FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Book Fotografico Per Catering!
Rispondi Nuova Discussione
massimodini70
Messaggio: #1
Salve a tutti,
un catering, in vista di una fiera di settore che si terrà ad ottobre prossimo, mi ha commissionato di realizzare un book fotografico che presenti al meglio i tipi di apparecchiature e le varie pietanze dei menù.
premesso che i piatti realizzati dal cuoco in questione sono vere e proprie opere d'arte, mi chiedo come fare per ottenere delle foto di pari elevatura...

- la luce? forse è meglio quella naturale
- l'obiettivo? forse mi servirebbe un obiettivo con un buon sfocato visto che spesso vedo realizzare foto con pochissima profondità di campo...

sapete darmi dei consigli in merito....luce, obiettivo, tecniche particolari

...dimenticavo...ho una d80 con un 18-70

Saluti a tutti

Massimo
nippokid (was here)
Messaggio: #2
...e che ci vuole? bastano due o tre anni di corso di formazione professionale, poi fare da assistente per almeno un altro paio d'anni ad un bravo professionista del settore, nel fratempo provare provare provare, imparare le tecniche di illuminazione e di composizione, cominciare con la fotografia di still-life per poi specializzarsi in "food"...aprire la partita i.v.a., spendere qualche (decina di..) migliaia di euro per un corredo professionale, fare qualche decina di servizi, sbagliare, sbagliare, sbagliare, rifare, rifare, rifare, qualche insuccesso, qualche successo, riuscire a farsi commissionare il lavoro per autorevolezza e qualità dimostrata in anni di professione, noleggiare tutto quello che occorre per realizzare gli scatti commissionati...et voilà!!

P.S. il 18-70 va diaframmato a f/8 per...le opere d'arte...!


Pardòn...è più forte di me. IPB Immagine...niente di personale...vedrai che qualche suggerimento arriva... smile.gif

bye.

CarloNadalin
Messaggio: #3
Consigli su come fotografare il "food"!? ohmy.gif

bhè partiamo dal presupposto che non è per niente facile... laugh.gif

figurati che molte volte ciò che viene fotografato in ambito "food" in realtà non è il cibo vero e proprio ma oggetti ricostruiti (moke-up) appositamente per far sembrare il prodotto più "appetibile".
Prendi ad esempio il classico hamburger nel panino (non facciamo nomi di catene...); se guardi un cartellone pubblicitario in giro il prodotto è pressochè perfetto, cotto al punto giusto, alto come dovrebbe essere, con l'insalata verde senza nenache la minima macchia ecc...praticamente ti invoglia a mangiarlo ma....
quando lo vai ad acquistare?
L'hamburger è alto pochi millimetri, troppo cotto oppure crudo, l'insalata sbattuta lì come capita e bi-colore...insomma niente a che vedere con la foto pubblicitaria! ph34r.gif

Ma tu hai detto che fotograferai le portate vere e proprie quindi mi soffermerò solo su qualche "dritta" per le luci ecc...

Prendi quello che sto per scriverti con le pinze nel senso che non è oro colato o l'approccio migliore che esista ma solo il mio personalissimo punto di vista!

Cercherò di andare per punti...almeno i principali!

Luci: la luce del sole per foto pubblicitarie di portate d'alto livello? NO NO NO
il food è pur sempre Still-Life e quindi tutta la scena (luci, ombre, riflessi) la si deve costruire!
Non hai specificato che luci hai a disposizione....a questo punto consigliarti dei flash monotorcia mi sembra una scelta troppo "azzardata" visto l'accoppiata macchina/obiettivo che hai intenzione di adoperare.
Fari da cantiere...anche loro da escludere! emanano troppo calore e alcune portare si deteriorerebbero troppo velocemente!
Rimane solo il sistema di luci continue (fotografiche).
In giro ce ne sono parecchi di diverse marche praticamente compri un "faro" nudo e crudo, una lampadina (parlando di sistema a fluorescenza almeno da 75w ma se riesci anche di più...), una parabola, uno stativo e...monti il tutto!

Costo? bhè non esagerato come si potrebbe pensare...
Quanti punti luce? Uno soltanto e poi giochi con pannelli riflettenti. Pollice.gif

Obiettivo: dici che potresti comprarne un'altro quindi....magari è l'occasione buona per affiancare il tuo tuttofare ad un obiettivo "dedicato".
Quale? Bhè dipende da quanto spazio hai per allestire il set comunque io opterei per un 50mm o un 85mm.


Il fondo, la direzione della luce, la profondità di campo ecc...sono tutti fattori che si modificano in base alla foto che hai bisogno o meglio in base allo stile che devono avere le foto....
Cerca delle foto food che ti piacciono ed esaminale con cura...poi cercherai di copiarne lo sfondo, la luce, lo sfuocato ecc.... Lampadina.gif

Come vedi non è per niente facile ma non demordere e facci sapere come andrà!
Ciao

Carlo

PS: se vuoi sempre in questa sezione c'è una discussione che avevo aperto io con un PDF contenente degli appunti di Still-Life...magari qualcosa che ti può tornare utile lì dentro la trovi.

Messaggio modificato da CarloD70 il Jun 5 2008, 03:26 PM
bird74
Messaggio: #4
hi hi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio