FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema batteria D300 (DBS):
Si risolve aggiornando il FW?
Rispondi Nuova Discussione
AndreaMoneti
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un nuovo possessore di una D300, e curiosando un pò vari forum ho visto che si presenta un problema, chiamato Dead Battery Syndrome, associato all'uso del 70-200VR, ma non solo.

La batteria, anche se carica, appare morta, e la soluzione che sembra più efficace sembra essere quella di puire i contatti tra la macchina e l'obiettivo.
Se ho capito bene, in realtà poi il problema sembra sia stato identificato in un componente elettronico che sbaglia a misurare la corrente assorbita dall'obiettivo (autofocus e VR) e non riesce a gestire i picchi di corrente richiesti in certe situazioni.

Qui è l'ultimo post che ho letto, sembra che nikon conosca il problema e possa comunque risolverlo:
http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=28152582

Avete qualche notizia anche voi al riguardo ? Avete anche voi il problema ?
Io per il momento con il 18-200 non è successo nulla. Spero comunque che tutto si risolva per il meglio ...

Saluti,
Andrea
Paolo56
Messaggio: #2
QUOTE(AndreaMoneti @ Jun 5 2008, 07:57 PM) *
Salve a tutti, sono un nuovo possessore di una D300, e curiosando un pò vari forum ho visto che si presenta un problema, chiamato Dead Battery Syndrome, associato all'uso del 70-200VR, ma non solo.

La batteria, anche se carica, appare morta, e la soluzione che sembra più efficace sembra essere quella di puire i contatti tra la macchina e l'obiettivo.
Se ho capito bene, in realtà poi il problema sembra sia stato identificato in un componente elettronico che sbaglia a misurare la corrente assorbita dall'obiettivo (autofocus e VR) e non riesce a gestire i picchi di corrente richiesti in certe situazioni.

Qui è l'ultimo post che ho letto, sembra che nikon conosca il problema e possa comunque risolverlo:
http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=28152582

Avete qualche notizia anche voi al riguardo ? Avete anche voi il problema ?
Io per il momento con il 18-200 non è successo nulla. Spero comunque che tutto si risolva per il meglio ...

Saluti,
Andrea


Ho la D300 e anche il 70/200, sinora tutto perfetto! rolleyes.gif
Ciao
Paolo
rcarnevali
Messaggio: #3
Ciao Andrea,

ignoravo che ci fosse qualcosa di conosciuto in merito a questo argomento. A me con D300 in accoppiata con il Nikkor 70-200 VR F/2.8 è successo in un paio di occasioni in questi ultimi mesi. Solo con quest'ottica, con le altre non si è mai verificato. La macchina si spegne improvvisamente: bisogna riportare l'interruttore su off, e poi su on e tutto riparte. A me lo ha fatto con batteria ben carica. Ricordo bene soprattutto il contesto della prima volta, ero a fotografare aironi e facevo brevi raffiche non ad alta cadenza di 4 - 5 scatti. Improvvisamente si spegneva.

Sarebbe interessante capire visto che il problema è noto, se verrà risolto agendo sul firmware, sulla D300 o sulla batteria. Magari se qualcuno ha notizie più precise, mi piacerebbe saperne di più.

Grazie e ciao a tutti,
Roberto.
lucafumero
Messaggio: #4
QUOTE(rcarnevali @ Jun 6 2008, 12:35 PM) *
acevo brevi raffiche non ad alta cadenza di 4 - 5 scatti. Improvvisamente si spegneva.

Sarebbe interessante capire visto che il problema è noto, se verrà risolto agendo sul firmware, sulla D300 o sulla batteria. Magari se qualcuno ha notizie più precise, mi piacerebbe saperne di più.

Grazie e ciao a tutti,
Roberto.


Mi accodo alla richiesta anche se a me occorreva togliere e reiserire la batteria.

Mi è stato consigiato qui sul forum una attenta pulizia dei contatti corpo macchina e dei contatti batteria.

Luca
gianniventurin
Messaggio: #5
QUOTE(lucafumero @ Jun 6 2008, 03:54 PM) *
Mi accodo alla richiesta anche se a me occorreva togliere e reiserire la batteria.

Mi è stato consigiato qui sul forum una attenta pulizia dei contatti corpo macchina e dei contatti batteria.

Luca

Salve a tutti. Successo pure a me, stessa ottica ma in più con il battery grip. Ho spento, svitato e riavvitato il battery grip (non sapendo che altro fare!) e tutto è ripartito. Poi nessun altro prolema.
Non mi preoccupo, ormai le fotocamere sono come computer e certi momentanei inconvenienti li do per scontati.
p. s. ne ho 2 , ma per ora è successo solo con una.
Buone foto a tutti.
Giovanni

chopin
Messaggio: #6
Salve,

vi scirvo in quanto ho un serio problema sulla mia D300, comprata un paio di mesi fa.

Da alcuni giorni, infatti, l'indicatore della batteria, in modo saltuario e discontinuo, lampeggia come se fosse completamente scarica e spegne il tutto.

La batteria, invece, è carica al 100%.

La cosa strana è che, mentre faccio delle operazioni, tipo vedere delle foto a display o entrare nel menù, mi si spegne tutto, per poi riaccendersi dopo qualche secondo con l'indicazione di batteria completamente carica.

Ovviamente tale comportamento è inaccettabile.

Ho letto nelle note che il nuovo fw 1.03 risolve proprio questo problema, che a detta di mamma Nikon, avviene in rare circostanze.

Bene, oggi ho aggiornato il banco A ed il banco B, ma il problema sussiste.

Oggi a Roma fa 30 gradi e c'e' un tasso di umidità elevato. Può essere questo ?

Spero di no !!!!!!

Qualcuno ha avuto problemi simili ?

CHe faccio, chiamo LTA ?

Chopin
nonnoGG
Messaggio: #7
Il problema si ripresenta anche dopo l'aggiornamento del FW alla versione 1.03?

Effettivamente l'avviso presente sul sito europeo specifica che "Questo firmware risolve un problema che, in rari casi, provoca il lampeggiamento dell'indicatore della batteria durante la ripresa indipendentemente dal livello di carica della batteria stessa."

Rari casi, probabilmente, si riferisce al numero di fotocamere affette dal problema.

Provare con reset, pulire i contatti della batteria, rimuoverla per diverse ore...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Jul 3 2008, 09:17 PM
Fabbry
Messaggio: #8
Prova a vedere che ti dicono al CSA di Roma
chopin
Messaggio: #9
Si, il problema si ripresenta anche con il FW 1.03.

Ho letto su internet che è un problema arcinoto e comune, trattato anche su dpreview.

Provate a "googlare" "false battery low Nikon D300" e vedrete quanti post...

Ci sono anche filmati youtube ed io ho esattamente lo stesso problema !!!!

Per caso Nikon ha previsto un call-back ?

Vi assicuro che in queste condizioni è impossibile fotografare !!!!!

Chopin
Alessandro Catalano
Messaggio: #10
QUOTE(chopin @ Jul 3 2008, 09:58 PM) *
Salve,

vi scirvo in quanto ho un serio problema sulla mia D300, comprata un paio di mesi fa.

Da alcuni giorni, infatti, l'indicatore della batteria, in modo saltuario e discontinuo, lampeggia come se fosse completamente scarica e spegne il tutto.

La batteria, invece, è carica al 100%.

La cosa strana è che, mentre faccio delle operazioni, tipo vedere delle foto a display o entrare nel menù, mi si spegne tutto, per poi riaccendersi dopo qualche secondo con l'indicazione di batteria completamente carica.

Ovviamente tale comportamento è inaccettabile.

Ho letto nelle note che il nuovo fw 1.03 risolve proprio questo problema, che a detta di mamma Nikon, avviene in rare circostanze.

Bene, oggi ho aggiornato il banco A ed il banco B, ma il problema sussiste.

Oggi a Roma fa 30 gradi e c'e' un tasso di umidità elevato. Può essere questo ?

Spero di no !!!!!!

Qualcuno ha avuto problemi simili ?

CHe faccio, chiamo LTA ?

Chopin


Il problema che Tu hai rilevato mi sembra un pochino differente a quello che il Firmware 1.03 risolve. Direi invece che sia un problema di batteria vera e propria. Le batterie al Litio talvolta hanno dei comportamenti molto strani e questo mi sembra proprio essere il Tuo caso. Prova a verificare con un'altra batteria se si ripropone il problema. Non Ti dimenticare che anche la batteria è in garanzia! Sicuramente Ti potrà essere di aiuto l'efficientissimo Staff della CSA a Roma oppure LTR a Torino. Una domanda però ... per caso il problema si presenta con il 70/200 mm f/2.8 IF ED VR Nikkor ? Perchè se così fosse il problema potrebbe essere lì.

Alessandro Catalano
chopin
Messaggio: #11
Ciao a tutti.

Il problema non credo sia della batteria, in quanto, se metto la batteria nella D70, non da alcun problema.

Inoltre, tale problema si presenta anche dopo dodici ore di carica.

Cosa strana, il problema è iniziato da quando le temperature hanno raggiunto i 30 gradi.

Per quanto riguarda l'obiettivo, capisco a cosa alludete : il motore del VR o dell'autofocus.

Purtroppo il problema si presenta anche con 50ino o con il 24-85 F2,8-4, obiettivi che non hanno motore di autofocus o dispositivo VR.

Chopin
nonnoGG
Messaggio: #12
Contatta CSA o Dear Camera a Roma, oppure direttamente LTR... mi spiace non poterti aiutare diversamente.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: il problema discusso su dpreview è quello risolto con il nuovo FW, evidentemente il tuo caso è diverso. Potrebbe essere d'aiuto, per la diagnostica, provare con una batteria diversa. Pulire comunque i contatti della stessa (gomma e/o nettaorecchie leggermente alcoolico...)
chopin
Messaggio: #13
Ciao a tutti.

Dimenticavo : il problema da me citato, sembra essere ben documentato in internet, specialmente nel mercato USA, dove circolano molte più macchine che in Italia.

Lo chiamano "Dead Battery Syndrome" e ci hanno addirittura fatto un acronimo : DBS.

Provate a googlare "Nikon D330 DBS" ......

In alcuno casi il problema si presentava con il 70-200 vr. La nikon USA ha cambiato spesso il motore dell'obiettivo, ma a me capita lo stesso anche con obiettivi normali.

Dicono che la Nikon non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, anche se è ben "aware" del problema.

C'e' anche chi fa dei poll on-line per istruireuna class-action.

Chopin
nonnoGG
Messaggio: #14
Immagino che tu abbia scritto simultaneamente alla mia risposta, in ogni caso mi ripeto:

1. la "sindrome" di cui si parla su dpreview è esattamente quella che il nuovo FW dovrebbe risolvere;

2. nel forum del sito americano moltissimi hanno risolto con la pulizia accurata dei contatti di ottica e batteria usando il prodotto Deox-it (che sconsiglio nella maniera più assoluta -meglio la gomma);

3. provare a pulire i contatti della batteria come ho già suggerito e/o testare una seconda batteria.

Ovviamente... in bocca al lupo!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jul 3 2008, 11:27 PM) *
...cut...
Direi invece che sia un problema di batteria vera e propria. Le batterie al Litio talvolta hanno dei comportamenti molto strani e questo mi sembra proprio essere il Tuo caso. Prova a verificare con un'altra batteria se si ripropone il problema.
...cut...

Alessandro Catalano

QUOTE(chopin @ Jul 4 2008, 08:35 AM) *
Ciao a tutti.

Il problema non credo sia della batteria, in quanto, se metto la batteria nella D70, non da alcun problema.
...cut...

Scusa chopin, ma rileggendo questi due post, sembrerebbe che il problema stà proprio nella batteria:
Se, come hai scritto tu, cambiandola con quella della D70 il problema non si presenta...non vorrà dire che, il difetto, stà proprio lì? wink.gif

Ciao,
Alessandro.
_paolo_
Messaggio: #16
QUOTE(chopin @ Jul 4 2008, 07:35 AM) *
Ciao a tutti.

Il problema non credo sia della batteria, in quanto, se metto la batteria nella D70, non da alcun problema.


Attenzione !!!
La D70 non legge i dati della batteria della D300 infatti le vecchie batterie della D70 non avevano tutti i contatti che hanno quelle della D200/300.
Il fatto che possa essere solo la batteria è un'ipotesi ancora valida infatti la D70 non leggendo i dati di scarica, il numero di scatti ecc. non interpreta queste informazioni, per lei la batteia è semplicemente carica o scarica, la D300 si e ... se gli arrivano dati sbagliati potrebbe comportarsi in modo alquanto strano.
E' un'ipotesi ma se riesci a provare la macchina con un'altra batteria o con le 8 stilo (se hai il battery pack MD10) potrai verificare subito la mia ipotesi.

Ciao Paolo
fastdriver
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Jul 4 2008, 08:31 AM) *
Scusa chopin, ma rileggendo questi due post, sembrerebbe che il problema stà proprio nella batteria:
Se, come hai scritto tu, cambiandola con quella della D70 il problema non si presenta...non vorrà dire che, il difetto, stà proprio lì? wink.gif

Ciao,
Alessandro.

Ha messo la batteria nella D70 non della D70.

smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(fastdriver @ Jul 4 2008, 09:36 AM) *
Ha messo la batteria nella D70 non della D70.

smile.gif

OPS! rolleyes.gif

Però, anche quello che scrive Paolo...Lo puoi verificare (magari potresti fare un salto dal tuo negoziante di fiducia e chiedergli se ti può imprestare una batteria per fare la prova, magari, direttamente in negozio).

Ciao,
Alessandro.
chopin
Messaggio: #19
Ciao,

avevo iniziato un tred su questo tema e noto che già se ne era parlato !

Anche io ho questo problema, ma non c'entra niente il 70/200, il VR od il motore SWM.

A me lo fa con qualsiasi obiettivo.

Mi hanno detto che possono essere i contatti sporchi, ma dubito in quanto, il messaggio che viene, è la batteria scarica con lampeggiamento.

Se la batteria non facesse contatto, sarebbe come se fosse disinserita, nel qual caso, sul display non apparirebbe niente !

Invece io tolgo la batteria, il display si spegne, poi inserisco la batteria, con la macchina in off, il led del lettore di card si accende, quindi, invece di visualizzare gli scatti mancanti, il simbolo di batteria scarica lampeggia.

Levo e metto, spengo ed accendo, provo e riprovo, ogni tanto la macchina si accende con la visualizzazione della carica della batteria al massimo !!!!!

Ho caricato il FW 1.03 ma non risolve !!!!!

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Chopin
_Lucky_
Messaggio: #20
QUOTE(chopin @ Jul 4 2008, 07:35 AM) *
Purtroppo il problema si presenta anche con 50ino o con il 24-85 F2,8-4, obiettivi che non hanno motore di autofocus o dispositivo VR.



Alcuni utenti qui sul forum hanno avuto problemi anaoghi, di batterie "cariche" che venivano segnalate come "scariche" e di successivo blocco della macchina, con corpi di diverso tipo (D80 - D200 - D300 etc...) e con obiettivi diversi, mi pare anche non VR....
talvolta il problema era in un imperfetto collegamento elettrico dei contatti presenti nel bocchettone portaottica, tra macchina ed obiettivi, tanto che a volte levando e reinserendo l'obiettivo il problema spariva.... In alcuni casi e' stato sufficiente pulire molto accuratamente i contatti degli obiettivi in questione e quelli nel bocchettone, per risolvere il problema... in altri casi se non ricordo male sono stati sostituiti i contatti.....

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jul 4 2008, 02:25 PM
PAS
Messaggio: #21
QUOTE(chopin @ Jul 3 2008, 09:58 PM) *
Salve,

vi scirvo in quanto ho un serio problema sulla mia D300, comprata un paio di mesi fa.

Chopin


Ciao
Da ciò che scrivi molto probabilmente il problema è causato da un contatto instabile sul pin centrale della batteria.
La tua batteria alimenta correttamente la fotocamera (altrimenti non vedresti nulla sul display) ma va in fault la comunicazione.

Il difetto è simulabile isolando con una striscia si scotch il solo pin centrale della batteria e poi rimettendola in sede. In queste condizioni sul display della D300 viene segnalata l’indicazione lampeggiante di batteria scarica. Probabilmente la stessa indicazione che vedi tu.

Le cause possono essere due: pulizia insufficiente dei contatti della batteria o difetto di precarico del contatto a molla della fotocamera. Occorre considerare che i dati vengono trasmessi a livelli di potenza molto inferiori a quelli presenti nei contatti laterali di alimentazione e quindi per il pin centrale la pulizia è ancora più indispensabile.
Se osservi i contatti all’interno della sede delle fotocamera noterai che il pin centrale ha forma diversa da quelli laterali, proprio per assicurare un migliore contatto.

Ti consiglierei di effettuare una pulizia accurata dei contatti della batteria con alcool o etere e riprovare.
Se il difetto persiste ritengo si debba intervenire sui contatti della fotocamera, aumentando eventualmente il precarico della molla.
Sconsiglio di effettuare tale operazione in proprio per evitare di danneggiare i punti di ancoraggio dei contatti stessi.
Saluti

Messaggio modificato da PAS il Jul 4 2008, 03:44 PM
Alessandro Catalano
Messaggio: #22
Dunque a questo punto vorrei chiarire cosa intendevo della presenza del problema con il 70/200 VR: io sono possessore di un 70/200 da circa 2 anni e mezzo, tali ottiche non erano dotate di un cavetto di massa tra il barilotto e la contattiera, pertanto talvolta si presentava questo problema anche su altre fotocamere (a me è sussesso sulla D2x / D2xs oltre che sulla D3). Una volta modificato in LTR problema risolto.

PREMESSO QUESTO:

nel caso Tuo invece sono proprio convinto che il difetto risiede nella batteria, come ho già detto le batterie al Litio hanno dei comportamenti stranissimi ed il CALDO acuisce ed accellera il presentarsi di anomalie. Quindi sicuramente i Centri di Assistenza potranno essere d'aiuto ma altrettanto il Tuo fornitore ... basta provare con un'altra batteria.

Aggiungo che in Ottobre ero alle Finali Mondiali Ferrari e per una certa serie di motivi avevo a disposizione solamente una D200 e per di più con una sola batteria. Ebbene di punto in bianco la batteria è MORTA !!!! Fortunatamente avevo finito in pista e dovevo solamente fare alcune foto in conferenza stampa ... ho usato l'alimentatore di rete.

Morale anche se non serve è sempre bene avere una batteria di scorta perchè le batterie al Litio - RIBADISCO - sono delle gran bastarde !!!

Nel momento in cui sto scrivendo questo post sono iniziati problemi simili con il cellulare ... ho cambiato la batteria ed il problema si è risolto !!!

Alessandro Catalano
PAS
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jul 4 2008, 06:13 PM) *
..
Morale anche se non serve è sempre bene avere una batteria di scorta perchè le batterie al Litio - RIBADISCO - sono delle gran bastarde !!!
..


Condivido assolutamente il consiglio di dotarsi di una batteria di scorta.
E’ sempre una buona polizza di assicurazione per evitare di restare a piedi.

Nel caso segnalato da chopin non penso tuttavia che il problema risieda nella funzionalità della batteria in quanto il difetto scompare dopo poco. Inoltre dal menu (se ho ben capito) la batteria viene dichiarata carica al 100%.
Una difettosità funzionale della batteria, avrebbe altri sintomi e difficilmente dopo il loro manifestarsi sarebbe ancora rilevabile una carica al 100%.
Saluti
Alessandro Catalano
Messaggio: #24
QUOTE(PAS @ Jul 4 2008, 07:03 PM) *
Condivido assolutamente il consiglio di dotarsi di una batteria di scorta.
E’ sempre una buona polizza di assicurazione per evitare di restare a piedi.

Nel caso segnalato da chopin non penso tuttavia che il problema risieda nella funzionalità della batteria in quanto il difetto scompare dopo poco. Inoltre dal menu (se ho ben capito) la batteria viene dichiarata carica al 100%.
Una difettosità funzionale della batteria, avrebbe altri sintomi e difficilmente dopo il loro manifestarsi sarebbe ancora rilevabile una carica al 100%.
Saluti


Fortunatamente (per la D300) come ho già detto io avevo il blocco della fotocamera, display superiore lampeggiante per batteria scarica mentre interrogando da menù sul minitor posteriore veniva evidenziata una carica del 92% !

Alessandro Catalano
chopin
Messaggio: #25
Ciao a tutti.

Oggi ho fatto delle prove ed ora posso aggiungere informazioni utili.

Innanzitutto :

1) non è un problema di assorbimento picco di corrente, in quanto non ho obiettivi VR o con motore;

2) non è un problema di pulizia contatti batteria, in quanto la ho pulita, deossidata, eccetera;

3) non è un problema di contatti obiettivi : la macchina è nuova, i contatti della macchina sono brillanti ed il problema c'e' con tutti gli obiettivi (gli stessi obiettivi che nella D70 non danno alcun problema)

4) HO PROVATO A SOSTITUIRE LA BATTERIA, ed il problema PERSISTE !!!!

Per cui, non è il chip della batteria, nè l'instabilità degli ioni di litio.

A questo punto ritengo probabile (ed auspicabile) la spiegazione di PAS, ovvero un contatto lasco sul centrale, dovuto al precarico del contatto della macchina.

Potrei provare a mettere un ripieno di carta tra la batteria e la chiusura, per "premere" un po' di più e verificare che in tali condizioni il problema scompaia.

Certo, però, che se il problema persiste dalla D80, D200, eccetera, un redesign della contattiera a molla ..........

Vi farò sapere.....

Saluti,

Chopin
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >