FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L12: Caduta - Ammaccata - Problemi Di Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
csorrentino@tiscali.it
Messaggio: #1
Salve,
la fotocamera in mio possesso da qualche mese (coolpix L12), benchè sia in garanzia (fatto ovviamente di cui non posso usufruire) e con la quale stavo facendo splendide foto è purtroppo caduta da un'altezza di circa 1 metro ed ha sbattuto l'obiettivo aperto (la fotocamera era accesa in modalità ripresa video) sul pavimento.
Subito ho notato sull'obiettivo un'ammaccatura che ne impediva la chiusura, fatto questo che costringeva la fotocamera a darmi un "errore obiettivo", poi spingendo leggermente con un dito l'obiettivo è rientrato e da quel momento la fotocamera non ha più dato alcun errore.

Tuttavia quando è nello stato spento si nota che "il cerchio" più piccolo dello zoom è leggermente disallineato fatto questo che provoca un difetto di messa a fuoco quando si scattano le foto, in particolare quando vengono fotografati oggetti molto vicini (minima estensione dello zoom) o molto lontani (massima estensione dello zoom).

Con lo zoom in una posizione intermedia tutto funziona perfettamente e le foto sono ancora bellissime.

Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie in anticipo
Luciov
Messaggio: #2
Prova a sentire LTR telefono.gif ma temo che il gioco non valga la candela: per quello che costano oggi meglio ricomprarla nuova.
csorrentino@tiscali.it
Messaggio: #3
Ciao, grazie per il consiglio.

In effetti ho già inviato la richiesta ad LTR attraverso il sito e sono in attesa della loro risposta.
Tuttavia, poichè (come anche da te sottolineato) con buona probabilità il gioco non vale la candela,
ho inserito la segnalazione nel forum nella speranza che qualcuno avesse un "trick" che mi aiutasse a risolvere il problema (anche perchè come detto, l'ottica della fotocamera è in perfette condizioni e probabilmente il problema è legato ad una deformazione della base del cilindro che impedisce il corretto scorrimento).

Non ti nascondo che, non essendo a digiuno di elettronica, la tentazione di aprirla è forte ma, poichè è ancora in garanzia, stò cercando di trattenermi dalla forte tentazione.

Comunque ti ringrazio per la risposta.
Luciov
Messaggio: #4
QUOTE(csorrentino@tiscali.it @ Jun 17 2008, 04:51 PM) *
Ciao, grazie per il consiglio.
...nella speranza che qualcuno avesse un "trick" che mi aiutasse a risolvere il problema ...(


Ciao,
intanto ti segnalo questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1105435

Credo, però, che il problema sia più meccanico che elettronico: la messa a fuoco automatica e lo zoom sono governate da minuscoli attuatori elettrici. Potresti, con la dovuta delicatezza, tentare di rimettere in asse anche l'ultimo cilindro dell'obiettivo.
Se la risposta di LTR dovesse essere negativa, io la terrei così evitando di fotografare ai due estremi delle posizioni zoom.
Perché non posti qualche scatto? anche per capire l'entità degli effetti.
A presto
csorrentino@tiscali.it
Messaggio: #5
Ciao, grazie per la risposta.

Le 4 foto allegate mostrano il difetto, nello specifico

Immagine Allegata
- foto senza zoom (indicatore tutto a sinistra)


Immagine Allegata
- foto con un minimo di zoom


Immagine Allegata
- foto al massimo zoom (meno un pochino)


Immagine Allegata
- foto al massimo zoom

ovviamente mi riferisco allo zoom ottico.

Saluti

Antonio Canetti
Messaggio: #6
non solo in ambito fotografico, purtroppo siamo nell'era del usa è getta si fa prima a ricomprare un oggetto che riparlo,

Saluti

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio