FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Nikkor Af-d 35-70 F2,8
Rispondi Nuova Discussione
bayliss84
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Avrei trovato un AF-d 35-70 f2,8 ad un prezzo vanatggioso.Vorrei sapere da voi se ne vale la pena di fare questo acquisto oppure no!
non ho sentito parlare male di questo vetro.Sicuramente non è ai livelli del 28-70 o 24-70 però, se non sbaglio, è pur sempre una lente pro giusto?
Attendo vostri consigli
Buona Domenica
Nicola
noname
Messaggio: #2
QUOTE(bayliss84 @ May 25 2008, 01:49 PM) *
Salve a tutti!
Avrei trovato un AF-d 35-70 f2,8 ad un prezzo vanatggioso.Vorrei sapere da voi se ne vale la pena di fare questo acquisto oppure no!
non ho sentito parlare male di questo vetro.Sicuramente non è ai livelli del 28-70 o 24-70 però, se non sbaglio, è pur sempre una lente pro giusto?
Attendo vostri consigli
Buona Domenica
Nicola


il 35-70 è effettivamente un'ottica pro
è una lente di alto livello
un po' morbida a TA a 70mm
ma cosa di poco

ps
anche il mio è in vendita
Nuccio D
Messaggio: #3
Noname ti ha già risposto in modo giusto, a mio avviso.

Il 35-70 è una grande ottica, un pò morbida a 70mm. Io l' ho sostituita col 24-70 che, ovviamente, è migliore.

Ma nelle focali analoghe ci sarebbe da discutere, poi tieni conto che ha ancora l' intonazione di colore Nikon "old time" il che, secondo me, non è poco.

Lester
Marco Senn
Messaggio: #4
L'ottica e buona. Su digitale ha una gamma di focali un pò anomale, direi da ritratto. Controllalo bene...
Aretino
Messaggio: #5
QUOTE(sennmarco @ May 25 2008, 09:30 PM) *
L'ottica e buona. Su digitale ha una gamma di focali un pò anomale, direi da ritratto. Controllalo bene...



Per me è una delle migliori in termini di rapporto qualità / prezzo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Aretino @ May 26 2008, 10:16 AM) *
Per me è una delle migliori in termini di rapporto qualità / prezzo.

Da un paio di anni che ho acquistato una D80 con l'obbiettivo in kit 18/70. Ma provando il mio mitico 35/70 2,8 che avevo acquistato con grandi sacrifici una quindicina di anni fa, mi sono reso conto che la qualità fotografica era notevolmente superiore. Però l'escursione focale veniva ad escludere la focale grandangolare. Non volendo rinunciare all'uso della pregiata ottica, ho fatto una ricerca su internet e dopo moltissime ed accurate valutazioni ho acquistato un 62mm digital wide lens che mi permette di avere a lente wide avvitata un'escursione di focale: 20/40. L'aggiuntivo ora descritto è di ottima qualità e il suo prezzo è rapportato proprio al suo valore (se ne trovano anche di pochi euro). So che da questo momento mi arriveranno degli improperi sul fatto che alle lenti di qualità non vanno apposte altre lenti o filtri che ne deteriorerebbero la resa. Ho fatto delle stampe 50x70 delle foto scattate e non dico che sono buone ma eccellenti. Ognuno fa le sue scelte, con questo sistema in proporzione con la pellicola ho un 30/60 con il wide avvitato e 55/105 con il wide escluso senza spendere un patrimonio per una nuova ottica di qualità. C'è da dire inoltre che l'inserimento e il disinserimento del wide richiede pochi secondi senza togliere l'obbiettivo con il conseguente rischio di polvere al sensore.
Cobb
Messaggio: #7
QUOTE(bayliss84 @ May 25 2008, 01:49 PM) *
Salve a tutti!
Avrei trovato un AF-d 35-70 f2,8 ad un prezzo vanatggioso.Vorrei sapere da voi se ne vale la pena di fare questo acquisto oppure no!
non ho sentito parlare male di questo vetro.Sicuramente non è ai livelli del 28-70 o 24-70 però, se non sbaglio, è pur sempre una lente pro giusto?
Attendo vostri consigli
Buona Domenica
Nicola

Il 35-70 f2.8 è probabilmente il migliore zoom di media focale della'intera gamma Nikkor. Lo uso da circa 18 anni (cioè praticamente da quando è uscito) e non ho ancora trovato di meglio. Preciso che non mi baso esclusivamente ai diagrammi di risolvenza e contrasto (che lo decretano come eccellente) ma soprattutto ai risultati pratici, che mi soddisfano pienamente. Mi permetto di dissentire energicamente (e bonariamente) dall'affermazione "sicuramente non è ai livelli del 28-70 o 24-70": per me è superiore.
Se il prezzo è buono, acquista e non te ne pentirai.
Saluti,
Cobb
Emanuele.A
Messaggio: #8
attenzione agli esemplari più vecchi, alcuni hanno il difetto che si opacizza la colla tra le lenti, problema non risolvibile.
logon
Messaggio: #9
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Jun 1 2008, 01:06 AM) *
attenzione agli esemplari più vecchi, alcuni hanno il difetto che si opacizza la colla tra le lenti, problema non risolvibile.


Uso il 35-70 con soddisfazione anche sulla D3, dove ha riacquistato tutta le sue potenzialità a 35mm.

Se decidi di prenderlo, assicurati che sia provvisto del paraluce, indispensabile su quest'ottica pena drastiche cadute di contrasto e velature dovute a infiltrazioni di luce laterale.

Il difetto della colla opacizzata è reale, ma risolvibile.
Il problema da valutare semmai è il costo della riparazione.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Jun 1 2008, 07:44 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
L' ho avuto e l'ho venduto.
Sulla qualità dell'ottica nulla da eccepire.
In digitale,almeno di non usarlo FF, perde in angolo di campo. Oltre ai problemi più sopra indicati raccoglie molta polvere sul sensore, preparati a soventi pulizie.
E' chiaro che un obiettivo professionale ad un prezzo oserei dire ridicolo nell'usato fa gola....ma io valuterei anche altre possibilità spendendo ovviamente qualcosa in più (questo è il guaio )
Aretino
Messaggio: #11
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Jun 1 2008, 01:06 AM) *
attenzione agli esemplari più vecchi, alcuni hanno il difetto che si opacizza la colla tra le lenti, problema non risolvibile.



.. scusa se mi permetto, ma è risolvibilissimo, con spesa nemmeno eccessiva.
Emanuele.A
Messaggio: #12
QUOTE(Aretino @ Jun 3 2008, 08:52 AM) *
.. scusa se mi permetto, ma è risolvibilissimo, con spesa nemmeno eccessiva.

Tutto è risolvibile, basta cambiare le lenti accoppiate e pagare! E che problema cè?
La colla opacizzata è durissima e praticamente impossibile da eliminare, cè chi ci ha già provato invano e comunque, anche se si potesse eliminare, la lente và mandata in LTR smontata interamente e poi rimontata e riallineata, alla fine lo hai pagato due volte l'obiettivo! E su un obiettivo usato da un paio di centoni non mi sembra una buona idea, è meglio cercarne direttamente un esemplare sano, a meno di non essere dei masochisti, o no?

Messaggio modificato da Emanuele.Aymerich il Jun 4 2008, 01:52 AM
noname
Messaggio: #13
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Jun 4 2008, 02:50 AM) *
Tutto è risolvibile, basta cambiare le lenti accoppiate e pagare! E che problema cè?
La colla opacizzata è durissima e praticamente impossibile da eliminare, cè chi ci ha già provato invano e comunque, anche se si potesse eliminare, la lente và mandata in LTR smontata interamente e poi rimontata e riallineata, alla fine lo hai pagato due volte l'obiettivo! E su un obiettivo usato da un paio di centoni non mi sembra una buona idea, è meglio cercarne direttamente un esemplare sano, a meno di non essere dei masochisti, o no?


basta, prima di acquistarlo, fare o farsi inviare una foto in nef, se il difetto c'è si vede immediatamente.
Saluti
Aretino
Messaggio: #14
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Jun 4 2008, 02:50 AM) *
Tutto è risolvibile, basta cambiare le lenti accoppiate e pagare! E che problema cè?
La colla opacizzata è durissima e praticamente impossibile da eliminare, cè chi ci ha già provato invano e comunque, anche se si potesse eliminare, la lente và mandata in LTR smontata interamente e poi rimontata e riallineata, alla fine lo hai pagato due volte l'obiettivo! E su un obiettivo usato da un paio di centoni non mi sembra una buona idea, è meglio cercarne direttamente un esemplare sano, a meno di non essere dei masochisti, o no?



Vuol dire che sono fortunato. A me è bastato spedere meno di 1/4 del costo di acquisto dell'usato. E non lo avevo pagato molto.
Emanuele.A
Messaggio: #15
bè, insomma, fortunato lo eri di più se ne beccavi uno sano messicano.gif

il consiglio di farsi mandare una foto (a diaframma aperto) è ottimo, in effetti è visibile in foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio