FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Utilizzo Sb 800
Rispondi Nuova Discussione
originalgraphic
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho da poco acquistato l'sb 800 per la mia d80, e mi trovo dinanzi ad una cosa alquanto strana, almeno per me; per prova ho eseguito delle foto in una stanza tutta buia, impostando la macchina a 250 iso, la foto viene perfetta, sembra sia stata scattata in pieno giorno; mi è capitato in seguito di montare il flash e di scattare delle foto di notte sul Tevere, o al Vaticano, ma con stupore notavo che qualsiasi impostazione del flash utilizzassi, ed anche a 1600 iso con + 5.0 di esposizione, la foto viene irrimediabilmente scura e piena di rumore, sapete dirmi il motivo, grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
pinobeato
Messaggio: #2
ricordo anni fa su una rivista del settore una domanda bizzarra, non che la tua lo sia, ma mi ha fatto sorridere allo stesso modo
la domanda era: "che flash devo usare per fotografare la luna?"

caro amico, ciò che tu vuoi fare, paesaggi notturni, non li puoi realizzare con il flash

la risposta che sento di darti è la stessa che quasi 10 anni fa lessi su questa rivista

"non si può, ci vorrebbe un flash con un numero guida (NG) altissimo"
nel caso della luna era una cifra con parecchi zero

ciao e spero di esserti stato utile rolleyes.gif
Luciov
Messaggio: #3
QUOTE(originalgraphic @ Jul 22 2008, 07:06 PM) *
[...] di scattare delle foto di notte sul Tevere, o al Vaticano, ma con stupore notavo che qualsiasi impostazione del flash utilizzassi, ed anche a 1600 iso con + 5.0 di esposizione, la foto viene irrimediabilmente scura e piena di rumore, sapete dirmi il motivo, grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.


Se davvero vuoi fotografare panorami notturni, non esistendo flash con potenza infinita, è consigliabile poggiare la macchina su un cavalletto stabile e utilizzare tempi lunghi, possibilmente con scatto remoto in modo da evitare vibrazioni: con un po' di pazienza potresti fotografare anche le stelle.
Questo se ho ben capito il senso della tua domanda. Chiedi pure se hai altri dubbi, ok?
ciao
originalgraphic
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Luciov @ Jul 23 2008, 08:11 AM) *
Se davvero vuoi fotografare panorami notturni, non esistendo flash con potenza infinita, è consigliabile poggiare la macchina su un cavalletto stabile e utilizzare tempi lunghi, possibilmente con scatto remoto in modo da evitare vibrazioni: con un po' di pazienza potresti fotografare anche le stelle.
Questo se ho ben capito il senso della tua domanda. Chiedi pure se hai altri dubbi, ok?
ciao

Grazie Luciov, questo è quello che facevo sino a prima di acquistare il flash, con il quale ausilio, credevo di migliorare un po le cose, risultato non ottenuto, la mia domanda era unicamente quella, grazie per la risposta ad entrambe, ciao.
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(originalgraphic @ Jul 25 2008, 07:57 AM) *
Grazie Luciov, questo è quello che facevo sino a prima di acquistare il flash, con il quale ausilio, credevo di migliorare un po le cose, risultato non ottenuto, la mia domanda era unicamente quella, grazie per la risposta ad entrambe, ciao.


Esiste una divertente tecnica, chiamata open flash, che potresti provare a mettere in atto. Si mette la macchina sul cavalletto con un lungo tempo di scatto. Poi si prende il flash in mano e ci si muove lungo la scena, dando colpi di flash a destra e a manca, per illuminare con pennellate multiple i soggetti più vicini, ma comunque troppo lontani per essere raggiunti dal solo flash montato sulla macchina. Con un tempo di posa sufficientemente lungo e poca luce ambiente, il tuo passaggiod avanti all'obbiettivo per pennellare con il flash la scena non resterà impressionato (potresti vedere delle scie fantasma del tuo movimento, allora rifai lo scatto con diaframma più chiuso e tempo ancora più lungo), mentre le flashate illuminano la scena. C'è chi facendo così ha illuminato intere vie! cerca su internet qualche esempio pratico e mettiti al lavoro!

ciao

ft

p.s. Io preferisco scattare in luce ambiente e al massimo dare uno o due colpi di flash con questa tecnica a qualche soggetto particolarmente scenografico.

Messaggio modificato da foster.ft il Jul 25 2008, 10:24 AM
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #6
QUOTE(originalgraphic @ Jul 25 2008, 07:57 AM) *
Grazie Luciov, questo è quello che facevo sino a prima di acquistare il flash, con il quale ausilio, credevo di migliorare un po le cose, risultato non ottenuto, la mia domanda era unicamente quella, grazie per la risposta ad entrambe, ciao.



Ricordati che lo scopo del falsh è quello di illuminare i soggetti in primo piano :-)
originalgraphic
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(foster.ft @ Jul 25 2008, 11:23 AM) *
Esiste una divertente tecnica, chiamata open flash, che potresti provare a mettere in atto. Si mette la macchina sul cavalletto con un lungo tempo di scatto. Poi si prende il flash in mano e ci si muove lungo la scena, dando colpi di flash a destra e a manca, per illuminare con pennellate multiple i soggetti più vicini, ma comunque troppo lontani per essere raggiunti dal solo flash montato sulla macchina. Con un tempo di posa sufficientemente lungo e poca luce ambiente, il tuo passaggiod avanti all'obbiettivo per pennellare con il flash la scena non resterà impressionato (potresti vedere delle scie fantasma del tuo movimento, allora rifai lo scatto con diaframma più chiuso e tempo ancora più lungo), mentre le flashate illuminano la scena. C'è chi facendo così ha illuminato intere vie! cerca su internet qualche esempio pratico e mettiti al lavoro!

ciao

ft

p.s. Io preferisco scattare in luce ambiente e al massimo dare uno o due colpi di flash con questa tecnica a qualche soggetto particolarmente scenografico.


Molto interessante, non rimane che provare, grazie mille.
ibis.pn2
Iscritto
Messaggio: #8
anche se la domanda dell'utente "originalgraphic" può essere apparsa perlomeno curiosa (delineando una situazione mai totalmente governabile), essa mi consente di inserirmi in questo thred con una sottodomanda. Il mio quesito è questo: se per gli interni esistono i noti sistemi di rimbalzo a 45° del flash in testa alla fotocamera, anche dotato di diffusore (ad es. la SB800 lo fornisce), con gelatine appropriate, oppure con cavetto o wireless posizionandolo manualmente a piacere o su supporto in qualche punto della stanza etc, giocando sempre a cmq sull'effetto rimbalzo della luce del flash...per gli esterni, nel caso io voglia ritrarre una tavolata di persone in una situazione all'aperto, scarsamente illuminata (ad es: da una candela e basta a centrotavola), in assenza di un tetto, oppure con un porticato alto oltre 3m rispetto al tavolo sottostante...come creare una luce morbida ed avvolgente che ritragga la scena al meglio? Quali sono le migliori tecniche consigliate in questa situazione, immaginando di avere per le mani il semplice (ed osceno) flash incorporato (come quello presente nella mia D80) ed un SB800 (che avrei intenzione di acquistare)? Un grazie anticipato a chi vorrà fornirmi utili consigli.
Marco Senn
Messaggio: #9
Hai varie soluzioni... la più semplice è quella di mettere il flash remoto fuori campo a destra o a sinistra, poco oltre la portata del flash on camera e pilotare il tutto in CLS. Difficile comunque avere un'esposizione uniforme se la tavolata è lunga, anche il SB-800 non fa miracoli. Il suo diffusore è molto efficente ma fa perdere una quota consistente di potenza. L'ideale sarebbe disporre di più flash e pannelli diffusori.

QUOTE(foster.ft @ Jul 25 2008, 11:23 AM) *
Esiste una divertente tecnica, chiamata open flash...


Stupenda! Ho visto delle foto fatte in montagna con questa tecnica, in ambiente senza inquinamento luminoso. Stupende. Il rifugio illuminato e il cielo stellato ad esempio. Ci vuole però molta perizia, si rischia una illuminazione poco uniforme, e tante batterie messicano.gif .

Interessante anche la tecnica di illuminare con una torcia potente (entro certe distanze). Ci vogliono tempi molto lunghi però.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio