FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D200 Vs D300
help..!
Rispondi Nuova Discussione
torri
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, il mio dubbio è tra questi 2 corpi, girando in rete questi sono state le motivazioni a favore della d200


1) tutti i vantaggi che la D300 ha sulla D200 sono indubbiamente veri, ma non così abissali come si dice in giro. Da quando è uscita la D300 sembra che la D200 sia una chiavica. Sarà, ma a)la D300 non è così bella da riuscire a rovinare le altre macchine e difatti la D200 è rimasta identica a sé stessa , b)la D200 era e rimane un corpo della xxx, di quelli che potrebbero rimanere nelllo zaino per molti più anni di quelli che impone il turnover tecnologico; non ha difetti mortali, semplicemente il progresso va avanti (ma non così velocemente come sembrerebbe).

2) cercherei di risparmiare più soldi possibile sul corpo macchina, per migliorare il parco ottiche. Con 10/12Mp chiedi alle lenti di essere dotate di certificato "Io Spacco il xxx alle Pulci",
Aggiungici che delle lenti del genere te le terrai fino alla prossima D1000 come minimo, mentre o quest'autunno o l'anno prossimo o quello dopo ancora uscirà la D90, la D300x, la D400 o quel che sarà e la D200 te la potrai sempre rivendere (ammesso che veramente tu ne senta il bisogno).


..è giusto chiedere anche a voi e vedere che ne pensate...

Messaggio modificato da torri il Jul 22 2008, 03:29 PM
sergioderosas
Messaggio: #2
QUOTE(torri @ Jul 22 2008, 04:28 PM) *
Ciao a tutti, il mio dubbio è tra questi 2 corpi, girando in rete questi sono state le motivazioni a favore della d200
1) tutti i vantaggi che la D300 ha sulla D200 sono indubbiamente veri, ma non così abissali come si dice in giro. Da quando è uscita la D300 sembra che la D200 sia una chiavica. Sarà, ma a)la D300 non è così bella da riuscire a rovinare le altre macchine e difatti la D200 è rimasta identica a sé stessa , b)la D200 era e rimane un corpo della xxx, di quelli che potrebbero rimanere nelllo zaino per molti più anni di quelli che impone il turnover tecnologico; non ha difetti mortali, semplicemente il progresso va avanti (ma non così velocemente come sembrerebbe).

2) cercherei di risparmiare più soldi possibile sul corpo macchina, per migliorare il parco ottiche. Con 10/12Mp chiedi alle lenti di essere dotate di certificato "Io Spacco il xxx alle Pulci", che senza offesa nessuna delle tue lenti possiede, eccetto il 50ino.
Aggiungici che delle lenti del genere te le terrai fino alla prossima D1000 come minimo, mentre o quest'autunno o l'anno prossimo o quello dopo ancora uscirà la D90, la D300x, la D400 o quel che sarà e la D200 te la potrai sempre rivendere (ammesso che veramente tu ne senta il bisogno).
..è giusto chiedere anche a voi e vedere che ne pensate...


Effettivamente vendere delle volte è una pazzia...
Anche perchè se si rincorre il continuo progresso non si approda a nulla... Bisognerebbe trovare un punto d'approdo...
Le modifiche tecnologiche introdotte dalla D300 e sorellona, sono notevoli, basti pensare alla resa del sensore e all'autofocus.

Io sono dell'opinione che spesso conviene attendere e mantenere il proprio prodotto...
Non sempre l'ultimo ritrovato tecnologico può essere di nostro interesse, non sempre sfruttabile a pieno...

Se a noi va bene quello che fa la nostra fida macchinina che senso ha cambiarla?


Detto questo sto vendendo una D2X e una D200... tongue.gif
ahahahhahah
cuomonat
Messaggio: #3
Io, per i miei hobbys, compro ciò che mi serve, quando mi serve, spendendo quanto ritengo necessario. Se trovo anche nell'usato: mi è andata sempre bene.
Non ho la velleità di comprare la macchina o l'obiettivo della vita. Mi piace capire e sperimentare: anche fotografare, ma per quello il tempo è poco.
torri
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(cuomonat @ Jul 22 2008, 04:33 PM) *
Io, per i miei hobbys, compro ciò che mi serve, quando mi serve, spendendo quanto ritengo necessario. Se trovo anche nell'usato: mi è andata sempre bene.
Non ho la velleità di comprare la macchina o l'obiettivo della vita. Mi piace capire e sperimentare: anche fotografare, ma per quello il tempo è poco.


ovvio, ho solo riportato quello che mi è stato detto per vedere che ne pensavate, il mio obiettivo di certo non è comprare il corpo macchina della vita, in quanto i corpi cambiano le ottiche restano, il mio intento era solo quello di capire le reali differenze tra d300 e d200 per capire la reale convenienza..
cuomonat
Messaggio: #5
QUOTE(torri @ Jul 22 2008, 04:37 PM) *
...le reali differenze tra d300 e d200 per capire la reale convenienza..

Per me: l'autofocus, la gamma dinamica ed il rumore ad alti ISO molto migliori.
Migliore e maggiore gestione delle personalizzazioni con 2 pulsanti invece di uno.
Un'infinità di altre cosette che l'avvantaggiano di parecchio rispetto alla D200.

Poi so benissimo che non riuscirò mai a cavarci niente di che... ma mi trovo molto meglio.

Bravi fotografi che postano bellissime foto sul forum usano senza problemi la D200, ma so che avrebbero più soddisfazione dalla D300.
logon
Messaggio: #6
Ritengo che per poter dare una risposta bisognerebbe sapere quali ottiche hai e che genere di foto fai.

Da quello che affermi sembrerebbe che a vetri tu non stia messo molto bene e che avresti intenzione di comprarne altri.

Se le cose stanno così, la risposta non può che essere la n°2.

Giuseppe.
Franco_
Messaggio: #7
Telegraficamente:

se avessi la D200 non penserei alla D300, ma ho una D80...
beppe cgp
Messaggio: #8
Posseggo da poche ore la D300 (arrivo dalla 200) messicano.gif
Posso dire che nonostante siano entrambe ottime macchine, la d300 è MOLTO meglio...
Il sensore CMOS fa miracoli con iso alti... messicano.gif
Hanno fatto un grande passo avanti... nulla da dire...


torri
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(beppenikon @ Jul 22 2008, 05:21 PM) *
Posseggo da poche ore la D300 (arrivo dalla 200) messicano.gif
Posso dire che nonostante siano entrambe ottime macchine, la d300 è MOLTO meglio...
Il sensore CMOS fa miracoli con iso alti... messicano.gif
Hanno fatto un grande passo avanti... nulla da dire...


si agli alti iso si sa che è migliore, molto meno rumore ecc, ma per il resto?
milk
Messaggio: #10
QUOTE(torri @ Jul 22 2008, 04:28 PM) *
Ciao a tutti, il mio dubbio è tra questi 2 corpi, girando in rete questi sono state le motivazioni a favore della d200
1) tutti i vantaggi che la D300 ha sulla D200 sono indubbiamente veri, ma non così abissali come si dice in giro. Da quando è uscita la D300 sembra che la D200 sia una chiavica. Sarà, ma a)la D300 non è così bella da riuscire a rovinare le altre macchine e difatti la D200 è rimasta identica a sé stessa , b)la D200 era e rimane un corpo della xxx, di quelli che potrebbero rimanere nelllo zaino per molti più anni di quelli che impone il turnover tecnologico; non ha difetti mortali, semplicemente il progresso va avanti (ma non così velocemente come sembrerebbe).

2) cercherei di risparmiare più soldi possibile sul corpo macchina, per migliorare il parco ottiche. Con 10/12Mp chiedi alle lenti di essere dotate di certificato "Io Spacco il xxx alle Pulci",
Aggiungici che delle lenti del genere te le terrai fino alla prossima D1000 come minimo, mentre o quest'autunno o l'anno prossimo o quello dopo ancora uscirà la D90, la D300x, la D400 o quel che sarà e la D200 te la potrai sempre rivendere (ammesso che veramente tu ne senta il bisogno).
..è giusto chiedere anche a voi e vedere che ne pensate...

...il dubbio che ho anch'io, che possiedo, per ora, una D50 con 18-200 vr.

Forse mi converrà aspettare ancora un po' per cambiarla.

Milko
beppe cgp
Messaggio: #11
Beh... secondo voi la drastica riduzione di rumore è una cosa da poco???
Sai quante cose in piu permette di fare... specialmente per chi non ha ottiche particolarmente luminose...
E cmq ci sono tante altre cose non solo la resa ad alti iso...
-Sensore CMOS 12mp
-Live view
-Autofocus migliorato
-LCD 3.0
-Pulizia sensore
ecc ecc...
Sommiamole tutte... non sono cose da poco dai!!! messicano.gif

logon
Messaggio: #12
La macchina è importante, ma se non hai dei buoni vetri non vai da nessuna parte.

Poi, riguardo alla D200, io ho preso la D3 ma la 200 la uso ancora con molta soddisfazione e non mi sognerei mai di toglierla.

Giuseppe.



Messaggio modificato da logon il Jul 22 2008, 04:33 PM
beppe cgp
Messaggio: #13
Nessuno ha detto che la D200 è una brutta macchina!!!
Ci mancherebbe!!!
Dico solo che è inutile cercare di auto convincersi che la 200 sia pressochè simile alla 300...
Non è assolutamente vero... Ci sono 3 anni di tecnologia tra le due...
Provandole entrambe si capisce subito la nette differenza!!!

Ciao!
Maicolaro
Messaggio: #14
Concordo, il salto c'è stato e neanche indifferente.
Mi stupisce sentir dire che non c'è tutta questa differenza, è ovvio che la D200 continua a fare belle foto, ciò non toglie che la D300 sia stato un notevole passo avanti.
Inutile stare a ripetere quali i vantaggi, li trovate in qualunque recensione on-line su riviste, chiedendo a chi la usa etc.etc.etc.

Un saluto
m.
giannizadra
Messaggio: #15
Indubbiamente, la D300 è una notevole evoluzione rispetto alla D200 (cui sono molto affezionato).
Ma il salto "vero" è l'FX.
Io mi sono tenuto la D200 come secondo corpo, non intendo sostituirla in questa funzione, e non l'avrei cambiata per una DX nemmeno come primo. Ma aspettavo il FF digitale Nikon da anni... rolleyes.gif

Per consigliarti a ragion veduta, bisognerebbe sapere quali ottiche possiedi, e se intendi passare in futuro al formato maggiore.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 22 2008, 04:53 PM
hausdorf79
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Jul 22 2008, 05:52 PM) *
Ma il salto "vero" è l'FX.


Quoto. Se non ti servono per forza gli alti ISO poi, prendi la D200.
Andrea Meneghel
Messaggio: #17
Se si vuol fare un discorso che fila occorre escludere il discorso ottiche; partiamo dal fatto di aver già un ottimo corredo e di non aver bisogno di risparmiar soldi sul corpo per investirli su qualche vetro...allora il discorso è uno solo e riguarda unicamente in due corpi.
Son passato dalla D200 alla D300 ed è stato un passo che rifarei ad occhi chiusi, sopratutto la resa ad alti ISO mi ha fatto fare molte più foto di quante ne avrei fatte prima, indipendentemente che io abbia "manico" o meno....più tutti i restanti vantaggi; ok proteggere il proprio investimento ma occorre esser razionali sul vero utilizzo che si fa del proprio corpo macchina e valutare i vantaggi in base alle reali esigenze, un'occhiata a 360° simulando un uso completo porta la D300 a vincere su praticamente tutti gli aspetti contro una D200; questo però non comporta dir per forza che sia un corpo obsoleto..anzi wink.gif

Andrea
torri
Iscritto
Messaggio: #18
il parco ottiche nikon devo ancora realizzarlo, per quello non ci sono problemi, non penso di passare a FX non ne vedo l utilità, e cmq una volte realizzato il parco ottiche sono i corpi che cambiano, quindi chissà in futuro se capiterà.
logon
Messaggio: #19
QUOTE(beppenikon @ Jul 22 2008, 05:34 PM) *
Nessuno ha detto che la D200 è una brutta macchina!!!
Ci mancherebbe!!!
Dico solo che è inutile cercare di auto convincersi che la 200 sia pressochè simile alla 300...
Non è assolutamente vero... Ci sono 3 anni di tecnologia tra le due...
Provandole entrambe si capisce subito la nette differenza!!!

Ciao!



Non penso che l'autore del 3d voglia illudersi di una equivalenza D200 - D300.

Il problema credo di aver capito è invece relativo a come meglio spendere i soldi.

Ebbene, in questi terminii, le ottiche hanno la precedenza perchè sono le uniche cose che, quando sono buone, ti restano a lungo.

I corpi macchina invece vanno e vengono.

Dal punto di vista qualitativo poi, le differenze tra le due macchine ci sono, ma non sono così abissali come si vorrebbe far credere.

Nelle condizioni di scatto normali, i risultati sono equivalenti.

Il rumore agli alti ISO?

Certo la D300 è molto meno rumorosa, ma da qualche tempo in quà pare che conti solo il rumore come metro di misura sulla qualità di una fotocamera.

La D200 ha molte doti e, corredata di buoni vetri, ha ancora molto da dire.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Jul 22 2008, 05:08 PM
beppe cgp
Messaggio: #20
Probabilmente è vero che il FF sarà il futuro...
Ma facciamo 2 conti...
Prima che conquisti la categoria semi-pro passeranno almeno 3 anni (minimo)
E sai in 3 anni quanta acqua passa sotto il ponte???
Tra 3 anni la D300 sarà tecnologicamente superata e quindi pronta ad un eventuale cambio con un'ipotetica D400 FF... Non capisco questa cosa di voler aspettare... nel senso... Se la mettiamo così anche quando uscirà una FF semi-pro diremo "preferisco aspettare l'uscita del prossimo modello perchè sarà dotato di non so cosa" è una sorta di "rincorrere la propria coda"
Consideriamo che oggi come oggi per passare al FF ci vogliono quasi il doppio dei soldi... messicano.gif
Chiaro che se avessi 5000 euro da buttare andrei dritto sulla D3... rolleyes.gif




Giuseppe...
E' gia stato detto piu volte...
NESSUNO HA DETTO CHE D200 E' UN CATORCIO!!!
Sappiamo tutti che è ancora un'ottima macchina!!!
rolleyes.gif

Messaggio modificato da beppenikon il Jul 22 2008, 05:07 PM
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(bluesun77 @ Jul 22 2008, 06:02 PM) *
Se si vuol fare un discorso che fila occorre escludere il discorso ottiche;


Non mi pare così indifferente per una scelta sapere se l'interessato ha ottiche DX o FX, e che intenzioni prossime ha sul formato... rolleyes.gif

Nel caso di specie, ha ora dichiarato che intende restare sul DX e che il corredo se lo deve fare;
se avesse invece avuto intenzione di pensare a un futuro in FX, il consiglio logico sarebbe stato quello di spendere il meno possibile adesso per il DX: magari una bella D200 usata.
E investire in ottiche FX.
Come peraltro stanno facendo in molti.

QUOTE(beppenikon @ Jul 22 2008, 06:06 PM) *
Probabilmente è vero che il FF sarà il futuro...
Ma facciamo 2 conti...
Prima che conquisti la categoria semi-pro passeranno almeno 3 anni (minimo)


E' già uscita la D700.
Da quando esiste il digitale diffido delle previsioni triennali, di qualunque tipo.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 22 2008, 05:16 PM
logon
Messaggio: #22
QUOTE(beppenikon @ Jul 22 2008, 06:06 PM) *
Probabilmente è vero che il FF sarà il futuro...
Ma facciamo 2 conti...
Prima che conquisti la categoria semi-pro passeranno almeno 3 anni (minimo)
E sai in 3 anni quanta acqua passa sotto il ponte???
Tra 3 anni la D300 sarà tecnologicamente superata e quindi pronta ad un eventuale cambio con un'ipotetica D400 FF... Non capisco questa cosa di voler aspettare... nel senso... Se la mettiamo così anche quando uscirà una FF semi-pro diremo "preferisco aspettare l'uscita del prossimo modello perchè sarà dotato di non so cosa" è una sorta di "rincorrere la propria coda"
Consideriamo che oggi come oggi per passare al FF ci vogliono quasi il doppio dei soldi... messicano.gif
Chiaro che se avessi 5000 euro da buttare andrei dritto sulla D3... rolleyes.gif
Giuseppe...
E' gia stato detto piu volte...
NESSUNO HA DETTO CHE D200 E' UN CATORCIO!!!
Sappiamo tutti che è ancora un'ottima macchina!!!
rolleyes.gif



Lo vedi che ti contraddici da solo?

Tra tre anni, come dici tu, passerà molta acqua sotto i ponti per i corpi macchina, ma per le ottiche ne passerà ben poca.

Io ho perso del tempo a scrivere la mia precedente risposta perchè impegnato al telefono e, nel frattempo, il nostro amico ha scritto che inizia adesso a farsi il corredo.

Quindi il mio consiglio di dirottare la maggior parte delle sue risorse sulle ottiche penso sia valido più che mai.

A maggior ragione se anche tu ammetti che la D20 è ancora un'ottima macchina. rolleyes.gif rolleyes.gif

Giuseppe.
beppe cgp
Messaggio: #23
QUOTE(logon @ Jul 22 2008, 06:17 PM) *
Lo vedi che ti contraddici da solo?

Tra tre anni, come dici tu, passerà molta acqua sotto i ponti per i corpi macchina, ma per le ottiche ne passerà ben poca.

Io ho perso del tempo a scrivere la mia precedente risposta perchè impegnato al telefono e, nel frattempo, il nostro amico ha scritto che inizia adesso a farsi il corredo.

Quindi il mio consiglio di dirottare la maggior parte delle sue risorse sulle ottiche penso sia valido più che mai.

A maggior ragione se anche tu ammetti che la D20 è ancora un'ottima macchina. rolleyes.gif rolleyes.gif

Giuseppe.


Ma si... concordo...
Ma il discorso ottiche penso sia un capitolo a parte... rolleyes.gif
logon
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Jul 22 2008, 06:14 PM) *
Non mi pare così indifferente per una scelta sapere se l'interessato ha ottiche DX o FX, e che intenzioni prossime ha sul formato... rolleyes.gif

Nel caso di specie, ha ora dichiarato che intende restare sul DX e che il corredo se lo deve fare;
se avesse invece avuto intenzione di pensare a un futuro in FX, il consiglio logico sarebbe stato quello di spendere il meno possibile adesso per il DX: magari una bella D200 usata.
E investire in ottiche FX.



Oops.

Questo passaggio lo avevo perso.

Certo, se il nostro amico intende fermarsi al DX l'ago della bilancia pende maggiormente verso la D300.

Giuseppe.
cuomonat
Messaggio: #25
A me personalmente usare la D300 da molta più soddisfazione di quando avevo la D200, indipendentemente dalle ottiche. E' una fotocamera matura con caratteristiche paragonabili ai corpi super-pro: autofocus (in primo luogo), gamma dinamica e rumore (minore e quando c'è meno fastidioso).
E' un piacere usarla sia con le moderne ottiche dotate di AFS che le vecchie ottiche AI-S.

Il discorso che le ottiche "restano" è relativo: dipende sempre da quanto spendi. E non è detto che al primo tentativo l'obiettivo "ti" calzi a pennello. E' un discorso valido e condivisibile solo se si ha già una notevole esperienza sul campo, avendone avute tante per tanto tempo: solo allora si può dire di conoscerle.
Altrimenti si rischia il carosello di compravendite infinite.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »