FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Filtri
per proteggere l' obbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
elvio.corna
Messaggio: #1
Salve a tutti nel forum ho letto che ogni buon padre di famiglia utilizzerebbe un filtro per proteggere gli obbiettivi da polvere ed agenti esterni vari
Questa e' una domanda che mi ero posto un po' di tempo fa ed un fotografo mi rispose e' inutile 1) perche' se pur poco comunque toglie qualita' all' obbiettivo e 2 prima che la polvere tolga qualcosa alla fotodeve essercene una quantita' enorme tipo da non vedere la lente
Io non ho condiviso pienamente ma il suo giudizio da professionista mi sembrava comunque importante voi che ne pensate?
e se utilizzate filtri per questo scopo quali usate ? huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Azz ma davvero fa u fotografo sto signore amico tuo... io pure conosco tanti "Fotografi" perché ce l'hanno scritto sul bigliettino da visita... poi nella sostanza lasciamo perdere... tipo quello che sta sempre 'mbriaco e dice che le foto non sono definite per colpa dell'obiettivo che non è inciso (inciso si non incisivo proprio inciso che ne so con una mola a diamante ci scaveranno i solchi sopra per farli funzionare meglio) e no perché a lui gli trema la mano e mancoa 1/500 riesce a fare una foto ferma...

Ritornando a bomba se ti metti a fotografare mettendo l'obiettivo a dieci centimetri da un reticolato manco quello vedi sulla foto... apposta quelli furbi manco il coperchio dell'obiettivo levano tanto non se vede neanche quello o no...

Una ditata sulla lente frontale produce un alone di grasso che crea nella zona interessata una perdita di definizione della serie uno spende un botto per comprare il meglio obiettivo poi ci spalma la nutella sopra tanto non si vede a meno che non ce ne metti un barattolo... ma che caz** de capa tieni...

Inoltre la polvere come tutti sanno meno che il nostro Fotografo è abbrasiva quindi se la togli senza precauzioni rischi di rovinare lo strato antiriflessi della lente frontale... che pure quello non si vede però... c'è e guai a danneggiarlo, pertanto se la polvere non va sulla lente frontale è un problema in meno...

Gli obiettivi hanno tutti tranne rare eccezioni una filettatura su cui vanno avvitati i filtri siccome la punta dell'obiettivo è quella che sbatte più facilmente le montature si piegano facilmente o addirittura si rompono e nello specifico non si possono più montare filtri... ergo l'obiettivo usato con la montatura portafiltri rovinata non vale più di quattro euri... laugh.gif

Sulla luminosità che si perderebbe montando un filtro sono stati scritti romanzi a puntate... semmai si può disquisire sull'interferenza a livello ottico... e qui è importante segnalare l'importanza della qualità di un filtro per esempio ottimi ma costosi sono gli originali Nikon così come lo sono i tedeschi BW e i giapponesi Hoya... la qualità si paga... è ragionevole pensare a un investimento pari al 10% circa del costo dell'obiettivo per un buon filtro.. se vi pare tanto perché spendete 1000 euro per un obiettivo e non siete disponibili a spenderne 100 per un buon filtro... pregiudicando poi la qualità dell'obiettivo montando un filtro da battaglia dal costo di 10 euro.... laugh.gif

La sostanza è questa poi fate come meglio ritenete opportuno... laugh.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #3
Mia opinione personale:
meglio usare i filtri protettivi. L'idea di graffiare la lente frontale su ottiche per le quali sono stato vampirizzato, mi atterrisce alquanto.
I filtri riducono “l’incisione” dell’obiettivo? Non mi sono mai preso la briga di fare un confronto con/senza filtro tale da chiarirmi le idee definitivamente, quindi accetto l’opinione di chi ne sa più di me: si, riducono le prestazioni dell’ottica perché ne modificano l’assetto ottico. Allora io il filtro lo metto lo stesso, e quando essere sicuro di avere spremere al massimo il vetro sino all’ultima linea/millimetro semplicemente lo tolgo. Ma solo per quelle date foto.
Sono ecumenico?
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sei ecupiunico... più unico che rarico... i filtri non modificano lo schema ottico... al limite aumentano la superficie vetrosa che i raggetti luminogeni devono percorre per arrivare alla pellicula o al sensoribus... se sono realizzati con i cocci di bottiglia riducono la qualità ottica complessiva al pari di due dita di grasso sulla lente frontale... se sono realizzati con vetro ottico adeguato non pregiudicano proprio niente a livello qualitativo... diverso è il discorso dell'effetto che viceversa hanno sull'immagine... se monti un filtro verde mentre stai usando una pellicola colore non rovini la qualità ottica ma falsi i colori... cosa che può essere pure giudicata un'aspetto creativo o una solenne strunz*ta da parte di chi vede poi l'immagine... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

In sostanza il filtro andrebbe tolto una volta messo solo quando si vuole metterne un altro che produca diversi effetti sull'immagine e non per ottenere due tre linee (linee de che de febbre per caso? Sich) in più... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #5
Allora prendo, impacchetto e porto a casa, visto che avrei dovuto declinare tutto al condizionale. Io uso filtri neutri al solo scopo di proteggere la lente frontale. Non li tolgo praticamente mai, anche se col tempo inevitabilmente si rovinano (polvere, grasso, urto accidentale contro la barriera d'acciaio della stazione metrò di Barcellona, due giorni sotto l'alluvione, insomma le solite cose). Allora li sostituisco.
Scherzi a parte, non ho mai avuto l’impressione che alterassero la qualità delle immagini. E d'altronde per le mie esigenze l’eventuale differenza con-senza filtro sarebbe irrilevante.
Saluti belli.
Daniele.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bravo se non avessi avuto un filtro a protezione a Barcellona ti eri giocato l'obiettivo... se non avevi il filtro le conseguenze dell'uso sarebbero ricadute sulla lente frontale invece che sul filtro... della serie l'esperienza personale è la migliore maestra se finora ti sei trovato bene così continua a fare così... laugh.gif

Il condizionale dicono sia diventato obsoleto... mo' si usa un ce problema... ci stanno i problemi ci stanno... hai voglia... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fiumana Carlo
Messaggio: #7
Scusa elvio ma non è che forse gli eri unpo' antipatico o... si fosse svegliato male quella mattina?
Scusami ma... alla faccia del consiglio azzeccato! bonk.gif

dry.gif A meno che... ti abbia consigliato da (buon) negoziante
(pensando: prima lo rovina... bouncy.gif bouncy.gif prima lo cambia!!) Smile_gun.gif

Ciao elivio, salutaci questo bravo professionista.

ciao.gif
^Ventu^
Messaggio: #8
vanno usati.. poco ma sicuro.. biggrin.gif biggrin.gif
dammad
Messaggio: #9
Io uso filtri professionali UV della Hoya ultra slim 3mm di spessore e mi sono travato benissimo........
Ciao dammad
EmanueleRM
Messaggio: #10
Allora ti racconto una mia epsperienza personale.
Il mio favoloso 80/200 2,8 dopo circa un mese che lo avevo acquistato mi è accidentalmente caduto da circa un metro d'altezza.Stava nelo zaino fotografico sopra uno sgabello, quando sono andato a prendere lo zaino il mio amato obiettivo è caduto a terra, perchè come un cretino avevo lasciato aperta la borsa bonk.gif bonk.gif .Il botto è stato tremendo perchè è caduto proprio di punta, e sulla lente frontale c'era montato il filtro di protezione.Ora il filtro in questione si è frantumato in mille pezzi e la montatura si è storta.Conseguenza i pezzettini di vetro sono andati a finire all'interno dell'obiettivo, e la montatura del filtro non si toglieva più!!! sad.gif
Dopo averlo mandato in assistenza tutto è tornato a posto, ma mi è rimasto il dubbio di cosa sarebbe successo se non ci fosse stato il filtro montato. unsure.gif
I danni sarebbero stati maggiori o minori?
Perchè il corpo dell'obiettivo non si è nemmeno graffiato, è un carroarmato!!!
Il danno in realtà è stato causato dai frammenti di vetro del filtro a della montatura storta ed incastrata.
E' anche vero che non so come avrebbe reagito la lente frontale all'impatto senza filtro.
Nel dubbio non ho più montato il filtro sull'obiettivo in questione, ma ogni volta che lo uso ci monto il paraluce wink.gif
Su altri obiettivi invece ho lasciato montati i filtri, anche perchè non ho i paraluce di quelli....
Comunque in linea di massima i filtri andrebbero sempre montati, se si sporcano in maniera pesante, tipo salsedine al mare, al limite ci passi un panno di quelli per gli occhiali e gli dai una ripulita al volo, cosa che non farei mai sulla lente frontale dell'obiettivo stesso!!!
Non dare retta a chi ti ha consigliato, mi pare che capisca di fotografia, come io capisco di ingegneria aereospaziale!!!! biggrin.gif
ciao.gif
morgan
Messaggio: #11
Ciao,
sull'argomento è stato già detto ampiamente di tutto! Vorrei solo ricordare che quando si usano i filtri è opportuna l'adozione di un paraluce, perchè trovandosi il filtro in posizione avanzata, senza riparo da luci laterali, potrebbe raccoglierle, causando una perdita di nitidezza dell'immagine. ciao.gif

My photo.net page
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Paraluce a prescindere... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
elvio.corna
Messaggio: #13
Ragazzi mi sono tolto ogni dubbio: filtro e paraluce ma il paraluce sempre sempre o c' e' qualche eccezzione tipo sicurezza matematica di non avere luci laterali non desiderate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Jan 16 2004, 08:00 PM)
.....E' anche vero che non so come avrebbe reagito la lente frontale all'impatto senza filtro.
Nel dubbio non ho più montato il filtro sull'obiettivo ............

Ora non ti resta che fare cadere dallo sgabello il tuo obiettivo; ma questa volta senza filtro.
Facci sapere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (elvio.corna @ Jan 17 2004, 10:53 PM)
Ragazzi mi sono tolto ogni dubbio: filtro e paraluce ma il paraluce sempre sempre o c' e' qualche eccezzione tipo sicurezza matematica di non avere luci laterali non desiderate?

Il paraluce male non fa... l'unico intoppo che può creare è quando usi il flashetto montato sulla fotocamera puoi vedere l'ombra del paraluce sulle immagini... lì conviene toglierlo... ma in genere il flash si utilizza maggiormente in condizioni di scarsa illuminazione pertanto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lotec
Messaggio: #16
QUOTE(Lambretta S @ Jan 18 2004, 07:21 PM) *
Il paraluce male non fa... l'unico intoppo che può creare è quando usi il flashetto montato sulla fotocamera puoi vedere l'ombra del paraluce sulle immagini... lì conviene toglierlo... ma in genere il flash si utilizza maggiormente in condizioni di scarsa illuminazione pertanto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif


quindi il paraluce voi lo usate anche in notturna?
unsure.gif
leosacco
Messaggio: #17
QUOTE(morgan @ Jan 17 2004, 12:08 PM) *
quando si usano i filtri è opportuna l'adozione di un paraluce, perchè trovandosi il filtro in posizione avanzata, senza riparo da luci laterali, potrebbe raccoglierle, causando una perdita di nitidezza dell'immagine.


Io monto sempre filtri UV Hoya o Cokin per proteggere le ottiche...non avevo riflettuto su questo aspetto, mi sembra un'ottimo consiglio.
Grazie!

dammad
Messaggio: #18
QUOTE(leosacco @ Jul 2 2009, 05:03 PM) *
Io monto sempre filtri UV Hoya o Cokin per proteggere le ottiche...non avevo riflettuto su questo aspetto, mi sembra un'ottimo consiglio.
Grazie!


Un mio consiglio:
Montare sempre il paraluce, filtro e non, anche di notte!
In particolar modo di notte mi è stato di grande aiuto per eliminare i molteplici riflessi presenti...
messicano.gif
Ciao dammad
pavarotts
Messaggio: #19
A volte spendiamo diverse centinaia di caffè per acquistare delle ottiche importanti, il cui costo è spesso giustificato dalla particolare costruzione e dalle lenti e dal loro trattamento. A questo punto secondo me il filtro permanente non andrebbe usato o andrebbe usato solo in particolari occasioni. Non ha senso mettere davanti ad una ottica di qualità un filtro, anche se di marca. Con un po' di attenzione, paraluce sempre inserito ed una buona manutenzione, l'ottica darà sempre il meglio di se.
Altro discorso è l'utilizzo dei filtri per ottenere risultati personalizzati e di effetto, questo sì che è un discorso molto interessante anche nella fotografia digitale.

Un cordiale saluto.
luxila
Messaggio: #20
Mi consigliate un filtro per proteggere la lente 18-105vr?...ovviamente nikon...con i filtri non sò proprio come muovermi..
powerinmind
Messaggio: #21
Ho trovato questa discussione molto interessante. Personalmente ho deciso che monterò sempre o quasi il paraluce in dotazione al mio 18-105 VR. In più ho deciso di comprare un proteggi lente neutro da montare sempre quando mi troverò in situazioni ad alto rischio come un ambiente ventoso, al mare o in montagna, in presenza di pioggia ecc.

Sarei grato a chi potesse indicarmi la sua esperienza e quindi consigliarmi o meno una lente neutra proteggi obiettivo.
laplace82
Iscritto
Messaggio: #22
Il paraluce SEMPRE!
Filtri neutri mai a meno che tu non sia in mezzo al deserto o simili dove qualcosa (sabbia ad es.) possa rigare l'obiettivo.
powerinmind
Messaggio: #23
QUOTE(laplace82 @ Jul 21 2011, 02:59 PM) *
Il paraluce SEMPRE!
Filtri neutri mai a meno che tu non sia in mezzo al deserto o simili dove qualcosa (sabbia ad es.) possa rigare l'obiettivo.


Grazie per il tuo consiglio. Dalla tua risposta deduco che non sai consigliarmi su un modello di filtro neutro, giusto?
-missing
Messaggio: #24
16 Gennaio 2004 --> 21 Luglio 2011.
Discussione immortale? messicano.gif
laplace82
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(powerinmind @ Jul 21 2011, 03:08 PM) *
Grazie per il tuo consiglio. Dalla tua risposta deduco che non sai consigliarmi su un modello di filtro neutro, giusto?

Beh se stiamo a vedere non è difficile, basta scegliere tra i più cari della B+W e non ti sbagli.
Per montare un fondo di bottiglia davanti ad una lente io eviterei alla grande.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >