FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V   1 2 3 > »   
D200 Vs D300
Differenze qualità immagine
Closed Topic Nuova Discussione
salvari
Messaggio: #1
Sarei intenzionato, visti i prezzi nell'usato, a comparare la D200 e volevo capire se c'è davvero così tanta differenza, come si legge un po d'appertutto, rispetto alla D300. E davvero così tanto superiore quest'ultima in termini di resa fotografica, non considerando la meccanica e quant'altro?
Qualcuno mi può illuminare.
Grazie.
bitstream
Messaggio: #2
QUOTE(salvari @ May 24 2008, 09:44 AM) *
Sarei intenzionato, visti i prezzi nell'usato, a comparare la D200 e volevo capire se c'è davvero così tanta differenza, come si legge un po d'appertutto, rispetto alla D300. E davvero così tanto superiore quest'ultima in termini di resa fotografica, non considerando la meccanica e quant'altro?
Qualcuno mi può illuminare.
Grazie.


Ciao Salvari, se l'unico parametro di cui tieni conto è la qualità di immagine in senso stretto, io dico no, non c'è differenza. Se invece parliamo di resa da 800 iso in su allora si, la differenza c'è ed è piuttosto evidente.
Non parlo per sentito dire ma perchè ho fatto un confronto tra la mia D300 e la D200 di un amico. Ora sono al lavoro e non ho qui i file, ma la differenza non è tanto la quantità di rumore ma la sua qualità: la D200 ad alti iso fa comparire il classico rumore digitale sotto forma di pixel variamente colorati, mentre la D300 mostra una grana molto monocromatica che si avvicina molto alla pellicola.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
senza trascurare che si cono un paio di anni di sviluppo tecnologico tra le due fotocamere, quindi non c'è storia. D300 batte D200 sotto tutti i punti di vista.
zara65
Messaggio: #4
QUOTE(salvari @ May 24 2008, 09:44 AM) *
Sarei intenzionato, visti i prezzi nell'usato, a comparare la D200 e volevo capire se c'è davvero così tanta differenza, come si legge un po d'appertutto, rispetto alla D300. E davvero così tanto superiore quest'ultima in termini di resa fotografica, non considerando la meccanica e quant'altro?
Qualcuno mi può illuminare.
Grazie.


e come è stato detto da più parti e verificato da me sul campo i particolari agli alti iso non sono "spappolati"....e per la maggior parte delle foto che faccio io(le macro di insetti)è una qualità irrrinunciabile..guarda questa foto di ape fatta a 2000 iso in assenza totale di sole....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
salvari
Messaggio: #5
La differenza più evidente, mi pare di aver capito, riguarda la resa agli alti iso, ma rimanendo intorno ai 200 - 400 iso il ccd della D200 è più performante o no?
zara65
Messaggio: #6
QUOTE(salvari @ May 24 2008, 11:08 AM) *
La differenza più evidente, mi pare di aver capito, riguarda la resa agli alti iso, ma rimanendo intorno ai 200 - 400 iso il ccd della D200 è più performante o no?


io ho posseduto la D80 non la D200 ma credo che a 200 e 400 iso le 2 macchine si equivalgano....quindi confrontando la D300 con la "vecchia" D80 non ho notato nessuna differenza
anche se non ho fatto una prova specifica fotografando lo stesso soggetto
salvari
Messaggio: #7
Se non sbaglio tempo fa si parlava delle potenzialità del CCD rispetto al Cmos e se non non ricordo male agli iso bassi il primo ne usciva vincitore, me lo confermate?
Grazie ancora per le risposte
zara65
Messaggio: #8
si è vero....ma di solito mi piace provare sul campo una cosa....pur non avendo fatto come ti ho detto una prova iper minuziosa ma avendo comunque fatto minimo 20.000 scatti con la D80 e diciamo già 3000 con la D300 me ne sarei accorto di questa inferiorità del nuovo sensore rispetto al vecchio ccd...
Keidal
Messaggio: #9
La mia esperienza, essendo passato dalla D200 alla 300, è positiva. Il miglioramento delle immagini non è legato soltanto alla resa ad alti Iso, ma anche in condizioni di uso "normale": foto più definite, migliore gamma dinamica, migliore resa cromatica, migliore tridimensionalità, più "pellicolosità"....senza contare una autonomia raddoppiata, monitor decisamente superiore, autofocus più veloce con 51 punti, visione nel mirino al 100%, possibilità di scattare a 14 bit....insomma il livello è decismente superiore! Ma chi dalla D200 non è passato alla D300 dirà che non ne vale la pena.... messicano.gif
Ciao
salvari
Messaggio: #10
QUOTE(Keidal @ May 24 2008, 11:30 AM) *
... foto più definite, migliore gamma dinamica, migliore resa cromatica, migliore tridimensionalità, più "pellicolosità"....


Questo miglioramento, secondo te, è legato al sensore o all'elaborazione software?
Scusate se insisto ma ho ancora dei dubbi a riguardo.

Keidal
Messaggio: #11
Sinceramente non posso dirlo....penso che lo sviluppo tecnologico sia inarrestabile e che i 2 anni passati fra l'uscita della D200 e della D300 siano un'enormità! Probabilmente fra qualche anno le entry level sforneranno immagini della qualità della D3....
salvari
Messaggio: #12
Non vi nascondo che sono contento delle foto che ancora mi regala la mitica D50[attachment=105686:23_maggio0004.JPG] ma cercavo qualcosa di più performante e sopratutto con un mirino grande e luminoso.
Rugantino
Messaggio: #13
Il mio consiglio spassionato è quello di non cercare "alibi" che possano metterti in pace la coscienza per poi dire: " La D300 è solo poco superiore alla D200 e quindi ho preso quest'ultima". Non credo serva a niente e soprattutto non sarebbe neanche vero.
I 2 anni passati dall'uscita della D200 sono molti in questo campo e si vedono tutti. Ciononostate la D200 rimane una gran macchina che non è certo superata (in termini generali) e se il tuo obiettivo è quello di avere una macchina semiprofessionale, lo potrai raggiungere tranquillamente. Studiala a fondo e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno e potrai serenamente non pensare a quanto sia migliore la D300.
In bocca al lupo.
Skylight
Messaggio: #14
Ciao, da possessore della D200 posso dirti che trovo la macchina ancora performante. Sicuramente la D300 è migliorata notevolmente, ma con le nuove modalità di "Controllo Immagine" di NX si possono ottenere risultati davvero notevoli con i nef della D200.

I nuovi preset che si possono avviare i batch, permettono di emulare i parametri del processore Expeed presente nei nuovi modelli Nikon.
In pratica l'istogramma si sposta verso "destra", con una piacevole "brillantezza" trovata prima un po' carente. Cosa possibile anche con i nef della D50 ...

Solitamente aprivo i nef con NX per poi passare a Photoshop ...ora i nef della D200, usando una piccola variante del D2xMode1, appaiono con una nuova "luce", rendendo gli scatti a mio avviso "pronto stampa".
Da provare.

smile.gif
Maicolaro
Messaggio: #15
Ho la D300 ed ho solo potuto provare la D200 quindi non saprei dire oggettivamente se e quanta differenza ci sia.
Posso dire che rispetto alla D80 (ccd molto simile se non identico alla D200) ho notato una diversa e maggiore "qualità" nei file. Definire in cosa consista questa maggiore qualità è difficile, come è stato giustamente detto hai una plasticità e passaggi tonali che si avvicinano molto di più alla pellicola.
Il discorso alti iso giustamente può non interessare più di tanto, quello che è certo è che quando puoi scattare a 1600 iso con la sicurezza di portare a casa un risultato proprio schifo non fa. Stessa cosa per il live view, all'inizio pensavo che non l'avrei mai neanche acceso. Oramai quando la macchina è sul cavalletto lo uso spesso.
Insomma di acqua sotto i ponti ne è passata e malauguratamente troppa ancora ne deve passare... smile.gif

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il May 24 2008, 03:18 PM
afoto
Messaggio: #16
come spesso accade molto dipende da cosa ci devi fare, sicuramente la D300 è nettamente superiore alla D200 e, quello che si nota subito, sono la resa agli alti iso e la velocità dell'AF che sono, a mio avviso, per il tipo di foto che faccio, i vantaggi più evidenti rispetto alla D200. Se fai macro ad. es, queste 2 caratteristiche non è che ti servano poi tanto.
Se ti interessa solo avere un mirino ed un monitor migliori (sebbene il monitor della D300 sia migliore di quello della D200) la differenza di prezzo fra le due, a mio personale avviso, non giustifica la spesa per la D300. Se non ti serve ciò che veramente fa la differenza tra le 2 risparmia e investi in ottiche! Tieni conto che oggi una D200 usata si compra veramente con "poco", mio fratello ne ha acquistata una la settimana scorsa con meno di 1000 scatti a 620 caffè circa
mrcrowley
Messaggio: #17
QUOTE(Skylight @ May 24 2008, 01:48 PM) *
Ciao, da possessore della D200 posso dirti che trovo la macchina ancora performante. Sicuramente la D300 è migliorata notevolmente, ma con le nuove modalità di "Controllo Immagine" di NX si possono ottenere risultati davvero notevoli con i nef della D200.

I nuovi preset che si possono avviare i batch, permettono di emulare i parametri del processore Expeed presente nei nuovi modelli Nikon.
In pratica l'istogramma si sposta verso "destra", con una piacevole "brillantezza" trovata prima un po' carente. Cosa possibile anche con i nef della D50 ...

Solitamente aprivo i nef con NX per poi passare a Photoshop ...ora i nef della D200, usando una piccola variante del D2xMode1, appaiono con una nuova "luce", rendendo gli scatti a mio avviso "pronto stampa".
Da provare.

smile.gif


non vorrei andare ot ma non ho capito che processo e versione di nx utilizzi.
Carichi una curva custom in macchina?
oppure fai questo tipo di elaborazione da capture?e se si posso chiederti come?ci sono i profili della d2x?
scusa ma mi hai incuriosito... :-D
Paolo56
Messaggio: #18
Come avrai capito chi ha la d200 e non ha la d300 ti consiglierà la prima chi le ha entrambe, come il sottoscritto, ti consiglierà la seconda (salvo rare eccezzioni che pur ci sono dry.gif ).
Ma sinceramente, come pensi che possano convincerti, anche diverse decine di utenti che, forse, gentilmente, risponderanno a questo post, se non sono riusciti ancora a convincerti diversi altri post, molto simili a questo, con centinaia di interventi?
PS Spero che tu prima di aprirlo abbia fatto una ricerca e ti sia premurato di leggerli.
Ciao
Paolo

Messaggio modificato da Paolo56 il May 24 2008, 05:46 PM
Adema
Messaggio: #19
[quote name='Skylight' date='May 24 2008, 01:48 PM' post='1225003']
Ciao, da possessore della D200 posso dirti che trovo la macchina ancora performante. Sicuramente la D300 è migliorata notevolmente, ma con le nuove modalità di "Controllo Immagine" di NX si possono ottenere risultati davvero notevoli con i nef della D200.

I nuovi preset che si possono avviare i batch, permettono di emulare i parametri del processore Expeed presente nei nuovi modelli Nikon.
In pratica l'istogramma si sposta verso "destra", con una piacevole "brillantezza" trovata prima un po' carente. Cosa possibile anche con i nef della D50 ...

Solitamente aprivo i nef con NX per poi passare a Photoshop ...ora i nef della D200, usando una piccola variante del D2xMode1, appaiono con una nuova "luce", rendendo gli scatti a mio avviso "pronto stampa".
Da provare.



Scusa ma sarei curioso anch'io....Come fai a caricare la curva della D2x??
nippokid (was here)
Messaggio: #20
QUOTE(mrcrowley @ May 24 2008, 06:03 PM) *
non vorrei andare ot ma non ho capito che processo e versione di nx utilizzi.
Carichi una curva custom in macchina?
oppure fai questo tipo di elaborazione da capture?e se si posso chiederti come?ci sono i profili della d2x?
scusa ma mi hai incuriosito... :-D

QUOTE(Adema @ May 24 2008, 07:44 PM) *
Scusa ma sarei curioso anch'io....Come fai a caricare la curva della D2x??


O.T.

Skylight è off-line... rolleyes.gif

...non c'è nulla da caricare...e non è una curva custom "on-camera"...utilizzando Capture NX 1.3.3 è disponibile la modalità "controllo immagine" che replica le impostazioni on-camera di D3 e D300.
Il "controllo immagine" incorpora anche 3 "curve" D2Xmode che posso essere utilizzate anche nello "sviluppo" dei NEF prodotti con fotocamere "pre-expeed".

In particolare fa riferimento all'utilizzo del D2Xmode1 con nitidezza portata a +4, che in certe condizioni di ripresa, mi sembra daylight non in sole diretto, permette un buon "sviluppo" di partenza...

bye. smile.gif

fine O.T.
Skylight
Messaggio: #21
QUOTE(nippokid @ May 24 2008, 08:34 PM) *
.... .......
...non c'è nulla da caricare...e non è una curva custom "on-camera"...utilizzando Capture NX 1.3.3 è disponibile la modalità "controllo immagine" che replica le impostazioni on-camera di D3 e D300.
Il "controllo immagine" incorpora anche 3 "curve" D2Xmode che posso essere utilizzate anche nello "sviluppo" dei NEF prodotti con fotocamere "pre-expeed".

In particolare fa riferimento all'utilizzo del D2Xmode1 con nitidezza portata a +4, che in certe condizioni di ripresa, mi sembra daylight non in sole diretto, permette un buon "sviluppo" di partenza...
... ..... .....


Ciao, confermo quanto hai scritto smile.gif ,non si carica nulla in macchina purtroppo ... rolleyes.gif

Con il D2XMode1 con nitidezza a +4 e saturazione +1, in daylight non in sole diretto, ottengo file senza quel "velo" da eliminare con i livelli di NX o Photoshop.

A mio avviso la resa dell'incarnato è molto buona, conferendo complessivamente una marcia in più all'immagine.
Credo che il vero punto di forza di NX rispetto anche a Photoshop, sia la possibilità di costruzione dei nef, che credo si evolverè ulteriormente con le future versioni del programma. Senza nulla togliere ad ACR ...
abyss
Messaggio: #22
Si, anche io trovo molto performanti e comodi i controlli immagine di NX.
E' uno dei tanti noti vantaggi di scattare in NEF: se migliorano le possibilità di "trattare" i file, migliora anche la qualita delle fotografie vecchie!
Ritornando alla domanda iniziale, io sono uno di quelli che ha confrontato (sommariamente) i file della D300 (di un collega) con quelli dalla D80 (che ho) e che ha una resa in NEF (abbastanza) simile alla D200.
Ed ho avuto anche io l'impressione di un visibile miglioramento introdotto dalla D300, ad alti e bassi ISO. Però ho anche deciso che la qualità che può offrirmi la D80 è comunque talmente buona da non essere un "limite" ai miei scatti. Quindi per il momento mi tengo la D80, in attesa di una macchina FX "amatoriale" (già, perché dopo aver provato anche la D3 sono rimasto MOLTO impressionato!)

Messaggio modificato da abyss il May 25 2008, 05:13 AM
MassiC
Messaggio: #23
La D200 resta sempre un ottima macchina in grado di soddisfare tutte le esigenze anche professionali. Detto questo è ovvio che se la vogliamo mettere solo sul punto della qualità di immagine la D300 è nettamente superiore. Tale superiorità si evidenzia in tutte le situazioni a tutte le sensibilità. Questo però è normale, la futura D400 sarà ancora migliore e così via.....
Va detta una cosa però, la bontà dell'immagine per fortuna dipende per la gran parte dalla abilità dell'uomo e non della macchina. La migliore elettronica del mondo non è in grado di sopperire al cervello umano.
Voglio dire che spesso si spendono intere discussioni a paragonare la IQ delle fotocamere, spulciando il pixel e dimenticandosi di cosa sia la fotografia......
Saluti.
smart
Messaggio: #24
posso dire la mia solo in una sola situazione di confronto tra le 2 macchine, faccio fotografia pubblicitaria di professione e riprendo al 95% con un dorso digitale abbinato a medio formato e banco ottico e uso la D200 soprattutto abbinata all'ottimo 85PC per foto di particolari di oggetti ripresi col dorso o per riprendere oggetti di piccole dimensioni, la scorsa settimana è arrivato il mio assistente col suo nuovo acquisto, la D300 e visto che stavo facendo dei particolari di lampadari con la mia D200 abbiamo provato a vedere il risultato facendo la stessa ripresa solo cambiando corpo macchina.
Ripresa fatta con flash da studio, io lavoravo in manuale a 1/200 f22 a 100iso, ho abbassato i flash di 1 stop per avere pari condizioni con la D300 visto che parte da 200iso, scatto fatto in Nef con tutti i parametri azzerati, risultato in questa particolare situazione: la D200 restituisce un'immagine visibilmente più nitida e dettagliata della D300.
Naturalmente parlo solo di questo particolare caso che ho provato e visto con i miei occhi, per dire che usando i 2 corpi a iso bassi in situazione controllata non vale sicuramente la pena cambiare, certo in altre 1000 situazioni la D300 sarà sicuramente migliore della D200 ma come qualità assoluta a iso bassi la D200 ne esce vincitrice
Skylight
Messaggio: #25
QUOTE(smart @ May 25 2008, 07:27 PM) *
.... .....
Ripresa fatta con flash da studio, io lavoravo in manuale a 1/200 f22 a 100iso ....
...... .......
.... ...... ......


Ciao, non capisco il motivo del diaframma così chiuso. La foto a f22 cala di nitidezza per colpa della diffrazione ....

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V   1 2 3 > »