FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mondiali Mtb Valle Di Sole
1° post
Rispondi Nuova Discussione
prisma
Messaggio: #1
In questi giorni si sono tenuti i mondiali di Mountain Bike in Valle di Sole.
La foto riguarda un concorrente della specialità "Downhill"
Gradirei critiche e suggerimenti.
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Leobici
Messaggio: #2
Ciao Prisma,
bè complimenti per l'immagine. Panning a mio parere ottimo nonostante la luce "meschina".

I mondiali sono stati uno spettacolo e fortunatamente anche il sole ha fatto la sua apparizione!

Dato che mi hai anticipato con il post mad.gif biggrin.gif , permettimi di sfruttare lo spazio per qualche immagine.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il vincitore del cross country maschile, lo svizzero Sauser.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
In allenamento nel downhill

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Soukup, austriaco dell'XC


Pareri e critiche sempre ben accetti!

Trovate altre immagini del mondiale qui

Messaggio modificato da Leobici il Jun 23 2008, 02:09 PM
prisma
Messaggio: #3
Grazie Leobici per i complimenti, era la prima volta che facevo foto di questo tipo e la luce era effettivamente difficile.
Complimenti anche a te per gli scatti molto dinamici.
La manifestazione è stata veramente avvincente ed i protagonisti sono a dir poco pazzi scatenati.
Aggiungo qualche altro scatto della Downhill ed un paio del 4cross.
Rinnovo la richiesta di pareri e critiche.
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
prisma
Messaggio: #4
Sono le prime foto che posto, nessuno che mi fa un commento?
Grazie ciao
aria
Messaggio: #5
QUOTE(prisma @ Jun 24 2008, 01:44 PM) *
Sono le prime foto che posto, nessuno che mi fa un commento?
Grazie ciao


Dammi almeno il tempo di vederle!!! Mi sono accorto solo ora! blink.gif

Bella la prima che hai postato e non è male neppure la 21.jpg. Le altreinvece fossi stato più vicino! Non quanto pensi, ancora più vicino!
Almeno potrei chiedere a te di venire a fotografarmi mentre faccio la 12 ore di mtb in luglio laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da aria il Jun 24 2008, 01:25 PM
prisma
Messaggio: #6
QUOTE(aria @ Jun 24 2008, 02:24 PM) *
Dammi almeno il tempo di vederle!!! Mi sono accorto solo ora! blink.gif


Non volevo mettere fretta solo ho visto che il 3D stava rapidamente scendendo!

QUOTE(aria @ Jun 24 2008, 02:24 PM) *
... Le altreinvece fossi stato più vicino! Non quanto pensi, ancora più vicino!
Almeno potrei chiedere a te di venire a fotografarmi mentre faccio la 12 ore di mtb in luglio laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Grazie mille del commento, non avendo mai fatto foto del genere prima ho un pò sperimentato, ti chiederei pertanto un ulteriore precisazione, secondo te avrei dovuto chiudere di più l'inquadratura oppure mettermi più sotto a scattare?.
Presumo tu sia MtBikers, eri presente al mondiale?
Grazie ciao

aria
Messaggio: #7
Con una figlia di un mese è già tanto se mi è concesso andare a Venafro... diciamo che per questo anno farò solo qualche uscita non impegnativa. Personalmente ho visto ottime immagini di un mio compagno di scatti (D200) che ha fatto delle inquadrature da sotto, in controluce con flash sb800. Certo che l'occasione era meno ufficiale ed è stato semplice avvicinarsi. Mi sembra che Leobici conosca la tecnica... Il lampo di schiarita è uno dei migliori amici del fotografo!
Leobici
Messaggio: #8
QUOTE(aria @ Jun 24 2008, 11:09 PM) *
Con una figlia di un mese è già tanto se mi è concesso andare a Venafro... diciamo che per questo anno farò solo qualche uscita non impegnativa. Personalmente ho visto ottime immagini di un mio compagno di scatti (D200) che ha fatto delle inquadrature da sotto, in controluce con flash sb800. Certo che l'occasione era meno ufficiale ed è stato semplice avvicinarsi. Mi sembra che Leobici conosca la tecnica... Il lampo di schiarita è uno dei migliori amici del fotografo!



Bè, intanto complimenti per la figlia!!!! smile.gif

Per quanto riguarda la tecnica fotografica... anch'io sono un novellino con questo tipo di foto: prima volta ai mondiali, non male!!!!! biggrin.gif

A parte gli scherzi, io ho scattato con una D80 con tempi lenti, il flash incorporato (non appena potrò acquisterò anch'io qualcosa di meglio!) sincronizzato sulla seconda tendina. Mi pare che anche prisma abbia usato la stessa metodologia in alcune img.

Credo che la composizione, avvicinandosi il più possibile al soggetto e abbassandosi a livello del terreno, dia una marcia in più alle immagini, ma spesso non è semplice! (vedi il percorso downhill e 4cross della val di Sole nella parte finale). Dal p.d.v. compositivo a me comunque non dispiace nemmeno la penultima img di Prisma anche se, come ho già detto, i colori sono un pò piatti a causa della luce (si potrebbe lavorare un pò in pp).

Ciao e buona 12 ore, Aria, prima o poi mi cimenterò anch'io! hmmm.gif
prisma
Messaggio: #9
QUOTE(Leobici @ Jun 25 2008, 12:00 PM) *
A parte gli scherzi, io ho scattato con una D80 con tempi lenti, il flash incorporato (non appena potrò acquisterò anch'io qualcosa di meglio!) sincronizzato sulla seconda tendina. Mi pare che anche prisma abbia usato la stessa metodologia in alcune img.


Infatti, per alcuni scatti, stessa tecnica con D80 e SB800 solo che le batterie del flash mi hanno abbandonato abbastanza in fretta (devo acquistare ricaricabili più performanti), forse sulla prima foto "mossa" non avevo ancora sincronizzato sulla seconda tendina..

QUOTE(Leobici @ Jun 25 2008, 12:00 PM) *
Credo che la composizione, avvicinandosi il più possibile al soggetto e abbassandosi a livello del terreno, dia una marcia in più alle immagini, ma spesso non è semplice! (vedi il percorso downhill e 4cross della val di Sole nella parte finale). Dal p.d.v. compositivo a me comunque non dispiace nemmeno la penultima img di Prisma anche se, come ho già detto, i colori sono un pò piatti a causa della luce (si potrebbe lavorare un pò in pp).


Effettivamente la luce dello scatto da te citato non piace neanchè a me (oltre al sensore sporco), solo che dal punto di vista della PP sono ancora a livello zero. Agli scatti postati ho applicato solo minime regolazioni con Picture Projet.

Complimenti ad Aria anche da parte mia per la piccola, quelle sono le vere soddisfazioni della vita.

Ciao
aria
Messaggio: #10
Prisma, abituati a portare delle pile di riaserva perchè non c'è santo: l'sb800 è un vero faro da scogliera. Illumina qualsiasi cosa ma richiede molta energia. Io mi sono limitato a un sb600, che è già buono. Il flash integrato invece è da usare solo in caso di emergenza.
Per quello che concerne PP credo che ormai sia impossibile scattare senza poi procedere con regolazioni e piccoli ritocchi. In particolar modo il problema della polvere! Io lo odio mad.gif Ero abituato a scattate con pellicola e di polvere neppure l'ombra. Oggi basta una molecola di sabbia per vedere una palla da bowling in tutti i tuoi sacatti! Credo che abbiate visto le immagini della Motogp e F1. In alcune immagini c'è il Kalahari!
Se la tata permette tra poche settimane andrò a vedere la Granfondo di Valcellina. Vedremo di tirare fuori qualche bello scatto.
Prisma: ho fatto un crop della 57jpg. Ha ragione Leobici non è niente male ma così com'è, è troppo dispersiva. Un bel colpo di forbice aiuterebbe la composizione.
Ed in fine... che poi è solo l'inizio. Avere una figlia è l'esperienza più incredibile che mi sia mai capitata.
Speriamo che diventi Nikonista come il papi...
Giordy 58
Messaggio: #11
Vedo anche io solo oggi per la prima volta le foto, il consiglio che mi sento di darti è quello di curare un pochettino di più l'inquadratura, anche lo sfondo ha molta importanza, tanto più è neutro tanto più valorizza il soggetto.

Quindi tagli leggermente più chiusi, specie nelle ultime due immagini che sarebbero state molto belle, se possibile riprendere il soggetto che si muove da sinistra verso destra e lasciando meno spazio dietro e più davanti al soggetto.

Quanto al flash non ho l'sb 800, ma potrei anche suggerire di non utilizzare un diaframma di lavoro troppo chiuso per risparmiare le batterie.

Spero che anche il mio commento ti sia stato utile.

Ciao a tutti.
sambofoto
Nikonista
Messaggio: #12
Wow...grazie per le foto!!!
da fotografo downhiller che è fermo con la mtb da 9 mesi causa lavoro, è una bella boccata d'ossigeno

grazie grazie grazie
lepetitgamin
Messaggio: #13
QUOTE(sambofoto @ Jun 27 2008, 06:17 PM) *
Wow...grazie per le foto!!!
da fotografo downhiller che è fermo con la mtb da 9 mesi causa lavoro, è una bella boccata d'ossigeno

grazie grazie grazie



....e allora altro ossigeno..non sono i mondiali ma spero vadano bene lo stesso... Ciao Fabri


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
sambofoto
Nikonista
Messaggio: #14
Altrochè...grazie grazie grazie

QUOTE(lepetitgamin @ Jun 28 2008, 04:01 PM) *
....e allora altro ossigeno..non sono i mondiali ma spero vadano bene lo stesso... Ciao Fabri


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

lepetitgamin
Messaggio: #15
Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata




...campionati italiani asooluti DH.....Pila...Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio