FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soft Box
come utilizzare al meglio questo "aggeggio!"
Rispondi Nuova Discussione
francibott
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho appena aquistato un soft box 80x80 per foto still life per cataloghi .
A parte il fatto della mega botta che mi sono presa per aprirlo (si è montato in automatico, con mio grande stupore, tipo le tende da campeggio arrivandomi in faccia cerotto.gif )... vorrei da qualcuno un consiglio per usarlo al meglio. Possiedo, al momento, un faro da 500w tipo quelli da cantiere. Dove lo posiziono??

Grazie grazie.gif
Francesca

Messaggio modificato da francibott il Jun 5 2008, 04:11 PM
CarloNadalin
Messaggio: #2
tra la luce e il soggetto...
CarloNadalin
Messaggio: #3
Ciao Francesca,
ora ti rispondo un pò più dettagliatamente perchè forse prima sono stato troppo "ovvio"... hmmm.gif

Hai acquistato un soft-box e vorresti sapere come posizionarlo nel senso vero e proprio di posizione (quindi angolazione, distanza dal soggetto ecc...) oppure come "attaccarlo" allo stativo del faro?

Siccome la domanda era un pò vaga rispondo ad entrambe le ipotesi....

Nel primo caso:
non c'è una regola fissa, a seconda dell'effetto di illuminazione che vuoi ottenere, il punto luce con relativo diffusore andrà spostato frontalmente, lateralmente o in controluce.
Diciamo che io opterei per iniziare una luce laterale (o di tre-quarti) con pannello riflettente (polistirolo o cuki dall'altra per rischiarire le ombre)...poi man mano cambi la posizione e vedi come cambiano le luci e le relative ombre/riflessi ecc...

Nel secondo caso:
I soft-box di terze parti spesso si integrano con anelli adattatori per essere montati sui sistemi di marche diffuse quali profoto - bowens - balcar - broncolor - elichrom ecc....
Tu dici che si è automontato quindi potrebbe essere quello della Lastolite?
Anche in questo caso ci sono tutti gli adattatori possibili ma....non per i fari da cantiere!!
Mi sa che dovrai autocostruirti qualche sostegno anche se non sò quanto sia "sicuro".
I fari di quel genere producono molto calore...rischieresti di danneggiare o peggio dar fuoco al soft-box con lunghi tempi di accensione del faro col diffusore montato....ovviamente questo è solo un mio pensiero perchè non avendoci mai provato non sò dirti se appunto è "sicuro" o meno....


Se ho interpretato male la tua richiesta...fammi sapere!

CIao
Carlo wink.gif
Viera Vodrazkova
Messaggio: #4
Ce l'ho anche io,è una grande cosa.Ne sono soddisfatta.Se ti interessano le foto tipo commerciali e hai solo una fonte di luce(come me),ti consiglio di portartelo fuori.Basterà la luce naturale e vedrai che risultati.
CarloNadalin
Messaggio: #5
caspita...
dopo la risposta di veruska mi sorge un dubbio. hmmm.gif

Parliamo di soft-box o di gabbia di luce (cube-lite)? rolleyes.gif

Carlo
Viera Vodrazkova
Messaggio: #6
Io pensavo si parlasse di gabbia di luce...scusate.Però anche il mio mi si è aperto da solo e mi è saltato in faccia.
CarloNadalin
Messaggio: #7
in effetti la lastolite sta applicando il sistema automontante praticamente a tutto! tongue.gif

Comunque per avere le idee più chiare non ci resta che aspettare l'autrice della discussione...

Ciao
Carlo
pinobeato
Messaggio: #8
ho capito bene??? faro da 500 Watt???
ma non prende fuoco il soft box? wacko.gif
alexpacha
Messaggio: #9
attenzione al faro che lo brucia...considera che la lampada dalla parete del soft box deve distanziare almeno un metro, cmq attenzione che la temperatura del faretto è molto alta

Veruska hai il lastolite come cube lite??
Viera Vodrazkova
Messaggio: #10
ecco la mia gabbia di luce
E' nella mia lingua,non ci capirete nulla,ma il modello è quello.;-)
francibott
Messaggio: #11
E' proprio come quella di Veruska quindi, a quanto mi state insegnando, una gabbia di luce!
Grazie a tutti per le risposte.Appena troverò il tempo vi posterò i miei esperimenti! Lampadina.gif
E grazie soprattutto a Carlo D70 per la sua risposta supercompleta!

ps: visto il mio faro da 500 watt..se qualcuno conosce un pompiere...! Police.gif
Viera Vodrazkova
Messaggio: #12
La luce sarebbe meglio a cambiare,vedrai che sudate!!! Poi sarà difficile a fotografare il cibo,gelati,fiori.Ho provato anche io ma vale la pena di spendere per un illuminazione diversa.
francibott
Messaggio: #13
effettivamente... avete ragione!
gianci
Nikonista
Messaggio: #14
a titolo informativo:
su un famoso sito di aste ho trovato dei cubelite a partire dai 300caffè in su fino ad arrivare a più di 1000 caffè.....ma sono cosi cari??? ohmy.gif
c'è qualcosa da spendere un pò meno??
gianci
Nikonista
Messaggio: #15
mi correggo....
quelli che avevo visto sono dei kit completi anche con luci... dry.gif
però qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito....anche in mp
grazie.gif
CarloNadalin
Messaggio: #16
hai un MP gianci...
gianci
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(CarloD70 @ Jun 6 2008, 05:50 PM) *
hai un MP gianci...


giusto....scusate
CarloNadalin
Messaggio: #18
ma non nel senso che dovevi richiedere info via MP ma nel senso che io ti ho mandato un MP biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ciao
carlo

ps: ti è arrivato vero?
gianci
Nikonista
Messaggio: #19
sisi grazie carlo biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio