FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ci Riprovo
Rispondi Nuova Discussione
giovanni.petrafesa
Messaggio: #1
Anzitutto un ringraziamento particolare a Carlo70 per i suoi consigli, ad egli in particolare volevo dire che come luce per illuminare frontalmente il soggetto sto usando una lampada da scrivania alogena 50W, e per il fondo un'altra lampada da 60Wad incandescenza(quest'ultima con parabola)

Sono un principiante e questo materiale ho in casa..se potessi darmi qualche consiglio per migliorare la luce te ne sarei grato(senza spendere un patrimonio),e per evitare quell'effetto piatto che evidenziavi nella foto precedente..

Intanto vi sottopongo quest'altra... scusatemi ma le scatole di profumi sono la cosa più reperibile..penso di passare presto ad altro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giovanni.petrafesa
Messaggio: #2
avevo dimenticato di ruotarla..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CarloNadalin
Messaggio: #3
Cavolo!!!!
decisamente meglio ma di brutto (scusa il termine un pò slang smile.gif )

Personalmente preferisco il fondo della prima foto perchè non si vede l'interruzione tra piano di appoggio e sfondo (per via del punto di ripresa) ma qui...era inevitabile!
Comunque meglio questa come angolazione.....

Per quanto riguarda luci, diffusori, sfondi ecc....
Ti allego un link ad una discussione che avevo aperto un pò di tempo fà in tecniche fotografiche contenente un PDF di appunti di still-life in ambito "amatoriale"....

http://www.nikonclub.it/forum/Appunti_Di_S...ife-t92849.html

Se la leggi tutta, in un mio intervento trovi un altro link che ti indirizzerà ad una discussione su un mio scatto ad una macchina da caffè....in quella discussione il secondo PDF allegato mostra i miei supporti per cuki sempre "amatoriale"....

Spero di esserti stato utile
Ciao
Carlo


PS: complimenti ancora per questo scatto!...sei sulla giusta strada
giovanni.petrafesa
Messaggio: #4
grazie.. non me ne volere ma l'effetto della luce sul muro mi era piaciuta tanto proprio nella tua foto della macchina per caffè...andrò a consultare i tuoin appunti e a costruirmi un piccolo set...grazie ancora
CarloNadalin
Messaggio: #5
QUOTE(giovanni.petrafesa @ Jun 23 2008, 10:27 PM) *
grazie.. non me ne volere ma l'effetto della luce sul muro mi era piaciuta tanto proprio nella tua foto della macchina per caffè...andrò a consultare i tuoin appunti e a costruirmi un piccolo set...grazie ancora


Ciao figurati,
l'effetto sul muro infatti mi piace solo che allora avrei usato un altro piano di appoggio più "contrastante" con lo sfondo....

Secondo me, ma questo è un parere strettamente personale, se i colori piano di appoggio/sfondo sono simili è meglio non far vedere la riga di stacco...al contrario se i due elementi hanno colori contrastanti allora è bene uno stacco netto.

alla prox
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio