FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Voi Il Giudizio
si accettano pesanti critiche
Rispondi Nuova Discussione
adriarael
Iscritto
Messaggio: #1
salve!!ho da pochissimo la mia nikon d40 e vorrei arrivare a dei livelli discreti!purtroppo per ora non me la sto cavando troppo bene,ma volevo postare qualche scatto fatto qua e la per sentire la vbostra opinione!grazieeee grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il fiore a fuoco è troppo decentrato, quindi c'è troppa materia "inutile" .
Cercherei di concentrarmi di più dulla composizione per rendere più gradevole l'immagine finale.
adriarael
Iscritto
Messaggio: #3
beh diciamo che comunque non volevo usare la solita inquadratura con il soggetto a fuoco centrale!in quanto alla composizione,cosa intendi?
monteoro
Messaggio: #4
L'immagine da te postata ha buone cromie ma presenta degli errori.

Il fiore che è il "centro di attenzione" essendo l'unico a fuoco è posto troppo a sinistra, quindi è un errore di composizione.
sarebbe stato più giusto che tu lo inquadrassi dando spazio a sinistra, dove il fiore è orientato.

Gli altri fiori sfocati dietro di lui sono un po' troppi, creano disturbo nella visione, in special modo quello sulla destra tagliato.

Il fiore oggetto dello scatto ha i petali a sinistra tagliati, non nello scatto.
E' una cosa da evitare.

A mio avviso lo scatto avrebbe guadagnato molto, a patto che i petali tagliati fossero presenti, con un taglio quadrato solo sul fiore.

Questo a mio avviso e secondo il mio parere di foto amatore, molto amatore e poco foto.

Insisti, scatta e posta, solo così avrai modo di confrontare i pareri e, prendendo il meglio dai suggerimenti, migliorarti.

Comunque sei sulla buona strada.

Un ultimo consiglio, quando fotografi fiori, specialmente nel caso dei fiorellini piccoli, usa la misurazione in spot.

Ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jun 12 2008, 10:39 PM
adriarael
Iscritto
Messaggio: #5
grazie per le delucidazioni Franco,ma non so cosè la misurazione in spot!potresti chiarirmi le idee?grazie mille!
cosa ne pensate di queste invece?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #6
la misurazione spot è un tipo di esposizione che prende in considerazione pochi millimetri nella parte centrale del fotogramma, se dai una scorsa al manuale ti dice quale pulsantino devi usare per ottenere una esposizine matrix, ponderata o spot. la misurazione spot serve per ottenere un esposizione molto calibrata per un determinato punto specifico del fotografia.

Saluti

Antonio
adriarael
Iscritto
Messaggio: #7
grazie antonio!purtroppo mi sto arrangiando senza manuale xkè me l'hanno dato solo in tedesco mad.gif ,e dal web sono riuscito a scaricarlo in inglese,quindi non sono riuscito a capire tutto wacko.gif !
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(adriarael @ Jun 12 2008, 11:57 PM) *
grazie per le delucidazioni Franco,ma non so cosè la misurazione in spot!potresti chiarirmi le idee?grazie mille!
cosa ne pensate di queste invece?


La prima è azzeccata mentre la seconda soffre per quella pianta sfocata in primo piano

QUOTE(adriarael @ Jun 13 2008, 12:31 AM) *
grazie antonio!purtroppo mi sto arrangiando senza manuale xkè me l'hanno dato solo in tedesco mad.gif ,e dal web sono riuscito a scaricarlo in inglese,quindi non sono riuscito a capire tutto wacko.gif !


Questo è uno dei tanti motivi per cui è meglio comprare di importazione regolare....
monteoro
Messaggio: #9
sul sito nikon europe ora c'è quello in italiano.
questo è il link

ora puoi scaricarlo
ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jun 13 2008, 12:15 AM
adriarael
Iscritto
Messaggio: #10
uuuuaaaaaah!graziiiiiiiiiiieeee!ora lo skariko!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio