FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vignettatura Con 24-85 2.8 Piu' Flash E Paraluce
Rispondi Nuova Discussione
jigen975
Messaggio: #1
Salve a tutti,
vorrei un parere circa la macchia nera presente nella foto che vi posto.
L'ottica è un 24-85 2.8-4 nikon con paraluce montato dritto ( ho controllato diverse volte e in varie prove che fosse ben montato ). Ho notato che il difetto si presenta in maniera ingombrante e sempre a 24 mm utilizzando il flash incorporato mentre a 35 mm si vede appena. Se escludo il flash o tolgo il paraluce va via anche la macchia.
grazie.gif

Immagine Allegata
giannizadra
Messaggio: #2
Ti sei risposto da solo.
Ombra dell' obiettivo (peggio se con paraluce) che interferisce con l'emissione del flash incorporato.
Diagnosi esatta. wink.gif
La terapia è utilizzare un flash staccato dalla macchina o con una parabola più in alto, o un'ottica meno prominente, o allungare la focale.

Messaggio modificato da giannizadra il Aug 7 2008, 03:31 PM
jigen975
Messaggio: #3
Grazie mille ,
speravo tanto ( ma in realta' lo sospettavo) che non si trattasse di un problema dell'ottica.
Domani parto piu' tranquillo, ciao
maxam
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Aug 7 2008, 04:30 PM) *
Ti sei risposto da solo.
Ombra dell' obiettivo (peggio se con paraluce) che interferisce con l'emissione del flash incorporato.
Diagnosi esatta. wink.gif
La terapia è utilizzare un flash staccato dalla macchina o con una parabola più in alto, o un'ottica meno prominente, o allungare la focale.


...o non montare il paraluce, che al buio non serve un granchè.....
mariomc2
Messaggio: #5
QUOTE(maxam @ Aug 8 2008, 09:26 PM) *
...o non montare il paraluce, che al buio non serve un granchè.....


Nel buio totale sono d'accordo con te ma in situazioni anche scarsamente illuminate, notturno urbano ad esempio, credo serva ancora di più
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio