FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Gente D'africa
Chi ha paura dell'uomo nero?
Rispondi Nuova Discussione
edobauer
Messaggio: #1
“Amo il deserto, amo la pianura infinita che trema nel riflesso della Fata Morgana, amo le frastagliate vette di roccia, le catene di dune che somigliano a onde di un oceano pietrificato. Amo il semplice, duro lavoro nella semplicità del campo, sia quando la notte è chiara sia quando la tempesta di sabbia infuria e morde la pelle. Il deserto è terribile e spietato, ma chi lo ha conosciuto è costretto a ritornarci”.

Chiedo venia se inizio il “Life” con una citazione. La frase è di Laszlo de Almasy, il conte ungherese – reso famoso soprattutto dal film “Il Paziente Inglese” – che può essere considerato come uno degli ultimi, veri esploratori dell’Africa, avendo a cavallo degli anni Trenta battuto a fondo i meandri più remoti e reconditi del Sahara Libico-Egiziano.
L’ho voluta inserire perché la considero una delle più belle frasi mai scritte sul deserto, nella quale mi ritrovo appieno, se avessi tentato di parafrasarla sarei scivolato probabilmente nel banale o nello scontato.

Ma l’Africa e i suoi deserti non sono il tema di questo “Life”, sono solo l’ambiente, il palcoscenico che vede protagonisti quelli che quotidianamente ci vivono, che lottano ogni giorno in un ambiente ostile, ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante e spirituale.

Viaggio in Africa da vent’anni, per lavoro e per piacere, e in oltre trenta viaggi ho conosciuto molte persone, gente semplice o importante, bambini o anziani, e queste persone, pur nella brevità e nella superficialità degli incontri, hanno lasciato un’impronta forte dentro di me, mi hanno aperto gli occhi su tante cose, mi hanno aiutato ad apprezzare le piccole cose della vita, spesso le più importanti, a vivere con maggiore serenità la quotidianità, anche le difficoltà. Come spero aiutino a crescere mio figlio, che da quando ha quattro anni (ora ne ha dodici) mi accompagna nelle “scorribande” africane.

Ecco, l’Africa non è l’Africa, il deserto non è il deserto se si tolgono le persone da quel contesto. Conosco troppi “viaggiatori” impegnati a scavalcare mille dune, evitando il più possibile il contatto con la gente: dell’Africa hanno capito poco o nulla.

Il piccolo contributo di questo “Life” vuole in primo luogo cercare di far conoscere gli Africani, aiutando a sfatare i luoghi comuni di cui ormai ci siamo infarciti la mente. La paura del diverso, questo ci propinano i nostri Media quotidianamente. Alzi la mano chi non pensi immediatamente al terrorismo, incontrando un arabo in metropolitana! L’immagine distorta e a senso unico che ci viene offerta ogni giorno ha fatto distanziare ulteriormente le rispettive culture. Non so, non voglio pensare che si tratti di un grande disegno precostituito, ma la storia è piena di esempi di questo tipo, alimentare la paura per tenere tutti buoni e ottenere consenso… l’America insegna…
Salvo poi dimenticarsi dell’Africa quando la cronaca non interessa né petrolio né terrorismo: Darfour, chi ne sente più parlare? Africa dimenticata, sfruttata, ignorata, depredata, c’è di che vergognarsi dei nostri “splendidi” concetti di democrazia, solidarietà, supremazia economica e culturale.

La mia piccola esperienza so che è un granello di sabbia nello sconfinato deserto della menzogna mediatica, ma se farà riflettere almeno una persona avrò raggiunto il mio umile obiettivo.
Ne ho conosciute molte di persone in questi anni, chissà, azzardo la cifra di un migliaio. Quelle “sgradevoli” le conto sulle dita di una mano. Dalla Siria all’Egitto, dalla Libia alla Tunisia, dalla Namibia al Madagascar ho sempre incontrato gente disponibile, disinteressata, amichevole e ospitale.
Qualità che vanno ben oltre a quelle cui siamo abituati: ci sogneremmo mai di ospitare in casa nostra un africano incontrato mezz’ora prima? In Africa accade, anzi, spesso è normale.

Concludo con una riflessione: non limitiamoci a quello che ci fanno vedere alla televisione, non giudichiamo popoli, razze, persone solo da quello che vediamo per le nostre strade, nelle nostre città. Cerchiamo di documentarci di più da fonti indipendenti e, se possibile, cerchiamo di toccare con mano queste realtà, viaggiamo da viaggiatori, non da turisti.

Buona visione.

Edo

Libia - Festival di Ghat

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Libia - La cena del Tuareg

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Libia - Verso l'infinito

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Libia - Akakus - Contemplazione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Libia - Oasi di Jargub - Il tè

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Oasi di Siwa - Negozio di datteri

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Oasi di Siwa - Father and Sons

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Oasi di Siwa - Raccolta dei datteri

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Oasi di Dakhla - El Qasr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Oasi di Siwa - Dopo scuola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Siwa - Il più comune mezzo di trasporto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Oasi di Dakhla - Fabbro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Continua... Totale 36 foto
Nuccio D
Messaggio: #2
Reportage bellissimo, sono stato nell' Akakus ( con viaggio organizzato ) e credevo di aver fatto delle belle foto finchè non ho visto le tue.
Aspetto di vedere le altre.
Lester
edobauer
Messaggio: #3
Egitto - Siwa - Relax tra le dune

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Cairo - Occhi di ghiaccio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Pane Arabo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Oasi di Siwa - Spensieratezza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Egitto - Gilf El Kebir - Dopo la preghiera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Confine Libia/Sudan - Verso il mercato di Kufra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Confine Libia/Sudan - Capocarovana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Confine Libia/Sudan - Carovaniere Sudanese

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siria - Aleppo - Bancarella particolare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siria - Hama - Pit Stop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giordania - Wadi Rum - Beduino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siria - Damasco - Bancarella "politicizzata"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Continua...
edobauer
Messaggio: #4
Siria - Pastorella

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siria - Pescatori al fiume

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siria - Aleppo - Souk

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siria - Damasco - Moschea degli Omayyadi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siria - Hama - Relax serale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Namibia - Kaokoland - Famiglia Himba

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Namibia - Famiglia di Boscimani

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tunisia - Pozzo di Tembaine - Nomade R'Baia abbevera il bestiame

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tunisia - Pozzo di Tembaine - Bambino R'Baia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tunisia - Pozzo di Tembaine - Nomadi R'baia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Madagascar - Bambino Isola di St Marie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Madagascar - Venditore di banane

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fine... Spero non siano troppe...
carlo.dainese
Messaggio: #5
grazie.gif

bellissime, dimostrano una sensibilità non comune, da vero viaggiatore!
Le mie preferite (difficile,eh da dire) sonole due con la famiglia Himba e quella boscimane.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Foto spettacolari! Tutte. Sembra facile...eh,eh!

Complimeti! Pollice.gif
edobauer
Messaggio: #7
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 7 2008, 05:07 PM) *
Foto spettacolari! Tutte. Sembra facile...eh,eh!

Complimeti! Pollice.gif


grazie.gif Grazie Claudio e grazie anche a Carlo e Lester. Spero che le immagini vi abbiano trasmesso almeno un po' dell'amore che nutro per quei posti e quelle persone.

Edo
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
ma non avrai terminato così?

parlaci di questa gente e delle tue emozioni wink.gif

e magari aggiungi qualche altra fotina rolleyes.gif
edobauer
Messaggio: #9
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Aug 9 2008, 08:34 AM) *
ma non avrai terminato così?

parlaci di questa gente e delle tue emozioni wink.gif

e magari aggiungi qualche altra fotina rolleyes.gif


Gennaro, ora lasciami andare in ferie messicano.gif (parto mercoledì per due "misere" settimane)

Quando torno magari butto giu un racconto su una bella esperienza in Siria... o qualcos'altro.

Grazie e passa un sereno agosto.

Edo
salvatore_p.
Messaggio: #10
Grazie per aver condiviso queste foto!
difficile dire le più belle,tutte di livello elevato!
Salvatore
maurizioricceri
Messaggio: #11
foto spettacolari,grazie per aver condiviso con noi questa esperienza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
...tutto bellissimo, gran sensibilita' fotografica e non.
Peccato avere sempre cosi' poco tempo per sfogliare
il nostro Forum!
Ciao...Antonio.
milk
Messaggio: #13
Un invidiabile reportage. Complimenti.

Milko
pesco
Messaggio: #14
Amo i luoghi e le genti che hai saputo raccontare così bene attraverso le tue fotografie da cui traspare chiaramente una profonda conoscenza di ciò che ci mostri: complimenti un le fotografie sono meravigliose.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
senza parole.....un reportage davvero unico e molto bello.....spero di andarci presto!
edobauer
Messaggio: #16
QUOTE(cosimo.camarda @ Sep 3 2008, 08:04 AM) *
senza parole.....un reportage davvero unico e molto bello.....spero di andarci presto!


grazie.gif
Un grosso grazie a tutti gli intervenuti per le parole lusinghiere. La cosa che fa più piacere è sapere che questo piccolo lavoro ha dato qualche emozione, come tante ne ho avute io in questi anni di viaggi in Africa.
Proprio in questi giorni sto cercando di attivarmi per una famiglia di amici siriani, gente splendida che mi ha aiutato e ospitato un paio di anni fa. Hanno un bambino con una grave malformazione cardiaca che deve essere operato con urgenza in Italia o in Francia, visto che a Damasco per quel tipo di intervento hanno una mortalità del 40%, mentre da noi è dell'8%.
Naturalmente l'operazione è molto costosa e sto cercando il sistema di renderla possibile.
Magari qualche lettore del forum conosce una via praticabile con qualche associazione umanitaria?

Scusate la "divagazione".

Edo
mav75
Iscritto
Messaggio: #17
I complimenti per le foto sono doverosi, semplicemente bellissime.
Sono appena tornato da un viaggio in Africa per volontariato e mi hai fatto rivivere le sensazioni di un popolo a dir poco "emozionante".
Scusa la mia ignoranza, ma vorrei inserire una galleria fotografica.
Come faccio a far apparire direttamente le foto e non farle vedere come ALLEGATI ?

grazie Marco
edobauer
Messaggio: #18
QUOTE(mav75 @ Sep 17 2008, 10:41 AM) *
I complimenti per le foto sono doverosi, semplicemente bellissime.
Sono appena tornato da un viaggio in Africa per volontariato e mi hai fatto rivivere le sensazioni di un popolo a dir poco "emozionante".
Scusa la mia ignoranza, ma vorrei inserire una galleria fotografica.
Come faccio a far apparire direttamente le foto e non farle vedere come ALLEGATI ?

grazie Marco


Ciao Marco, grazie per le parole di apprezzamento.
Per inserire le foto ci sono molti post al riguardo, con la funzione cerca troverai tutto.
Comunque prima le devi pubblicare da qualche parte (www.clikon.it va benissimo) poi fai clic sull'icona inserisci immagine e inserisci l'URL (indirizzo web) dell'immagine da inserire. Più difficile a dirsi che a farsi...

A presto

Edo
PAS
Messaggio: #19
Ciao Edo
Un’opera fotografica di spessore, ricca di ambientazioni colte in modo magistrale.

Nei volti di quelle persone si leggono i giorni di una vita che trascorre lontana anni luce dagli stereotipi e dai pregiudizi del mondo occidentale.

La fierezza ed a volte la felicità di essere veri.

Complimenti
edobauer
Messaggio: #20
QUOTE(PAS @ Sep 25 2008, 10:53 PM) *
Ciao Edo
Un’opera fotografica di spessore, ricca di ambientazioni colte in modo magistrale.

Nei volti di quelle persone si leggono i giorni di una vita che trascorre lontana anni luce dagli stereotipi e dai pregiudizi del mondo occidentale.

La fierezza ed a volte la felicità di essere veri.

Complimenti

Grazie infinite PAS. Hai proprio colto nel segno e aggiungo che la stessa curiosità con cui non magari ci avviciniamo a loro, la mostrano loro stessi avvicinandosi a noi. Ma la cosa bella è che non è mai una curiosità basata sul confronto dei rispettivi stili di vita, è una curiosità non condizionata da alcuno stereotipo, pura. Uno scambio di parole, gesti, sensazioni che lasciano il segno in ciascuno.

A presto

Edo
cratty
Messaggio: #21
Ho letto il testo e ammirato le foto e non posso che farti i complimenti.

Paura del diverso, luoghi comuni, consumismo, accontentarsi delle cose semplici,.. forse il tuo viaggio dovremmo farlo tutti !
Sicuro è che il tuo life è un passo nella giusta direzione.

Saluti
sergiobutta
Messaggio: #22
Gan bel lavoro il cui contenuto fotografico supera di gran lunga l'interesse per la "novità". Credo di aver visto solo raramente immagini così varie e vicine alla perfezione. Forto paesaggistiche e ritratti di alto spessore. Bravo !
edobauer
Messaggio: #23
QUOTE(sergiobutta @ Sep 29 2008, 10:39 PM) *
Gan bel lavoro il cui contenuto fotografico supera di gran lunga l'interesse per la "novità". Credo di aver visto solo raramente immagini così varie e vicine alla perfezione. Forto paesaggistiche e ritratti di alto spessore. Bravo !


Ragazzi, così mi fate arrossire! Comunque grazie a Cratty e a Sergio, i vostri complimenti "pesano" molto. Sono in partenza per l'Egitto per lavoro (Rally dei Faraoni), al ritorno spero di trovare il tempo per qualche altro "Life" a tema.

A presto

Edo
mircob
Messaggio: #24
Sono felice quando incontro persone come te che hanno una certa sensibilità e usano il proprio cervello per capire, conoscere e non fermarsi alle apparenze.
Mi piacerebbe avere la tua capacità espressiva, attarverso le parole e la fotografia, per trasmettere valori spesso soppressi nel nostro mondo.
Ottimo Life.
Ciao Mirco.
edobauer
Messaggio: #25
QUOTE(mircob @ Oct 5 2008, 08:34 AM) *
Sono felice quando incontro persone come te che hanno una certa sensibilità e usano il proprio cervello per capire, conoscere e non fermarsi alle apparenze.
Mi piacerebbe avere la tua capacità espressiva, attarverso le parole e la fotografia, per trasmettere valori spesso soppressi nel nostro mondo.
Ottimo Life.
Ciao Mirco.


Grazie delle belle parole Mirco. Sono appena rientrato dall'Egitto e anche in questa occasione, nonostante fossi per lavoro, ho potuto apprezzare una volta di più l'ospitalità e la gentilezza di quell genti.

A presto

Edo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >