Salve a tutti.
Questo è il mio primo post (spero di molti) e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.
Vado subito al punto. Alcuni giorni fa ho deciso di fare il grande passo e diventare un Nikonista acquistando una D80 dopo anni di militanza nella "parte avversa", cioè Canon.
Devo specificare che fino ad ora avevo usato una Canon EOS 400d con ottiche Sigma 17-70 DC e 70-300 DG APO, mentre la D80 la uso con un 18-55 VR e un 70-300 VR
Purtroppo devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore. Al di la della fotocamera in se che è nettamente superiore dal punto di vista ergonomico (vedi ad esempio il mirino), con la D80 ottengo immagini che non mi piacciono e che ritengo abbiano alcuni problemi: prima di tutto le trovo un po' troppo chiare e spesso sovraesposte, poi i colori risultano piuttosto freddi e alla volte slavati.
Contrariamente a quanto mi accadeva con la 400d, con la quale mi capitava raramente di dover smanettare su bilanciamento del bianco, saturazione, etc durante la fase di postproduzione (sviluppo dei raw), con la D80 mi trovo spesso a dover apportare modifiche piuttosto pesanti soprattutto al bilanciamento del bianco e all'esposizione per ottenere una foto quantomeno decente.
Inoltre trovo l'ottica 18-55 VR più buia che non i Sigma usati con la Canon. Per fare un esempio, con le luci prima del tramonto è impossibile usare la macchina a 200 ISO con diaframmi massimo 8
e tempi inferiori all'80esimo anche in piena luce.
Poichè la fotocamera è universalmente riconosciuta come ottimo strumento fotografico, inizio a pensare che sia io a sbagliare qualcosa, venendo da fotocamere di marca differente.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.
Messaggio modificato da maxam il Jul 23 2008, 12:03 PM
Questo è il mio primo post (spero di molti) e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.
Vado subito al punto. Alcuni giorni fa ho deciso di fare il grande passo e diventare un Nikonista acquistando una D80 dopo anni di militanza nella "parte avversa", cioè Canon.
Devo specificare che fino ad ora avevo usato una Canon EOS 400d con ottiche Sigma 17-70 DC e 70-300 DG APO, mentre la D80 la uso con un 18-55 VR e un 70-300 VR
Purtroppo devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore. Al di la della fotocamera in se che è nettamente superiore dal punto di vista ergonomico (vedi ad esempio il mirino), con la D80 ottengo immagini che non mi piacciono e che ritengo abbiano alcuni problemi: prima di tutto le trovo un po' troppo chiare e spesso sovraesposte, poi i colori risultano piuttosto freddi e alla volte slavati.
Contrariamente a quanto mi accadeva con la 400d, con la quale mi capitava raramente di dover smanettare su bilanciamento del bianco, saturazione, etc durante la fase di postproduzione (sviluppo dei raw), con la D80 mi trovo spesso a dover apportare modifiche piuttosto pesanti soprattutto al bilanciamento del bianco e all'esposizione per ottenere una foto quantomeno decente.
Inoltre trovo l'ottica 18-55 VR più buia che non i Sigma usati con la Canon. Per fare un esempio, con le luci prima del tramonto è impossibile usare la macchina a 200 ISO con diaframmi massimo 8
e tempi inferiori all'80esimo anche in piena luce.
Poichè la fotocamera è universalmente riconosciuta come ottimo strumento fotografico, inizio a pensare che sia io a sbagliare qualcosa, venendo da fotocamere di marca differente.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.
Messaggio modificato da maxam il Jul 23 2008, 12:03 PM
Credo sia solo fattore di esposizione; se usi il matrix, devi assolutamente sottoesporre di 0,7ev.
Ma scusa, quindi con che software apri i files? (spero non picasa...)
Ma scusa, quindi con che software apri i files? (spero non picasa...)
Ciao Maxam!
Intanto ti do il benvenuto. Poi vediamo se posso darti una mano anche nel resto...
Il "problema" della sovraesposizione (o supposta tale) della D80 è stato già discusso in millantamila threads su questo stesso forum: usa la funzione "Cerca" e avrai fin troppe opinioni in merito.
Personalmente, ho avuto modo di provare una D80 e confrontarla con la mia D70s a parità di condizioni, e onestamente ho avuto anche io l'impressione che il Matrix della D80 abbia la tendenza a sovraesporre un filo. Niente di preoccupante, e niente che non si possa correggete impostando una correzione standard dell'esposizione a -0.3 EV. Semispot e spot invece mi sono sembrate corrette.
E questo è IMHO piuttosto "strano", almeno per quel che riguarda l'esposizione. Non sarà che hai involontariamente impostato una correzione dell'esposizione a + qualcosa e non te ne sei accorto? So che sembra strano, ma è capitato anche a me...
Per il bilanciamento del bianco, invece, sono meno stupito: infatti molto dipende anche dall'abitudine e da una percezione soggettiva, quindi, se eri abituato alle cromie Canon (tendenzialmente più "calde"), non mi stupisce che trovi quelle della D80 (e, in generale, delle Nikon) un po' "fredde". E non conosco la resa cromatica dei Sigma, ma anche quello potrebbe avere la sua influenza: se il tuo occhio si é "tarato" su quella, beh, siamo daccapo col punto precedente. Non ti chiedo se usi un monitor calibrato... ma anche quello è un fattore importante.
Qui non ti posso aiutare, non conoscendo le caratteristiche dei Sigma (come ho già detto). Certo il 18-55 non è un vetro "top", non è particolarmente luminoso, ma non mi pare più "buio" del mio 18-70, e non ho mai avuto particolari problemi. Certo le condizioni di luce di cui parli non sono molto ben specificate: "prima del tramonto" quanto? E fotografando cosa? Ho foto scattate "prima dell'alba" che hanno richiesto pose di 30 secondi o più... Potresti postare qualche esempio?
Ci si prova...
Mai usato Picture Project. Sempre usato Capture, invece, prima 1.3 poi NX e ora NX2. Tutt'altra roba... e, ovviamente, photoshop CS3.
Ciao,
Davide
Intanto ti do il benvenuto. Poi vediamo se posso darti una mano anche nel resto...
Salve a tutti.
Questo è il mio primo post (spero di molti) e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.
Vado subito al punto. Alcuni giorni fa ho deciso di fare il grande passo e diventare un Nikonista acquistando una D80 dopo anni di militanza nella "parte avversa", cioè Canon.
Devo specificare che fino ad ora avevo usato una Canon EOS 400d con ottiche Sigma 17-70 DC e 70-300 DG APO, mentre la D80 la uso con un 18-55 VR e un 70-300 VR
Purtroppo devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore. Al di la della fotocamera in se che è nettamente superiore dal punto di vista ergonomico (vedi ad esempio il mirino), con la D80 ottengo immagini che non mi piacciono e che ritengo abbiano alcuni problemi: prima di tutto le trovo un po' troppo chiare e spesso sovraesposte, poi i colori risultano piuttosto freddi e alla volte slavati.
Questo è il mio primo post (spero di molti) e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.
Vado subito al punto. Alcuni giorni fa ho deciso di fare il grande passo e diventare un Nikonista acquistando una D80 dopo anni di militanza nella "parte avversa", cioè Canon.
Devo specificare che fino ad ora avevo usato una Canon EOS 400d con ottiche Sigma 17-70 DC e 70-300 DG APO, mentre la D80 la uso con un 18-55 VR e un 70-300 VR
Purtroppo devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore. Al di la della fotocamera in se che è nettamente superiore dal punto di vista ergonomico (vedi ad esempio il mirino), con la D80 ottengo immagini che non mi piacciono e che ritengo abbiano alcuni problemi: prima di tutto le trovo un po' troppo chiare e spesso sovraesposte, poi i colori risultano piuttosto freddi e alla volte slavati.
Il "problema" della sovraesposizione (o supposta tale) della D80 è stato già discusso in millantamila threads su questo stesso forum: usa la funzione "Cerca" e avrai fin troppe opinioni in merito.
Personalmente, ho avuto modo di provare una D80 e confrontarla con la mia D70s a parità di condizioni, e onestamente ho avuto anche io l'impressione che il Matrix della D80 abbia la tendenza a sovraesporre un filo. Niente di preoccupante, e niente che non si possa correggete impostando una correzione standard dell'esposizione a -0.3 EV. Semispot e spot invece mi sono sembrate corrette.
Contrariamente a quanto mi accadeva con la 400d, con la quale mi capitava raramente di dover smanettare su bilanciamento del bianco, saturazione, etc durante la fase di postproduzione (sviluppo dei raw), con la D80 mi trovo spesso a dover apportare modifiche piuttosto pesanti soprattutto al bilanciamento del bianco e all'esposizione per ottenere una foto quantomeno decente.
E questo è IMHO piuttosto "strano", almeno per quel che riguarda l'esposizione. Non sarà che hai involontariamente impostato una correzione dell'esposizione a + qualcosa e non te ne sei accorto? So che sembra strano, ma è capitato anche a me...
Per il bilanciamento del bianco, invece, sono meno stupito: infatti molto dipende anche dall'abitudine e da una percezione soggettiva, quindi, se eri abituato alle cromie Canon (tendenzialmente più "calde"), non mi stupisce che trovi quelle della D80 (e, in generale, delle Nikon) un po' "fredde". E non conosco la resa cromatica dei Sigma, ma anche quello potrebbe avere la sua influenza: se il tuo occhio si é "tarato" su quella, beh, siamo daccapo col punto precedente. Non ti chiedo se usi un monitor calibrato... ma anche quello è un fattore importante.
Inoltre trovo l'ottica 18-55 VR più buia che non i Sigma usati con la Canon. Per fare un esempio, con le luci prima del tramonto è impossibile usare la macchina a 200 ISO con diaframmi massimo 8 e tempi inferiori all'80esimo anche in piena luce.
Qui non ti posso aiutare, non conoscendo le caratteristiche dei Sigma (come ho già detto). Certo il 18-55 non è un vetro "top", non è particolarmente luminoso, ma non mi pare più "buio" del mio 18-70, e non ho mai avuto particolari problemi. Certo le condizioni di luce di cui parli non sono molto ben specificate: "prima del tramonto" quanto? E fotografando cosa? Ho foto scattate "prima dell'alba" che hanno richiesto pose di 30 secondi o più... Potresti postare qualche esempio?
Poichè la fotocamera è universalmente riconosciuta come ottimo strumento fotografico, inizio a pensare che sia io a sbagliare qualcosa, venendo da fotocamere di marca differente.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Ci si prova...
PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.
Mai usato Picture Project. Sempre usato Capture, invece, prima 1.3 poi NX e ora NX2. Tutt'altra roba... e, ovviamente, photoshop CS3.
Ciao,
Davide
Dato che le hai provate entrambe, potresti postare qui una bella foto fatta con la canon e una brutta fatta con la nikon?
Vedremo le differenze e potremo valutarne le cause.
Vedremo le differenze e potremo valutarne le cause.
Benvento.
Ho la D80 e ne sono soddisfatto.
Trovo ottima la sua resa cromatica e più che buono il WB AUTO. Il fatto che tu lamenti colori slavati dipende dall'esposizione e dai settaggi on-camera.
Non so se scatti in NEF (assolutamente consigliabile perchè con NX puoi intervenire sul RAW e modificare, in modo non distruttivo, molti parametri, tra cui il WB, la saturazione, la nitidezza, il contrsto, il modo colore ecc...).
Per quanto riguarda l'esposizione dipende dal metodo di misurazione usato; il matrix tiene molto il conto la zona sulla quale si è focheggiato, quindi se nell'inquadratura ci sono eveleti differenziali ev e tu focheggi su un punto intermedio è possibile che ti ritrovi con zone sovraesposte o ombre troppo chiuse. ANTERIORECHIUSO ti ha dato una ricetta a "scatola chiusa", ma non la soluzione ottimale; il matrix va conosciuto ed usato con intelligenza.
Non vorrei dilungarmi troppo, se fai un ricerca con "D80% and matrix" troverai molte discussioni in merito.
Vedrai che una volta capita la filosofia del matrix troverai la D80 ottima... non dimenticare che l'esposizione la sceglie il fotografo utilizzando il sistema di misurazione più adatto (ci sono anche la ponderata centrale e lo spot).
Ho la D80 e ne sono soddisfatto.
Trovo ottima la sua resa cromatica e più che buono il WB AUTO. Il fatto che tu lamenti colori slavati dipende dall'esposizione e dai settaggi on-camera.
Non so se scatti in NEF (assolutamente consigliabile perchè con NX puoi intervenire sul RAW e modificare, in modo non distruttivo, molti parametri, tra cui il WB, la saturazione, la nitidezza, il contrsto, il modo colore ecc...).
Per quanto riguarda l'esposizione dipende dal metodo di misurazione usato; il matrix tiene molto il conto la zona sulla quale si è focheggiato, quindi se nell'inquadratura ci sono eveleti differenziali ev e tu focheggi su un punto intermedio è possibile che ti ritrovi con zone sovraesposte o ombre troppo chiuse. ANTERIORECHIUSO ti ha dato una ricetta a "scatola chiusa", ma non la soluzione ottimale; il matrix va conosciuto ed usato con intelligenza.
Non vorrei dilungarmi troppo, se fai un ricerca con "D80% and matrix" troverai molte discussioni in merito.
Vedrai che una volta capita la filosofia del matrix troverai la D80 ottima... non dimenticare che l'esposizione la sceglie il fotografo utilizzando il sistema di misurazione più adatto (ci sono anche la ponderata centrale e lo spot).
Ciao, io di D80 ne ho due e i colori devo dire che a volte sono fin troppo caldi.
Comunque io la imposto così
Nitidezza: Alta
Contrasto Auto
Variazione Colore -6°
Quest'ultima impostazione mi fa restituire file JPG pronti praticamente per la stampa. Prova un po. E' una grande macchina, te lo posso assicurare. Il Matrix sovraespone un po è vero ma io compenso con una ponderata centrale con raggio 10
Spero di esserti stato di aiuto, per qualche foto ottenibile con la D80 puoi tranquillamente vedere il mio sito. Un 80% degli scatti è fatto con questa macchina
Comunque io la imposto così
Nitidezza: Alta
Contrasto Auto
Variazione Colore -6°
Quest'ultima impostazione mi fa restituire file JPG pronti praticamente per la stampa. Prova un po. E' una grande macchina, te lo posso assicurare. Il Matrix sovraespone un po è vero ma io compenso con una ponderata centrale con raggio 10
Spero di esserti stato di aiuto, per qualche foto ottenibile con la D80 puoi tranquillamente vedere il mio sito. Un 80% degli scatti è fatto con questa macchina
Ok, un grazie a tutti per le risposte!
Soprattutto l'impostazione del matrix o meno penso sia ciò su cui dovrò lavorare maggiormente, a intuito.
Per ora posso risponde solo ad alcune domande:
In genere lavoro sempre con file RAW (nel caso ovviamnte NEF), è molto raro che usi i Jpg, in quanto amo "sviluppare" la foto in un secondo momento.
Per quanto riguarda la mia percezione dei colori è possibile che io tenda a preferire i colori caldi. In effetti in genere è così, a meno che non cerchi un effetto particolare.
C'è da dire però che quando il bianco è celestino, c'è qualcosa che non va.
Invece per quanto riguarda il bilanciamento dello schermo, beh questo è un bel problema! Ho uno Iiyama da 24"e mi piacerebbe avere indicazioni su un metodo e/o un software per eseguire un buon bilanciamento.
Stasera, se riesco, posto quache "foto sballata" per mostrarvi cosa intendo per colori freddi, sempre se mi ricordo id epw di Flikr.
Messaggio modificato da maxam il Jul 23 2008, 01:02 PM
Soprattutto l'impostazione del matrix o meno penso sia ciò su cui dovrò lavorare maggiormente, a intuito.
Per ora posso risponde solo ad alcune domande:
In genere lavoro sempre con file RAW (nel caso ovviamnte NEF), è molto raro che usi i Jpg, in quanto amo "sviluppare" la foto in un secondo momento.
Per quanto riguarda la mia percezione dei colori è possibile che io tenda a preferire i colori caldi. In effetti in genere è così, a meno che non cerchi un effetto particolare.
C'è da dire però che quando il bianco è celestino, c'è qualcosa che non va.
Invece per quanto riguarda il bilanciamento dello schermo, beh questo è un bel problema! Ho uno Iiyama da 24"e mi piacerebbe avere indicazioni su un metodo e/o un software per eseguire un buon bilanciamento.
Stasera, se riesco, posto quache "foto sballata" per mostrarvi cosa intendo per colori freddi, sempre se mi ricordo id epw di Flikr.
Messaggio modificato da maxam il Jul 23 2008, 01:02 PM
Stasera, se riesco, posto quache "foto sballata" per mostrarvi cosa intendo per colori freddi, sempre se mi ricordo id epw di Flikr.
puoi allegarle quì, supporta fino a 10mb (ma ovviamente noi le vogliamo ragionevolmente leggere )
p.s.: scarica viewNX dal sito europeo per visualizzare fedelmente i tuoi nef
Messaggio modificato da lhawy il Jul 23 2008, 01:12 PM
Invece per quanto riguarda il bilanciamento dello schermo, beh questo è un bel problema! Ho uno Iiyama da 24"e mi piacerebbe avere indicazioni su un metodo e/o un software per eseguire un buon bilanciamento.
Quando il bianco è celestino vuol dire che stai fotografando una zona in ombra ma il WB auto legge il sole sullo sfondo.
Per lo schermo il sistema è uno solo: usa uno spyder color, perchè qualsiasi software ti cambia un po' l'intonazione dello schermo ma non ti costruisce un pfofilo adeguato.
Quando il bianco è celestino vuol dire che stai fotografando una zona in ombra ma il WB auto legge il sole sullo sfondo.
No, si tratta di un fiore su sfondo scuro, quindi no sole. Stasera ti mostro la foto.
QUOTE
Per lo schermo il sistema è uno solo: usa uno spyder color, perchè qualsiasi software ti cambia un po' l'intonazione dello schermo ma non ti costruisce un pfofilo adeguato.
Qualche consiglio (a prezzi non da mutuo) ?
PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.
Io l'ho comprata da meno di un mese per affiancarla alla D50.
Effettivamente picture project non é il massimo per i nef però non é neanche malaccio.
Io comunque non lo uso e al suo posto, oltre a Capture NX che é a pagamento, utilizzo View NX che é gratuito e permette di convertire i nef oltre ad applicargli alcune modifiche compreso i picture control, anche personalizzabili.
Ciao
Umberto
Qualche consiglio (a prezzi non da mutuo) ?
dai un'occhiata qui:
http://boscarol.com/pages/cms/303-prof-mon.html
per i prezzi pui fare una rapida ricerca su google.
Ma ormai sono accessibilissimi.
lo spyder3 pro si trova sotto i 150 (l'elite sotto i 300 e quello base...bhò, non so neanche se si trova in giro!)
Uso la D80 da ormai 2 anni e non so dirti quanto la ami.
I file RAW che escono sono molto maleabili, peccando solamente della compressione NEF forzata.
Penso che a parità di ISO, tempo esposizione e apertura non possa esserci differenza d'esposizione tra NIKON e CANON, in quanto la luce che entra é sempre la stessa, a meno che:
- non vi sia una compensazione esposizione attiva
- gli iso dichiarati nn siano veritieri (e capitato per alcuni modelli che dichiarassero 100 quando erano 125 iso)
- il diaframma non founzioni correttamente perché troppo duro.
Per la postproduzione son partito anch'io da PictureProject, passato poi a NX e dopo la delusione della NX2 (mi aspettavo di più) sono definitivamente passato a CS, del quale devo ammettere faccio quasi tutto (non tutto) a livello di ACR 4.1, una bomba.
Alcuni esempio D80 dalla mia galleria: http://www.flickr.com/photos/sidiq/
Porta pazienza e vedrai che con la D80 i risultati li ottieni..., divertendoti pure
I file RAW che escono sono molto maleabili, peccando solamente della compressione NEF forzata.
Penso che a parità di ISO, tempo esposizione e apertura non possa esserci differenza d'esposizione tra NIKON e CANON, in quanto la luce che entra é sempre la stessa, a meno che:
- non vi sia una compensazione esposizione attiva
- gli iso dichiarati nn siano veritieri (e capitato per alcuni modelli che dichiarassero 100 quando erano 125 iso)
- il diaframma non founzioni correttamente perché troppo duro.
Per la postproduzione son partito anch'io da PictureProject, passato poi a NX e dopo la delusione della NX2 (mi aspettavo di più) sono definitivamente passato a CS, del quale devo ammettere faccio quasi tutto (non tutto) a livello di ACR 4.1, una bomba.
Alcuni esempio D80 dalla mia galleria: http://www.flickr.com/photos/sidiq/
Porta pazienza e vedrai che con la D80 i risultati li ottieni..., divertendoti pure
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
Forse un ricontrollo a quanto hai scritto renderebbe più comprensibile il tuo intervento.
Uno che ha ottiche nikon resta a nikon, non passa a nikon... o mi sfugge qualcos'altro?
Il passaggio da un modello all'altro di fotocamera porta dei normali aggiustamenti da effettuare alle proprie abitudini d'uso, dato che le macchine non sono tutte uguali.
Quanto successo è da considerarsi normale, così come il passaggio da compatta a reflex.
Anche io passando dalla epson compatta alla D100 all'inizio ritenevo la prima superiore alla reflex. Per fortuna è successo più di 5 anni fa.
Uffa !
Quando sento parlar (leggo) male della D80 mi arrabbio!
Io ne sono innamorato perso!
Tutti a dire che è lenta ecc ecc ...
A me sembra fantastica!
Luca
Quando sento parlar (leggo) male della D80 mi arrabbio!
Io ne sono innamorato perso!
Tutti a dire che è lenta ecc ecc ...
A me sembra fantastica!
Luca
La D80 è un ottima macchina tant'è che l'ho ricomprata adesso per tenerla poi successivamente come secondo corpo.Avevo pero' avuto anche io qualche problema con il bilanciamento del bianco tant'è che in una discussione mi era stato consigliato dal sig. Di maio di portarla in LTR,poi non l'avevo più portata in quanto il problema del AWB era sempre facilmente correggibile per chi lavora sempre in RAW.
Per quanto riguarda la sovraesposizione in matrix io m iero abituato(la dove c'è ne era il tempo) ad usare la macchina impostata su M e ad aiutarmi con l'esposimetro della macchina ottenendo una coppia tempo-diaframmi che mi facesse tenere l'esposimetro un paio di lineette sotto allo "0";in questo modo le alte luci rimanevano in gamma sempra bruciare ecessivamente le ombre.Altra alternativa come già detto da altri è quella di usare la media ponderata al posto del matrix.
Vi posto un paio di scatti per capire di cosa parlo...
Per quanto riguarda la sovraesposizione in matrix io m iero abituato(la dove c'è ne era il tempo) ad usare la macchina impostata su M e ad aiutarmi con l'esposimetro della macchina ottenendo una coppia tempo-diaframmi che mi facesse tenere l'esposimetro un paio di lineette sotto allo "0";in questo modo le alte luci rimanevano in gamma sempra bruciare ecessivamente le ombre.Altra alternativa come già detto da altri è quella di usare la media ponderata al posto del matrix.
Vi posto un paio di scatti per capire di cosa parlo...
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
Mi piacerebbe sapere quali difetti ti hanno spinto a vendere la D80... visto che l'hai fatto con gioia deduco che doveva essere una vera e propria frana.
Anche io devo essere una frana, la D80 ce l'ho da 8 mesi e non sono ancora riuscito a trovare un difetto "vero" che mi faccia desiderare di liberarmene
Mi sa che ci stai prendendo in giro
[quote name='Franco_' date='Jul 23 2008, 06:53 PM' post='1278080']
Anche io devo essere una frana, la D80 ce l'ho da 8 mesi e non sono ancora riuscito a trovare un difetto "vero" che mi faccia desiderare di liberarmene
Io ce l'ho da un anno e mezzo e sinceramente un difetto l'ho trovato: dal lunedì al venerdì mi tocca lasciarla nell'armadio
Anche io devo essere una frana, la D80 ce l'ho da 8 mesi e non sono ancora riuscito a trovare un difetto "vero" che mi faccia desiderare di liberarmene
Io ce l'ho da un anno e mezzo e sinceramente un difetto l'ho trovato: dal lunedì al venerdì mi tocca lasciarla nell'armadio
La D80 è un ottima macchina tant'è che l'ho ricomprata adesso per tenerla poi successivamente come secondo corpo.Avevo pero' avuto anche io qualche problema con il bilanciamento del bianco tant'è che in una discussione mi era stato consigliato dal sig. Di maio di portarla in LTR,poi non l'avevo più portata in quanto il problema del AWB era sempre facilmente correggibile per chi lavora sempre in RAW.
Per quanto riguarda la sovraesposizione in matrix io m iero abituato(la dove c'è ne era il tempo) ad usare la macchina impostata su M e ad aiutarmi con l'esposimetro della macchina ottenendo una coppia tempo-diaframmi che mi facesse tenere l'esposimetro un paio di lineette sotto allo "0";in questo modo le alte luci rimanevano in gamma sempra bruciare ecessivamente le ombre.Altra alternativa come già detto da altri è quella di usare la media ponderata al posto del matrix.
Vi posto un paio di scatti per capire di cosa parlo...
Per quanto riguarda la sovraesposizione in matrix io m iero abituato(la dove c'è ne era il tempo) ad usare la macchina impostata su M e ad aiutarmi con l'esposimetro della macchina ottenendo una coppia tempo-diaframmi che mi facesse tenere l'esposimetro un paio di lineette sotto allo "0";in questo modo le alte luci rimanevano in gamma sempra bruciare ecessivamente le ombre.Altra alternativa come già detto da altri è quella di usare la media ponderata al posto del matrix.
Vi posto un paio di scatti per capire di cosa parlo...
Vabbè, però se pretendete una valida lettura in queste condizioni di scatto allora siete fuori strada!
Un controluce pieno con il sole in campo, e un'altra foto dove c'è una gamma che va dal buio pesto alla luce pienissima sono i casi davvero estremi per quasiasi sistema. Anche con un esposimetro esterno ultratecnologico dovrai essere tu a decidere cosa privilegiare, altrimenti... HDR.
Anzi, sono venute davvero bene!
Vabbè, però se pretendete una valida lettura in queste condizioni di scatto allora siete fuori strada!
Un controluce pieno con il sole in campo, e un'altra foto dove c'è una gamma che va dal buio pesto alla luce pienissima sono i casi davvero estremi per quasiasi sistema. Anche con un esposimetro esterno ultratecnologico dovrai essere tu a decidere cosa privilegiare, altrimenti... HDR.
Anzi, sono venute davvero bene!
Un controluce pieno con il sole in campo, e un'altra foto dove c'è una gamma che va dal buio pesto alla luce pienissima sono i casi davvero estremi per quasiasi sistema. Anche con un esposimetro esterno ultratecnologico dovrai essere tu a decidere cosa privilegiare, altrimenti... HDR.
Anzi, sono venute davvero bene!
Ho fatto una premessa che forse non è stata letta attentamente...ciao Marco
Veramente l'ho letta, ma a quale parte e a cosa ti riferisci?
quando la copetrta è davvero troppo corta o scopri i piedi o la testa. Il compromesso lascia mezza testa e mezzi piedi scoperti, ma non allunghi la coperta.
quando la copetrta è davvero troppo corta o scopri i piedi o la testa. Il compromesso lascia mezza testa e mezzi piedi scoperti, ma non allunghi la coperta.
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Interessante come consiglio...
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
???
Per quanto riguarda il matrix, trovo valido il consiglio di Franco_.
Sostanzialmente bisogna capire che, per la misurazione dell'esposizione, è molto rilevante il peso sull'area AF attiva, tutto il resto è....paranoia (problemi reali a parte).
Per il WB auto, oltre al fatto che è dovuto ad una percezione soggettiva, posso confermare che pure io ho avuto alcune perplessità quando, inizialmente, ho notato la tendenza della (mia) D80 a produrre immagini caratterizzate da una dominante fredda, anche in pieno giorno con sole spaccapietre.
Il "problema" l'ho quasi del tutto risolto impostando una staratura a -1 su WB auto (tasto WB+ghiera anteriore). Ti consiglio di provare ad agire quindi su questo parametro.
Ciao,
Andrea