FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Canon Vs Nikon
scelta prima reflex
Rispondi Nuova Discussione
Viper85
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti e grazie anticipatamente per la vostra attenzione.

Ho deciso finalmente di avventurarmi nel meraviglioso mondo delle reflex, dopo anni di compattine.

Essendo un neofita del settore sarei orientato verso la fascia bassa del mercato, più precisamente la mia scelta

ricadrà sulla nikon d80 o sulla canon 450d.


Personalmente ho fatto molte ricerche su internet prima di chiedere la vostra opinione, e ho avuto modo anche di

guardare da vicino (purtroppo solo da spente dry.gif ) le due "bambine" in questione, giungendo a queste

considerazioni:


D80 pro:

Ergonomia
Mirino pentaprisma (veramente grande e luminoso)
display di stato
costruzione migliore ( almeno secondo le impressioni che ho avuto tenendola in mano)
af a 11 punti


450d pro:

12 mg pixel
lcd 3"
live view
sistema di pulizia del sensore


In quanto alla qualità delle immagini sono entrambe macchine eccellenti, la 450 supera lievemente la nikon negli

incarnati e nel minore disturbo ad alti iso (sebbene la d80 presenti una "grana" più sottile e piacevole).

C'è da dire che la canon è reduce di un progetto più recente, eppure la d80 ad un primo impatto mi ha ispirato

molto di più.

Inoltre sono consapevole che la scelta di una casa rispetto che un altra va fatta in primo luogo guardando al

parco ottiche, che però è infinitamente vasto sia per la canon sia per la nikon (e non parliamo poi dei

produttori di terze parti), e presentano ottiche per tutti i gusti, sia economiche, sia professionali.

Non lo dico perchè siamo in un forum nikonista, ne perchè sono di parte, ma sinceramente vorrei entrare e vivere

quest'avventura nel mondo nikon. Mi sembra infatti una marca che bada più alla qualità di costruzione che al

marketing (che è invece molto forte e agguerrito nella canon).


A questo punto mi domanderete? ma allora qual'è il problema?

Semplice, la disponibilità economica. Purtroppo sia guardando alle reflex sia al parco ottiche la nikon costa

sempre di più. Ad esempio un 70-200 vr costa più di un 70-200 is.

Riguardo ai corpi macchina da me considerati si trovano entrambi sui 550 €, ma con un importante differenza. La

nikon non ha garanzia italiana. per acquistare quel benedetto cartoncino nital bisogna aggiungerci circa 100-150

euro. Sinceramente mi chiedo il perchè, facendo l italia parte di una comunità europea.


Giunto a questo punto mi fermo e mi rivolgo a voi, spero possiate delucidarmi sui punti che vi ho presentato ed

aiutarmi nella scelta della mia attrezzura. So che siamo in un forum nikonista e che è quindi naturale essere di

parte, ma vi prego di essere il più oggettivi possibili e di spiegarmi a fondo il perchè voi stessi avete deciso

di scegliere un marchio..piuttosto che un altro.

Grazie a tutti

p.s

per caso la nikon offre un software simile al canon picture syle editor?

Messaggio modificato da Viper85 il Jul 12 2008, 04:04 PM
foen
Messaggio: #2
Di solito cosa ti risponde l'oste quando gli chiedi se il vino e' buono?
buzz
Staff
Messaggio: #3
Un giorno sono andato in un club della lazio e ho chiesto se secondo loro era meglio la lazio o la roma.ù
Indovina cosa mi hanno risposto?

Battute a parte è davvero difficile che qui qualcuno ti dia un orientamento oggettivo.
Hai avuto la possibilità di vederle spente? Fattele accendere e vedi che sensazione ti danno all'uso.
Per il costo degli obiettivi non badare la prezzo di listino ma chiedi al negoziante, perchè il prezzo "su strada" è sempre diverso da quello del listino e se di partenza i due obiettivi hanno un prezzo uguale, poi in relatà vengono dati a prezzi differenti.

PS c'è anche la D60 che è più nuova, così come ci sarà a breve la 1000D. Il mondo reflex non si ferma mai.
Viper85
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(enrico_ @ Jul 12 2008, 05:16 PM) *
Di solito cosa ti risponde l'oste quando gli chiedi se il vino e' buono?


risposta scontata.. ma vorrei ricordarti che optassi per l una o per l altra tu comunque non ci guadageresti niente! (al contrario dell'oste! rolleyes.gif )

per questo chiedevo un pò di oggettività... ma soprattutto delle motivazioni a supporto della propria opinione.

Messaggio modificato da Viper85 il Jul 12 2008, 04:27 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
Nel 1990 quando decisi di cambiare marchio scelsi Nikon per l'affidabiltà nel tempo.
A parte di quello che posso dire gli altri utenti del Forum sei tu che devi sentire un certa simpatia verso un marchio, è inutile comprare un marchio perchè lo dicono gli altri e non perchè piace a te, sei tu che devi sentire che hai una cosa che ti piace e ne sei orgoglioso. Inoltre anche in uno stesso marchio non ci sarà mai una macchina perfetta quello che manca ad una ce l'ha l'altra e viceversa
Buona scelta

Antonio
MarcoPagin
Messaggio: #6
QUOTE(Viper85 @ Jul 12 2008, 05:25 PM) *
comunque non ci guadageresti niente! (al contrario dell'oste! rolleyes.gif )



Non è una questione di guadagno. E' piuttosto una questione di "intuizione".

Nel forum nikon trovi utenti che hanno fatto la loro scelta: nikon. Tutti i ragionamenti che tu stai facendo sono già stati elaborati dai possessori iscritti... e, a rigor di logica, non potranno che consigliarti una nikon... che dici?

A meno di qualche scontento che potrebbe consigliarti diversamente... ma sono casi abbastanza rari.



... comunque spero di vederti presto come utente possessore e consultare questo forum che credimi... è un valore aggiunto.
monteoro
Messaggio: #7
Il Live view ce l'ho sulla D300, usato solo 2 o 3 volte.

Pulizia del sensore ce l'ho sulla D300, comodo per chi come me, fotoamatore molto amatore e poco foto, gira per campagne e boschi alla ricerca di qualche bel fiore,. ma di tanto in tanto la classica spompettata ci vuole.

Ma quello che è essenziale nel valutare l'acquisto è la possibilità per le Nikon di montare anche obiettivi di 40 anni fa, con alcune limitazioni nell'utilizzo (fuoco manuale, misurazione non Mtrix 3D) ma pur sempre utilizzabili, e sul mercato dell'usato se ne trovano molti di qualità con prezzi veramente alla portata di tutti.

Se scegli comunque di acquistare Nikon, quel cartoncino vale molto di più di quello che spendi per averlo, fidati.

Franco

Viper85
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(MarcoPagin @ Jul 12 2008, 05:39 PM) *
Nel forum nikon trovi utenti che hanno fatto la loro scelta: nikon. Tutti i ragionamenti che tu stai facendo sono già stati elaborati dai possessori iscritti... e, a rigor di logica, non potranno che consigliarti una nikon... che dici?


sono consapevole che postando in un forum monomarca i pareri che mi verranno dati saranno unilaterali...è normale..

ma è proprio questi ragionamenti che vorrei ascoltare... vorrei che mi aiutaste a capire perchè avete scelto nikon.

La cosa che mi piacerebbe sapere è cosa giustifica, a parer vostro, il maggiore costo del marchio rispetto alla concorrenza.. migliore qualità costruttivà? valore aggiunto dato dal marchio? affidabilità? migliore assistenza? ecco solo questo

Chiedevo poi il perchè la nikon fosse l unica casa a ad offrire una garanzia italiana a patto di un sovrapprezzo. Senza il tagliando nital infatti sarei costretto a spedire la mia attrezzatura all estero con tempi di attesa lunghissimi, e a mie spese.. o sbaglio?
Andrea Moro
Messaggio: #9
Dal mio punto di vista i pro che hai elencato per la Canon non sono importanti (a parte forse il display da 3"). Della pulizia del sensore e del live view non ho maisentito particolarmente la mancanza nella mia D200. Dopo decine di migliaia di fotografie e tanta esperienza posso dirti che, a parità di qualità d'immagine ( e qui i marchi un po' si equivalgono), la vera differenza la fanno la costruzione, il numero di funzioni disponibili e il mirino. Da cui il mio consiglio spassionato è quello di prenderti la D80.

Messaggio modificato da Andrea Moro il Jul 12 2008, 05:02 PM
studioraffaello
Messaggio: #10
fai una scelta originale..........
prenditi una olympus........
cosi' li "freghi"...tutti dry.gif
dreamon
Messaggio: #11
secondo me non è il posto adatto per chiedere canon vs. nikon...ovvio, NIKON.Cmq al dilà della faziosità io posso dirti che i servizi che mi ha offerto nikon come azienda non hanno avuto nulla a che vedere con quanto ha passato un mio amico con una canon!
Cmq se non hai troppe pretese io ho preso a 440 caffè una D60 garanzia Nital 3 anni + obiettivo 18-55 garanzia Nital 4 anni...
Le ottiche nikon costano pià delle canon, ma se vai di tamron o di sigma i prezzi sono identici wink.gif

Io cmq consiglio a priori NIKON! biggrin.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #12
Io posseggo una Canon Powershot G3 dal 2003 ed una Nikon D80 dal 2006 con circa 3.000,00 Euro di ottiche.

Le utilizzo entrambi e sono certo che i due marchi si equivalgano (non fraintendete il fatto che ho citato due macchine di caratteristiche diverse) nella loro rispettiva linea storica.
alfredobonfanti
Messaggio: #13
QUOTE(dreamon @ Jul 12 2008, 06:17 PM) *
secondo me non è il posto adatto per chiedere canon vs. nikon...ovvio, NIKON.Cmq al dilà della faziosità io posso dirti che i servizi che mi ha offerto nikon come azienda non hanno avuto nulla a che vedere con quanto ha passato un mio amico con una canon!
Cmq se non hai troppe pretese io ho preso a 440 caffè una D60 garanzia Nital 3 anni + obiettivo 18-55 garanzia Nital 4 anni...
Le ottiche nikon costano pià delle canon, ma se vai di tamron o di sigma i prezzi sono identici wink.gif

Io cmq consiglio a priori NIKON! biggrin.gif


Infatti anche io uso TAMRON...

Ad esempio il TAMRON 17-50 f/2.8 su NIKON funziona benissimo... impeccabilissimo. Su CANON ho appreso e letto in diversi forum (andare a cercare) non altrettanto.

NIKON è costruita meglio. Secondo me CANON supera NIKON leggermente in qualità fotografica. Ma è impercettibile e trascurabile. NIKON ha tutto il resto!
albanesimarco@hotmail.com
Messaggio: #14
Provo a darti un parere un pò meno di parte, se possibile.

Tanti anni fà mi sono trovato nella tua stessa condizione, allora le digitali erano solo a livello prototipo, cosi i punti da prendere in considerazione erano un bel pò meno.
Personalmente sono diventato Nikonista su consiglio di un grande amico.

Entrambe le marche hanno delle caratteristiche interessanti e una qualità davvero elevata ed entrambe hanno una politica commerciale più o meno discutibile.
Se leggi i vari forum noterai che all'insorgere del minimo problema su un corpo macchina o un obbiettivo di questa o di quell'altra marca tutti sdrammatizzano e ti consigliano a cuor leggero di mandare il pezzo in assistenza perchè tanto è in garanzia. Ed intanto stai quasi un mese senza l'oggetto del desiderio che hai comprato facendo dei sacrifici.

Scusa, mi son lasciato prendere un pò la mano e sono andato fuori tema.

Per sciegliere fra Canon e Nikon devi sapere fino dall'inizio che tipo di fotografie ti piace fare.

I corpi Canon sono generalmente molto veloci nella messa a fuoco e restituiscono fin da subito un immagine utilizzabile senza dover passare tanto tempo in post produzione e come hai giustamente evidenziato tu, tutto costa un pò meno di Nikon.
Io personalmente la prenderei in considerazione per fare della caccia fotografica o delle fotografie di sport perchè le ottiche a lunga focale sono veramente eccellenti e costano meno di quelle Nikon, oltre al fatto che c'è qualche scielta in più su quel campo ed è da tanto tempo che la Canon utilizza i sistemi di stabilizzazione nei suoi obbiettivi.

I primi punti a favore di Canon li può trovare tranquillamente anche nei nuovi corpi Nikon, per esempio la D300 è eccezionale sotto tutti i punti di vista (anche se non mi ancora ben chiaro come lavora il Matrix, rispetto a quello della D70), la messa a fuoco è immediata e volendo sforna dei Jpg già stampabili senza ulteriori ritocchi. Non penso valga lo stesso discorso per i modelli meno recenti (pro escluse ovviamente).
Nel controllo della luce le Nikon sono eccezionali, se si pensa alla possibilità di comandare i flash in remoto senza fili, è una vera libidine.
Gli obbiettivi sono veramente eccezionali, generalmente molto robusti e affidabili e per alcuni il rapporto prezzo qualità è molto alto. (per esempio nel 50 F1.8 e nell 85 F.1,8).
I parco ottiche è veramente vasto e un pregio di casa è di mantenere comunque la compatibilita anche con le ottiche più vecchie. L'unico neo di questo marchio è che le lunghe focali PRO costano veramente tanto e ci sono poche alternative. Servirebbe per esempio un bel 100-400 stabilizzato (l'80-400 l'ho provato e non mi paice), un bel 70-200 F.4 per viaggiare leggero, qualche lente nuova oltre i 300 mm che non costi come un appartamento in periferia dando la possibilita ai fotografi non professionisti di poter affaciarsi sul magnifico mondo della caccia fotografica.

Un cenno sulle ottiche compatibili:
Io ne ho più di una perchè ad oggi non mi posso permettere l'equivalente Nikon, però sono ben conscio dell'enorme differenza di qualità e in modo particolare devo evidenziare che si rompono molto più facilemte rispetto alle ottiche originali. (3 lenti "S" e si sono rotte tutte e tre, 5 Nikon e non ho mai avuto problemi). Appena posso le sosituisco.

Ciao.


Viper85
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(dreamon @ Jul 12 2008, 06:17 PM) *
secondo me non è il posto adatto per chiedere canon vs. nikon...ovvio, NIKON.Cmq al dilà della faziosità io posso dirti che i servizi che mi ha offerto nikon come azienda non hanno avuto nulla a che vedere con quanto ha passato un mio amico con una canon!
Cmq se non hai troppe pretese io ho preso a 440 caffè una D60 garanzia Nital 3 anni + obiettivo 18-55 garanzia Nital 4 anni...
Le ottiche nikon costano pià delle canon, ma se vai di tamron o di sigma i prezzi sono identici wink.gif

Io cmq consiglio a priori NIKON! biggrin.gif


quasi quasi seguo il tuo consiglio ... anche perché vorrei rispiarmiare il più possibile in attesa della d80s/d90 che probabilmente avrà veramente tutto quello di cui avrei bisogno, se poco poco attingerà qualcosa dalla favolosa d300... (sensore e af a 51 punti in primis)

quanto perde la d60 rispetto alla d80? si parla di 3 punti di messa a fuoco vs 11 e niente braketing.. o c è altro?
mi potresti mandare un pm con il link al sito dove hai acquistato il kit? ti ringrazio

ringrazio tantissimo anche albanesimarco per l'esauriente spiegazione!

Messaggio modificato da Viper85 il Jul 12 2008, 06:48 PM
G.L.C.
Messaggio: #16
a me piacciono i corpi macchina nikon: sono ben costruiti, i materiali sono di buona qualità, i sensori hanno una buona resa ed i file necessitano spesso di poca post produzione, le lenti costano ma rendono sicuramente meglio di quelle della concorrenza.
insomma, io comprerei una d60 o una d80.
Ermanno Novali
Messaggio: #17
QUOTE(Viper85 @ Jul 12 2008, 07:47 PM) *
quanto perde la d60 rispetto alla d80? si parla di 3 punti di messa a fuoco vs 11 e niente braketing.. o c è altro?


Le ho provate entrambe e ho una d60 con 18-55vr e 55-200vr ... che dirti, 3 punti di messa a fuoco secondo me sono più che sufficienti, tanto metti a fuoco e componi poi se vuoi un fuoco particolare o lasci fare a lei e ti assicuro che va benone e bracketing .. vabbè non è così essenziale ...

la qualità delle ottiche di cui ti parlano è reale, io sinceramente ho scattato anche con ben altre macchine (non mie ;-) d300 e d3 con ottiche pro ma non per questo quando uso la d60 col 18-55 mi sembra di usare un giocattolo ... anzi ...

dunque prendi quello che il budget ti permette, ma anche con una d60 e tanta passione fotograferai benissimo! In più con nikon hai una community invidiabile e grande retrocompatibilità delle ottiche ... oltre (ma questo è un parere personale) a una qualità ottica e del sensore davvero ottime

ciao!


gianpiero.lui
Messaggio: #18
Io la farei sempliciotta: sceglierei la miglior lente per il mio target fotografico guardando bene su entrambi i brand.
Indi cercherei la super occasione, su entrambe le marche.
Dopo aver fatto l'acquistaccio per ultima cosa sceglierei la macchina, come conseguenza.
Credo che un punto fermo come una buona lente possa dar fiducia, anche in seguito, per continuare a seguire con convinzione e senza compromessi l'etichetta già scelta

ciao
gianpiero

Messaggio modificato da gianpiero.lui il Jul 12 2008, 07:33 PM
mariomc2
Messaggio: #19
Mettiamola così: è meglio la Mercedes o la BMW? Sinceramente non saprei rispondere e la scelta sarebbe sul feeling.
Perché ho nikon? Ho iniziato a fotografare con una Olympus OM1 (macchina fantastica) ma sotto sotto sognavo la Nikon F (irraggiungibile per uno studente, in quel periodo si preparava il passaggio alla F2 c'era ancora la memoria di Blow Up, Simon e Gaffunkel na cantavano le lodi, poi uscì la F2, hai presente quello splendido film "Sotto tiro"? Nikon era LA FOTOGRAFIA! Nel frattempo passai a Pentax, ma desideravo la F2, poi uscì la F3 altro mito. Poi raggiunsi la Nikon dopo essere passato per Canon. Due mondi affascinanti ma diversi. Ormai sono il massimo per la fotografia professionale di piccolo formato.
Perché Nital costa di più? Immagino che in parte dipenda dai 3 anni di garanzia sulle macchine e 4 sulle ottiche contro i due di legge.
Foxmulder_@
Messaggio: #20
QUOTE(Viper85 @ Jul 12 2008, 05:03 PM) *
Salve a tutti e grazie anticipatamente per la vostra attenzione.

Ho deciso finalmente di avventurarmi nel meraviglioso mondo delle reflex, dopo anni di compattine.

Essendo un neofita del settore sarei orientato verso la fascia bassa del mercato, più precisamente la mia scelta

ricadrà sulla nikon d80 o sulla canon 450d.
Personalmente ho fatto molte ricerche su internet prima di chiedere la vostra opinione, e ho avuto modo anche di

guardare da vicino (purtroppo solo da spente dry.gif ) le due "bambine" in questione, giungendo a queste

considerazioni:
D80 pro:

Ergonomia
Mirino pentaprisma (veramente grande e luminoso)
display di stato
costruzione migliore ( almeno secondo le impressioni che ho avuto tenendola in mano)
af a 11 punti
450d pro:

12 mg pixel
lcd 3"
live view
sistema di pulizia del sensore
In quanto alla qualità delle immagini sono entrambe macchine eccellenti, la 450 supera lievemente la nikon negli

incarnati e nel minore disturbo ad alti iso (sebbene la d80 presenti una "grana" più sottile e piacevole).

C'è da dire che la canon è reduce di un progetto più recente, eppure la d80 ad un primo impatto mi ha ispirato

molto di più.

Inoltre sono consapevole che la scelta di una casa rispetto che un altra va fatta in primo luogo guardando al

parco ottiche, che però è infinitamente vasto sia per la canon sia per la nikon (e non parliamo poi dei

produttori di terze parti), e presentano ottiche per tutti i gusti, sia economiche, sia professionali.

Non lo dico perchè siamo in un forum nikonista, ne perchè sono di parte, ma sinceramente vorrei entrare e vivere

quest'avventura nel mondo nikon. Mi sembra infatti una marca che bada più alla qualità di costruzione che al

marketing (che è invece molto forte e agguerrito nella canon).
A questo punto mi domanderete? ma allora qual'è il problema?

Semplice, la disponibilità economica. Purtroppo sia guardando alle reflex sia al parco ottiche la nikon costa

sempre di più. Ad esempio un 70-200 vr costa più di un 70-200 is.

Riguardo ai corpi macchina da me considerati si trovano entrambi sui 550 €, ma con un importante differenza. La

nikon non ha garanzia italiana. per acquistare quel benedetto cartoncino nital bisogna aggiungerci circa 100-150

euro. Sinceramente mi chiedo il perchè, facendo l italia parte di una comunità europea.
Giunto a questo punto mi fermo e mi rivolgo a voi, spero possiate delucidarmi sui punti che vi ho presentato ed

aiutarmi nella scelta della mia attrezzura. So che siamo in un forum nikonista e che è quindi naturale essere di

parte, ma vi prego di essere il più oggettivi possibili e di spiegarmi a fondo il perchè voi stessi avete deciso

di scegliere un marchio..piuttosto che un altro.

Grazie a tutti

p.s

per caso la nikon offre un software simile al canon picture syle editor?


Come già ti hanno suggerito gli altri amici ....la scelta te la devi sentire te magari riandano a vedere le due macchine provarle ....curiosando tra i menu e via discorrendo.......
tenendole tra le mani sicuramente riuscirai a trovare quella di emoziona di più.....

Io ti dico la mia...fin da piccolo circa a 11 anni (ora ne ho 33) usavo pasticciano parecchio con un CANON AE-1 PROGRAM di mio padre ....sempre di più maturando la passione per la fotografia...scattando migliaia di rullini.....poi un giorno al motorshow di bologna, me lo ricordo come fosse adesso, mio cugino sbadatamente fece cadere la mia CANON rompendo l'obiettivo un Canon 28 mm f/2.8...e danneggiando la macchina nella zona dell'innesto dell'obiettivo..e rompendo anche la leva che riavvolge la pellicola dopo ogni scatto...
Non ti dico che tragedia...si torna a casa; si manda tutto a riparare...passano 2 mesi nulla...3 mesi nulla...mi reco dal negozionte per spiegazioni e morale della favola..quanto sono andato sono stato attratto a prima vista da una Nikon F70 nera.....l'ho tenuta in mano...ricordo che scattatti un rullino interno sulla commessa del negozio di fotografia...e da li sono diventato Nikonista convinto....(nel frattempo la mia CANON ritornò come nuova)....comperando appunto la F70 con un obiettivo 28-80 f/3.3-5.6 successivamente presi anche un secondo corpo la F55 con un Sigma 70-300 mm f/4.5-5.6 APO e un tele VIVITAR 100-400 mm f/4.5-6.3 ...poi sono passanto al mondo digitale dapprima con un Fuji S5000 una compattona .....ma cmq principalmente scattavo con le mie reflex analogiche...

Va be appena ho potuto ho comperato usata un D70 approdando veramente nel mondo delle reflex digitali......

Negli anni ho cercato poi piano piano di comperare un discreto parco ottiche e accessori che servisse per le mie esigenze di fotoamatore..compresi altri corpi macchina sempre Nikon tra cui anche la D80....che ti consiglio caldamente e sono sicuro non ti deluderà...se opterai per la scelta Nikon...
Gabbo71
Messaggio: #21
All'inizio questa discussione mi sembrava un po' il "festival delle banalità", poi però, andando avanti i commenti mi son sembrati più rigorosi e meno scontati.

Mi sento di dirti la mia dopo che negli ultimi 3 anni ho girato quasi tutti i corpi Canon e tutte (sottolineo tutte) le ottiche L da 16mma 400mm.
Ultimamente scattavo con una Eos 1Dsmk2 ed una 5D con 16-35/2,8 - 24-70/2,8 - 70-200/2,8 vr più una gustosa serie di fissi molto luminosi.

Perché sono tornato a Nikon? Per i colori, la cromia, ed i feeling che si instaura quando si prende in mano una D2X o una D300.

Al di là di ciò ritengo i files che producono le nikon più "belli" subito. I verdi, i rossi ed i blu sono più belli. L'incarnato è migliore. Con le Canon c'è sempre una tendenza al violaceo.

Anche se una bella serie F/4 di obiettivi manca alla Nikon, gli obiettivi meno costosi sono comunque buoni.... molto nitidi e contrastati.
carmine esposito
Messaggio: #22
Stai rivivendo la mia stessa situazione di qualche anno fà, solo che io avevo sempre posseduto compatte canon, l' ultima la G5.
Sicuramente i consigli degli altri fanno bene, ma non sempre... Io quando ho scelto non avevo nessun amico che mi consigliasse e non conoscevo il forum Nital.
Mi recai un giorno da un rivenditore per comprare la Canon 20d, ed mi piaceva davvero su carta, ma tenerla tra le mani non mi dava alcuna sensazione, avevo in mano solo uno strumento per fare foto, il chè non mi bastava.
Il rivenditore notò subito la mia indecisione e senza esitare mi propose la nuova Nikon D200 appena arrivata. Aprimmo la scatola assieme e subito rimasi stupito dalla bellezza estetica del corpo, senza poi considerare la lente che montava di serie, il 18-70 rispetto a quel plasticotto del 18-55 canon è una grandissima lente. Ma il feeling che si creò subito provandola non mi dette più scelta.
A distanza di oltre 2 anni provo sempre la stessa sensazione fotografando con Nikon.

Questa è la mia storia, e credo tu debba fare la stessa cosa, se io ti dessi un consiglio sarebbe sicuramente di parte; a parte valutare su carta pregi e difetti, dovresti sentire quale delle due senti più tua.
Foxmulder_@
Messaggio: #23
QUOTE(carmine esposito @ Jul 12 2008, 11:05 PM) *
Stai rivivendo la mia stessa situazione di qualche anno fà, solo che io avevo sempre posseduto compatte canon, l' ultima la G5.
Sicuramente i consigli degli altri fanno bene, ma non sempre... Io quando ho scelto non avevo nessun amico che mi consigliasse e non conoscevo il forum Nital.
Mi recai un giorno da un rivenditore per comprare la Canon 20d, ed mi piaceva davvero su carta, ma tenerla tra le mani non mi dava alcuna sensazione, avevo in mano solo uno strumento per fare foto, il chè non mi bastava.
Il rivenditore notò subito la mia indecisione e senza esitare mi propose la nuova Nikon D200 appena arrivata. Aprimmo la scatola assieme e subito rimasi stupito dalla bellezza estetica del corpo, senza poi considerare la lente che montava di serie, il 18-70 rispetto a quel plasticotto del 18-55 canon è una grandissima lente. Ma il feeling che si creò subito provandola non mi dette più scelta.
A distanza di oltre 2 anni provo sempre la stessa sensazione fotografando con Nikon.

Questa è la mia storia, e credo tu debba fare la stessa cosa, se io ti dessi un consiglio sarebbe sicuramente di parte; a parte valutare su carta pregi e difetti, dovresti sentire quale delle due senti più tua.


A te questa cosa è successa con la D200 a me successe con F70 da subito la sentii come se ci avessi scattato da una vità...veramente mi emozionai trovando quel feeling che non mi ha fatto più staccare da Nikon......e tutt'ora ogni qualvolta utilizzo le mie macchine fotografiche sento quell'emozione......

Messaggio modificato da Foxmulder_@ il Jul 12 2008, 10:19 PM
farese1
Messaggio: #24
Scegliere tra i due marchi è difficile...mio padre si dilettava un po in fotografia con zenit..olimpus om30...poi fece il salto all'autofocus passando a Nikon F70 su ho imparato a fotografare insieme all'olimpus..
Mio fratello compra la prima reflex digitale..CANON 400d...con stupore di mio padre nikonista...io invece poco dopo ho preso la D80 Nikon...

Ho scattato moltissime foto con la D80 ma anche con la 400D...
Come file sono dell'opinione ormai che stiamo li!..anche per quanto riguarda il rumore...credevo la sua fosse meno rumorosa ma non è è affatto così! Abbiamo scattato in molti concerti insieme a iso 1600 e nelle foto non trovo proprio differenze di rumore...

Per quanto riguarda il corpo macchina mio fratello è un po invidioso della mia d80 che preferisce alla sua canonina..oltre al mirino che è vistosamente differente...Dopo che scatto con la mia D80 non mi ci trovo a guardare nel suo mirino!
Poi lo schermo superiore per visualizzare tutte le info, le due rotelle per tempi e diaframmi e non una...la durata della batteria superiore della D80...i pulsanti più comodi per cambiare iso wb...ecc...Non cambiarei mai la mia D80 per la sua 400d!Poi il menù nikon lo trovo più comodo...

Riguardo la 450d è sicuramente più nuova con qualche innovazione...me secondo me:
2 megapixel in più non credo siano una grande differenza dopo i 10 megapixel..
la pulizia automatica non è una cosa di cui si sente la mancanza per quanto utile sia...
Non credo che gli incarnati della canon siano migliori...
Lo schermo di 3" è utile ma per me i 2.5" sono anche molti
il live view non credo sia indispensabile..

Tra nikon e canon non saprei darti un consiglio assoluto (anche se preferisco Nikon per tanti motivi) sono comunque tutte e due ottime case...
Tra la D80 e la 450d io ti consiglierei la D80 perchè sembra di più una vera macchina che assomiglia a una professionale...la sensazione di un corpo robusto mirino buono...e comandi veloci...
La 400 d che ho provato e la 450 che credo sia molto simile danno una sensazione più di un giocattolino...anche se fa belle foto...

Secondo me dovresti tenerle un po in mano..e valutare anche a tatto le due camere...e poi scegliere

P.s la Nital card è consigliatissima...considerala una specie di superassicurazione....

Saluti
Alessandro
Etneo71
Messaggio: #25
Canon contro Nikon...una bella domanda!
Ti dico subito che attualmente uso una D80, della quale sono molto soddisfatto, uso il 18/70 ed il 70/300 VR, non sono un professionista e vivo la fotografia secondo il mio umore.

Detto questo, la mia opinione personale è la seguente, ho iniziato a fotografare con una Yashica FX super 2000, poi con l'arrivo delle Super Elettroniche, ho posseduto con molta soddisfazione in sequenza F601 - F50 - F70 - F80.

E' arrivato il Digitale, sono stato li per li per prendere subito la D70, appena uscita, l'ho provata l'ho rigirata e rigirata nelle mie mani era la prima digitale prosumer ma la conoscevo già...non l'ho comprata, pensavo a ragione che da li a poco si sarebbe scatenato l'inferno, i pixel sarebbero aumentati e i prezzi piu abbordabili, tutte le case di reflex avrebbero risposto al colpo dato dai "Gialli" (quelli di Nikon)

Nell'attesa della Reflex Digitale mi sono regalato una Coolpix 5200 con ottica ED che uso tuttora, ottima scelta per quel momento 4 anni fa, mi ha reso il passaggio dalle dia ai pixel meno traumatico.

Poi è arrivata la D200 e dopo la D80, insieme ad altre Reflex di altre marche le altrettante Prestigiose come Canon e le "nuove Minolta" ossia Sony Alpha, le ho provate entrambe la Canon 400D e Alpha 100, ovviamente prima tra tutte la D200, troppo bella ma un po cara per le mie tasche pensai...con la stessa cifra ho fatto la D80 con ottica 18/70 e multi pack batterie.

Le ho provate e riprovate, scatti su scatti le mie mani spasmodiche cercavamo un appiglio sulla rotella comandi della Canon...invano!

Con la Sony un po meglio, forse perche amo svisceratamente la Playstation ma l'amore non scattava, belle foto, ottima resa e la A700 è ancora meglio!!! ma niente passione, un corpo anonimo freddo, i tasti buttati sul corpo macchina come a casaccio.

Allora che fare?
Nikon D80! E' stato come tornare a casa dopo una lunga assenza, come abbracciare un vecchio amico e raccontarsi le storie vecchie e nuove, oserei perfino dire che ho provato un certo "godimento" a stringerla fra le mie mani come se fosse una Donna dal corpo voluttuoso e seducente...
Tutto era tornato come lo avevo lasciato, niente rullino ma al suo posto un sensore ccd, ma le mie mani sapevano dove andare, i miei occhi cosa guardare, il mio essere la conosceva gia.

Questa è per me l'essenza di una Nikon!

Per questo motivo scelgo Nikon, e finchè faranno Reflex che si fondono con il mio modo di essere continuero ad amarle e possibilmente a comprarle.

Spero con il presente messaggio di esserti d'aiuto nella tua scelta e magari di averti tra noi!
Buona Notte a te ed agli altri Nikonisti.










 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >