FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 In Garanzia
Rispondi Nuova Discussione
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #1
Possiedo una D80. Come cronista, per un anno e mezzo, ho prodotto di tutto di più. Non ne parliamo per la famiglia. A marzo, tramite il rivenditore, la D80 p stata mandata a Torino perchè le foto, sepure visibili, di fatto non venivano memorizzate. Ora funziona ma dal suo ritorno nelle mie mani, i colori fanno schifo(mi scuso per il termine). Non so che fare. A chi scrivere di Nital visto che sono sempre stato nikonista. Tks
lhawy
Messaggio: #2
naturalmente le impostazioni on camera quali saturazione, contrasto, nonchè modo colore, sono le medesime di allora vero?
Lucabeer
Messaggio: #3
QUOTE(lhawy @ May 19 2008, 05:33 PM) *
naturalmente le impostazioni on camera quali saturazione, contrasto, nonchè modo colore, sono le medesime di allora vero?


Giusto suggerimento, visto che LTR dopo ogni intervento resetta tutte le impostazioni a quelle originali di fabbrica.


Comunque qualche foto esplicativa del (presunto?) problema sarebbe d'aiuto.
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ May 19 2008, 05:53 PM) *
Giusto suggerimento, visto che LTR dopo ogni intervento resetta tutte le impostazioni a quelle originali di fabbrica.
Comunque qualche foto esplicativa del (presunto?) problema sarebbe d'aiuto.



Tks Luca.
non so se le impostazione attuali siano le stess di prima e, purtroppo(scusa la mia ignoranza) non sono in grado di verificarle. Certo è che così non posso andare avanti. Se ci sono suggerimenti li aspetto a braccia aperte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
posta qualche foto! poi le impostazioni on-camera sono facili da vedere....ti puopi rendere conto subito se è cambiato qcs!
...o meglio se hai il manuale ci arrivi subito...
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #6
Aggiungo - ma non so se ho fatto bene, lo verificherò oggi - che ho resettato spingendo contemporaneamente pulsante +/- e AF per rimettere le impostazioni predefinite. Avrò sbagliato? Boh

Messaggio modificato da Lucabeer il May 20 2008, 07:49 AM
Lucabeer
Messaggio: #7
Sì, se posti una foto (senza cancellare i EXIF) scattata PRIMA dell'intervento, possiamo aiutarti a replicare le impostazione che avevi prima e che ti piacevano...
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #8
Luca parli bene tu...vorei davvero porre alla tua attenzione le foto)schifose) scattate l'altro ieri e magari anche qualcuno di quelle"modificate"(putroppo) prima dell'intervento ma non sono in grado(scusa la sincerità) di farlo sul forum se non ad un indirizzo e-mail.
Moua
Messaggio: #9
Il reset a due pulsanti non ti cambia le impostazioni personalizzate ma alcune impostazioni quali il modo AF, qualità immagine, misurazione esposimetrica, tipo di scatto ecc ecc.

Il consiglio che mi sento di darti è: leggiti il maniuale della macchina per imparare a gestire il tuo mezzo.

Inoltre, prova a scattare con i programmi preimpostati tipo paesaggio, ritratto, ecc ecc, che settano in automatico i parametri di ripresa ottimali e vedi il risultato. Così potrai capire se la causa dei tuoi problemi è la macchina o i settaggi errati.

Ciao
Attilio
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(giorgiocarnaroli@tin.it @ May 20 2008, 10:49 AM) *
Luca parli bene tu...vorei davvero porre alla tua attenzione le foto)schifose) scattate l'altro ieri e magari anche qualcuno di quelle"modificate"(putroppo) prima dell'intervento ma non sono in grado(scusa la sincerità) di farlo sul forum se non ad un indirizzo e-mail.


Ma non riesci ad allegare i JPEG in questa discussione? Anche un po' ridotti come risoluzione e compressione, pur che restino i dati EXIF (e quindi NON facendo "salva per web" da Photoshop).
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #11
QUOTE(Moua @ May 20 2008, 09:53 AM) *
Il reset a due pulsanti non ti cambia le impostazioni personalizzate ma alcune impostazioni quali il modo AF, qualità immagine, misurazione esposimetrica, tipo di scatto ecc ecc.

Il consiglio che mi sento di darti è: leggiti il maniuale della macchina per imparare a gestire il tuo mezzo.

Inoltre, prova a scattare con i programmi preimpostati tipo paesaggio, ritratto, ecc ecc, che settano in automatico i parametri di ripresa ottimali e vedi il risultato. Così potrai capire se la causa dei tuoi problemi è la macchina o i settaggi errati.

Ciao
Attilio

Grzie Attilio proverò
Sul fatto di leggere il manuale...avessi tempo!! Proverò questa notte quando esco dalla redazione.
ciao e Grazie comunque


QUOTE(Lucabeer @ May 20 2008, 09:57 AM) *
Ma non riesci ad allegare i JPEG in questa discussione? Anche un po' ridotti come risoluzione e compressione, pur che restino i dati EXIF (e quindi NON facendo "salva per web" da Photoshop).

Luca non ti meravigliare, fin dall'inizio ho ammesso la mia ignoranza(esistono!!) sul come inviare Jpg sul forum.
Voto "vecchie" quando i colori avevano un senso non ne ho. Solo attuali da 2-3Mb
Lucabeer
Messaggio: #12
QUOTE(giorgiocarnaroli@tin.it @ May 20 2008, 12:06 PM) *
Luca non ti meravigliare, fin dall'inizio ho ammesso la mia ignoranza(esistono!!) sul come inviare Jpg sul forum.
Voto "vecchie" quando i colori avevano un senso non ne ho. Solo attuali da 2-3Mb


No problem...

Prova a rispondere a questa discussione (e fin qui ci siamo, direi!), poi clicca su "Sfoglia" e seleziona la foto dal tuo computer. Poi clicca "Upload". Infine "Aggiungi la risposta".

Semplice, no?

Ma com'è che non hai più foto vecchie?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
stai tranquillo ci sta una soluzione a tutto!
a proposito usi la stessa ottica di prima?
ps. prova a vedere il bilanciamento del bianco selezionato qual'è, magari è stato spostato inavvertitamente.
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #14
QUOTE(cosimo.camarda @ May 20 2008, 12:40 PM) *
stai tranquillo ci sta una soluzione a tutto!
a proposito usi la stessa ottica di prima?
ps. prova a vedere il bilanciamento del bianco selezionato qual'è, magari è stato spostato inavvertitamente.

Luca e Cosimo: grazie.
Grazie per il vostro interessamento e semmai troverò altro tempo - e la vostra preziosa ospitalità(anche se non leggo il manuale come mi è stato consigliato) - mi rifò vivo. Alle 1530 ho un vertice con un vostro collega professionista(Argenta- Ferrara) al quale dovrò fare un svc sabato. Ne approfitto per farmi mettere a posto la D80.
Sl e tks ancora
lhawy
Messaggio: #15
con tutto il rispetto, e scusa se mi permetto, ma dopo un anno e mezzo la tua d80 dovresti conoscerla a menadito, sono certo che tu non sia meno intelligente di noi, sei solo carente di buona volontà. ma non ti dimenticare che non è più come quando c'era la pellicola, lì macchine erano tutte "uguali" e con la stessa pellicola ottenevi lo stesso risultato senza curartene (a parità di ottica), quì la conoscenza del mezzo è FONDAMENTALE per ottenere quel che si vuole e il tuo caso ne è dimostrazione, hai risultati insoddisfacenti per quello che potrebbe essere il più semplice dei motivi, una piccolissima scelta nel menù che stravolge completamente il risultato e pensa, la si può cambiare con un dito!

Messaggio modificato da lhawy il May 20 2008, 01:32 PM
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #16
QUOTE(lhawy @ May 20 2008, 01:30 PM) *
con tutto il rispetto, e scusa se mi permetto, ma dopo un anno e mezzo la tua d80 dovresti conoscerla a menadito, sono certo che tu non sia meno intelligente di noi, sei solo carente di buona volontà. ma non ti dimenticare che non è più come quando c'era la pellicola, lì macchine erano tutte "uguali" e con la stessa pellicola ottenevi lo stesso risultato senza curartene (a parità di ottica), quì la conoscenza del mezzo è FONDAMENTALE per ottenere quel che si vuole e il tuo caso ne è dimostrazione, hai risultati insoddisfacenti per quello che potrebbe essere il più semplice dei motivi, una piccolissima scelta nel menù che stravolge completamente il risultato e pensa, la si può cambiare con un dito!

Grazie per il suggerimento ma nella mia carriera non ho mai creduto ai fenomeni
Poco fa ho fatto vedere la mia D80 - appunto nuova che ha funzionato fino a marzo ma che ora fa le bizze - ad un professionista probabilmente come te. La "diagnosi" è: Staratura cromatica con forti dominanti ciano(non è il fascista)/ verde(non politicamente parlando). Quindi, essendo io ignorante ed essendo altresì la macchina in garanzia, la D80 la rimando a Nital poichè il prob, non è risolvibile(almeno questo lo dice uno che ha i C...ni così.
Luca a te grazie. Se potessi, vorrei mandarti una foto che scatterie adesso. vedresti che schifo.
Arrivederci e Buon Lavoro a tutto il forum

snicola86
Messaggio: #17
QUOTE(giorgiocarnaroli@tin.it @ May 20 2008, 04:24 PM) *
Grazie per il suggerimento ma nella mia carriera non ho mai creduto ai fenomeni
Poco fa ho fatto vedere la mia D80 - appunto nuova che ha funzionato fino a marzo ma che ora fa le bizze - ad un professionista probabilmente come te. La "diagnosi" è: Staratura cromatica con forti dominanti ciano(non è il fascista)/ verde(non politicamente parlando). Quindi, essendo io ignorante ed essendo altresì la macchina in garanzia, la D80 la rimando a Nital poichè il prob, non è risolvibile(almeno questo lo dice uno che ha i C...ni così.
Luca a te grazie. Se potessi, vorrei mandarti una foto che scatterie adesso. vedresti che schifo.
Arrivederci e Buon Lavoro a tutto il forum

E' un peccato che non riesci a postare le foto.. qualcun'altro potrebbe trovarsi nella tua stessa situazione..
Cmq quando torna dall'assistenza facci sapere cosa hanno sostituito x capire quale è il problema.
Ciao
lhawy
Messaggio: #18
io non sono un professionista, so semplicemente cosa ho in mano, altrimenti non vedo come potrei usufruirne, almenoché non mi accontenti di fare click.

Messaggio modificato da lhawy il May 20 2008, 06:53 PM
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #19
QUOTE(snicola86 @ May 20 2008, 04:56 PM) *
E' un peccato che non riesci a postare le foto.. qualcun'altro potrebbe trovarsi nella tua stessa situazione..
Cmq quando torna dall'assistenza facci sapere cosa hanno sostituito x capire quale è il problema.
Ciao

snicola86: grazie per il LEI. Il Tu è più confidenziale anche se l'età è molto diversa('86). Lunedì consegno la D80 al rivenditore che farà il possibile per farmela riavere al più presto. Quindi se mi diranno che cosa hanno fatto, puoi starne certo che t'informo. Ho conferme ulteriori che i colori prevalenti ciano e verde su foto scattate senza l'uso del flash, non si toglierebbero(uso questo verbo perchè non sono un fenomeno) con un dito. Chi può farlo, sarebbe(ancora lo stesso verbo) solamente la casa madre. Almeno spero!!
giorgiocarnaroli@tin.it
Messaggio: #20
QUOTE(giorgiocarnaroli@tin.it @ May 21 2008, 05:31 AM) *
snicola86: grazie per il LEI. Il Tu è più confidenziale anche se l'età è molto diversa('86). Lunedì consegno la D80 al rivenditore che farà il possibile per farmela riavere al più presto. Quindi se mi diranno che cosa hanno fatto, puoi starne certo che t'informo. Ho conferme ulteriori che i colori prevalenti ciano e verde su foto scattate senza l'uso del flash, non si toglierebbero(uso questo verbo perchè non sono un fenomeno) con un dito. Chi può farlo, sarebbe(ancora lo stesso verbo) solamente la casa madre. Almeno spero!!

Per Snicola86...o chi vorrà. Ricordi la D80 che chiunque con un "dito" purchè conoscesse la macchina, l'avrebbe messa aposto? Non è così. I fenomeni viventi sono s empre meno. T'informo che mi ha scritto Ltr service che si scusa per quanto mi è capitato chiedendomi - anche se avevo già deciso - di inviare immediatamente la D80 per "risolvere la problematica". Penso dunque ad una svista anche ad un banale errore che solo esperti del settore possono(e devono essendo in garanzia) risolvere.
tks

Moua
Messaggio: #21
Sicuramente è una buona notizia, però a questo punto tienici informati sugli sviluppi.

CIao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio