FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 85: 1,4 O 1,8?
Rispondi Nuova Discussione
Piervit
Messaggio: #1
Ho il Nikkor 85/1,8 D. Ottimo. Con la D200 mi ha fatto fare fare foto che mi hanno dato grandi soddisfazioni. Adesso, spinto da diversi amici, sto per cambiarlo con l'1,4. Mi resta qualche dubbio. La spesa vale la differenza qualitativa tra le due lenti? Perché sì? Perché no? Grazie a chi vorrà darmi una mano nella decisione.
grazie.gif

Messaggio modificato da md3659 il Jul 4 2008, 04:03 PM
beppe72
Messaggio: #2
QUOTE(md3659 @ Jul 4 2008, 05:02 PM) *
Ho il Nikkor 85/1,8 D. Ottimo. Con la D200 mi ha fatto fare fare foto che mi hanno dato grandi soddisfazioni. Adesso, spinto da diversi amici, sto per cambiarlo con l'1,4. Mi resta qualche dubbio. La spesa vale la differenza qualitativa tra le due lenti? Perché sì? Perché no? Grazie a chi vorrà darmi una mano nella decisione.
grazie.gif


se cerchi sul forum ci sono pagine e pagine sull'argomento con pareri di grandissimi.

Troverai che più di uno, molto più alto di me per capacità, ritiene l'85/1.4 il migliore obiettivo in assoluto
castorino
Messaggio: #3
A mio parere la spesa non è MAI proporzionale al guadagno qualitativo, però una soddisfazione è spesso impagabile, detto ciò, se l'85 è l'obiettivo che usi di più potresti anche fare il cambio, altrimenti con quei soldi io cercherei un 105 f2 DC che non è migliore ma un pochino diverso e quindi avresti 2 frecce al tuo arco, ciao
Giacomo 74
Messaggio: #4
Io ho avuto l'85 1.8 e circa un anno fà l'ho cambiato con l'85 1.4
Ti posso assicurare che vale tutti i soldi che costa, sfuocato da favola, una resa nei passaggi tonali insuperabile, usabilissimo anche a TA (con un pò di pratica wink.gif ).
Penso che sia il miglior obiettivo che ho.
Se puoi cambiarlo, fallo!
Non te ne pentirai rolleyes.gif
mimmosena
Messaggio: #5
Ho lo stesso dubbio.....se passare all'1,4 o meno... a parte il "dissanguamento" quello che mi ha frenato maggiormente sono le aberrazioni cromatiche che pare abbia l' 1,4 in determinate situazioni ,cosa di cui non e' affetto l' 1,8, voi possessori di quest'ottica,mi confermate cio'?
Soffre di aberrazioni l' 1,4 ?? Se si in che misura ??
Inoltre visto che e' gia' abbastanza luminoso l' 1,8, in cosa ci guadagnerei passando all' 1,4 ??
Anche come nitideza non mi pare sia molto + nitido dell 1,8, o sbaglio ?
grazie.gif
alcarbo
Messaggio: #6
Chi più spende meno spende. Per F1,4 ci sta la differenza di prezzo e qualità.

Nikon 85 1.4 Vs 1,8
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio