Obiettivi davvero interessanti, ho avuto modo di provare un vecchio nikkor a basculaggio. Per riprese architettoniche e di paesaggio sono davvero formidabili, ma ci si puo' sbizzarrire anche in altri settori. Mi piacerebbe comprare il 24 f3.5...
Obiettivi davvero interessanti, ho avuto modo di provare un vecchio nikkor a basculaggio.
Un vecchio Nikkor "a decentramento", presumo.
Col basculaggio c'era solo l'85, relativamente recente.
Non conosco i prezzi dei nuovi, ma credo non si discosteranno molto da quello dell' 85 Micro PC-TS tipo precedente.
La complessità meccanica costa. E questi sono autentici gioielli.
Un vecchio Nikkor "a decentramento", presumo.
Col basculaggio c'era solo l'85, relativamente recente.
Non conosco i prezzi dei nuovi, ma credo non si discosteranno molto da quello dell' 85 Micro PC-TS tipo precedente.
La complessità meccanica costa. E questi sono autentici gioielli.
Col basculaggio c'era solo l'85, relativamente recente.
Non conosco i prezzi dei nuovi, ma credo non si discosteranno molto da quello dell' 85 Micro PC-TS tipo precedente.
La complessità meccanica costa. E questi sono autentici gioielli.
Esatto Gianni, era un decentrabile, e forse proprio l'85, ma non ne sono sicuro. Ricordo di averlo provato anche con buona soddisfazione su d200 anche se purtroppo non ho avuto modo di studiarci meglio. Comunque ne sono rimasto entusiasta e dal momento che sono affascinato dall'archeologia insutriale credo sia proprio lo strumento piu' adatto non disponendo di un banco ottico.
Il 24 PCE mi è stato offerto attorno al prezzo (buono) di una D300. Presumo che gli altri ci vadano attorno.
Saluti
Giovanni
Saluti
Giovanni
Buondì,
mi inserisco poichè potenziale interessato ai nuovi PC-E (ivi incluso il 24mm).
Essendo completamente ignorante in merito a questi obiettivi ed al loro uso provo a porre due domande a Voi:
- tutti e tre vengono definiti Micro. Che benefici o uso particolare se ne farebbe in macrofotografia dato il basculaggio?
- da quanto chiesto sopra qualcuno ha qualche link di esempi/foto/tutorial sul 24mm e/o 85?
Grazie in anticipo per la pazienza.
Gianluigi
mi inserisco poichè potenziale interessato ai nuovi PC-E (ivi incluso il 24mm).
Essendo completamente ignorante in merito a questi obiettivi ed al loro uso provo a porre due domande a Voi:
- tutti e tre vengono definiti Micro. Che benefici o uso particolare se ne farebbe in macrofotografia dato il basculaggio?
- da quanto chiesto sopra qualcuno ha qualche link di esempi/foto/tutorial sul 24mm e/o 85?
Grazie in anticipo per la pazienza.
Gianluigi
Buondì,
mi inserisco poichè potenziale interessato ai nuovi PC-E (ivi incluso il 24mm).
Essendo completamente ignorante in merito a questi obiettivi ed al loro uso provo a porre due domande a Voi:
- tutti e tre vengono definiti Micro. Che benefici o uso particolare se ne farebbe in macrofotografia dato il basculaggio?
- da quanto chiesto sopra qualcuno ha qualche link di esempi/foto/tutorial sul 24mm e/o 85?
Grazie in anticipo per la pazienza.
Gianluigi
mi inserisco poichè potenziale interessato ai nuovi PC-E (ivi incluso il 24mm).
Essendo completamente ignorante in merito a questi obiettivi ed al loro uso provo a porre due domande a Voi:
- tutti e tre vengono definiti Micro. Che benefici o uso particolare se ne farebbe in macrofotografia dato il basculaggio?
- da quanto chiesto sopra qualcuno ha qualche link di esempi/foto/tutorial sul 24mm e/o 85?
Grazie in anticipo per la pazienza.
Gianluigi
Questo Experience sul precedente 85 TS dovrebbe rispondere a molte delle tue domande:
http://www.nital.it/experience/85mm.php
Il nuovo, di operativamente diverso, ha solo la gestione elettrica del diaframma.
Il basculaggio, in macro, consente una enorme estensione della zona a fuoco, anche a diaframmi relativamente aperti.
Ciao !
Messaggio modificato da giannizadra il Jul 2 2008, 01:56 PM
Il 24 PCE mi è stato offerto attorno al prezzo (buono) di una D300. Presumo che gli altri ci vadano attorno.
Saluti
Giovanni
Saluti
Giovanni
Eh si, immaginavo che potessero girare attorno a cifre del genere. Comunque il costo e' giustificato e, per quanto mi riguarda, sarebbe una spesa sicuramente ben fatta. Con la F100 non dovrebbero avere problemi di funzionamento, spero...
Grazie infinite Gianni, sempre velocissimo e preciso.
Un salutone!
Gianluigi
- tutti e tre vengono definiti Micro. Che benefici o uso particolare se ne farebbe in macrofotografia dato il basculaggio?
Gianluigi,
in questa discussione ho postato un esempio di basculaggio con l'85 PC in un ritratto ravvicinato.
Qui trovi un altro bell'esempio di uso in riprese macro e non solo. Si riferisce al Canon 90 TS ma la tecnica non cambia ...
P.S.: il sito di fred miranda è molto bello nel suo complesso. Anche la qualità delle immagini postate è decisamente buona. Se non lo conosci già dagli un'occhiata ... Ciao! RP.
infinite anche a te Riccardo!
Ottimi riferimenti. Tra l'altro mi sono ricordato ora che tu hai (avuto?) il Pc 85..
A questo punto provo ad approfittarne:
da una veloce lettura all'experience (con D70) mi pare di aver intuito che la messa a fuoco è ostica usando il mirino della reflex. Non ho capito però se tale difficoltà è legata alla reflex della prova o al basculaggio-decentramento del vetro..
Più banalmente la domanda è: ritieni che sia un vetro usabile (decentrato-basculato) anche sul campo o prevalentemente in studio poichè sul campo ne diviene ostico l'uso?
Grazie ancora.
Un salutone!
Gianluigi
Ottimi riferimenti. Tra l'altro mi sono ricordato ora che tu hai (avuto?) il Pc 85..
A questo punto provo ad approfittarne:
da una veloce lettura all'experience (con D70) mi pare di aver intuito che la messa a fuoco è ostica usando il mirino della reflex. Non ho capito però se tale difficoltà è legata alla reflex della prova o al basculaggio-decentramento del vetro..
Più banalmente la domanda è: ritieni che sia un vetro usabile (decentrato-basculato) anche sul campo o prevalentemente in studio poichè sul campo ne diviene ostico l'uso?
Grazie ancora.
Un salutone!
Gianluigi
Più banalmente la domanda è: ritieni che sia un vetro usabile (decentrato-basculato) anche sul campo o prevalentemente in studio poichè sul campo ne diviene ostico l'uso?
Diciamo che sul campo è sicuramente più ostico che in studio ...
Il mirino della D70 è abbastanza pietoso (con tutto il rispetto). E' un pentaspecchio di qualità inferiore al pentaprisma della D100. Ma anche con la D300 la focheggiatura non è una passeggiata, neanche in studio. Non devi controllare solo un "punto" di messa a fuoco ma una "linea", e il mirino piccolo di una DX aiuta poco.
Tu hai la D3, che ha un ottimo mirino e quindi le cose dovrebbero essere meno complicate.
P.S.: ho ancora l'85 PC. Va troppo bene, non ho necessità di venderlo, e quindi non lo vendo se l'acquirente non mi sta simpatico . Magari lo userò più spesso con un corpo FX, ma non prima di un annetto ... Ciao! RP
Messaggio modificato da Tramonto il Jul 2 2008, 03:07 PM
.......l mirino piccolo di una DX aiuta poco.
Tu hai la D3, che ha un ottimo mirino e quindi le cose dovrebbero essere meno complicate.
........
Tu hai la D3, che ha un ottimo mirino e quindi le cose dovrebbero essere meno complicate.
........
Concordo, sulla D2x è notevolmente più complicata la messa a fuoco rispetto alla D3. con tutto che la D2x ha un bel mirino. Io l'85 lo uso anche per ritratto.
Saluti
Giovanni
QUOTE(Tramonto)
..Tu hai la D3, che ha un ottimo mirino e quindi le cose dovrebbero essere meno complicate..
E questo è già qualcosa.
Ho visto uno dei due link da te indicati (quello del vetro Canon): gli esempi sui fiori si avvicinano all'uso che vorrei farne io sul campo..
A tal proposito valutavo il 24mm poichè la mia intenzione è "ambientare".
I nuovi PC-E se non ho capito male rispetto al 85 precedente, oltre a nani, peso e angoli variati differiscono poichè senza decentrare e basculare trasmettono il diaframma in automatico alla camera (D3-D300 e, suppongo, D700)?
Ed ancora, in uso "paesaggio", ossia decentrando soltanto (e dato il mirino), le difficoltà di messa a fuoco vengono meno? Ossia la difficoltà di MF è legata al basculaggio (linea invece che punto di MF)?
Dato per scontato di aver capito che l'effetto reale del diaframma sulla PDC potrò vederlo a monitor poichè nel mirino otterrei l'effetto tipo pulsante della PDC. O non ho capito un tubo?
Grazie per le eventuali risposte e la pazienza..
Gianluigi
I nuovi PC-E se non ho capito male rispetto al 85 precedente, oltre a nani, peso e angoli variati differiscono poichè senza decentrare e basculare trasmettono il diaframma in automatico alla camera (D3-D300 e, suppongo, D700)?
I nuovi consentono di chiudere in automatico il diaframma quando scatti (ora devi chiuderlo tu, agendo su un apposito pulsante prima dello scatto: sai quante volte me ne sono dimenticato ... e dai e dai alla fine ho imparato ... ; la E di PC-E starà mica per "ebete" ? )
QUOTE
Ed ancora, in uso "paesaggio", ossia decentrando soltanto (e dato il mirino), le difficoltà di messa a fuoco vengono meno? Ossia la difficoltà di MF è legata al basculaggio (linea invece che punto di MF)?
Sì e sì.
QUOTE
Dato per scontato di aver capito che l'effetto reale del diaframma sulla PDC potrò vederlo a monitor poichè nel mirino otterrei l'effetto tipo pulsante della PDC. O non ho capito un tubo?
Tu sicuramente hai capito. Forse non ho capito io la domanda ...
Nel mirino, quando chiudi il diaframma, vedi quel che verrà in foto. A monitor (parli del monitor del PC? o della D3) lo vedi su uno schermo di 19, 20 o più pollici. Nel mirino vedi un francobollino buio ...
P.S. (OT): e' un po' di tempo che vedo che posti delle belle foto (a parte i tetti per valutare la resa del 70-200 ) ... mi auguro che altri utenti seguano la tua crescita fotografica ...
Messaggio modificato da Tramonto il Jul 2 2008, 03:50 PM
OT
Onorato dai tuoi complimenti!
OOT
Intendevo, quando lo fai, ossia lo chiudi, nel mirino non diventa tutto buio (tipo pulsante per il controllo della PDC)? Viceversa se lasci lavorare in automatico si lavorerà sempre a TA? Di conseguenza l'effetto della scelta del diaframma lo vedrò nel monitor della reflex dopo lo scatto..
Infine: attivando il tilt e/o shift perdo il controllo esposimetrico? Ossia devo esporre con Tilt e/o Shift a zero e poi basculare/decentrare?
Rinnovo i ringraziamenti.
Gianluigi
QUOTE(Tramonto)
..a parte i tetti per valutare la resa del 70-200..
Onorato dai tuoi complimenti!
OOT
QUOTE(Tramonto)
..ora devi chiuderlo tu..
Intendevo, quando lo fai, ossia lo chiudi, nel mirino non diventa tutto buio (tipo pulsante per il controllo della PDC)? Viceversa se lasci lavorare in automatico si lavorerà sempre a TA? Di conseguenza l'effetto della scelta del diaframma lo vedrò nel monitor della reflex dopo lo scatto..
Infine: attivando il tilt e/o shift perdo il controllo esposimetrico? Ossia devo esporre con Tilt e/o Shift a zero e poi basculare/decentrare?
Rinnovo i ringraziamenti.
Gianluigi
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Intendevo, quando lo fai, ossia lo chiudi, nel mirino non diventa tutto buio (tipo pulsante per il controllo della PDC)? Viceversa se lasci lavorare in automatico si lavorerà sempre a TA? Di conseguenza l'effetto della scelta del diaframma lo vedrò nel monitor della reflex dopo lo scatto..
Infine: attivando il tilt e/o shift perdo il controllo esposimetrico? Ossia devo esporre con Tilt e/o Shift a zero e poi basculare/decentrare?
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Intendevo, quando lo fai, ossia lo chiudi, nel mirino non diventa tutto buio (tipo pulsante per il controllo della PDC)? Viceversa se lasci lavorare in automatico si lavorerà sempre a TA? Di conseguenza l'effetto della scelta del diaframma lo vedrò nel monitor della reflex dopo lo scatto..
Infine: attivando il tilt e/o shift perdo il controllo esposimetrico? Ossia devo esporre con Tilt e/o Shift a zero e poi basculare/decentrare?
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Sì, quando attivi la funzione diventa tutto buio, ma la messa a fuoco la fai a tutta apertura. Se è a fuoco a tutta apertura chiudendo aumenta la pdc e sei a posto. Qualche prova è però d'obbligo (parlo dell'85 tilt e shift che è l'unico che uso). Immagino che con il granbdangolo si abbiano meno problemi.
Per la seconda domanda temo proprio di sì, dalle brochure sembra che l'unica cosa che funzioni elettronicamente sia proprio il diaframma.
Giovanni
Anche a te Giovanni!
Ora inizio ad avere un filo più chiaro il tutto. Spero..
Ho cercato in rete qualche altro esempio di foto e devo dire che mi sto accendendo..
Certo anche tu a vetri non sei messo male..
Un salutone e grazie ancora.
Gianluigi
Messaggio modificato da ergassia il Jul 2 2008, 05:43 PM
Ora inizio ad avere un filo più chiaro il tutto. Spero..
Ho cercato in rete qualche altro esempio di foto e devo dire che mi sto accendendo..
Certo anche tu a vetri non sei messo male..
Un salutone e grazie ancora.
Gianluigi
Messaggio modificato da ergassia il Jul 2 2008, 05:43 PM
Ciao Gianluigi,
io ho l'85 con il quale mi trovo davvero bene, lo uso quasi esclusivamente in studio, dove si ha tempo e modo di sistemare tutto con più calma ed in condizioni di luce controllate (anche se nell'esposizione il basculaggio altera anche sensibilmente i valori rilevati che vanno compensati).
Di seguito, sperando di farti cosa gradita, due scatti fatti per divertimento dove ho usato il basculaggio per tenere a fuoco solo i marchi:
Ciao
Attilio
io ho l'85 con il quale mi trovo davvero bene, lo uso quasi esclusivamente in studio, dove si ha tempo e modo di sistemare tutto con più calma ed in condizioni di luce controllate (anche se nell'esposizione il basculaggio altera anche sensibilmente i valori rilevati che vanno compensati).
Di seguito, sperando di farti cosa gradita, due scatti fatti per divertimento dove ho usato il basculaggio per tenere a fuoco solo i marchi:
Ciao
Attilio
Attilio, cosa graditissima i tuoi esempi.
Credo di aver capito i concetti di base e le potenzialità creative, anche in macro, mi attraggono non poco (direi moltissimo..).
Anche dal tuo post, però, mi resta il dubbio di quanto poi si riesca a fare sul campo invece che in studio, soprattutto rispetto al basculaggio. Anche perchè mi par di capire che la tecnica "prima espongo coi livelli a zero (di tilt e shift), poi basculo e scatto" non è così banalmente applicabile..
Vero che la D3 ha un mirino assai luminoso, vero che dopo lo scatto i livelli a monitor D3 aiutano e cosi gli zoom-in..
Vero anche che l'uso decentrato per paesaggi "panoramici" è meno "complesso" e ciò mi attira anche..
Temo di saper come andrà a finire..
Un salutone.
Gianluigi
Credo di aver capito i concetti di base e le potenzialità creative, anche in macro, mi attraggono non poco (direi moltissimo..).
Anche dal tuo post, però, mi resta il dubbio di quanto poi si riesca a fare sul campo invece che in studio, soprattutto rispetto al basculaggio. Anche perchè mi par di capire che la tecnica "prima espongo coi livelli a zero (di tilt e shift), poi basculo e scatto" non è così banalmente applicabile..
Vero che la D3 ha un mirino assai luminoso, vero che dopo lo scatto i livelli a monitor D3 aiutano e cosi gli zoom-in..
Vero anche che l'uso decentrato per paesaggi "panoramici" è meno "complesso" e ciò mi attira anche..
Temo di saper come andrà a finire..
Un salutone.
Gianluigi
... mi resta il dubbio di quanto poi si riesca a fare sul campo invece che in studio, soprattutto rispetto al basculaggio. Anche perchè mi par di capire che la tecnica "prima espongo coi livelli a zero (di tilt e shift), poi basculo e scatto" non è così banalmente applicabile.
E' ancor più complicato: leggi l'esposizione a TA, poi in Manuale regoli il tempo per il diaframma di lavoro (ad es. f/8 o f/11). Quindi basculi o decentri. Dovresti anche compensare l'esposizione e la qual cosa "richiede una buona esperienza" (cito dal manuale!). Ad ogni modo in digitale io mi regolo aggiustando l'esposizione - se serve - dopo, agendo sul raw. Su pellicola occorrerebbe fare un po' di bracketing allungando i tempi (entro + 1 stop al max).
Nel ritratto, lavoro a TA senza né shift né tilt e l'unica cosa cui devi pensare è solo la messa a fuoco:
[attachment=108598:Lulu_20080117_03.jpg]
QUOTE
Vero anche che l'uso decentrato per paesaggi "panoramici" è meno "complesso" e ciò mi attira anche..
E' come avere una Hasselblad X-Pan, l'unica differenza è che devi poi fare lo stitching dei file in PP ... sorprende che l'eXperience abbia "dimenticato" questo aspetto del decentraggio ...
Un salutone,
Riccardo
Messaggio modificato da Tramonto il Jul 3 2008, 08:58 AM
Sempre riguardo gli obiettivi "perspective control", ho scoperto che esiste pure questo
schneider 28mm f2.8 pc super angulon
per Nikon. qualcuno ne ha mai sentito parlare? è solo curiosità..
Saluti
Piero
Padova
schneider 28mm f2.8 pc super angulon
per Nikon. qualcuno ne ha mai sentito parlare? è solo curiosità..
Saluti
Piero
Padova
QUOTE(Tramonto)
..leggi l'esposizione a TA..
Sono duro di comprendonio.. perchè a TA se ho tutti i livelli del 24 PC-E a zero?..
QUOTE(Tramonto)
..Nel ritratto, lavoro a TA..
che definizione! Quelle ciglia sono incredibili..
QUOTE(Tramonto)
..come avere una Hasselblad X-Pan..
Vero, in rete ho visto belle immagini panoramiche composte da tre scatti col 24 PC-E
Ciò è molto intrigante..
Un salutone!
Gianluigi
schneider 28mm f2.8 pc super angulon
per Nikon. qualcuno ne ha mai sentito parlare? è solo curiosità..
per Nikon. qualcuno ne ha mai sentito parlare? è solo curiosità..
Era il migliore (non so ora come si confronta col 24 PC-E). Trovi una recensione qui.
Sono duro di comprendonio.. perchè a TA se ho tutti i livelli del 24 PC-E a zero?..
io mi riferivo all'85 PC ...
QUOTE
che definizione! Quelle ciglia sono incredibili
Ed è a TA (f/3,2 per via della distanza ravvicinata ...).
Anche lo sfocato non mi pare malvagio ...
Un salutone!
Riccardo
QUOTE(Tramonto)
..io mi riferivo all'85 PC..
Ah, ok! Quindi con i nuovi -E la "trasmissione" del diaframma in uso, se i livelli sul vetro sono a zero, consente di esporre al diaframma di lavoro selezionato. Questo dovrebbe agevolare un pochetto ferma restando la difficoltà di MF in caso di basculaggio e la compensazione dell'esposizione eventualmente necessaria per l'uso del basculaggio stesso. Che concordo quest'ultima possa essere fatta in PP dal RAW oppure sul campo dopo buona esperienza..
QUOTE(Tramonto)
..Anche lo sfocato non mi pare malvagio..
A me pare riduttivo definirlo non malvagio. Pare proprio buono!
Temo, a questo punto, se non mi sono perso qualcosa e visti anche gli esempi, che sarà dura resistere al 24..
Un salutone.
Gianluigi
Temo, a questo punto, se non mi sono perso qualcosa e visti anche gli esempi, che sarà dura resistere al 24..
Lo penso anch'io, Gianluigi.
Per il tuo stile, prenderei in considerazione, in alternativa, anche il 45mm PC-E.
Messaggio modificato da giannizadra il Jul 3 2008, 10:38 AM