaggio: #14
Quindi implicitamente confermi quello che dico ...
ffrabo
Messaggio: #15
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 15 2015, 02:37 PM) *
Quindi implicitamente confermi quello che dico ...

No, è soltanto che da un obiettivo che ho pagato €130 non pretendo chissà quale qualità. Per quello che costa lo ritengo più che ottimo.
bimatic
Messaggio: #16
QUOTE(ffrabo @ Apr 15 2015, 04:27 PM) *
No, è soltanto che da un obiettivo che ho pagato €130 non pretendo chissà quale qualità. Per quello che costa lo ritengo più che ottimo.


Pollice.gif
Cobaltatore
Messaggio: #17
QUOTE(ffrabo @ Apr 15 2015, 04:27 PM) *
No, è soltanto che da un obiettivo che ho pagato €130 non pretendo chissà quale qualità. Per quello che costa lo ritengo più che ottimo.


Allora forse non ci siamo capiti, io dico che se uno ha in programma di prendere un 10-100mm PD o non PD, non ha bisogno del 30-110 in quanto non aggiunge qualità ottica (come ho già detto questo mediotele a medio lunghe distanze non è migliore del 10-100), e nemmeno portabilità viste le dimensioni non troppo dissimili tra un 10-100 e la coppia 10-30+30-110, se vuole fare un salto visibile deve cercare ottiche come quelle che ho elencato, oppure il grandangolo zoom come quello che proponevi tu.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
quindi una accoppiata 10-30 30-110 è peggio del 10-100?
fammi capire.
no perchè avendo già il 11-27.5 potrei risparmiare parecchi soldi acquistando un 30-110 invece che un 10-100 e tenermi il 11-27.5 in più.
delucidatemi wink.gif

rosariomanzo
Messaggio: #19
Franco, bellissimi scatti. Ho la possibilità di prendere un 30-110 usato a 160 caffè, quasi quasi...
Cobaltatore
Messaggio: #20
QUOTE(federico allegrucci @ Apr 15 2015, 05:22 PM) *
quindi una accoppiata 10-30 30-110 è peggio del 10-100?
fammi capire.
no perchè avendo già il 11-27.5 potrei risparmiare parecchi soldi acquistando un 30-110 invece che un 10-100 e tenermi il 11-27.5 in più.
delucidatemi wink.gif


Parere personale meglio il 10-100 dell'accoppiata 11-27.5 + 30-110.
Primo perchè hai tutto in un unico oggetto, secondo perchè otticamente per me è mediamente meglio, terzo perchè fino a 30mm hai lo stabilizzatore.
ffrabo
Messaggio: #21
QUOTE(federico allegrucci @ Apr 15 2015, 05:22 PM) *
quindi una accoppiata 10-30 30-110 è peggio del 10-100?
per me no!!!!

no perchè avendo già il 11-27.5 potrei risparmiare parecchi soldi acquistando un 30-110 invece che un 10-100 e
e si risparmieresti parecchi soldi e in qualità non ci perderesti, è risaputo che gli zoom più sono lunghi peggio vanno.

tenermi il 11-27.5 .
il 10-30 non sarà eccezionale, ma penso che sia meglio del 11-27,5 che non ha il VR.


Poi se uno vuole il tutto in uno, ed è disposto a spendere una bella cifretta prenda il 10-100

Messaggio modificato da ffrabo il Apr 15 2015, 05:13 PM
ffrabo
Messaggio: #22
QUOTE(rosariomanzo @ Apr 15 2015, 05:30 PM) *
Franco, bellissimi scatti. Ho la possibilità di prendere un 30-110 usato a 160 caffè, quasi quasi...


Pollice.gif
cmg
Messaggio: #23
Leggendo in rete (Photozone.de), tanto per citarne uno, sembrerebbe che il 30-110 sia migliore del 10-30,
seppure stando sulla stessa fascia economica. Ed entrambe dovrebbero essere migliori, come qualità d'immagine,
dello zoom 10-100. Per quel che costa il 10-30 usato, lo scambierei con l'11-27, se non altro per la presenza del VR,
che risulta decisamente utile. In conclusione andrei con 10-30 + 30-110 ed un domani potresti abbinarci l'ottimo 18.5 che è una spada.
Allego una foto con il 18.5 a f 1.8.
Ciao Carlo
File allegati
File Allegato  _DSC1663.JPG ( 1000.98k ) Numero di download: 8
 
Cobaltatore
Messaggio: #24
QUOTE(cmg @ Apr 23 2015, 02:10 PM) *
Leggendo in rete (Photozone.de), tanto per citarne uno, sembrerebbe che il 30-110 sia migliore del 10-30,
seppure stando sulla stessa fascia economica. Ed entrambe dovrebbero essere migliori, come qualità d'immagine,
dello zoom 10-100.
Per quel che costa il 10-30 usato, lo scambierei con l'11-27, se non altro per la presenza del VR,
che risulta decisamente utile. In conclusione andrei con 10-30 + 30-110 ed un domani potresti abbinarci l'ottimo 18.5 che è una spada.
Allego una foto con il 18.5 a f 1.8.
Ciao Carlo


photozone parla del PD, non ha mai recensito il nuovo. Ritengo che alla massima focale il nuovo vada mediamente bene, molto meglio a medie distanze e praticamente pari a brevi, rispetto al 30-110 che ho avuto.
Se consideri la somma dei plasticotti da kit il nuovo 10-100 li sostituisce rendendo molto più pratico il sistema, e ci abbini un 18.5 per quando non c'è luce e sei a posto con 2 ottiche.

Messaggio modificato da Cobaltatore il Apr 23 2015, 02:39 PM
cmg
Messaggio: #25
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 23 2015, 03:38 PM) *
photozone parla del PD, non ha mai recensito il nuovo. Ritengo che alla massima focale il nuovo vada mediamente bene, molto meglio a medie distanze e praticamente pari a brevi, rispetto al 30-110 che ho avuto.
Se consideri la somma dei plasticotti da kit il nuovo 10-100 li sostituisce rendendo molto più pratico il sistema, e ci abbini un 18.5 per quando non c'è luce e sei a posto con 2 ottiche.

Pensavo che il PD fosse + o - equivalente al nuovo. Se dici che è migliore del PD e mediamente anche migliore dei due
plasticotti, allora potrei farci un pensierino anch'io. Oltretutto si abbinerebbe bene, anche come costruzione al 6.7-13,
che ho già e che non è di plastica. hmmm.gif
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >