FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Programmi Da Utilizzare
Rispondi Nuova Discussione
pulino
Messaggio: #1
Ciao a tutti volevo sapere da voi che programmi utilizzate per scaricare le foto e per archiviarle.
Ho preso una D80 ma avevo una coolpix 200 e quindi ho sul pc picture progect, ma forse perchè non lo usato moltissimo ma non mi sembra un granchè per l'archiviazione.
Cosa mi consigliate?
riccardinoempoli
Messaggio: #2
personalmente lightroom di adobe, ottimo (secondo me) per archiviazione ma anche per lo sviluppo del raw......
bird74
Messaggio: #3
lightroom
ci fai tutto tranne le photoshoppate pesanti
scarichi i file nell'hd, ne fai il backup in un altro hd, assegni i tag, rinomini i file
poi fai editing, selezioni, collection, stack e via dicendo
poi correggi/modifichi i parametri principali e ora con LR2 anche correzioni selettive
poi esporti in qualunque formato tu voglia
puoi fare webgallery e inviarle sul tuo host tramite ftp direttamente

in sostanza non usi altro...
il tutto con una semplicità disarmante, pochi bottoni, comandi intuitivi etc

almeno da provare, poi decidi
pulino
Messaggio: #4
Io ho installato picture project perla compatta, era insieme alla fotocamera, ma nel corredo della D80 c'è nikon transfert e viewNX. Il primo serve per scaricare le foto dalla fotocamera, ma le cataloga anche? Il view a cosa serve? E' una versione più soft di capture nx?
Mi merita disinstallare tutto?
valvax
Messaggio: #5
Nikon transfer scarica, Viewnx visualizza, cataloga ed ha un minimo di PP solo (mi pare) sui files .nef.
Ciao
fabriziobargellini
Messaggio: #6
QUOTE(puletto @ Aug 6 2008, 09:06 PM) *
Ciao a tutti volevo sapere da voi che programmi utilizzate per scaricare le foto e per archiviarle.
Ho preso una D80 ma avevo una coolpix 200 e quindi ho sul pc picture progect, ma forse perchè non lo usato moltissimo ma non mi sembra un granchè per l'archiviazione.
Cosa mi consigliate?


Io ho LR. ma siccome é in Inglese é anadata a finire che, con l'acquisto della D300 c'era NX, Avevo Capture 4, ma la 200 e 300 non le supportavano. Conclusione per me NX eccezzionale, per l'elaborazione approfondita PS. ma solo perché ancora non ho approfondito NX, perché sono convinto che, specie con NX2, si possa fare tutto e di più.
Salutoni
Buon ferragosto
Dr.Pat
Messaggio: #7
Io le scarico copiandole.

Per la visualizzazione uso ACDSEE (ottimo e veloce se si toglie la funzione "high quality pass" per i NEF, che mi sembra faccia l'esatto opposto di quello che dice).

Per l'editing uso Capture NX.

Per l'archiviazione, metto in cartelle del tipo anno/data - evento, e poi uso le keyword iptc per la catalogazione (sempre con acdsee).

Ogni 4gb di foto faccio un backup su dvd, ma lascio le foto su HD, e cancello solo quando mi manca spazio (eventualmente facendo un altro backup).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio