FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Nikonista?
Rispondi Nuova Discussione
rakblue
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta al forum. Ho deciso di fare il grande passo: passare dalla compatta alla reflex. inizialmente pensavo di fare un passo intermedio comprando una bridge, ma dopo aver letto tanto sui vari forum mi sono decisa a fare il salto subito. Ora il mio dilemma è quale reflex? Avevo pensato alla nikon D60 ma un mio amico(canonista) mi ha detto che per lo stesso prezzo è migliore la canon 400D; un altro mi ha detto di buttarmi sulla D40 ed investire nell'ottica....non so a chi dar retta.
lhawy
Messaggio: #2
QUOTE(rakblue @ Jun 3 2008, 03:39 PM) *
inizialmente pensavo di fare un passo intermedio comprando una bridge, ma dopo aver letto tanto sui vari forum mi sono decisa a fare il salto subito.

e hai fatto benissimo! wink.gif

l'ultimo amico non ha detto proprio una stupidata, sarà sempre l'ottica a fare la vera differenza (a patto che l'era tecnologica dei corpi si quantomeno simile).


e una d50 usata?

Messaggio modificato da lhawy il Jun 3 2008, 02:51 PM
LucaCorsini
Messaggio: #3
QUOTE(rakblue @ Jun 3 2008, 03:39 PM) *
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta al forum. Ho deciso di fare il grande passo: passare dalla compatta alla reflex. inizialmente pensavo di fare un passo intermedio comprando una bridge, ma dopo aver letto tanto sui vari forum mi sono decisa a fare il salto subito. Ora il mio dilemma è quale reflex? Avevo pensato alla nikon D60 ma un mio amico(canonista) mi ha detto che per lo stesso prezzo è migliore la canon 400D; un altro mi ha detto di buttarmi sulla D40 ed investire nell'ottica....non so a chi dar retta.

Ciao e benvenuta tra noi.
Bella mossa quella di iscriverti in questo Forum prima di comprare una reflex, sicuramente troverai i migliori consigli per una scelta mirata.
Per fare questo però dovresti darci una idea del budget che hai.
che tipo di foto vuoi realizzare (sport , azione, ritratti ...).
Per chi inizia di solito tutti consigliano di investire in ottiche.
Come corpo va venissimo anche la D40.
Luca
alexgagliardini
Messaggio: #4
E' difficile consigliare un corpo macchina perche' e' una cosa molto soggettiva. Ci sono tanti aspetti da considerare e, molto spesso si rimane confusi per parecchio tempo, per cui dovresti girare, vederle e magari provarle. I depliant vanno presi con la dovuta cautela, i consigli anche.

Per quanto mi riguarda posso dirti che quando ho fatto il passaggio da digitale compatta a reflex (sono passato da coolpix4500 a d200) mi sono accorto di aver fatto il passo piu' lungo della gamba perche' nelle mani quel corpo era davvero esagerato. In quel momento avevo pensato di aver sbagliato e che un corpo meno impegnativo (a quel tempo d50 o d70) sarebbe stata la scelta migliore. Sono passati 3 anni e mezzo, ho ancora la D200 di cui sono soddisfatto anche se non ne sfrutto tutto il potenziale software cosa che, sinceramente, non mi interessa. Per me il vero valore aggiunto della d200 e' stato il fatto di poter inserire ottiche manuali vecchie e nuove.
Un caro saluto.
bitstream
Messaggio: #5
Ciao Rakblue! Se posso dire la mia, prima di fare l'acquisto medita se poi intendi espandere il tuo corredo o se invece vuoi solo una buona reflex col suo buon zoomino di serie e morta lì. Nel secondo caso una D40 o una D60 andranno benissimo. Nel primo caso invece sarà bene partire con un corpo fornito di motore AF, visto che di solito chi comincia a farsi un corredo si rivolge spesso al mercato dell'usato che è una miniera di ottimi obiettivi a prezzi convenienti ma quasi sempre non AF-S, cioè non motorizzati (ciò vale soprattuttto per le ottiche fisse). In questo caso andrà benissimo una D80: macchina molto completa con un prezzo conveniente, eventualmente anche usata se il tuo budget non è illimitato.
Su Canon invece nulla so e nulla dico messicano.gif (anche se una volta ho messo l'occhio nel mirino di una 400D: orrore blink.gif )
vecchiavolpe
Messaggio: #6
Attualmente si trovano delle ottime D80 ad un prezzo a dir poco stracciato, parti con una macchina che può tutto (a parte montare le ottiche AI), hai un vero pentaprisma, la plastica è supportata da un telaio metallico e sicuramente passeranno degli anni prima di sentire la necessità di cambiarla.
Rispetto alla 400D Canon, per me è su un altro livello.
Se poi vuoi anche qualche consiglio su che ottica comprare dovremmo sapere qualcosina in più circa le tue esigenze fotografiche.
Ciao, Sandro
envi12
Messaggio: #7
QUOTE(rakblue @ Jun 3 2008, 03:39 PM) *
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta al forum. Ho deciso di fare il grande passo: passare dalla compatta alla reflex. inizialmente pensavo di fare un passo intermedio comprando una bridge, ma dopo aver letto tanto sui vari forum mi sono decisa a fare il salto subito. Ora il mio dilemma è quale reflex? Avevo pensato alla nikon D60 ma un mio amico(canonista) mi ha detto che per lo stesso prezzo è migliore la canon 400D; un altro mi ha detto di buttarmi sulla D40 ed investire nell'ottica....non so a chi dar retta.
non voglio certo dare giudizi su canon o nikon. io ho da molti anni nikon e devo dire che l' sempre preferita a canon per l'affidabilità e la qualità.
Il mio consiglio è di trovarti o una 200 anche usata và benissimo (risparmi non poco) ma anche quello di valutare una d300 ( se puoi) Questo perchè la spesa la fai una sola volta e quindi và ponderata molto bene.
ciao angelo
kikko
Messaggio: #8
Innanzi tutto speriamo di averti presto nella famiglia come Nikonista a tutti gli effetti, e per il consiglio, non è certo facile fare i conti in casa altrui, però un buon consiglio potrebbero essere il seguente:
Acquistare una D50 o meglio una D70s (così puoi spendere qualcosa di più per le ottiche) e in mano ti trovi una macchina in grado di utilizzare anche i vecchi obbiettivi non motorizzati (cosa preclusa D40e famiglia) che effettivamente puoi reperire a un buon prezzo nel mercato dell'usato, e se invece hai qualche soldino in più la D80 è un ottimo acquisto.
Non chiedere a noi consigli su Canon, perchè siamo per così dire un pò di parte.

Ciao e buon acquisto

Chicco
rakblue
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte. il badget oscilla tra quello della D40 e della D60, la D80 è sicuramente fuori badget, ma soprattutto sarebbe sprecata per me, che mi avvicino ora al magnifico mondo delle reflex rolleyes.gif .
il tipo di foto che vorrei fare è vario e soprattutto amatoriale, dal ritratto al paesaggio, dalle foto notturne a quelle movimentatissime del mio cagnone messicano.gif
Purtroppo ho il viziaccio di leggere troppo su internet e vi assicuro che di pareri contrastanti li ho letti molto, ed è per questo che chiedo a voi. Il dilemma c'è perche non vorrei spendere quasi il doppio per una D60 e non avere quel salto di qualità rispetto alla D40. ho letto anche che la D60 è una trovata commerciale e non vale i 600 e passa euro..... sicuramente oggi le andrò a toccare dal vivo
acdonofr
Messaggio: #10
Ciaoo non credo che la Canon 400D sia superiore alla D40,una delle poche differenze a favore della Canon è il sistema di pulizia sensore che la D40 non ha...ma la 60 si.....passare dalla compatta alla reflex è il primo passo per entrare nel mondo della fotografia "costruttiva", la quale ti permette di creare la foto e non solo di scattarla....ha te la scelta..ciaooo
sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE(vecchiavolpe @ Jun 3 2008, 04:44 PM) *
Attualmente si trovano delle ottime D80 ad un prezzo a dir poco stracciato, parti con una macchina che può tutto (a parte montare le ottiche AI), hai un vero pentaprisma, la plastica è supportata da un telaio metallico e sicuramente passeranno degli anni prima di sentire la necessità di cambiarla.
Rispetto alla 400D Canon, per me è su un altro livello.
Se poi vuoi anche qualche consiglio su che ottica comprare dovremmo sapere qualcosina in più circa le tue esigenze fotografiche.
Ciao, Sandro


Condivido questo consiglio molto equilibrato. Se però tu dovessi decidere per un corpo nuovo, scegli sempre l'ultimo nato nella fascia di prezzo che intendi spendere. L'elettronica non si ferma ed anche sei mesi di distanza possono fare la differenza. Oggi ci sono le D60, D300 e D3 che soddisfano qualunque esigenza. Su canon non parlo. sono Nikonista da 41 anni.
salvatore_p.
Messaggio: #12
Ciao...se la D80 è fuori budget nuova,hai pensato di prenderla usata?già se guardi su questo sito in molti la stanno togliendo per paura che poi,a breve quando uscirà la sostituta,si svaluti troppo...poi se riesci ad aspettare un pochino,vedrai che davvero la D80 usate te le tireranno appresso,ti assicuro che è un'ottima macchina,come ti assicurò che troverai modelli con pochissimi scatti di chi inseguirà il progresso tecnologico togliendosi macchine praticamente nuove...
Salvatore
sirius_78
Messaggio: #13
ciao
dato che passi da una compatta ad una reflex D, ti consiglio se non hai le idee molto chiare su cosa vuoi acquistare di cercare nell'usato.
ottime la D50, D70 e la D70s (io il mese scorso ho preso quest'ultima passando dal 35mm al digitale reflex).
questi modelli come già dettoti sopra hanno 2 vantaggi : 1) ormai si trovano usati a prezzi davvero stracciati e 2) sono compatibili anche con ottiche AF (io infatti avendo 2 ottiche Af ho escluso subito D40, D40x e D60)
dai un'occhiata sulla sezione usato oppure cerca su www.mercatofotografico, io ho trovato lì.
ciao

edit
se invece vuoi prendere nuovo, prendi la D40, qui nella mia zona in un centro commerciale l'avevano messa a 350 euri corpo D40+18-55mm KIT (ovviamente solo 30 pezzi!!!)

Messaggio modificato da sirius_78 il Jun 3 2008, 04:11 PM
leon706
Nikonista
Messaggio: #14
e che dire dell'ergonomia? quando toccò a me 9 mesi fà a scegliere andai in un centro commerciale e impugnai la 400D e mi accorsi che era scomoda da tenere e da usare....
quindi D80 felicemente...
anch'io sono pivellino e non la sfrutto al 100% delle sue potenzialità ma è una vera gioia averla in mano e scattare scattare all'infinito
donald duck
Messaggio: #15
QUOTE(rakblue @ Jun 3 2008, 04:51 PM) *
Grazie a tutti per le risposte. il badget oscilla tra quello della D40 e della D60, la D80 è sicuramente fuori badget, ma soprattutto sarebbe sprecata per me, che mi avvicino ora al magnifico mondo delle reflex rolleyes.gif .
il tipo di foto che vorrei fare è vario e soprattutto amatoriale, dal ritratto al paesaggio, dalle foto notturne a quelle movimentatissime del mio cagnone messicano.gif
Purtroppo ho il viziaccio di leggere troppo su internet e vi assicuro che di pareri contrastanti li ho letti molto, ed è per questo che chiedo a voi. Il dilemma c'è perche non vorrei spendere quasi il doppio per una D60 e non avere quel salto di qualità rispetto alla D40. ho letto anche che la D60 è una trovata commerciale e non vale i 600 e passa euro..... sicuramente oggi le andrò a toccare dal vivo

Ciao, ti dico anch'io la mia. D80 tutta la vita, cercando di farla entrare nel budgt come ti ha ben consigliato chi mi ha preceduto. Alle altre giustissime considerazioni aggiungo il consiglio di provare a guardare dentro il mirino, confronta pure anche con Canon, c'è un abisso! E avere un buon mirino secondo me non è un gradevole optional ma è molto di più. Per la facilità d'uso non ti devi preoccupare, la D80 può essere una "compattona", ha anche il programma Auto verde ....
Ti sconsiglio invece D200 o D300, quelle si sono un passaggio futuro.
Buon divertimeno!
Paolo
the_nis
Messaggio: #16
Gli apparecchi della concorrenza sono ad un buon livello come resa per qualche verso sono migliori per altri sono peggiori... diciamo che le entry level si equivalgono abbastanza.

Se non stampi dei poster da 1000x1500 non dovresti aver necessita' dei 10MP quindi puoi guardare anche alla D40 (che ti permette di tenere in tasca una discreta quantita' di eurini rispetto alla D60), D50 e D70 tieni anche presente che quei 4MP in piu' riducono non di poco l'area del singolo pixel amplificando il problema del rumore.

Le ottiche se non ne hai te le dovrai comprare io non amo comprare usato (e neanche vendere quel che compro ... lo so, sono atipico), quindi sei libero di costruire il tuo corredo. Se l'usato per te non e' un problema guarda con fiducia nei vari mercatini e cerca D50, D70 e D80 poi guarda qualche ottica e fatti due conti per vedere cosa conviene.

Io ho una D40 e ne sono pienamente soddisfatto, per me e' un ottimo strumento di apprendimento ha dei limiti ma per me non sono fondamentali, quelli che fino ad ora ho riscontrato sono:
1 - la messa a fuoco nelle ottiche non motorizzate e' solo manuale ma io faccio principalmente foto paesaggistica, architettonica, qualche foto ravvicinata qualche ritratto (insomma foto normali per lo piu') dove ho quasi sempre il tempo per mettere a fuoco il soggetto
2 - solo tre aree di messa a fuoco io uso per lo piu' l'area centrale perche' la mia vecchia macchina a pellicola aveva solo quella e lo compatta pure, ma in foto naturalistiche qualche zona in piu' da utilizzare in modo dinamico tornerebbe utile
3 - la funzione per eliminare le vibrazioni dello specchio per le macro
4 - la funzione di braketing che permette di eseguire uno scatto ripetuto con esposizioni diverse utile per produrre immagini HDR
5 - la seconda ghiera per la gestione dei diaframmi anche se mi sto abituando a premere bottoncino
6 - non ha il live view (non si inquadra dallo schermo) quindi e' piu' lunga impostare per uno scatto macro
7 - non ha il commander per i flash esterni in remoto (ma c'e' come accessorio)

Dalla sua la D40 ha:
peso
ergonomia (nella mie mani ci sta bene e i tasti sono dove li volevo)
costo non eccessivo
ottica in kit piu' che dignitosa (la concorrenza qui perde alla grande)
la batteria e' infinita io al massimo per ora ho fatto 830 scatti con una carica ma qualcuno ne ha fatti di piu'
non ha il liveview (quindi costringe e ad una postura adeguata allo scatto)
giri l'interruttore ed e' accesa
produce dei jpeg molto buoni se impostata con sapienza quindi non ti obbliga ad ore di postproduzione (cosa che a me non piace molto fare)

La D60 non la conosco quindi non posso dire nulla se non che ha una raffica piu' veloce e monta il processore d'immagine eXpeed che dovrebbe permettere di ottenere jpeg ancora migliori.

Certo la D80 ha qualcosa in piu' (non credo sia un altro universo, ma e' sicuramente meglio). A breve dovrebbe uscire la versione rinnovata quindi e' possibile che se hai pazienza ancora un po' i prezzi si abbasseranno ancora.

Intanto passa fare un giro nel 3d D40 gradi all'ombra se vuoi farti un'idea di cosa puoi ottenere con la D40 o perplessita' riguardo la macchina.

Darti consigli e' difficile se avessi seguito le mie esigenze fino all'ultimo minimo particolare avrei comprato la D3 ma siccome non posso e posso, invece, benissimo fare a meno di alcune cose che userei una volta nel millennio mi accontento cosi'.

Buona scelta.
Ciao
omysan
Messaggio: #17
io posso diriti la mia esperienza,
ho fatto il salto da compatta a reflex da poco più di un mesetto..

dopo essermi informato, leggendo i vari forum ( che per queste cose valgono più di mille negozianti) ho deciso di prendere la D40, perchè? semplice, le foto sono composte da 3 varianti, Fotografo, Ottica e Corpo macchina, quest'ultimo è quello che incide nella minor percentuale. se come me i dindinni non li trovi ogni mattina sotto il cuscino meglio spendere il meno possibile ( tanto la qualità c'è comunque) nel corpo e capitalizzare per future ottiche!

poi in un futuro quando mi andrà stretta la D40 e avrò completato il corredo potrò pensare ad un upgrade del corpo macchina!

Ciao e Buon divertimento
igunther
Messaggio: #18
Per esperienza diretta ti consiglio la d40.
Ho una d80 e ho regalato una d40 alla mia ragazza, quindi ho avuto modo di provarle entrambe. Sinceramente mi aspettavo dalla d40 una macchina mediocre solo per iniziare, e invece mi sono dovuto ricredere! Le foto sono davvero di alta qualità. Ovviamente mancano tante funzioni, ad altre non c'è un accesso diretto ma solo tramite menù...insomma non può sostituire una d80, ma la qualità c'è...
unico neo la mancanza di motore af interno, ma anche su questo ...l'obiettivo preferito della mia ragazza è ormai il 50 1.8. Ha imparato a focheggiare a mano (cosa che a me ancora riesce faticoso) e ormai non usa neanche più l'ottica a corredo, per il tipo di foto che fa....
cosmith
Messaggio: #19
QUOTE(rakblue @ Jun 3 2008, 03:39 PM) *
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta al forum. Ho deciso di fare il grande passo: passare dalla compatta alla reflex. inizialmente pensavo di fare un passo intermedio comprando una bridge, ma dopo aver letto tanto sui vari forum mi sono decisa a fare il salto subito. Ora il mio dilemma è quale reflex? Avevo pensato alla nikon D60 ma un mio amico(canonista) mi ha detto che per lo stesso prezzo è migliore la canon 400D; un altro mi ha detto di buttarmi sulla D40 ed investire nell'ottica....non so a chi dar retta.


Il mondo della fotografia non è solo Nikon e Canon. Sono nikonista, ma ho massima stima di Pentax e Fujifilm, fotocamere di indiscutibile qualità; non male anche le Olympus.
Meno ne ho di Canon, ancor meno di alcuni canonisti, per i quali la fotografia è solo Canon e il resto solo spazzatura: ma costoro non sono fotografi, bensì ultras, spesso in cerca di provocazioni.
La fotocamera adatta a te deve essere quella che senti "tua", non quella che impone questo o quel marketing. Io dico Nikon D80 (anche usata), oppure Pentax K110D; ma è un giudizio soggettivo. Può darsi che la fotocamera giusta per te sia proprio la EOS 400D...
Ciao
rakblue
Messaggio: #20
Grazie veramente a tutti per le risposte.
Ieri sono andata al negozio e.....l'ho comprata, ho scelto la D60.
oltretutto il negoziante me l'ha messa al prezzo di oggi che è 109 euro di meno rispetto a ieri...
sono contenta e spero che sara la mia compagna per molti anni.
Ora non mi rimane che fare foto foto e foto e studiare studiare studiare..... rolleyes.gif
_angelo_
Messaggio: #21
QUOTE(rakblue @ Jun 4 2008, 09:02 AM) *
Grazie veramente a tutti per le risposte.
Ieri sono andata al negozio e.....l'ho comprata, ho scelto la D60.
oltretutto il negoziante me l'ha messa al prezzo di oggi che è 109 euro di meno rispetto a ieri...
sono contenta e spero che sara la mia compagna per molti anni.
Ora non mi rimane che fare foto foto e foto e studiare studiare studiare..... rolleyes.gif


Benvenuta! Pollice.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(rakblue @ Jun 3 2008, 04:51 PM) *
Grazie a tutti per le risposte. il badget oscilla tra quello della D40 e della D60, la D80 è sicuramente fuori badget, ma soprattutto sarebbe sprecata per me, che mi avvicino ora al magnifico mondo delle reflex rolleyes.gif .
il tipo di foto che vorrei fare è vario e soprattutto amatoriale, dal ritratto al paesaggio, dalle foto notturne a quelle movimentatissime del mio cagnone messicano.gif
Purtroppo ho il viziaccio di leggere troppo su internet e vi assicuro che di pareri contrastanti li ho letti molto, ed è per questo che chiedo a voi. Il dilemma c'è perche non vorrei spendere quasi il doppio per una D60 e non avere quel salto di qualità rispetto alla D40. ho letto anche che la D60 è una trovata commerciale e non vale i 600 e passa euro..... sicuramente oggi le andrò a toccare dal vivo


io andrei tranquillamente su una d40... secondo me la differenza di prezzo della d60 non giustifica la differenza sulla foto finale. Per lo più dal momento che sei alle prime armi e le esigenze che hai sono quelle di crescere fotograficamente...
Inoltre visto che non hai già un corredo da sfruttare, farne uno nuovo "motorizzato" non è impossibile, tanto più se per iniziare ti affidi al corredo classico 18-55 e 55-200 che puoi trovare in kit con la d40 (credo che ancora esista questo kit... wink.gif ). Poi se la passione cresce ci sarà sempre tempo per pensare in grande e allora andrai sulla d300-400-500 o chissà quale sarà!

Io ho una d40 presa da un anno... dopo anni di pellicola e un tentativo di bridge-camera:
pregi:economica, la porti dove vuoi, puoi anche osare con obiettivi "da grande"...la qualità c'è!
difetti:un po' piccola per le mie manone (sto valutando l'acquisto di un battery grip solo a questo scopo...anche se perde in portatilità wink.gif ), perdi automatismi con alcuni obiettivi... ma questo, sempre a parer mio, è un discorso relativo... io ci mondo obiettivi "anteguerra" wink.gif e mi diverto a fotografare completamente in manuale... questione di gusti!

buona scelta
kikko
Messaggio: #23
Benvenuta, adesso attendiamo di vedere i tuoi scatti.

Chicco
michele pirola
Messaggio: #24
Ciao io ti consiglierei di comprare una D80 (l ho avuta per parecchio prima di passare alla D300) per iniziare (ma anche per continuare) con un ottimo 16-85 vr.....

ciao Michele

benvenuta texano.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #25
IO ho iniziato con una D50 per passare dopo un anno circa alla D80.
Posso dirti che la seconda è certamente migliore per quanto concerne mirino, display, punti di messa a fuoco, doppia ghiera, passi di iso... ma sicuramente la d50 (o equivalente di oggi) va benissimo per partire, ... io ce l'ho sempre la mia fidata vecchia 50ina rolleyes.gif dry.gif

Messaggio modificato da Urania il Jun 4 2008, 07:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >