FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
... E Se Fosse Z6 La Mia Prossima Mirrorless?
Rispondi Nuova Discussione
cortonio
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
ritorno con piacere a scrivere [di tanto in tanto leggevo qualche nuovo post però] visto che, adesso sono senza fotocamera e a breve necessito di un nuovo acquisto...
quindi ho mente libera!
Ex felice possessore di D700 [la fotocamera che ho avuto per più tempo, poco più di 4 anni], ho passato anni turbolenti con svariati cambi di corredo, senza però spargimenti di sangue! wink.gif
Dovendo partire da 0 e amando le mirrorless, il mio target va verso la Z6 ma vorrei avere da voi più competenti di me, indicazioni verso questo nuovo eventuale acquisto.
Non vorrei essere "ripetitivo" e quindi se faccio qualche domanda magari stupida, non vi arrabbiate... rolleyes.gif
In primis, se ho ben capito tramite adattatore posso montarci le lenti af nikon (per questo la userei con il classico 50mm f/1,8 che ben si è comportato con la D700) senza perdere però gli automatismi. Inoltre, visto che con le precedenti mirrorless con adattatori semplici usavo lenti vintage nikkor, potrei farlo anche con questo modello? Dovrei però [correggetemi se sbaglio] montare un adattatore sull'adattatore...]
Poi chi di voi già la utilizza, potrebbe darmi ritorni sulla fattura del prodotto?
Leggevo velocissimamente sul web del discorso compatibilità SD per la Z7 che vuole solo quelle "costose"... è lo stesso anche per la Z6?
Lato batteria come si comporta? Di certo, a vedere la fredda scheda tecnica, non è un mostro di autonomia...
Dei video, non mi interessa in quanto non ne faccio ma, se ben si comporta... ancora meglio! wink.gif
Mi fa piacere che Nikon abbia introdotto la stabilizzazione nel corpo, feature che adoravo sia in Sony che in Olympus; funziona con tutte le ottiche o c'è qualche incompatibilità?
Per adesso basta con le domande, avanti con le risposte!
Grazie per la pazienza!

ciao!!!
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(cortonio @ Feb 26 2019, 06:05 PM) *
Buonasera a tutti,
ritorno con piacere a scrivere [di tanto in tanto leggevo qualche nuovo post però] visto che, adesso sono senza fotocamera e a breve necessito di un nuovo acquisto...
quindi ho mente libera!
Ex felice possessore di D700 [la fotocamera che ho avuto per più tempo, poco più di 4 anni], ho passato anni turbolenti con svariati cambi di corredo, senza però spargimenti di sangue! wink.gif
Dovendo partire da 0 e amando le mirrorless, il mio target va verso la Z6 ma vorrei avere da voi più competenti di me, indicazioni verso questo nuovo eventuale acquisto.
Non vorrei essere "ripetitivo" e quindi se faccio qualche domanda magari stupida, non vi arrabbiate... rolleyes.gif
In primis, se ho ben capito tramite adattatore posso montarci le lenti af nikon (per questo la userei con il classico 50mm f/1,8 che ben si è comportato con la D700) senza perdere però gli automatismi. Inoltre, visto che con le precedenti mirrorless con adattatori semplici usavo lenti vintage nikkor, potrei farlo anche con questo modello? Dovrei però [correggetemi se sbaglio] montare un adattatore sull'adattatore...]
Poi chi di voi già la utilizza, potrebbe darmi ritorni sulla fattura del prodotto?
Leggevo velocissimamente sul web del discorso compatibilità SD per la Z7 che vuole solo quelle "costose"... è lo stesso anche per la Z6?
Lato batteria come si comporta? Di certo, a vedere la fredda scheda tecnica, non è un mostro di autonomia...
Dei video, non mi interessa in quanto non ne faccio ma, se ben si comporta... ancora meglio! wink.gif
Mi fa piacere che Nikon abbia introdotto la stabilizzazione nel corpo, feature che adoravo sia in Sony che in Olympus; funziona con tutte le ottiche o c'è qualche incompatibilità?
Per adesso basta con le domande, avanti con le risposte!
Grazie per la pazienza!

ciao!!!

L'adattatore è uno solo, si chiama FTZ ossia da attacco "F" ad attacco "Z" che è il nome del nuovo attacco delle ML Nikon.
Devi solo tenere presente che gli obbiettivi AFD funzioneranno solo a fuoco manuale, mentre gli AFS restano autofocus, il tuo 50/1,8 è D o S?
Con obiettivi a fuoco manuale come gli AI-S nessun problema e, come già detto l'adattatore resta lo stesso.
Anche la Z6 richiede memorie XQD.
Usando l'impostazione per cui il display si comporta come nelle reflex la batteria ha una durata che per le mie esigenze è soddisfacente, non ti so dare dati precisi perché ho usato la Z6 come turista e sono sempre arrivato a fine giornata senza scaricare la batteria. (per inciso la settimana scorsa ho passato tre giorni in capanno con un amico che aveva la Fuji XT3 con 3 batterie.......le doveva cambiare almeno due volte al giorno mentre io che usavo la D500 ho fatto i tre giorni senza scaricarle entrambe quelle della macchine e del BG)
Nemmeno io faccio video ma pare che la Z6 sia molto performante in questo campo.
Lo stabilizzatore funziona bene, non è invadente e non mi pare ci siano incompatibilità, se hai vecchie ottiche a fuoco manuale puoi stabilizzare anche loro.
Si capisce che sono soddisfatto?
mullah
Messaggio: #3
Ciao e benvenuto,
Come già detto puoi utilizzare tutte le ottiche Nikon e di terze parti per attacco F con l'adattatore FTZ che trovi nel kit con al fotocamera.
Per le lenti AF-P e AF-S manterrai tutti gli automatismi, per le altre potranno esserci limiti vari.
Io ci ho messo un Nikon AF-S 85 f1.8 e funziona perfettamente, ho provato anche uno Zeiss Milvus e la CPU consente il dialogo dei valori anche se la lente è manual focus.
Per le lenti manuali non c'è il pallino che si accende come lo avevi sulla D700.
Durata batteria, lascia stare i valori del test CIPA, calcola che ci fai almeno 600/700 foto con una carica. Sopratutto se non fai video.
Riguardo il corpo, ma dovrei provarla di persona, calcola che l'impugnatura è leggermente più bassa di una reflex e potrebbe servirti una basetta per guadagnare presa per il mignolo. Se hai provato una Sony A7 sai cosa intendo, ma considera che l'ergonomia delle Z è molto migliore.
derma
Messaggio: #4
QUOTE(marmo @ Feb 26 2019, 06:27 PM) *
...

Usando l'impostazione per cui il display si comporta come nelle reflex la batteria ha una durata che per le mie esigenze è soddisfacente, non ti so dare dati precisi perché ho usato la Z6 come turista e sono sempre arrivato a fine giornata senza scaricare la batteria. (per inciso la settimana scorsa ho passato tre giorni in capanno con un amico che aveva la Fuji XT3 con 3 batterie.......le doveva cambiare almeno due volte al giorno mentre io che usavo la D500 ho fatto i tre giorni senza scaricarle entrambe quelle della macchine e del BG)

...




Cioè... con la X-T3, 3 giorni -> 3 batterie... tanto quanto la Z6, stando a quanto scrivesti avere tu stesso sperimentato.



P.S.: Ma cosa c'entra la D500 in questa comparativa?
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(derma @ Feb 26 2019, 06:43 PM) *
Cioè... con la X-T3, 3 giorni -> 3 batterie... tanto quanto la Z6, stando a quanto scrivesti avere tu stesso sperimentato.
P.S.: Ma cosa c'entra la D500 in questa comparativa?


9 batterie al giorno........tre giorni 27 batterie, la D500 una e un pezzo...........non era una comparativa stavamo entrambi fotografando gli stessi volatili (e per i volatili io uso la D500). il paragone è solo per far capire quali sono le batteria che durano poco......

Messaggio modificato da marmo il Feb 26 2019, 07:01 PM
cortonio
Messaggio: #6
Intanto grazie a tutti per le risposte. Il mio era un 50mm af-d... ma comunque avrei la stabilizzazione che è un punto fermo sul quale non voglio avere rinunce.
Giusto per capire... converrebbe prenderla con l'adattatore FTZ? A questo adattatore ho visto che sarebbe possibile poi montare una piccola filettatura per altri attacchi (ho melti m42) o addirittura prendere un adattatore nikon z a m42
Manegevolezza? Si, la mia mano non è enorme... però già alla Em1 aggiunsi il grip (giusto 1cm) e il mio mignolo pianse dalla commozione! wink.gif

Discorso batterie... potrei adattarmi.
Cosa assurda, mi sto informando pian piano, è il discorso memoria... xqd dal costo enorme (ho pagato meno il mio ssd da 250gb...

Sto facendo millemila paragoni, ho ancora qualche settimana di tempo a meno che non trovo un offerta buona (valuto anche import se il gioco vale la candela).
Adesso ho da vedermi video con la "rivale" A7III... mah, vedremo...

Altre info e opinioni sull'uso di questa mirror?
derma
Messaggio: #7
QUOTE(marmo @ Feb 26 2019, 06:59 PM) *
9 batterie al giorno........tre giorni 27 batterie, la D500 una e un pezzo...........non era una comparativa stavamo entrambi fotografando gli stessi volatili (e per i volatili io uso la D500). il paragone è solo per far capire quali sono le batteria che durano poco......




Tu (mi) stai dicendo che la X-T3 col BG ha consumato 27 BATTERIE in 3 giorni?!?!?!?!?!... possiedo ed uso la X-T3 e 'sto consumo di batterie non l'ho proprio riscontrato!... le batterie che durano poco, come le definisci tu, erano utilizzate con una D500, che NON è una Z6.
marmo
Messaggio: #8
QUOTE(derma @ Feb 26 2019, 07:46 PM) *
Tu (mi) stai dicendo che la X-T3 col BG ha consumato 27 BATTERIE in 3 giorni?!?!?!?!?!... possiedo ed uso la X-T3 e 'sto consumo di batterie non l'ho proprio riscontrato!... le batterie che durano poco, come le definisci tu, erano utilizzate con una D500, che NON è una Z6.


Questa persona usava il 200/2 (magari il motore del suo af consuma di più) continuava a cambiare batterie, chiaro che alla sera le ricaricava ma ne usava 9 al giorno, 3 per volta una nel corpo e due nel BG
Ripeto che la D500 è stata citata solo perché eravamo insieme tutto il giorno e facevamo circa le stesse foto.
Il fatto di andare a cercare il consumo di batteria con le vecchie Li-On1 mi pare capzioso e pretestuoso
Comunque Derma fai conto che non abbia detto nulla a proposito di altre fotocamere, mi rivolgo a chi ha aperto il topic: la batteria della Z6 ha una durata più che accettabile


Messaggio modificato da marmo il Feb 26 2019, 08:19 PM
derma
Messaggio: #9
QUOTE(marmo @ Feb 26 2019, 08:18 PM) *
Questa persona usava il 200/2 (magari il motore del suo af consuma di più) continuava a cambiare batterie, chiaro che alla sera le ricaricava ma ne usava 9 al giorno, 3 per volta una nel corpo e due nel BG



Sarà... ma io trovo 'sto consumo di batterie esagerato.


QUOTE(marmo @ Feb 26 2019, 08:18 PM) *
Ripeto che la D500 è stata citata solo perché eravamo insieme tutto il giorno e facevamo circa le stesse foto.



L'ho capito... ma non è che se ti trovavi con lui a fotografare usando lo smartphone, portavi come paragonare per la durata della batteria quanto foto avevi scattato con lo smartphone prima che lo dovessi ricaricare (!).


QUOTE(marmo @ Feb 26 2019, 08:18 PM) *
Il fatto di andare a cercare il consumo di batteria con le vecchie Li-On1 mi pare capzioso e pretestuoso



Non ho la più pallida idea a cosa tu ti stia riferendo... ma davvero, eh!


QUOTE(marmo @ Feb 26 2019, 08:18 PM) *
Comunque Derma fai conto che non abbia detto nulla a proposito di altre fotocamere, mi rivolgo a chi ha aperto il topic: la batteria della Z6 ha una durata più che accettabile



Volete che vi lasci soli?
Filo_
Messaggio: #10
Mi trovo abbastanza bene con la Z6, però....mi mancano alcuni comandi esterni a cui mi ero abituato da un secolo e, per me, consuma come la centrale di Černobyl'. Poi se qualcuno dice che scatta 600 foto con una batteria, ok...però mi faccia vedere come fa (sarebbe utile a tutti !!)
Oggi ho fatto 224 foto e sono rimasto con 2 tacche...vedi un po' tu. Nota che la sto usando al minimo sindacale: niente monitor, menù solo in EVF (e solo se strettamente necessario), ecc....ecc....
Anch'io esco da D700 (11 anni) e D7000 (8 anni) ma la seconda batteria la tenevo di scorta. Qui non è più un optional !!

Se vuoi sapere qualcosa sulle compatibilità ottiche guarda in fondo al mio post QUI

Per quanto riguarda il VR non so come risponderti. Anzi aprirò una discussione perché ci ho capito ben poco.
So per certo che con le sue ottiche Z lavora fino a 4 EV sotto (almeno stando a quello che leggo in giro, visto che sui manuali non si capisce).
Con le altre ottiche Nikkor dotate di VR probabilmente non somma i due antivibrazioni ma tiene beccheggio e imbardata del VR dell'ottica e il resto lo fa il sensore (ma non diventano 6 o 7 gli EV). Se fotografi con un obiettivo senza VR, il beccheggio, l'imbardata e il rollio vengono corretti dalla fotocamera. Resta il problema che non c'è alcun feedback tattile; con reflex + VR sull'obiettivo senti fisicamente il blocco dell'inquadratura; qui no (sensazione spiacevole, perché non sai se sta stabilizzando o no: lo vedi dopo, a bocce ferme...).

Ciao
Filippo
cortonio
Messaggio: #11
Grazie anche a te, Filo.
Davvero sto iniziando a cercare di capire su quale mirrorless pendere... A7III o Z6. Tutte molto valide, con pro e contro.

Per quando riguarda la manegevolezza della Z6, la rotella posteriore noto che è stata messa parecchio sulla destra. E' di facile azionamento? In base alla mia mano, il mio pollice destro dovrebbe cadere su Af-on e non sul rotellone...
Non voglio aprire diatribe sulla durata della batteria, si dice che la Z6 non vada oltre i 300 scatti... mah, qui la Sony a detta di tanti dura molto di più.
E' sicuramente una scocciatura avere batterie che non durino tanto, ma quanti mah è sony e quanto è nikon?

peccato non aver avuto ancora modo di provarla; magari aspetterò un Nikon day prossimamente e comunque entro al massimo aprile devo scegliere.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(cortonio @ Feb 26 2019, 06:05 PM) *
Buonasera a tutti,
ritorno con piacere a scrivere [di tanto in tanto leggevo qualche nuovo post però] visto che, adesso sono senza fotocamera e a breve necessito di un nuovo acquisto...
quindi ho mente libera!
Ex felice possessore di D700 [la fotocamera che ho avuto per più tempo, poco più di 4 anni], ho passato anni turbolenti con svariati cambi di corredo, senza però spargimenti di sangue! wink.gif
Dovendo partire da 0 e amando le mirrorless, il mio target va verso la Z6 ma vorrei avere da voi più competenti di me, indicazioni verso questo nuovo eventuale acquisto.
Non vorrei essere "ripetitivo" e quindi se faccio qualche domanda magari stupida, non vi arrabbiate... rolleyes.gif
In primis, se ho ben capito tramite adattatore posso montarci le lenti af nikon (per questo la userei con il classico 50mm f/1,8 che ben si è comportato con la D700) senza perdere però gli automatismi. Inoltre, visto che con le precedenti mirrorless con adattatori semplici usavo lenti vintage nikkor, potrei farlo anche con questo modello? Dovrei però [correggetemi se sbaglio] montare un adattatore sull'adattatore...]

- L'adattatore è uno si accoppia alla nuova baionetta e rilascia dalla parte opposta l'attacco Nikkor di qualsiasi obiettivo Nikon

Poi chi di voi già la utilizza, potrebbe darmi ritorni sulla fattura del prodotto?
Leggevo velocissimamente sul web del discorso compatibilità SD per la Z7 che vuole solo quelle "costose"... è lo stesso anche per la Z6?

- la serie Z monta le XQD per cui nessuna SD, attualmente c'è in corso una promo dove la stessa memoria te la regalano e hai pure uno sconto alla cassa.

Lato batteria come si comporta? Di certo, a vedere la fredda scheda tecnica, non è un mostro di autonomia...

- la batteria si comporta bene con una carica dopo qualche ciclo completo ci fai più di 1000 scatti

Dei video, non mi interessa in quanto non ne faccio ma, se ben si comporta... ancora meglio! wink.gif

- anche sui video fa la sua parte

Mi fa piacere che Nikon abbia introdotto la stabilizzazione nel corpo, feature che adoravo sia in Sony che in Olympus; funziona con tutte le ottiche o c'è qualche incompatibilità?

- diciamo che la stabilizzazione del sensore funziona bene, la puoi disattivare da menù, e funziona con tutte le ottiche, se monti un'ottica nuova VR la stessa è sempre in funzione

Per adesso basta con le domande, avanti con le risposte!
Grazie per la pazienza!

ciao!!!


Ciao bentornato, mi fa piacere il tuo pensiero verso la nuova ML Nikon,
ti rispondo anch'io, per semplificare ed essere più mirato ti ho scritto in rosso sotto le tue domande wink.gif

Filo_
Messaggio: #13
QUOTE(cortonio @ Feb 26 2019, 09:40 PM) *
Grazie anche a te, Filo.
Davvero sto iniziando a cercare di capire su quale mirrorless pendere... A7III o Z6. Tutte molto valide, con pro e contro.

Per quando riguarda la manegevolezza della Z6, la rotella posteriore noto che è stata messa parecchio sulla destra. E' di facile azionamento? In base alla mia mano, il mio pollice destro dovrebbe cadere su Af-on e non sul rotellone...
Non voglio aprire diatribe sulla durata della batteria, si dice che la Z6 non vada oltre i 300 scatti... mah, qui la Sony a detta di tanti dura molto di più.
E' sicuramente una scocciatura avere batterie che non durino tanto, ma quanti mah è sony e quanto è nikon?

peccato non aver avuto ancora modo di provarla; magari aspetterò un Nikon day prossimamente e comunque entro al massimo aprile devo scegliere.


Ciao, quale rotella? La ghiera principale o parli del joystick? Questione di farci la mano. Il problema è se usi la Z6 e l’alterni con le reflex professionali.... Io ne sto uscendo pazzo.
Comunque è una mirrorless e quindi l’assetto cambia, ma anche il modo di vedere nel mirino. In ogni caso scordati la D700 o la 800 con tutti i comandi fuori e a portata di dito.
Ti conviene andare da un negoziante e decidere se per davvero vuoi una ML e se dev’essere una Nikon. Ti senti obbligato perché hai un obiettivo? Per questioni di salute sono stato costretto a prenderla e pure Nikon considerato tutti gli obiettivi, gadget, accessori, flash e company e company già in mio possesso. Tu puoi scegliere.
Pare che le ML saranno il futuro. Io dico però che c’è anche il presente e dovrebbe durare ancora a lungo....
Se sei iscritto ad un fotoclub inizia a “scandagliare”.
Auguri vivissimi x la scelta !
Ciao
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(marmo @ Feb 26 2019, 06:27 PM) *
L'adattatore è uno solo, si chiama FTZ ossia da attacco "F" ad attacco "Z" che è il nome del nuovo attacco delle ML Nikon.


F (To) Z ..... pero', ne hanno di fantasia questi Jap laugh.gif tongue.gif
cortonio
Messaggio: #15
Grazie Maurizio per la dettagliata replica! smile.gif

Grazie nuovamente a Filo.
@ Filo, di mirrorless ne ho avute qualcuna (em5 mk1-em1 mk1-a7-a7II-gx9) e diciamo che mi piace cambiare... smile.gif Il mio dubbio era proprio sul discorso ghiera posteriore che sui modelli utilizzati fino a oggi, era presente nella posizione "classica" mentre su z6 è posta sul lato estremo destro.

Non essendo un accanito sostenitore di un determinato marchio, mi piace vedere e giudicare obiettivamente i corpi al momento analizzando la fredda scheda tecnica; a breve spero anche di testare con mano la manegevolezza e l'utilizzo anche se Sony, avendo avuto la A7II, dovrebbe differire di poco. Nikon mai toccata dal vivo, a vista sembra cadere meglio in mano ma a seguito di un confronto sulle sole caratteristiche, non mi vanno giù alcune cose ed in primis il tipo di supporto per la memoria.

Sony ha dalla sua qualche anno di sviluppo in più e quindi il paragone su alcuni aspetti è impari; la mia fortuna è che iniziando da 0 con entrambi i sistemi, non sono vincolato ad alcuna scelta. Ho visto che i soli corpi (andrei su import), vengono via "quasi" allo stesso prezzo ma la mia è un analisi solo iniziale in quanto poi devo calcorare anche l'acquisto di 1/2 lenti sulle focali più sfruttate per iniziare. Sicuramente Nikon è più cara sotto questo aspetto ma, ripeto, devo fare ancora bene i calcoli.

Sicuramente la qualità dell'immagine, per come le andrei a sfruttare, basta e avanza pure!
Leggo con piacere comunque tutte le vostre opinioni ma che siano di parte e che non alimentino polveroni inutili; questa è passione e le cose su cui tirarsi i capelli sono ben altre.
ciao a tutti!

Messaggio modificato da cortonio il Feb 27 2019, 06:55 AM
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(cortonio @ Feb 27 2019, 06:54 AM) *
Grazie Maurizio per la dettagliata replica! smile.gif

Grazie nuovamente a Filo.
@ Filo, di mirrorless ne ho avute qualcuna (em5 mk1-em1 mk1-a7-a7II-gx9) e diciamo che mi piace cambiare... smile.gif Il mio dubbio era proprio sul discorso ghiera posteriore che sui modelli utilizzati fino a oggi, era presente nella posizione "classica" mentre su z6 è posta sul lato estremo destro.

Non essendo un accanito sostenitore di un determinato marchio, mi piace vedere e giudicare obiettivamente i corpi al momento analizzando la fredda scheda tecnica; a breve spero anche di testare con mano la manegevolezza e l'utilizzo anche se Sony, avendo avuto la A7II, dovrebbe differire di poco. Nikon mai toccata dal vivo, a vista sembra cadere meglio in mano ma a seguito di un confronto sulle sole caratteristiche, non mi vanno giù alcune cose ed in primis il tipo di supporto per la memoria.

Sony ha dalla sua qualche anno di sviluppo in più e quindi il paragone su alcuni aspetti è impari; la mia fortuna è che iniziando da 0 con entrambi i sistemi, non sono vincolato ad alcuna scelta. Ho visto che i soli corpi (andrei su import), vengono via "quasi" allo stesso prezzo ma la mia è un analisi solo iniziale in quanto poi devo calcorare anche l'acquisto di 1/2 lenti sulle focali più sfruttate per iniziare. Sicuramente Nikon è più cara sotto questo aspetto ma, ripeto, devo fare ancora bene i calcoli.

Sicuramente la qualità dell'immagine, per come le andrei a sfruttare, basta e avanza pure!
Leggo con piacere comunque tutte le vostre opinioni ma che siano di parte e che non alimentino polveroni inutili; questa è passione e le cose su cui tirarsi i capelli sono ben altre.
ciao a tutti!


Se vuoi sapere qualcosa di più sulla Z, leggi questa review: https://photographylife.com/reviews/nikon-z6
L’ho inserita anche in un altro topic ma non è stata considerata. Fa un’analisi dettagliata di tutti gli aspetti tecnici. Ma proprio tutti. Buona lettura.

Per il discorso batteria: ho anch’io una Fuji e non ciuccia quella batteria. Può essere che l’utente abbia impostato la modalità “high performance” che tiene esposimetro, mirino, AF sempre accesi e reattivi... ovvio che la batteria drena... anche nella D500 se l’esposimetro è sempre attivo consuma molto di più (ho anch’io la Reflex).

@Filo: per allungare la durata della batteria devi accorciare il tempo dell’esposimetro ed attivare il EVF solo quando porti la macchina all’occhio. Non usare mai il display esterno per fare riprese ma solo per rivedere qualche scatto. Spegnere la fotocamera nei momenti che non la usi. Vedrai che arrivi anche tu a 1000. Ne faccio tanti io con una macchinetta da 4 soldi figurati tu con una Z. Usa però questo stratagemma. Poi può essere che se ci attacchi ottiche non native ma tramite FTZ, potrebbe consumare di più (dico potrebbe).
mullah
Messaggio: #17
Al netto di quanto è stato scritto finora io ti consiglio, prima di tutto, di andare a provare di persona la Z e la Sony.
Metti l'occhio nei due mirini e vedi come ti trovi con i comandi.
Considera che, per avere subito le prestazioni reali delle due macchine devi metterci una scheda di memoria, quindi dovresti procurarti una SD veloce ed una XQD.
Quando sono andato all'evento Nital di Roma ed ho provato la Z7 non avevo memorie e la macchina era davvero rallentata in alcuni momenti, in una seconda occasioni, con la XQD inserita, sembrava un'altra fotocamera. Te lo specifico perché questo è un problema che non si presenterebbe se stessimo parlando di una reflex.

Per il costo delle XQD, proprio ieri mi è arrivata la XQD 64gb Sony della promozione, ci sono voluti 15 giorni di attesa. Considerando le mie necessità, nel frattempo, mi è bastata una 32gb. Ora ho circa 1000 + 480 scatti in NEF di autonomia massima. Quindi puoi spendere qualcosa meno se non hai necessità di fare tantissimi scatti in una singola sessione o giornata.
Filo_
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 27 2019, 07:21 AM) *
@Filo: per allungare la durata della batteria devi accorciare il tempo dell’esposimetro ed attivare il EVF solo quando porti la macchina all’occhio. Non usare mai il display esterno per fare riprese ma solo per rivedere qualche scatto. Spegnere la fotocamera nei momenti che non la usi. Vedrai che arrivi anche tu a 1000. Ne faccio tanti io con una macchinetta da 4 soldi figurati tu con una Z. Usa però questo stratagemma. Poi può essere che se ci attacchi ottiche non native ma tramite FTZ, potrebbe consumare di più (dico potrebbe).


Se leggi i post sopra, scopri che la uso come dici tu. È possibile che la tua cosiddetta “macchinetta” ciucci molta meno corrente....
Di sicuro se uso l’FTZ e sfrutto il VR di ottiche non Z i consumi aumentano, ma 1000 foto è pura utopia nella vita reale ( specie con le ML Nikon)
Ciao
fullerenium2
Messaggio: #19
QUOTE(Filo_ @ Feb 27 2019, 10:24 AM) *
Se leggi i post sopra, scopri che la uso come dici tu. È possibile che la tua cosiddetta “macchinetta” ciucci molta meno corrente....
Di sicuro se uso l’FTZ e sfrutto il VR di ottiche non Z i consumi aumentano, ma 1000 foto è pura utopia nella vita reale ( specie con le ML Nikon)
Ciao

Neanche io arrivo a mille... o forse non l’ho mai verificato, nel senso che una batteria mi dura per più giorni perché non scatto molto per cui ad ogni uscita non faccio centinaia di scatti. Sono all’antica :-)
A 1000 ci arriva (dovrebbe) la Z .... a detta di qualcuno. Se tu già usi quei accorgimenti ed arrivi a poco più di 200-300 foto, forse c’è qualcosa che non va. Prova con l’ottica nativa Z e vedi se ci fai di più (anch’io nel precedente post avevo menzionato questo fatto che con FTZ potrebbe ciucciare di più).
klaudiom
Messaggio: #20
QUOTE(Filo_ @ Feb 27 2019, 10:24 AM) *
Se leggi i post sopra, scopri che la uso come dici tu. È possibile che la tua cosiddetta “macchinetta” ciucci molta meno corrente....
Di sicuro se uso l’FTZ e sfrutto il VR di ottiche non Z i consumi aumentano, ma 1000 foto è pura utopia nella vita reale ( specie con le ML Nikon)
Ciao

Nella mia breve esperienza mi pare che il consumo possa dipendere molto dal tempo di utilizzo aldilà del numero degli scatti. Due sabati fa, in meno di un'ora e mezza ho fatto oltre mille scatti (1.050 - 1.070) con pochissime raffiche da non più di tre scatti ognuna, Batteria residua mi pare di ricordare alla fine 58%. Ovviamente in quell'occasione ne riguardavo ben poche. Non usavo il display, solo il mirino.
In situazioni più tranquille (più tempo a disposizione per scattare) dopo 5-600 scatti mi è rimasto pur sempre oltre il 40% di batteria residua.
Utilizzare alti ISO potrebbe incidere in un modo o nell'altro ?
derma
Messaggio: #21
QUOTE(klaudiom @ Feb 27 2019, 03:47 PM) *
Nella mia breve esperienza mi pare che il consumo possa dipendere molto dal tempo di utilizzo aldilà del numero degli scatti. Due sabati fa, in meno di un'ora e mezza ho fatto oltre mille scatti (1.050 - 1.070) con pochissime raffiche da non più di tre scatti ognuna, Batteria residua mi pare di ricordare alla fine 58%. Ovviamente in quell'occasione ne riguardavo ben poche. Non usavo il display, solo il mirino.
In situazioni più tranquille (più tempo a disposizione per scattare) dopo 5-600 scatti mi è rimasto pur sempre oltre il 40% di batteria residua.
Utilizzare alti ISO potrebbe incidere in un modo o nell'altro ?




Considerando come gli ISO siano in funzione dell'alimentazione del sensore, e dell'eventuale riduzione del rumore via software incamera, potrebbe... ma non penso siano queste le cause da ricercare per quanto riguarda il consumo della batteria.
cortonio
Messaggio: #22
Ancora grazie a tutti...
a meno che l'ergonomia della Z6 non sia talmente migliore rispetto alla a7III (ho avuto la a7II e mi mancava giusto 1cm per far stare comodo il mignolo), credo di propendere verso la sony.
Come dicevo, nelle caratteristiche sono piuttosto simili... devo comunque informarmi meglio su alcune specifiche della Z6 velocità e precisione af (se vi è l'esistenza di un af che riconosca gli occhi).
Intanto sul parco ottiche, ho molti "se" e "ma"... nel senso che se prendo il corpo senza FTZ, le ottiche sono limitate e costose... spendendo almeno 200 caffè prendo quella con l'adattatore così poi ho a disposizione un vasto parco ottiche ma il sto spendendo poi troppo rispetto a quello che mi ero prefissato... poi il discorso XQD... wacko.gif
fullerenium2
Messaggio: #23
QUOTE(cortonio @ Feb 27 2019, 08:48 PM) *
Ancora grazie a tutti...
a meno che l'ergonomia della Z6 non sia talmente migliore rispetto alla a7III (ho avuto la a7II e mi mancava giusto 1cm per far stare comodo il mignolo), credo di propendere verso la sony.
Come dicevo, nelle caratteristiche sono piuttosto simili... devo comunque informarmi meglio su alcune specifiche della Z6 velocità e precisione af (se vi è l'esistenza di un af che riconosca gli occhi).
Intanto sul parco ottiche, ho molti "se" e "ma"... nel senso che se prendo il corpo senza FTZ, le ottiche sono limitate e costose... spendendo almeno 200 caffè prendo quella con l'adattatore così poi ho a disposizione un vasto parco ottiche ma il sto spendendo poi troppo rispetto a quello che mi ero prefissato... poi il discorso XQD... wacko.gif


Perché credi che le ottiche Native per Sony siano meno costose? Non mi pare!! È vero che su Sony ora c’è samyang e Sigma come alternativa, ma non su tutte le focali.
Se vuoi usare la Z con adattatore FTZ, dipende dalle ottiche che hai.
Come AF secondo me Sony e Nikon sono molto simili. A breve esce un aggiornamento FW per le Z che migliora ulteriormente AF.
Come ergonomia le Sony sono pessime, molto meglio le Z. Per completezza ti dico che come ergonomia meglio ancora la mirrorless Canon .

Da quello che ho visto, i corpi ML FF nel giro di pochi mesi scendono di prezzo. Oggi una A7iii la paghi poco ed una A7II te la tirano dietro a 1000 euro. Poi però quando vai a comprarti un obiettivo ti spennano (e questo vale anche per Nikon).
Se il tuo problema è il denaro e vuoi piccole dimensioni, devi orientarti su ML in formato APSC o su m4/3. Questi ultimi hanno un ampio e completo sistema di obiettivi e c’è molto anche nel mercato dell’usato. Non sempre il FF è necessario.
Altrimenti una D750 oggi te la porti a casa usato a 1000 euro o nuova sui 1500 Nital. Questo è un vero affare. Ottimo AF e sensore. Dalle mie prove e da quella di un ottimo recensore americano, solo oltre 12800 ISO la Z6 inizia a prevalere sulla D750. Con i soldi risparmiati ti ci compri un buon obiettivo, ci fai un bel viaggio e ti iscrivi ad un buon corso di fotografia.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Raga, però parliamo della Z6 se ci infiliamo tutti i brand devo spostare la discussione...
fin qui va bene così, ma da ora in poi rientriamo nel binario giusto e parliamo della Z
grazie
Filo_
Messaggio: #25
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 27 2019, 11:35 AM) *
Neanche io arrivo a mille... o forse non l’ho mai verificato, nel senso che una batteria mi dura per più giorni perché non scatto molto per cui ad ogni uscita non faccio centinaia di scatti. Sono all’antica :-)
A 1000 ci arriva (dovrebbe) la Z .... a detta di qualcuno. Se tu già usi quei accorgimenti ed arrivi a poco più di 200-300 foto, forse c’è qualcosa che non va. Prova con l’ottica nativa Z e vedi se ci fai di più (anch’io nel precedente post avevo menzionato questo fatto che con FTZ potrebbe ciucciare di più).


Si, anch’io ho sentito di qualcuno che fa centinaia di scatti con una batteria sola.... È a questa persona che mi rivolgo. Se mi dice come fa ha diritto a un giro pizza gratis 🍕
Anche con il 24-70 Z non cambia molto. La pila non è sicuramente, visto che alterno l’ENEL 15 alla 15a, alla 15b e non cambia un tubazzo !!
Amen; ci devo convivere almeno x un po’ di mesi e poi vedrò. Non l’ho sposata la Z6.... rolleyes.gif
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Mirrorless Non Fanno Rumors, Ma... nonnoGG 65 14-09-2011 06:45
Mirrorless Si Mirrorless No erduca2 17 21-08-2013 00:12
La Scelta Della Custodia Per Reflex O Mirrorless guidotto 2 18-04-2011 15:58
Mirrorless ISAFINO60 2 18-08-2011 11:35
Mirrorless Marco Senn 0 04-08-2011 15:59
5 Pagine: V   1 2 3 > »