FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Expeed D60 E D80
Rispondi Nuova Discussione
3rdokkio
Messaggio: #1
Su questo forum, ma anche su altri, ci sono molti thread sui quali si discute dei pro e dei contro della d60, e spesso si fa un confronto con la d80 chiedendo quale sia meglio.

Quasi tutte le risposte sono ovviamente indirizzate verso la d80 per i soliti motivi ormai stranoti a tutti "mirino, AF, ergonomia etc....."

Tuttavia la d80 non ha il processore expeed di ultima generazione come invece ha la d60, mi piacerebbe conoscere il vostro parere sui reali benefici apportati da questo nuovo processore e se questi sono talmente rilevanti da poter mettere in discussione l'acquisto della d80 preferendoli la d60.
Moua
Messaggio: #2
Ritengo che la differenza di processore non sia determinante per la scelta di un corpo o un'altro.

Penso che la D80 sia, come funzioni, un gradino pìu su della D60, fermo restando la qualità d'immagine che penso sia aquivalente.

L'assenza del motore interno nella D60 la fa preferire da quell'utenza che non ha un parco ottiche motorizzato quindi da chi si avvicina al mondo nikon per la prima volta e nello stesso tempo non cerca materiale usato. Vi è da dire inoltre, che io sono convinto che il motore AF scomparirà da tutte le reflex Nikon nel rinnovamneto delle ottiche che saranno solo motorizzate.

Ciao
Attilio
Umbi54
Messaggio: #3
La D80 ha molto in più della D60, anche se non é detto che a tutti interessi. Ad esempio il mirino in vetro ottico invece che a specchi, comandi indipendenti per tempi e diaframmi, pulsante per la profondità di campo, bracketing, motore interno di messa a fuoco, maggior numero di aree di messa a fuoco, display esterno, illuminatore del display, reticolo di inquadratura nel mirino.
Penso che me ne sono dimenticata qualcuna.
Ciao
Umberto
Franco_
Messaggio: #4
Ho la D80, di cui confermo tutti i pregi che ti hanno sopra elencato e non conosco la D60; quindi non saprei dire se dal punto di vista dei risultati le immagini della piccolina siano migliori della D80.
La presenza del processore EXPEED farebbe pensare di si, visto che il sensore sembra essere lo stesso della D80 (se mi sbaglio mi corigirete wink.gif )... ma nella fotografia, oltre all'imagine, contano altre cose, come la facilità d'uso ed altre caratteristiche che fanno preferire la D80 alla D60...
litero
Messaggio: #5
Ma siete sicuri che la d60 abbia il processore Expeed?
Da quanto ricordo, anche nelle specifiche non c'è il "processore Expeed" ma solo "Concetto di elaborazione delle immagini EXPEED"
pc_scrive.gif
Umbi54
Messaggio: #6
QUOTE(litero @ Jul 21 2008, 02:49 PM) *
Ma siete sicuri che la d60 abbia il processore Expeed?
Da quanto ricordo, anche nelle specifiche non c'è il "processore Expeed" ma solo "Concetto di elaborazione delle immagini EXPEED"
pc_scrive.gif

Dalla brochure di presentazione sembrebbe di si "Grazie alla Misurazione
Color Matrix 3D II Nikon potrete
ottenere foto con esposizioni splendide in
quasi tutte le condizioni di illuminazione,
mentre l’elaborazione delle immagini
digitali EXPEED, esclusiva di Nikon, vi
consentirà l’ottimizzazione completa delle
foto, scatto dopo scatto"
Saluti
Umberto
Franco_
Messaggio: #7
Dpreview cita testualmente:

Nikon EXPEED processing 'concept' (as per D300, D3)

La brochure della D60 recita:

And with Nikon’s 3D Color Matrix Metering II, you can expect beautifully exposed pictures under almost any lighting condition, with Nikon’s original digital image processing concept, EXPEED, comprehensively optimizing your pictures, shot after shot.

Sulle brochure della D3 e D300 c'è scritto:

Incorporates Nikon's original EXPEED digital image processing concept

In tutti i casi si parla di "concetto EXPEED"... per la proprietà transitiva...
farese1
Messaggio: #8
Sono daccordo con Franco.
Il processore non è che faccia tantissimi miracoli...che sia l' EXPEED che è il miglior processore disponibile..ma il sensore rimane quello di D40x D80 (diverso sarebbe stato se montava sensore della D300)...quindi non mi aspetto significativi cambiamenti nella qualità delle immagine.

Tutto il resto per cui parlano sempre un po a favore della D80 credo sia una differenza più importante.
Paolo66
Messaggio: #9
Premetto che non conosco i pregi dell'expeed, ma fra l'immagine ripresa con la D60 in nef ed una ripresa con la D80 in nef usando i Controllo Immagine con l'NX, magari personalizzati, passerebbe tanta differenza?
Umbi54
Messaggio: #10
QUOTE(Paolo66 @ Jul 21 2008, 08:58 PM) *
Premetto che non conosco i pregi dell'expeed, ma fra l'immagine ripresa con la D60 in nef ed una ripresa con la D80 in nef usando i Controllo Immagine con l'NX, magari personalizzati, passerebbe tanta differenza?

Non so se i due sensori siano identici, ma credo che a parità di tempo, diaframma, contrasto, obiettivo e "manico" siano identiche in nef.
Saluti
Umberto
merced
Nikonista
Messaggio: #11
La d60 ha qualcosina in più come gamma dinamica e pulizia agli alti iso, ma proprio cose appena percettibili dovute all'impiego del processore EXPEED pur sul vecchio sensore ccd da 10megapixel che montano anche la d40x e la d80.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio