FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D2hs : Polvere E Pelino Nel Mirino...si Estrae Per La Pulizia
Rispondi Nuova Discussione
Mark87
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Noto nellì'inquadratura tre puntini e un pelino molto fastidiosi e vorrei eliminarli prima di diventare pazzo--- smilinodigitale.gif
Ho provato con la pompetta sullo specchio, ma non vedo movimenti positivi...
questa macchina può essere pulita in modo particolare oppure devo agire sullo specchio con pompetta, pennellino...( non credo che il pennellino sia adatto )

So che ci sono molte discussioni in merito, ma la mia domanda è specifica per questo modello, che potrebbe avere un sistema di pulizia diverso

grazie mille

Marco
giannizadra
Messaggio: #2
La sporcizia è sicuramente sul vetrino di messa a fuoco.
Prova a soffiare sulla superficie inferiore di quello, accessibile dal bocchettone portaottica, sperando che non finisca sul sensore... rolleyes.gif
Se permane, rimuovi il vetrino (se lo sai fare, e senza toccare specchio e superfici interne del vetrino) puliscilo soffiando "a vista" sulle due superfici, e rimettilo in sede (deve fare un "click").

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 20 2008, 03:19 PM
Mark87
Messaggio: #3
Allora, non so farlo, però vorrei imparare
Se, Gianni, puoi spiegarmelo, te ne sarei molto grato..

Marco
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(Mark87 @ Jun 20 2008, 04:30 PM) *
Allora, non so farlo, però vorrei imparare
Se, Gianni, puoi spiegarmelo, te ne sarei molto grato..

Marco


I vetrini sono intercambiabili.
Allo scopo, c'è un tastino a metà del lato esteno del telaietto che li tiene in sede.
Dovresti premerlo ed estrarre il vetrino (meglio se con l'apposita pinzetta contenuta nella confezione di ogni vetrino di ricambio).
Soffia su entrambe le superfici, e rimetti in sede. Dovrai sentire un "click".
E' un'operazione facile, ma non mi assumo responsabilità.
Se non sei sicuro, se non hai la pinzetta e se temi di rigare specchio o vetrino, fallo fare per la prima volta da un utente (o negoziante) esperto.

Mark87
Messaggio: #5
Grazie Gianni, l'operazione non mi sembra tanto facile, non ho neanche l'occorrente necessario...Vorrei portarla da qualcuno esperto ma qui a Napoli non c'è davvero nessuno di competente che credo possa risolvermi il problema, o almeno non ne conosco...C'è un centro assistenza autorizzato nikon, ma è un autentico incapace....Non ci sono guide visive per farlo ?

Sono molto fastidiosi....uff

Marco
giannizadra
Messaggio: #6
Prova a guardarti questo Experience.
Parla di altri vetrini, ma le foto illustrano (fra l'altro) anche la procedura che dovresti seguire tu.
http://www.nital.it/experience/katzeye6.php



Messaggio modificato da giannizadra il Jun 20 2008, 04:11 PM
Mark87
Messaggio: #7
Purtroppo il problema non credo riguardi un pelino, ma un graffio...Non è sul vetrino, ma direttamente sul vetro dove ci sono i vari punti di messa a fuoco...
Inoltre cercando di pulire il vetrino si è sporcato credo il sensore, se non era già sporco. Sto pensando quindi di portare la macchina in assistenza qui a Napoli, se non ci riesco mando tutto a Roma, dato che la macchina è sprovvista di scontrino inutile mandarla a torino...
I tempi di roma per pulizia del sensore, ceck up alla macchina e sostituzione del vetrino o pulizia quali sono più o meno ?

grazie

Marco
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(Mark87 @ Jun 20 2008, 08:57 PM) *
Purtroppo il problema non credo riguardi un pelino, ma un graffio...Non è sul vetrino, ma direttamente sul vetro dove ci sono i vari punti di messa a fuoco...
Inoltre cercando di pulire il vetrino si è sporcato credo il sensore, se non era già sporco. Sto pensando quindi di portare la macchina in assistenza qui a Napoli, se non ci riesco mando tutto a Roma, dato che la macchina è sprovvista di scontrino inutile mandarla a torino...
I tempi di roma per pulizia del sensore, ceck up alla macchina e sostituzione del vetrino o pulizia quali sono più o meno ?

grazie

Marco


Quello è esattamente il vetrino di cui ti parlavo.
Su di esso "vedi" i punti di messa a fuoco.
Per male che ti vada (se è graffiato) con spesa relativamente modesta puoi farlo sostituire, magari con quello quadrettato.
Per la pulizia del sensore, sei sicuro che non basti un soffio di peretta ?
Ci sarebbe anche il "fai da te" coi prodotti adatti, ma non mi arrischio a consigliartelo.
Mark87
Messaggio: #9
ciao gianni, come ho letto sul libretto per il blocco dello specchio ci vuole un accessorio opzionale che costa ben 50 caffe mediamente...altrimenti niente blocco dello specchio!!!! ( assurdo )
Per il vetro la sostituzione quanto viene massimo ???
Mi conviene per velocità inviare a Roma o a Torino ??? domani chiedo anche ad un centro qui a napoli se esiste ancora
Grazie mille
Marco
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(Mark87 @ Jun 20 2008, 11:37 PM) *
Per il vetro la sostituzione quanto viene massimo ???


Parecchio meno dell'accessorio per il blocco-specchio (almeno il vetrino D3, quello D2 immagino dovrebbe costare ancor meno).

Circa l'invio, non saprei consigliarti.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 21 2008, 05:10 PM
Mark87
Messaggio: #11
Il problema non è stato risolto. il pelino e i punti neri non si tolgono neanche soffiando più volte con la pompetta sul vetrino di messa a fuoco, dopo aver sguito le istruzioni nella sezione Experience..Inoltre ho notato che nella parte superiore sono presenti alcuni graffietti...Credo sia opportuna una sostituzione..ho notato che costano però oltre 50 eurozzi...Mi conviene l'invio in assistenza per la sostituzione o mi conviene inviarla ad un centro assistenza cittadino ? Inoltre conviene pagare un ceck up completo ? Bisogna aggiornare il firmware, ma posso facilmente aggirnarlo io stesso...la pulizia del sensore forse non è indispensabile, con una soffiatina dovrebbe pulirsi...
Insomma che vale la pena fare??

Grazie

Marco
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(Mark87 @ Jun 22 2008, 03:19 PM) *
Il problema non è stato risolto. il pelino e i punti neri non si tolgono neanche soffiando più volte con la pompetta sul vetrino di messa a fuoco, dopo aver sguito le istruzioni nella sezione Experience..Inoltre ho notato che nella parte superiore sono presenti alcuni graffietti...Credo sia opportuna una sostituzione..ho notato che costano però oltre 50 eurozzi...Mi conviene l'invio in assistenza per la sostituzione o mi conviene inviarla ad un centro assistenza cittadino ? Inoltre conviene pagare un ceck up completo ? Bisogna aggiornare il firmware, ma posso facilmente aggirnarlo io stesso...la pulizia del sensore forse non è indispensabile, con una soffiatina dovrebbe pulirsi...
Insomma che vale la pena fare??

Grazie

Marco


Io comprerei in un buon negozio un vetrino quadrettato (tipo E) per la D2.
Ho visto quello della D3 a 30 Euro. Mi sembrano troppi 50 per quello, più piccolo, della D2.
Lo sostituirei e me ne uscirei con la macchina al collo.
Se il negoziante ha un'aria sveglia, e se non ti senti di effettuare l'operazione da solo, falla fare a lui.

Fammi capire: hai estratto il vetrino ?
Se sì, la superficie superiore (liscia) si può pulire alitando e passando un panno in microfibra.
La superficie inferiore (smerigliata) non la toccare: solo un soffio.
In oltre quarant'anni, dalla Nikon F in poi, non mi è mai capitato un vetrino che non si potesse pulire.
Vi hai introdotto cosa, pece greca ? smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 22 2008, 04:20 PM
Mark87
Messaggio: #13
Ciao Gianni, no niente pece:D Ho solo soffiato con la pompetta ma nel mirino credo si veda un pelino che è sul vetro dove ci sono i punti di messa a fuoco. Inoltre il sensore non riesco a pulirlo e quindi mi toccherà mandare tutto a roma per un ceck up... spero di non spendere una cifra esorbitante...Sinceramente già sono abbastanza scoraggiato, e spero di ricevere un preventivo affrontabile.
Qui a Napoli non ci sono esperti purtroppo...non me la sento di affidarmi a loro...
Spero che me la ridaranno in una ventina di giorni...
Grazie gianni se hai qualche consiglio, fammi sapere

Marco
Negativodigitale
Messaggio: #14
Ciao Marco!
mi pare che ti stai avvitando in una paranoia senza via d'uscita.

Io lascerei fare, sia il peletto che i puntini, ci metterei il 28-70 e andrei a fare qualche bella foto, senza pensarci troppo su ... Lampadina.gif
Hai preso un macchinone, goditelo! smile.gif

Ciao! Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Jun 22 2008, 04:49 PM
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Mark87 @ Jun 22 2008, 05:41 PM) *
Ciao Gianni, no niente pece:D Ho solo soffiato con la pompetta ma nel mirino credo si veda un pelino che è sul vetro dove ci sono i punti di messa a fuoco. Inoltre il sensore non riesco a pulirlo e quindi mi toccherà mandare tutto a roma per un ceck up... spero di non spendere una cifra esorbitante...Sinceramente già sono abbastanza scoraggiato, e spero di ricevere un preventivo affrontabile.
Qui a Napoli non ci sono esperti purtroppo...non me la sento di affidarmi a loro...
Spero che me la ridaranno in una ventina di giorni...
Grazie gianni se hai qualche consiglio, fammi sapere

Marco


A questo punto, il consiglio migliore è quello di dimenticartene e di fotografare.

Se vieni a Venafro al meeting in settembre, te lo pulisco io in mezzo minuto.
Ma a Napoli c'è almeno qualche migliaio di persone in grado di fare la stessa cosa.
Per il pelino non servono nemmeno le discariche... smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 22 2008, 05:15 PM
Mark87
Messaggio: #16
Ciao Paolo, scusami se non ti ho avvisato dell'acquisto!!! So che mi sto fissando però non riesco ad essere tranquillo e contento dell'acquisto se non è tutto apposto. Il sensore ha dei bei puntini neri e il vetrino credo sia da sostituire, oltre un pelo e quattro puntini neri nel mirino. Ne approfitto per farle un bel ceck up e farla tornare come nuova a casa e posso partire alla grande con le foto con la massima tranquillità.
Per i tempi, tu sai quali sono i tempi a Roma ? domani volevo spedire, ma forse mi conviene attendere un giorno e chiamare per chiarire i tempi e la possibilità di tutte le riparazioni...

Grazie mille. spero di aver fatto un affare, anche dopo che spenderò altri credo 150 caffettini per riparare questi difettucci...

Marco
Negativodigitale
Messaggio: #17
Ciao Marco, secondo me l'affare l'hai fatto e fossi in te vivrei felice rolleyes.gif

Se però per tua tranquillità gli vuoi fare un bel check, la mandi in assistenza e gli fai fare
una bella revisione e pulizia. Su tempi e costi non ti so dire, anche se con centocinquanta
dovresti esserci.

A presto, ciao!
Paolo
Mark87
Messaggio: #18
Mi sento si più tranquillo. mi piange il cuore per la spesa non indifferente, ma credo sia inevitabile, almeno torna come nuova pronta per scattare. ho tempo fino al 25 luglio e credo che ci vogliano una decina di giorni massimo per fare gli interventi da me descritti...
Il "tagliando" va fatto, anche perchè non credo sia mai stato fatto, non ha nanche il firmware aggiornato...
Domani mattina chiamo e vedo cosa mi dicono in modo da spedire martedì mattina

Gianni per questa volta credo che mando in assitenza, alla prossima poi acquiterò gli swab o il visible dust e la pulizia la farò io...Spero comunque che il pelino non sia un segno sulla lente di Fresnel...

Vi aggiorno domani
grazie mille

Marco
Negativodigitale
Messaggio: #19
OK Marco, facci sapere!

A presto, ciao.
Paolo
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(Mark87 @ Jun 22 2008, 06:48 PM) *
Gianni per questa volta credo che mando in assitenza, alla prossima poi acquiterò gli swab o il visible dust e la pulizia la farò io...Spero comunque che il pelino non sia un segno sulla lente di Fresnel...


Escluderei proprio uno sfregio sulla lente di fresnel, a meno che anche il precedente possessore avesse fobie di pulizia e usasse all'uopo un punteruolo... rolleyes.gif

Sono un estimatore di Swab e Eclipse, ma nel tuo caso tentenno nel consigliarti il "fai da te".
Fai fare il check, e poi vivi serenamente la tua splendida DSRL. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 22 2008, 06:59 PM
antonio briganti
Messaggio: #21
Marco, penso che un check-up sia doveroso, a napoli qualche centro c'è, ma sinceramente ho provato i loro servizi solo sulla piccola D50 e su un intervento su un 50 1.4.
Certo che anche con la spesa di un check-up unito al prezzo che hai pagato rimane comunque un buon prezzo.
Facci sapere
antonio
Mark87
Messaggio: #22
Buongiorno,

Macchina spedita alle 10:30 a Torino. Ho chiamato prima e mi hanno detto che i tempi sono di 15 giorni. Spero di non spendere un patrimonio...

Gianni non è che sono proprio un incapace, prima o poi il fai da te lo vorrei imparare come tutti...da qualche parte bisogna pur cominciare...Ho due sensori che mi hanno sostituito tempo fa, potrei fare pratica da lì, ricostruendo un ambiente identico nelle dimensioni, a quello della fotocamera...
"Nessuno nasce imparato"...non mi tiro di certo indietro

Marco
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(Mark87 @ Jun 23 2008, 12:26 PM) *
Gianni non è che sono proprio un incapace, prima o poi il fai da te lo vorrei imparare come tutti...da qualche parte bisogna pur cominciare...


Non ho mai pensato che tu sia incapace, ma solo ansioso.
Sono convinto che se pulisci tu il sensore, poi ti verranno mille dubbi di averlo graffiato, e lo manderai in assistenza a controllare. rolleyes.gif
Solo per questo sono restio a consigliarti il "fai da te".
Mark87
Messaggio: #24
Gianni non era una risposta negativa, ma volevo solo dire che il fai da te è una cosa alla quale è bene abituarti. Ho due sensori sui quali fare pratica e potrei imparare la pulizia accuratamente...
Lo so che sono ansioso e mi faccio venire mille dubbi, ma solo perchè tengo tantissimo alla mia attrezzatura e vorrei sempre che sia tutto perfetto...Forse è un punto di troppo di pignoleria e fissazione, ma almeno sempre meglio degli incuranti no ?
Mi verranno sempre mille dubbi, ma se imparo e prendo la mano, avrò più fiducia e sarò sicuramente più esperto di prima...

Marco
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(Mark87 @ Jun 24 2008, 09:25 AM) *
Lo so che sono ansioso e mi faccio venire mille dubbi, ma solo perchè tengo tantissimo alla mia attrezzatura e vorrei sempre che sia tutto perfetto...Forse è un punto di troppo di pignoleria e fissazione, ma almeno sempre meglio degli incuranti no ?


Sì.
Ma ... il troppo, stroppia.
Concentrati sulle foto.
Passeranno le ansie, e ti godrai di più l'attrezzatura. wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >