FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
D80, Diventare Nikonisti Da Meno Gioie E Più Dolori?
Rispondi Nuova Discussione
maxam
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Questo è il mio primo post (spero di molti) e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.

Vado subito al punto. Alcuni giorni fa ho deciso di fare il grande passo e diventare un Nikonista acquistando una D80 dopo anni di militanza nella "parte avversa", cioè Canon. wink.gif

Devo specificare che fino ad ora avevo usato una Canon EOS 400d con ottiche Sigma 17-70 DC e 70-300 DG APO, mentre la D80 la uso con un 18-55 VR e un 70-300 VR

Purtroppo devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore. Al di la della fotocamera in se che è nettamente superiore dal punto di vista ergonomico (vedi ad esempio il mirino), con la D80 ottengo immagini che non mi piacciono e che ritengo abbiano alcuni problemi: prima di tutto le trovo un po' troppo chiare e spesso sovraesposte, poi i colori risultano piuttosto freddi e alla volte slavati.

Contrariamente a quanto mi accadeva con la 400d, con la quale mi capitava raramente di dover smanettare su bilanciamento del bianco, saturazione, etc durante la fase di postproduzione (sviluppo dei raw), con la D80 mi trovo spesso a dover apportare modifiche piuttosto pesanti soprattutto al bilanciamento del bianco e all'esposizione per ottenere una foto quantomeno decente.

Inoltre trovo l'ottica 18-55 VR più buia che non i Sigma usati con la Canon. Per fare un esempio, con le luci prima del tramonto è impossibile usare la macchina a 200 ISO con diaframmi massimo 8
e tempi inferiori all'80esimo anche in piena luce.

Poichè la fotocamera è universalmente riconosciuta come ottimo strumento fotografico, inizio a pensare che sia io a sbagliare qualcosa, venendo da fotocamere di marca differente.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.

Messaggio modificato da maxam il Jul 23 2008, 12:03 PM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #2
Credo sia solo fattore di esposizione; se usi il matrix, devi assolutamente sottoesporre di 0,7ev.

Ma scusa, quindi con che software apri i files? (spero non picasa...)
davidebaroni
Messaggio: #3
Ciao Maxam!

Intanto ti do il benvenuto. Poi vediamo se posso darti una mano anche nel resto... wink.gif

QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
Salve a tutti.
Questo è il mio primo post (spero di molti) e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.

Vado subito al punto. Alcuni giorni fa ho deciso di fare il grande passo e diventare un Nikonista acquistando una D80 dopo anni di militanza nella "parte avversa", cioè Canon. wink.gif

Devo specificare che fino ad ora avevo usato una Canon EOS 400d con ottiche Sigma 17-70 DC e 70-300 DG APO, mentre la D80 la uso con un 18-55 VR e un 70-300 VR

Purtroppo devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore. Al di la della fotocamera in se che è nettamente superiore dal punto di vista ergonomico (vedi ad esempio il mirino), con la D80 ottengo immagini che non mi piacciono e che ritengo abbiano alcuni problemi: prima di tutto le trovo un po' troppo chiare e spesso sovraesposte, poi i colori risultano piuttosto freddi e alla volte slavati.


Il "problema" della sovraesposizione (o supposta tale) della D80 è stato già discusso in millantamila threads su questo stesso forum: usa la funzione "Cerca" e avrai fin troppe opinioni in merito.
Personalmente, ho avuto modo di provare una D80 e confrontarla con la mia D70s a parità di condizioni, e onestamente ho avuto anche io l'impressione che il Matrix della D80 abbia la tendenza a sovraesporre un filo. Niente di preoccupante, e niente che non si possa correggete impostando una correzione standard dell'esposizione a -0.3 EV. Semispot e spot invece mi sono sembrate corrette.

QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
Contrariamente a quanto mi accadeva con la 400d, con la quale mi capitava raramente di dover smanettare su bilanciamento del bianco, saturazione, etc durante la fase di postproduzione (sviluppo dei raw), con la D80 mi trovo spesso a dover apportare modifiche piuttosto pesanti soprattutto al bilanciamento del bianco e all'esposizione per ottenere una foto quantomeno decente.

E questo è IMHO piuttosto "strano", almeno per quel che riguarda l'esposizione. Non sarà che hai involontariamente impostato una correzione dell'esposizione a + qualcosa e non te ne sei accorto? So che sembra strano, ma è capitato anche a me... smile.gif
Per il bilanciamento del bianco, invece, sono meno stupito: infatti molto dipende anche dall'abitudine e da una percezione soggettiva, quindi, se eri abituato alle cromie Canon (tendenzialmente più "calde"), non mi stupisce che trovi quelle della D80 (e, in generale, delle Nikon) un po' "fredde". E non conosco la resa cromatica dei Sigma, ma anche quello potrebbe avere la sua influenza: se il tuo occhio si é "tarato" su quella, beh, siamo daccapo col punto precedente. Non ti chiedo se usi un monitor calibrato... ma anche quello è un fattore importante.
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
Inoltre trovo l'ottica 18-55 VR più buia che non i Sigma usati con la Canon. Per fare un esempio, con le luci prima del tramonto è impossibile usare la macchina a 200 ISO con diaframmi massimo 8 e tempi inferiori all'80esimo anche in piena luce.

Qui non ti posso aiutare, non conoscendo le caratteristiche dei Sigma (come ho già detto). Certo il 18-55 non è un vetro "top", non è particolarmente luminoso, ma non mi pare più "buio" del mio 18-70, e non ho mai avuto particolari problemi. Certo le condizioni di luce di cui parli non sono molto ben specificate: "prima del tramonto" quanto? E fotografando cosa? Ho foto scattate "prima dell'alba" che hanno richiesto pose di 30 secondi o più... Potresti postare qualche esempio?
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
Poichè la fotocamera è universalmente riconosciuta come ottimo strumento fotografico, inizio a pensare che sia io a sbagliare qualcosa, venendo da fotocamere di marca differente.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

Ci si prova... smile.gif

QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.

Mai usato Picture Project. Sempre usato Capture, invece, prima 1.3 poi NX e ora NX2. Tutt'altra roba... e, ovviamente, photoshop CS3.

Ciao,
Davide
buzz
Staff
Messaggio: #4
Dato che le hai provate entrambe, potresti postare qui una bella foto fatta con la canon e una brutta fatta con la nikon?
Vedremo le differenze e potremo valutarne le cause.
Franco_
Messaggio: #5
Benvento.

Ho la D80 e ne sono soddisfatto.
Trovo ottima la sua resa cromatica e più che buono il WB AUTO. Il fatto che tu lamenti colori slavati dipende dall'esposizione e dai settaggi on-camera.

Non so se scatti in NEF (assolutamente consigliabile perchè con NX puoi intervenire sul RAW e modificare, in modo non distruttivo, molti parametri, tra cui il WB, la saturazione, la nitidezza, il contrsto, il modo colore ecc...).

Per quanto riguarda l'esposizione dipende dal metodo di misurazione usato; il matrix tiene molto il conto la zona sulla quale si è focheggiato, quindi se nell'inquadratura ci sono eveleti differenziali ev e tu focheggi su un punto intermedio è possibile che ti ritrovi con zone sovraesposte o ombre troppo chiuse. ANTERIORECHIUSO ti ha dato una ricetta a "scatola chiusa", ma non la soluzione ottimale; il matrix va conosciuto ed usato con intelligenza.

Non vorrei dilungarmi troppo, se fai un ricerca con "D80% and matrix" troverai molte discussioni in merito.

Vedrai che una volta capita la filosofia del matrix troverai la D80 ottima... non dimenticare che l'esposizione la sceglie il fotografo utilizzando il sistema di misurazione più adatto (ci sono anche la ponderata centrale e lo spot).
ErMatador
Messaggio: #6
Ciao, io di D80 ne ho due e i colori devo dire che a volte sono fin troppo caldi.

Comunque io la imposto così

Nitidezza: Alta
Contrasto Auto
Variazione Colore -6°

Quest'ultima impostazione mi fa restituire file JPG pronti praticamente per la stampa. Prova un po. E' una grande macchina, te lo posso assicurare. Il Matrix sovraespone un po è vero ma io compenso con una ponderata centrale con raggio 10

Spero di esserti stato di aiuto, per qualche foto ottenibile con la D80 puoi tranquillamente vedere il mio sito. Un 80% degli scatti è fatto con questa macchina
maxam
Messaggio: #7
Ok, un grazie a tutti per le risposte!

Soprattutto l'impostazione del matrix o meno penso sia ciò su cui dovrò lavorare maggiormente, a intuito.

Per ora posso risponde solo ad alcune domande:

In genere lavoro sempre con file RAW (nel caso ovviamnte NEF), è molto raro che usi i Jpg, in quanto amo "sviluppare" la foto in un secondo momento.

Per quanto riguarda la mia percezione dei colori è possibile che io tenda a preferire i colori caldi. In effetti in genere è così, a meno che non cerchi un effetto particolare.
C'è da dire però che quando il bianco è celestino, c'è qualcosa che non va.

Invece per quanto riguarda il bilanciamento dello schermo, beh questo è un bel problema! Ho uno Iiyama da 24"e mi piacerebbe avere indicazioni su un metodo e/o un software per eseguire un buon bilanciamento.

Stasera, se riesco, posto quache "foto sballata" per mostrarvi cosa intendo per colori freddi, sempre se mi ricordo id epw di Flikr. rolleyes.gif

Messaggio modificato da maxam il Jul 23 2008, 01:02 PM
lhawy
Messaggio: #8
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 01:58 PM) *
Stasera, se riesco, posto quache "foto sballata" per mostrarvi cosa intendo per colori freddi, sempre se mi ricordo id epw di Flikr. rolleyes.gif

puoi allegarle quì, supporta fino a 10mb wink.gif (ma ovviamente noi le vogliamo ragionevolmente leggere sleep.gif )

p.s.: scarica viewNX dal sito europeo per visualizzare fedelmente i tuoi nef

Messaggio modificato da lhawy il Jul 23 2008, 01:12 PM
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 01:58 PM) *
Invece per quanto riguarda il bilanciamento dello schermo, beh questo è un bel problema! Ho uno Iiyama da 24"e mi piacerebbe avere indicazioni su un metodo e/o un software per eseguire un buon bilanciamento.



Quando il bianco è celestino vuol dire che stai fotografando una zona in ombra ma il WB auto legge il sole sullo sfondo.

Per lo schermo il sistema è uno solo: usa uno spyder color, perchè qualsiasi software ti cambia un po' l'intonazione dello schermo ma non ti costruisce un pfofilo adeguato.
maxam
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jul 23 2008, 02:17 PM) *
Quando il bianco è celestino vuol dire che stai fotografando una zona in ombra ma il WB auto legge il sole sullo sfondo.


No, si tratta di un fiore su sfondo scuro, quindi no sole. Stasera ti mostro la foto.

QUOTE
Per lo schermo il sistema è uno solo: usa uno spyder color, perchè qualsiasi software ti cambia un po' l'intonazione dello schermo ma non ti costruisce un pfofilo adeguato.


Qualche consiglio (a prezzi non da mutuo) ?
Umbi54
Messaggio: #11
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.

Io l'ho comprata da meno di un mese per affiancarla alla D50.
Effettivamente picture project non é il massimo per i nef però non é neanche malaccio.
Io comunque non lo uso e al suo posto, oltre a Capture NX che é a pagamento, utilizzo View NX che é gratuito e permette di convertire i nef oltre ad applicargli alcune modifiche compreso i picture control, anche personalizzabili.
Ciao
Umberto
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 02:28 PM) *
Qualche consiglio (a prezzi non da mutuo) ?


dai un'occhiata qui:
http://boscarol.com/pages/cms/303-prof-mon.html

per i prezzi pui fare una rapida ricerca su google.
Ma ormai sono accessibilissimi.
lhawy
Messaggio: #13
lo spyder3 pro si trova sotto i 150 (l'elite sotto i 300 e quello base...bhò, non so neanche se si trova in giro!)
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 02:28 PM) *
No, si tratta di un fiore su sfondo scuro, quindi no sole. Stasera ti mostro la foto.
Qualche consiglio (a prezzi non da mutuo) ?


Non dimenticare di fornirci gli EXIF... meglio ancora se ci mostri un NEF, così abbiamo tutto a disposizione smile.gif
SiDiQ
Messaggio: #15
Uso la D80 da ormai 2 anni e non so dirti quanto la ami.
I file RAW che escono sono molto maleabili, peccando solamente della compressione NEF forzata.

Penso che a parità di ISO, tempo esposizione e apertura non possa esserci differenza d'esposizione tra NIKON e CANON, in quanto la luce che entra é sempre la stessa, a meno che:

- non vi sia una compensazione esposizione attiva
- gli iso dichiarati nn siano veritieri (e capitato per alcuni modelli che dichiarassero 100 quando erano 125 iso)
- il diaframma non founzioni correttamente perché troppo duro.

Per la postproduzione son partito anch'io da PictureProject, passato poi a NX e dopo la delusione della NX2 (mi aspettavo di più) sono definitivamente passato a CS, del quale devo ammettere faccio quasi tutto (non tutto) a livello di ACR 4.1, una bomba.

Alcuni esempio D80 dalla mia galleria: http://www.flickr.com/photos/sidiq/

Porta pazienza e vedrai che con la D80 i risultati li ottieni..., divertendoti pure smile.gif

Ofpoda
Messaggio: #16
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??


Forse un ricontrollo a quanto hai scritto renderebbe più comprensibile il tuo intervento.
Uno che ha ottiche nikon resta a nikon, non passa a nikon... o mi sfugge qualcos'altro?

Il passaggio da un modello all'altro di fotocamera porta dei normali aggiustamenti da effettuare alle proprie abitudini d'uso, dato che le macchine non sono tutte uguali.
Quanto successo è da considerarsi normale, così come il passaggio da compatta a reflex.
Anche io passando dalla epson compatta alla D100 all'inizio ritenevo la prima superiore alla reflex. Per fortuna è successo più di 5 anni fa.
LucaCorsini
Messaggio: #18
Uffa ! mad.gif
Quando sento parlar (leggo) male della D80 mi arrabbio!
Io ne sono innamorato perso! wub.gif
Tutti a dire che è lenta ecc ecc ...
A me sembra fantastica!
Luca
marcoxxx1978
Messaggio: #19
La D80 è un ottima macchina tant'è che l'ho ricomprata adesso per tenerla poi successivamente come secondo corpo.Avevo pero' avuto anche io qualche problema con il bilanciamento del bianco tant'è che in una discussione mi era stato consigliato dal sig. Di maio di portarla in LTR,poi non l'avevo più portata in quanto il problema del AWB era sempre facilmente correggibile per chi lavora sempre in RAW.
Per quanto riguarda la sovraesposizione in matrix io m iero abituato(la dove c'è ne era il tempo) ad usare la macchina impostata su M e ad aiutarmi con l'esposimetro della macchina ottenendo una coppia tempo-diaframmi che mi facesse tenere l'esposimetro un paio di lineette sotto allo "0";in questo modo le alte luci rimanevano in gamma sempra bruciare ecessivamente le ombre.Altra alternativa come già detto da altri è quella di usare la media ponderata al posto del matrix.
Vi posto un paio di scatti per capire di cosa parlo...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??


Mi piacerebbe sapere quali difetti ti hanno spinto a vendere la D80... visto che l'hai fatto con gioia deduco che doveva essere una vera e propria frana.

Anche io devo essere una frana, la D80 ce l'ho da 8 mesi e non sono ancora riuscito a trovare un difetto "vero" che mi faccia desiderare di liberarmene smile.gif

Mi sa che ci stai prendendo in giro laugh.gif
Seestrasse
Messaggio: #21
[quote name='Franco_' date='Jul 23 2008, 06:53 PM' post='1278080']

Anche io devo essere una frana, la D80 ce l'ho da 8 mesi e non sono ancora riuscito a trovare un difetto "vero" che mi faccia desiderare di liberarmene smile.gif




Io ce l'ho da un anno e mezzo e sinceramente un difetto l'ho trovato: dal lunedì al venerdì mi tocca lasciarla nell'armadio biggrin.gif biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 23 2008, 06:33 PM) *
La D80 è un ottima macchina tant'è che l'ho ricomprata adesso per tenerla poi successivamente come secondo corpo.Avevo pero' avuto anche io qualche problema con il bilanciamento del bianco tant'è che in una discussione mi era stato consigliato dal sig. Di maio di portarla in LTR,poi non l'avevo più portata in quanto il problema del AWB era sempre facilmente correggibile per chi lavora sempre in RAW.
Per quanto riguarda la sovraesposizione in matrix io m iero abituato(la dove c'è ne era il tempo) ad usare la macchina impostata su M e ad aiutarmi con l'esposimetro della macchina ottenendo una coppia tempo-diaframmi che mi facesse tenere l'esposimetro un paio di lineette sotto allo "0";in questo modo le alte luci rimanevano in gamma sempra bruciare ecessivamente le ombre.Altra alternativa come già detto da altri è quella di usare la media ponderata al posto del matrix.
Vi posto un paio di scatti per capire di cosa parlo...



Vabbè, però se pretendete una valida lettura in queste condizioni di scatto allora siete fuori strada!
Un controluce pieno con il sole in campo, e un'altra foto dove c'è una gamma che va dal buio pesto alla luce pienissima sono i casi davvero estremi per quasiasi sistema. Anche con un esposimetro esterno ultratecnologico dovrai essere tu a decidere cosa privilegiare, altrimenti... HDR.

Anzi, sono venute davvero bene!
marcoxxx1978
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Jul 23 2008, 07:30 PM) *
Vabbè, però se pretendete una valida lettura in queste condizioni di scatto allora siete fuori strada!
Un controluce pieno con il sole in campo, e un'altra foto dove c'è una gamma che va dal buio pesto alla luce pienissima sono i casi davvero estremi per quasiasi sistema. Anche con un esposimetro esterno ultratecnologico dovrai essere tu a decidere cosa privilegiare, altrimenti... HDR.

Anzi, sono venute davvero bene!


Ho fatto una premessa che forse non è stata letta attentamente...ciao Marco
buzz
Staff
Messaggio: #24
Veramente l'ho letta, ma a quale parte e a cosa ti riferisci?
quando la copetrta è davvero troppo corta o scopri i piedi o la testa. Il compromesso lascia mezza testa e mezzi piedi scoperti, ma non allunghi la coperta.
_andrew_
Messaggio: #25
QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)

Interessante come consiglio... dry.gif

QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??

??? hmmm.gif


Per quanto riguarda il matrix, trovo valido il consiglio di Franco_.
Sostanzialmente bisogna capire che, per la misurazione dell'esposizione, è molto rilevante il peso sull'area AF attiva, tutto il resto è....paranoia (problemi reali a parte).

Per il WB auto, oltre al fatto che è dovuto ad una percezione soggettiva, posso confermare che pure io ho avuto alcune perplessità quando, inizialmente, ho notato la tendenza della (mia) D80 a produrre immagini caratterizzate da una dominante fredda, anche in pieno giorno con sole spaccapietre.
Il "problema" l'ho quasi del tutto risolto impostando una staratura a -1 su WB auto (tasto WB+ghiera anteriore). Ti consiglio di provare ad agire quindi su questo parametro. wink.gif

Ciao,
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »