FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Pseudo-still Life
Rispondi Nuova Discussione
ematto
Messaggio: #1
Carissimi Ragazzuoli,
posseggo la mia prima reflex (Nikon D80) da pochissimo tempo, sono un appassionato alle prime armi che sta cercando in tutti i modi di avventurarsi in questo modo seguto da libri, guide e miriadi di prove...comunqe arrivo al dunque del post: per esigenze lavorative mi sono trovato a fotografare prodotti alimentari, ho abbozzato un set casalingo e ho fatto un paio di scatti, in allegato la foto non photoshoppata e con il cartoncino sporcato dalle varie prove...
non ho scelto ne la peggiore ne la migliore delle foto... cosa ne pensate? _hmmmm

Non è ancora passata dal Photoshop.. anche perchè scontornare le foto per me è sempre stato un problema...

Immagine Allegata


Ringrazio tutti anticipatamente!

ematto
Viera Vodrazkova
Messaggio: #2
Anche a me piace fotografare il cibo,prova a postare la foto finita,così potremmo giudicare meglio.
In questi casi a me piace lo sfondo bianco-questo invece è grigiastro,come tu stesso hai scritto la pulizia è necessaria e anche la composizione dovrebbere essere più curata.
ematto
Messaggio: #3
QUOTE(Veruska @ Jun 5 2008, 06:23 AM) *
Anche a me piace fotografare il cibo,prova a postare la foto finita,così potremmo giudicare meglio.
In questi casi a me piace lo sfondo bianco-questo invece è grigiastro,come tu stesso hai scritto la pulizia è necessaria e anche la composizione dovrebbere essere più curata.


Prima possibile provo a scontornare tutto e usare il bianco come sfondo.. spero di farlo prima possibile..
Presto allestiro' il set con delle luci piu' potenti...
CarloNadalin
Messaggio: #4
QUOTE(ematto @ Jun 5 2008, 01:29 AM) *
non ho scelto ne la peggiore ne la migliore delle foto... cosa ne pensate?



Perchè postare una foto che noi per primi rtiteniamo non essere la migliore riuscita di tutta la ripresa? hmmm.gif

Comunque:
Ciao ematto,
la luce usata mi sembra un pò piatta....le forme non hanno quasi nessun chiaroscuro con conseguente perdita di tridimensionalità....
Personalmente opterei anche per un punto di ripresa leggermente più basso.

Ciao
Carlo
ematto
Messaggio: #5
QUOTE(CarloD70 @ Jun 5 2008, 09:18 PM) *
Perchè postare una foto che noi per primi rtiteniamo non essere la migliore riuscita di tutta la ripresa? hmmm.gif


Diciamo che tra gli scatti buoni ne ho preso uno a caso, senza badare troppo a quale potrebbe essere migliore o no.. anche perchè il mio intento è quello d'ottenere consigli e linee guida.

Come potrebbe essere risolta la questione della luce piatta?

Credo che uno dei tanti errori sia stato quello di puntare le luci continue su dei pannelli in polistirolo poste ai lati del soggetto.


francibott
Messaggio: #6
La composizione mi piace.
Concordo con gli altri su luci, sfondo grigio e sul suggerimento dell'inquadratura dal basso!
CarloNadalin
Messaggio: #7
QUOTE(ematto @ Jun 6 2008, 10:22 AM) *
Come potrebbe essere risolta la questione della luce piatta?



Bhè così su due piedi senza sapere che attrezzatura usi è un pò vago.... hmmm.gif

Diciamo che da quanto hai scritto posso presumere che tu abbia fatto la foto con delle luci di "X" potenza e che stai per averne altre più forti...giusto?
Hai anche pannelli di polistirolo..... Pollice.gif

OK;
potresti provare ad usare la luce più forte in posizione laterale per mettere in evidenza la "trama" delle forme e usare quella meno forte come luce di riempimento di 3/4 dal lato opposto....poi i pannelli li posizioni dove meglio tornano utile per schiarire una zona piuttosto che un altra.
Con questo schema non verrà fuori una foto "d'effetto" ma comunque abbastanza descrittiva del prodotto creando però più "volume"....

Ovvio il discorso sopra vale a seconda delle potenze delle lampade o meglio:
se una è da 50W e l'altra più forte da 500W allora serve veramente a poco quella di riempimento...non riempirebbe quasi nulla e la foto sarà molto contrastata con una forte differenza di luminosità tra il lato dx e il lato sx.... cerotto.gif

Ricorda anche di usare dei diffusori per le luci per evitare appunto luci troppo puntiformi!
Se poi hai un terzo punto luce allora lo puoi usare puntato sul fondo così si schiarisce già in fase di scatto.


Ciao
Carlo
ematto
Messaggio: #8
Pome ho comprato dei faretti alogeni da cantiere da 500w, presto provero' a fare degli altri scatti... vediamo che esce fuori..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio