FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
D700 - Prime Impressioni D'uso
Closed Topic Nuova Discussione
macchiar
Messaggio: #1
Allora, cominciamo con queste impressioni:
Il corpo è ben dimensionato, si tiene in mano senza difficoltà, l'ergonomia dei comandi è ottima (come da consuetudine Nikon).
Il feeling è stato immediato (anche meglio di quando sono passato da D70 a D200).

La prime cose che colpiscono sono:
- la dimensione del display e la sua luminosità (quasi eccessiva, per me che sono abituato a quello della D200; ho dovuto abbassarla a -2)
- la visione nel mirino (da cinemascope!!!!)
- la sensazione di "restringimento" degli obbiettivi (per chi è abituato al DX è impressionante vedere con il 35 o il 24, si apre tutto un altro modo!)

Ho fatto i primi scatti senza introdurre ovviamente modifiche alle impostazioni di default (ho solo selezionato lo spazio Adobe); i risultati mi sono sembrati in generale abbastanza soddisfacenti, anche se penso che ci sia spazio per miglioramenti intervenendo opportunamente sui controlli immagine; in effetti ho notato con piacere che i picture styles consentono regolazioni molto più raffinate che sulla D200.

Che dire ancora? Ovviamente il comportamento ad alti ISO è semplicemente incredibile (sempre a confronto con la D200); anche il sistema CLS con SB800 mi sembra che funzioni meglio che sulla D200.

E veniamo agli scatti. Per adesso posto alcune immagini ridimensionate senza interventi di PP di alcun tipo (JPEG fine o base; i dati di scatto li trovate negli exif); domani magari posso mettere a disposizione i NEF.

24-70 f/2.8, 200 ISO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

800 ISO (sempre con il 24-70)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Passiamo a scatti in interno
1600 ISO, 24-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1600 ISO tokina 12-24 a 18 mm (a proposito, con questo obbiettivo non si attiva il crop automatico)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4000 ISO 105 f2.8 VR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Per adesso mi fermo. A domani

Buona luce a tutti

Pino
iZack
Messaggio: #2
Va beh... ho capito: aspettare gennaio per dare una sorella alla D200 diventerà ogni giorno più dura... rolleyes.gif
lhawy
Messaggio: #3
provata la d700 al lago santa maria? biggrin.gif

Messaggio modificato da lhawy il Jul 26 2008, 02:21 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
mi sembrano proprio degli ottimi files! Complimenti.
Rugantino
Messaggio: #5
Non avevo alcun dubbio sulla resa di questa macchina.
La resa mi sembra veramente buona anche se i files sono un pò piccolini per valutarli bene.
Aspettiamo magari qualche immagine a piena risoluzione o qualche NEF per capire la bontà della D700 che però non penso sia diversa dalla ottima D3.
marcoxxx1978
Messaggio: #6
Molto bene ma non avevo dubbi...mi frena solo il prezzo wink.gif
MarcoPagin
Messaggio: #7


Grazie per queste informazioni.

Una domanda: il 12-24 che hai usato è nato per il formato DX? Sarebbe interessante approfondire il comportamento del pieno formato in abbinata alla lente DX. Personalmente mi scoccia non poco svendere l'ottimo 12-24 Nikon.
Se ti capita di fare qualche altro scatto con lenti DX: non lesinare wink.gif.

P.S.

Come ormai arcinoto risaltano le performance straordinarie ad alti ISO (finalmente un uso sereno della funzione ISO-AUTO) e una notevole latitudune di posa. Quest'ultimo lo si nota in particolare nella prima e nella sesta foto.


Buon divertimento!
alcarbo
Messaggio: #8
QUOTE(Rugantino @ Jul 26 2008, 07:22 AM) *
Aspettiamo magari qualche immagine a piena risoluzione o qualche NEF per capire la bontà della D700 che però non penso sia diversa dalla ottima D3.


Servono due cose essenziali e non tutti le hanno.... anzi tre..... anzi quattro
1 capacità di fare scatti adeguati
2 cognizione per una loro pre-valutazione
3 coraggio a postarli .......
4 ....ma soprattutto serve la d700

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 26 2008, 08:30 AM
geppoman
Messaggio: #9
Pino,
è a dir poco meravigliosa e spaventosa.
Complimenti di cuore per l'acquisto, sarà la scelta definitiva anche per me..
macchiar
Messaggio: #10
QUOTE(lhawy @ Jul 26 2008, 03:21 AM) *
provata la d700 al lago santa maria? biggrin.gif



Yessss!!!! biggrin.gif Sei anche tu di Buccinasco?

Pino
macchiar
Messaggio: #11
QUOTE(MarcoPagin @ Jul 26 2008, 08:30 AM) *
Grazie per queste informazioni.

Una domanda: il 12-24 che hai usato è nato per il formato DX? Sarebbe interessante approfondire il comportamento del pieno formato in abbinata alla lente DX. Personalmente mi scoccia non poco svendere l'ottimo 12-24 Nikon.
Se ti capita di fare qualche altro scatto con lenti DX: non lesinare wink.gif.



In effetti non ho lenti DX Nikkor. Se ho ben capito, quando la macchina riconosce una di queste lenti automatiamente commuta in formato DX (se se si è attivato il riconoscimento automatico).

Come ho detto questo non accade con il 12-24 tokina. Comunque questa lente tra 18 e 24 copre anche il formato FX (la foto che ho postato infatti è full frame). Se scendi sotto 16-17 mm interviene una vistosa vignettatura (che diventa agli estremi un cerchio completamente nero).

Ciao

Pino
macchiar
Messaggio: #12
Allego un primo NEF (la foto della rosa postata ieri sera). Ho dovuto zipparla per entrare nei 10 MB max.


Pino

PinoFile Allegato  _DSC0073.zip ( 9.85mb ) Numero di download: 1950


alfredobonfanti
Messaggio: #13
Secondo me, e magari molti dissentiranno ma non importa, per chi è abituato con il DX... con le FX bisogna essere più "generosi" con la chiusura del diaframma per avere più PDC.

Non so, ma dalle foto che ho visto in generale sul web, sembra che la PDC di oggetti ravvicinati (tipo le rose) sia troppo corta.

Mi sono chiesto... forse è colpa delle abitudini del formato DX...??? Io credo di sì. rolleyes.gif

Macchiar, prova a rifare questa chiudendo di più il diaframma... rolleyes.gif

http://www1.nital.it/uploads/ori/200807/ga...222_DSC0093.JPG
lhawy
Messaggio: #14
QUOTE(macchiar @ Jul 26 2008, 09:44 AM) *
Yessss!!!! biggrin.gif Sei anche tu di Buccinasco?

Pino

è sempre piccolo il mondo eh? messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(macchiar @ Jul 26 2008, 09:51 AM) *
In effetti non ho lenti DX Nikkor. Se ho ben capito, quando la macchina riconosce una di queste lenti automatiamente commuta in formato DX (se se si è attivato il riconoscimento automatico).

Come ho detto questo non accade con il 12-24 tokina. Comunque questa lente tra 18 e 24 copre anche il formato FX (la foto che ho postato infatti è full frame). Se scendi sotto 16-17 mm interviene una vistosa vignettatura (che diventa agli estremi un cerchio completamente nero).

Ciao

Pino

non penso che sia esattamente così...se non erro usando ottiche dx su fx, avviene un crop, ossia viene utilizzato solo parte centrale del sensore....
alcarbo
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Jul 26 2008, 09:30 AM) *
Servono due cose essenziali e non tutti le hanno.... anzi tre..... anzi quattro
1 capacità di fare scatti adeguati
2 cognizione per una loro pre-valutazione
3 coraggio a postarli .......
4 ....ma soprattutto serve la d700


A me non è il numero 4 che manca messicano.gif laugh.gif tongue.gif biggrin.gif wink.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 26 2008, 09:30 AM
lhawy
Messaggio: #17
QUOTE(lhawy @ Jul 26 2008, 10:13 AM) *
è sempre piccolo il mondo eh? messicano.gif

e mi riquoto tongue.gif

IPB Immagine
alcarbo
Messaggio: #18
QUOTE(macchiar @ Jul 26 2008, 10:32 AM) *
In ogni caso appena trovo il tempo


Messaggio modificato da alcarbo il Jul 26 2008, 09:32 AM
macchiar
Messaggio: #19
QUOTE(alfredobonfanti @ Jul 26 2008, 10:12 AM) *
Secondo me, e magari molti dissentiranno ma non importa, per chi è abituato con il DX... con le FX bisogna essere più "generosi" con la chiusura del diaframma per avere più PDC.

Non so, ma dalle foto che ho visto in generale sul web, sembra che la PDC di oggetti ravvicinati (tipo le rose) sia troppo corta.

Mi sono chiesto... forse è colpa delle abitudini del formato DX...??? Io credo di sì. rolleyes.gif

Macchiar, prova a rifare questa chiudendo di più il diaframma... rolleyes.gif

http://www1.nital.it/uploads/ori/200807/ga...222_DSC0093.JPG


A parità di lunghezza focale dell'obiettivo e diaframma con l'FX devi ovviamente avvicinarti di più al soggetto per avere la stessa inquadratura. In fase di visualizzazione però il fotogramma FX deve essere ingrandito di meno, quindi credo che la PDC non debba cambiare nei due casi....
In ogni caso appena trovo il tempo proverò a fare la setssa foto con D200 e D700 e vedremo i risultati....

Ciao

Pino
Ciao
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(cosimo.camarda @ Jul 26 2008, 10:21 AM) *
non penso che sia esattamente così...se non erro usando ottiche dx su fx, avviene un crop, ossia viene utilizzato solo parte centrale del sensore....


Ha ragione Macchiar.
Il "crop" DX si può attivare automaticamente o meno (opzione a menù).
Gli effetti sono quelli da lui descritti.

Aggiungo solo che la resa ai bordi di ottiche DX anche quando non si vede vignettatura, è piuttosto scadente sul formato FX "pieno".
Consigliabile pertanto, con esse, attivare il "crop" DX con le conseguenze del caso.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 26 2008, 09:33 AM
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(macchiar @ Jul 26 2008, 10:32 AM) *
A parità di lunghezza focale dell'obiettivo e diaframma con l'FX devi ovviamente avvicinarti di più al soggetto per avere la stessa inquadratura. In fase di visualizzazione però il fotogramma FX deve essere ingrandito di meno, quindi credo che la PDC non debba cambiare nei due casi....
In ogni caso appena trovo il tempo proverò a fare la setssa foto con D200 e D700 e vedremo i risultati....

Ciao

Pino
Ciao


La pdc, nonostante quanto giustamente rilevi (ingrandimento del file DX) è inferiore sul formato FX a parità di inquadratura.
In generale, a inquadratura identica (e stesso diaframma) è sempre inferiore su un formato grande, rispetto a uno più piccolo
Prove fatte a suo tempo; lo constaterai anche tu.
C'è una lunga, vecchia discussione in merito con file-test.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 26 2008, 09:39 AM
macchiar
Messaggio: #22
QUOTE(cosimo.camarda @ Jul 26 2008, 10:21 AM) *
non penso che sia esattamente così...se non erro usando ottiche dx su fx, avviene un crop, ossia viene utilizzato solo parte centrale del sensore....



Nel menu di ripresa, alla voce Area Immagine si può sia attivare il ritaglio DX automatico, sia scegliere il formato desiderato (FX o DX). Quindi se monti un obbiettivo DX ed è attivato il ritaglio automatico la macchina commuta automaticamente sul formato ridotto; puoi però disattivare il ritaglio automatico e scegliere il formato che vuoi (quindi anche l'FX pur avendo montato un obbiettivo DX).

Buona luce


Pino


... Vedo adesso la risposta di Giannizadra. Ci siamo sovrapposti...

Messaggio modificato da macchiar il Jul 26 2008, 09:38 AM
tufogiulia
Messaggio: #23
dallle foto postate specie quella a 4000iso sembra piu pulita della d3 ho sbaglio? unsure.gif
macchiar
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Jul 26 2008, 10:36 AM) *
La pdc, nonostante quanto giustamente rilevi (ingrandimento del file DX) è inferiore sul formato FX a parità di inquadratura.
In generale, a inquadratura identica (e stesso diaframma) è sempre inferiore su un formato grande, rispetto a uno più piccolo
Prove fatte a suo tempo; lo constaterai anche tu.
C'è una lunga, vecchia discussione in merito con file-test.



Ricordo in effetti quella discussione in cui, se non erro, si confrontava il digitale con la pellicola...
Non ricordavo però le conlusioni.

Grazie per la tua precisazione, sarà comunque interessante sperimentare (ho preso adesso la D700 per evere tutto il tempo durante le vacanza rolleyes.gif )

Un cordiale saluto

Pino

Messaggio modificato da macchiar il Jul 26 2008, 09:52 AM
macchiar
Messaggio: #25
QUOTE(tufogiulia @ Jul 26 2008, 10:50 AM) *
dallle foto postate specie quella a 4000iso sembra piu pulita della d3 ho sbaglio? unsure.gif



Molto rischioso da affermare hmmm.gif In effetti bisognerebbe fotografare lo stesso soggetto, nelle identiche condizioni di illuminazione, ecc..

Comunque personalmente mi interessano poco questo tipo di confronti: D700 e D3 sono di due categorie differenti, pensate per soddisfare esigenze anche molto diverse (sono già stati spesi fiumi di parole su questo argomento ed è inultire continuare a ridire le stesse cose).

Per quanto mi riguarda la D700 basta e avanza....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »