FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Macchina E Lente Per Mia Cugina?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Mia cugina mi ha chiesto di consigliarle un combinazione adatta per lei. Usava Pentax, ma la macchina le è "morta" e vuole cambiare. Questo è ciò di cui ha bisogno:

- macchina + lente devono essere leggeri
- usa soprattutto focali corte e medie. Il tele non le interessa molto
- scatta solo diapositive per proiezione. Non le interessa il passaggio delle dia in digitale.
- scatta soprattutto siti archeologici in Grecia e paesaggi circostanti, anche serali e noturni.
- scatta anche nei musei, ma senza flash nè cavalletto, spesso monete e oggetti piccoli.
- le ho spiegato che esistono i VR e si è entusiasmata.
- non ha posto limiti economici, ovviamente nei limiti del buon senso

Io avrei pensato a una F65 col 24-120mm VR.
(Immagino che la F65 supporti il VR, ditemi se sbaglio).

Un 105 micro VR sarebbe anche ottimo, ma nella posizione macro il VR perde la sua efficacia e come tele non le interessa.

La F90x è medio-leggera ma non supporta il VR.
Una F100 sarebbe perfetta, ma credo pesi troppo.
Tra i VR Nikon credo il 24-120 sia l'unico per il formato pieno che copra le focali corte.

Grazie a tutti



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Dopo aver letto qualcosa in più sul web, penso che la F75 andrebbe meglio della F65, ma non potevo più editare il mio post.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Il 24-120 non è il massimo della luminosità per i musei, senza spendere troppo aggiungerei un 50 f:1.8.

Se deve fare delle vere macro, un micro 105 Nikon o no ci serve, di seconda mano si dovrebbero trovare delle ottime occasioni.

Intanto potrebbe utilizzare il 24-120 VR (non prendere in considerazione il NON VR) che permette di avvicinarsi molto anche a 120mm.

Per la macchina direi F80 e visto che siamo sulla pellicola penserei ad un 24-85 F:2.8-4, ci si può fare macro con un rapporto di 1:2, a 24 è sufficentemente luminoso anche per un museo.

Insomma potrebbe bastare solo questo obiettivo, e poi il VR aiuta, ma non fa miracoli.
gciraso
Banned
Messaggio: #4
Ma la F100 pesa veramente troppo? E' anche abbastanza piccolina senza booster. Supporta tutte le ottiche G e non ed il VR. Se non ha posto problemi di spesa un 60 micro AFS lo vedrei bene ed è quasi un normale (visto che i tele non le interessano. Buona anche l'idea del 24-85 2,8-4, anche se personalmente preferirei un 28-70 (o 24-70), zoom standard con cui ci fa tutto tranne la macro, però non sono leggeri. La qualità in genere pesa. Quanto è disposta a scendere?

Saluti

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Jun 25 2008, 08:32 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
La F100 pesa 780g, la F75 pesa 380g.
La differenza è importante per chi cerca pesi minimi.
(...non è il mio caso!!)

Vorrei anche chiedervi se la F75 supporta gli obiettivi VR.

Grazie
gciraso
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(Moulin @ Jun 25 2008, 10:27 AM) *
.......

Vorrei anche chiedervi se la F75 supporta gli obiettivi VR.

Grazie

Assolutamente sì.

Saluti

Giovanni
nuvolarossa
Messaggio: #7
Io mi sento di consigliare una bella f80! Supporta il vr ed è un corpo eccezionale.
Per le ottiche andrei su un 28/70 f 2,8, pesa un pochino ma consente di scattare anche con poca luce ed a distanze molto ravvicinate. Quello che risparmia in termini di peso sul corpo lo "investe" nell'ottica...
giannizadra
Messaggio: #8
Il 24-120 non mi entusiasma.
Per restare in quella tipologia di ingombri, gli preferirei il 24-85/2,8-4.
Consente dignitosamente una quasi-macro ( RR 1:2), è molto buono, ma non è VR.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 25 2008, 01:33 PM
Curad
Messaggio: #9
F80 e 24/85 f2,8-4
magari come hanno già detto, anche un 60mm micro così non si sbaglia per le macro fini.
C.
edate7
Messaggio: #10
Concordo, la F80 è un corpo molto buono, modernissimo, leggero e compatibile con tutte le ultime "diavolerie" (ottiche "G", VR, ecc.). Più che il 24-120VR sono d'accordo con chi ti consiglia il 24-85. Ho il 24-120VR, è una buona ottica tuttofare, ma c'è di meglio. Per gli interni al museo più che il 50 1,8 consiglierei il 35 f2; lo spazio all'interno dei musei è poco, e il 35 o il 28 (2,8) sono forse più utili.
Ciao
G.L.C.
Messaggio: #11
se l'imperativo è la leggerezza forse la soluzione portrebbe essere f75+impugnatura mb18 che non appesantisce tantissimo e migliora di molto la presa ed ha pure il pulsante di scatto laterale (quello della d80 no) utile per le inquadrature in verticale, più 24-85
l'impugnatura era per me molto utile, sia perchè il poter usare stilo ricaricabili conviene in termini di costi, sia perchè le stilo danno maggiore autonomia rispetto alle cr2 (se non sbaglio la sigla) che sono costose e a volte difficili da reperire.
difetti: una leggera tendenza a sovraesporre le immagini, af leeeento con gli zooom, mirino piccolo (pentaspecchio)

la f80 non la conosco bene, l'ho avuta solo per pochi giorni, è una bella macchina, più completa della f75, maggiori pulsanti sul corpo macchina, mirino più ampio, possibilità visualizzare una griglia quadrettata nel mirino, abbastanza compatta, pure lei usa cr2, con l'impugnatura diventa più ingombrante di una f100, dopo pochi giorni ho preferito cambiarla con una f100.

f100, e una macchina di un certo peso ..., ma è davvero robusta e affidabile. a volte preferirei avere una macchina più leggera. poi ci ripenso.
l'esposimetro non tradisce, l'af è veloce, un mirino fantastico con un pentaprisma vero, ma non ha il flasch pop-up, monta 4 pile stilo (anche ricaricabili), per avere la griglia nel mirino devi comprare l'apposito vetrino, insomma, è una macchina completa, manca solo l'alzo specchio e qualcos'altro che non ricordo, ma del resto sono funzioni che non ci sono nemmeno sulle sorelle minori se non sbaglio.

p.s. tanto per farsi un'idea, quanto pesava la pentax che usava tua cugina?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Innanzitutto grazie a tutti.
La Pentax che usava mi ha detto che non era molto leggera. Infatti adesso sta usando una Canon "plasticona" imprestata (con un 35-80 plasticone) e dice che pesa molto meno...solo che adesso si è abituata al peso minimo...al risultato delle foto invece no.

In teoria potrebbe prendersi delle lenti Canon e tenersi la macchina, ma non è ciò che le ho consigliato...

Le proporrò come macchina la F75 o la F80 e come lenti il 24-85 f/2.8-4.5 oppure il 24-120 VR (pur con le limitazioni di qualità, ma se vuole il VR non c'è alternativa).
Certo che è esigente la ragazza...mi ha detto che non le piacciono i grandangoli che deformano a barilotto (soprattutto la linea dell'orizzonte e del mare)...a questo punto o usa un fisso o un macigno tipo il 28-70 o 24-70!
Trovo ottimo il suggerimento di un 35 f/2 per i musei e per l'orizzonte non deformato!

Eventuali nuovi consigli ben accetti

Grazie
nuvolarossa
Messaggio: #13
Un altro consiglio: se vuole qualità, leggerezza, luminosità e non le piacciono gli orizzonti deformati, la scelta migliore è un bel 50 mm f 1,8, costa poco, pesa poco, è di grande qualità, è luminoso e la zoomata si può fare "coi piedi" rolleyes.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Curad @ Jun 25 2008, 03:36 PM) *
F80 e 24/85 f2,8-4
magari come hanno già detto, anche un 60mm micro così non si sbaglia per le macro fini.
C.

Concordo la F80 è la macchina su misura per lei. Se non ha problemi di versatilità con 3 fissi azzeccati ha :massima qualità,massima luminosità,e minimo ingombro..... e non è poco
gciraso
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(Moulin @ Jun 26 2008, 10:56 PM) *
.........
Certo che è esigente la ragazza...mi ha detto che non le piacciono i grandangoli che deformano a barilotto (soprattutto la linea dell'orizzonte e del mare)...a questo punto o usa un fisso o un macigno tipo il 28-70 o 24-70!
.......

E' esigente e pure un po' rompina, la qualità pesa messicano.gif

Giovanni
Alberto Olivero
Messaggio: #16
Secondo me un 35 f2 e un 50 f1.8, sarebbero ideali : costano poco, pesano poco e per quanto mi riguarda rendono tantissimo, poi magari dei tubi di prolunga per quando avrà bisogno di maggiori ingrandimenti, tanto non penso che abbia estreme difficoltà nell'avvicinarsi ai soggetti che deve riprendere...

Ciao

Alberto
G.L.C.
Messaggio: #17
il 24-85 certo è pratico, lo monti e te lo scordi, ma se non vuole distorsione allora 35 2 e 50 1.8, diventano l'unica scelta consigliabile, pertanto, li quoto anch'io.
al limite se il 35 le va stretto si potrebbe pensare anche ad un 28 2.8 che non distorce tantissimo ed in interni stretti a volte può tornare utile
ma il 35 come resa mi piace di più del 28.

Messaggio modificato da G.L.C. il Jun 27 2008, 06:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
L'idea del 28mm mi sembra interessante. Anche perchè io ho un 28 f/2.8 AF-D che non uso più dopo che ho preso il 28 AIS e quindi glielo potrei dare in prestito "illimitato".
A questo punto si prende un 24-85 (magari l'AF-S che io prefersco per il FF, ma so che qui in Italia non è molto popolare) e/o il 50/1.8.
Sulla macchina le farò vedere le specs della F75 e F80 poi decide lei.

PS ho letto altre reviews del 24-120 VR e sembra che sia davvero scarsetto.
Trovo un vero peccato che Nikon non abbia un VR buono da offrire per il FF su queste focali.
Non mi sembra degno della nostra amata marca.
Skylight
Messaggio: #19
Ciao, per una donna la F75 credo sia una macchina vincente.

É stata la mia prima reflex e, pur avendo preso la F100, la trovo insuperabile come ingombro e peso davvero minimi. Anche il mirino non è niente male.

In viaggio poi non si sente il peso ...
afoto
Messaggio: #20
pure io voto per l'F80 ed il 24-85!
edate7
Messaggio: #21
E se anzichè lo zoom 24-85 prendesse tre fissi da "tripletta grandangolo media" cioè 24, 35 e 50, o ancora meglio 85? La luminosità sarebbe molto buona (rispettivamente 2,8, 2, 1,8 o 1,4 sia per il 50 che per l'85), ma che qualità con i tre fissi...
Ciao!

P.S. Il 24-120VR non è malaccio, solo che da un ottica che porta il nome Nikon, pur in una gamma estremamente difficile di focali, e a quel prezzo, ci si aspetta molto di più. Lo tengo in stand-by in attesa di cambiarlo col 28-70 o 24-70 (sono indeciso perchè il primo lo potrei usare anche sulle mie vecchiarde a pellicola...).
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Ho pensato che ci sarebbe un'alternativa: una macchina a telemetro, in questo caso penserei a una Contax G2, con 2 o 3 lenti, mi sembra il miglior compromesso prezzo-qualità-modernità tra le telemetro.

Vi ricordo che per non far spostare l'argomento sul Bar, possiamo parlare della Contax solo come paragone con le reflex Nikon.

Che ne pensate? G2 o F75?
afoto
Messaggio: #23
QUOTE(Moulin @ Jun 28 2008, 05:17 PM) *
Ho pensato che ci sarebbe un'alternativa: una macchina a telemetro, in questo caso penserei a una Contax G2, con 2 o 3 lenti, mi sembra il miglior compromesso prezzo-qualità-modernità tra le telemetro.

Vi ricordo che per non far spostare l'argomento sul Bar, possiamo parlare della Contax solo come paragone con le reflex Nikon.

Che ne pensate? G2 o F75?


difficile paragonare le due macchine, non centrano nulla l'una con l'altra, la qualità delle ottiche per contax G è eccezionale (io posseggo la G1 con 28, 45, 35 e 90mm) e si trova a prezzi abbordabili, tuttavia la contax è una macchina a telemetro molto particolare, per prima cosa bisognerebbe vedere come si trova tua cugina con una macchina del genere, ha mai usato telemetro? avrebbe occasione di provarla?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Moulin @ Jun 28 2008, 05:17 PM) *
Ho pensato che ci sarebbe un'alternativa: una macchina a telemetro, in questo caso penserei a una Contax G2, con 2 o 3 lenti, mi sembra il miglior compromesso prezzo-qualità-modernità tra le telemetro.

Vi ricordo che per non far spostare l'argomento sul Bar, possiamo parlare della Contax solo come paragone con le reflex Nikon.

Che ne pensate? G2 o F75?

Ho avuto anche la G2 per un certo periodo. Macchina stupenda ottiche eccezionali (Contax Zeiss)
Avevo il 40 ed il 28 con i quali si fa quasi tutto. Certo non può competere come parco ottiche con Nikon ma sono vetri che hanno una resa cromatica fantastica.
Come già detto consiglio però la F 80 che accetta quasi tutte le ottiche Nikon presenti e passate è leggera si può aggiungere il battery pack MB 16 e ha un autonomia incredibile con normali pile alcaline reperibili ovunque o ricaricabili
edate7
Messaggio: #25
Non complichiamoci (le) troppo la vita. Benissimo F80 con qualche ottica fissa di qualità (24-35-50 o 85).
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >